Vai al contenuto

Identificare un mostro


Omura

Messaggio consigliato

ero a letto e stavo sfogliando il manuale dei mostri come ognitanto mi capita nei momenti in cui non riesco a prendere sonno e mi sono trovato davanti il remorhaz, un mostro carino che il manuale mi presenta come GS7. Un lampo di genio, mi serviva giusto un mostro che potesse aver scavato delle gallerie e che non fosse un vermone, questo potrebbe averle scavate tranquillamente... però aspè... grado sfida 7... loro sono livello 2... che gli piagliasse un accidente! questo se li mangia e se li caga in due round, no non è fattibile... tenerli addirittura in stò "tra virgolette dungeon" fino al livello 7 sarebbe veramente da carogne se fatto solamente per dare una spiegazione logica ai cunicoli... mmm, che fare... ma si, che sciocco, potrei metterlo lì e farglielo incontrare, tanto poi è un gs 7, scapperanno e sarebbe anche carino fargli giocare la fuga in mezzo ai cunicoli con la bestia che li rincorre... perfetto è deciso, tanto scapperanno!

scapperanno...

scapperanno?

porca miseria!

... e sono venuto al pc... ci ho pensato un attimo, di solito nella descrizione dei mostri se voglio evitare di fare troppo il pacchiano dicendo "vedete un titano" mi sbizzarrisco nelle descrizioni, specie se durante la campagna è la prima volta che incontrano uno di quei nemici, ma come possono fare, loro giocatori, a rendersi conto che quel nemico è CHIARAMENTE (gs7) al di sopra della loro portata, senza sapere il suo grado sfida, o magari neanche che accidente di mostro è?

ho pensato a delle prove di conoscenze, natura o dungeon per il remorhaz in generale ma... non c'è una regola? perche se c'è io non l'ho mai saputa o_O

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il Remorhaz, essendo una Bestia Magica, prevede una prova di Conoscenze Arcane con CD 17 (10 + DV del mostro in questione) per essere riconosciuto come tale ed avere un minimo di informazioni sulle sue capacità. Per ogni 5 punti oltre la CD 17, i pg sapranno qualcos'altro di utile sul mostro.

Per completezza ti linko il paragrafo dove trovare magari maggiori risposte o ulteriore chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria il GS è uno di quei parametri che una volta entrati nel vivo del gioco è solo "teorico", cioè i PG sanno se un mostro è forte o meno dall'esperienza ma il GS non è un parametro reale e concreto nel momento in cui uno veste i panni del suo PG; quindi con una prova di conoscenza i giocatori possono venire a conoscenza delle debolezze o delle peculiarità di una creatura ma non di parametri "non reali".

L'idea è quella di fargli iniziare il combattimento e fargli capire a suon di mazzate che se vogliono sopravvivere dovranno scappare! magari usa il mostro un pò "confusamente" non lo far concentrare su un singolo PG, i personaggi di livello 2 hanno tra gli 8 e i 20 pf circa, quando vedono che un mostro fà 10-15 danni a botta capiranno che è troppo forte (ovviamente non fargli attaccare gli incantatori); trucca anche l'iniziativa se mai...fagli fare un giro di attacchi a loro, magari la CA del mostro(ora non ricordo le caratteristiche del Remorhaz) è così alta che anche con un 15 naturale nn lo prendono! se sono giocatori intelligenti capiranno che non è un mostro alla loro portata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Icon una prova di conoscenza i giocatori possono venire a conoscenza delle debolezze o delle peculiarità di una creatura ma non di parametri "non reali"
Non proprio.

E' possibile per i Pg stabilire il GS di un incontro, ma si dovrà ricorrere ad una prova di Percepire Intenzioni con apposita CD.

Link al commento
Condividi su altri siti

pft avventuriero mi pare

allora non potevo saperlo non avendolo...cmq mi sembra una regola al quanto discutibile...è come dotare i pg di rilevatori di forza!!!

quando descrivi lo stato di un mostro ferito dici: "al mostro manca un arto ed è ferito in più punti; la ferita più evidente è la martellata sulla spalla inflittagli dal nano (critico)"

e non:"gli mancano 2 pf"

Comunque sono sottigliezze, se la regola lo dice un master puù permetterlo tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non potevo saperlo non avendolo...cmq mi sembra una regola al quanto discutibile...è come dotare i pg di rilevatori di forza!!!

quando descrivi lo stato di un mostro ferito dici: "al mostro manca un arto ed è ferito in più punti; la ferita più evidente è la martellata sulla spalla inflittagli dal nano (critico)"

e non:"gli mancano 2 pf"

Comunque sono sottigliezze, se la regola lo dice un master puù permetterlo tranquillamente.

infatti a me non piace come regola e non la uso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

è come dotare i pg di rilevatori di forza!
Che prova richiedi ai pg per fornire l'informazione che hai descritto ("ha ancora 2/n Pf") in game?

quando descrivi lo stato di un mostro ferito dici: "al mostro manca un arto ed è ferito in più punti; la ferita più evidente è la martellata sulla spalla inflittagli dal nano (critico)" e non:"gli mancano 2 pf"
La descrizione sta al DM, e serve proprio a rendere in gioco una meccanica.

Pertanto, in modo del tutto analogo, un DM potrà dire che "il mostro rappresenta una sfida davvero potente, probabilmente oltre le tue possibilità" senza dover rivelare che alla creatura è associato un GS x.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io non dico mai ai miei pg:"gli mancano 2 pf" come ho già detto se vogliono sapere a che puinto di cottura è il mostro gli faccio una descrizione come detto prima e dalle mie parole capiscono se è morente o meno.

Per la difficoltà dell'incontro rimango scettico, IMHO non si può capire la pericolosità di un mostro se non saggiando le sue capacità! di certo un drago rosso anziano metterà paura al gruppo, ma chi gli dice che un monaco di 20° non sia altrettanto pericoloso?

Cmq mi rendo conto che la cosa è soggettiva c'è a chi può piacere e/o fare comodo e a chi no! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Infatti io non dico mai ai miei pg:"gli mancano 2 pf"
La mia domanda era differente: dato che, similmente alla regola sopra citata, non trovo riscontri nel MdG, ti chiedevo quale prova richiedi ai Pg in gioco per fornir loro quell'informazione.

Osservare? Guarire? Lo descrivi di tua spontanea volontà gratuitamente?

di certo un drago rosso anziano metterà paura al gruppo, ma chi gli dice che un monaco di 20° non sia altrettanto pericoloso?
Lo scopo della prova è proprio questo. :)

Un Monaco di 20° temprato dal fuoco di mille battaglie (cit.) dovrebbe apparire (non solo nell'aspetto, anche nelle sensazioni o nell'aura che impone) come un Monaco di 1°?

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova per giudicare le condizioni del mostro la dò a richiesta gratuitamente poichè ritengo che per giudicare la condizione delle ferite del nemico i pg abbiano bisogno solo dei loro occhi, penso si veda bene se una spada abbia ferito solo superficialmente un mostro o gli abbia trapassato un polmone.

Di certo il monaco di 20° imporrà più rispetto per circatrici e magari prestanza muscolare...ma l'aura non la possiede a differenza del chierico; di certo quando descrivo un monaco di 20° non manco di far notare alcuni aspetti che li possono portare a pensare che non sia uno sbarbatello, ma dall'aspetto non penso che i pg possano capire se il monaco è di 12° o di 20°, diciamo che ogni pg-png che superi i medi livelli appare temprato dalle battaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ritengo che per giudicare la condizione delle ferite del nemico i pg abbiano bisogno solo dei loro occhi
Considerando le differenti meccaniche di CA, RD, guarigione rapida, rigenerazione, resistenze ed immunità, non condivido affatto questa HR. :)

diciamo che ogni pg-png che superi i medi livelli appare temprato dalle battaglie.
E la prova non fa altro che quantificare questo aspetto, fornendo ai DM una linea guida per regolamentare al meglio queste descrizione in gioco.

Ps: l'aura che può imporre qualsiasi creatura, popolani compresi, non è il privilegio di classe Str concesso dalle classi.

è uno degli usi previsti per l'abilità percepire intenzioni (perfetto avventuriero pag102)
Certo, ma come evidenziato si tratta di regole accessorie presentate in uno splatbook.

Se il gruppo di KillerBee non le ritiene adatte al loro stile di gioco fa bene a non applicarle. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che dice D&D_Seller non è niente di strano o fuori dal comune, è uno degli usi previsti per l'abilità percepire intenzioni (perfetto avventuriero pag102); e si spiega semplicemente col fatto che un guerriero più è esperto(più il livello è alto), più saprà valutare bene un avversario(cioè avrà più gradi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che dice D&D_Seller non è niente di strano o fuori dal comune, è uno degli usi previsti per l'abilità percepire intenzioni (perfetto avventuriero pag102); e si spiega semplicemente col fatto che un guerriero più è esperto(più il livello è alto), più saprà valutare bene un avversario(cioè avrà più gradi).

lungi da me pensare che D&D_Seller stia dicendo qualcosa di strano! se è una regola che i creatori hanno concepito, avranno ragione loro visto che hanno venduto milioni di copie di libri di D&D! però come già detto non mi piace molto come applicazione del percepire intenzioni...per esempio avete mai nascosto la vera forza di un png ai personaggi? a me è capitato di far sembrare il solito mago potente un tenero vecchietto, o uno scricciolo d'uomo un abile assassino...anche in quei casi con percepire intenzione i pg si rendono conto della reale forza di chi hanno davanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

a me è capitato di far sembrare il solito mago potente un tenero vecchietto, o uno scricciolo d'uomo un abile assassino...anche in quei casi con percepire intenzione i pg si rendono conto della reale forza di chi hanno davanti?
Sì, a patto di superare la prova per quel soggetto (la CD non è fissa).

Considera che in caso di fallimento la percezione ottenuta viene distorta, così da poter scambiare l'abile assassino per uno scricciolo d'uomo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Perchè hanno scelto percepire intenzioni? guerriero e barbaro non sono forse capaci di percepire le pontenzialità del mostro che si trovano di fronte? Poveri combattenti, non sanno mai niente :)

non ho presente la regola in questione, ma io utilizzerei una prova di livello per una cosa del genere. Magari modificata dalla saggezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...