Vai al contenuto

Colpi Gemelli


Aleph

Messaggio consigliato

colpi gemelli permette (per i pochissimi che non conoscono questo potere) di effettuare due attacchi a distanza o in mischia.

alla voce bersaglio cita: una o due creature

alla voce attacco, dopo tutta la riga standard, cita "due attacchi".

ora volevo sapere: i bersagli dei due attacchi di questo potere devo deciderli subito? o posso decidere di vedere come andrà a segno il mio primo attacco per poi decidere dove infilare il secondo?

secondo quesito, qua serve anche conoscere il talento cacciatore della freccia adamantina: tra altre cose, permette di infliggere danni ad un nemico che offre copertura al bersaglio dell'attacco. i danni sono pari al modificatore di destrezza, ma se chi fa copertura è un minion schiatta che è un piacere.

ora, sempre prendendo in considerazione colpi gemelli e cacciatore della freccia adamantina, se il primo attacco va a segno, ed elimino un ipotetico minion che offriva copertura al mio bersaglio, il "secondo" attacco soffre della penalità della copertura o la "prima" freccia scagliata mi libera il passaggio per la seconda (poichè avrebbe ucciso il minion e quindi, teoricamente, non avrei più nessun ostacolo tra me ed il bersaglio)..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Secondo la logica espressa da questo topic http://www.dragonslair.it/forum/threads/45928-Tempistica-di-quot-Yield-Ground-quot-Ranger-utility-2 (leggendo la risposta di Arrows) semplicemente per ogni attacco decidi il bersaglio prima di lanciare l'attacco stesso.

Ovviamente applicherai la preda solo ad uno di essi (se sono due).

Sempre con la medesima logica, se il primo attacco uccide il minion ed è il solo a dare copertura, il colpo non soffre più di copertura quindi non hai penalità. Se però ce ne fosse un altro a dare copertura (esempio semplice, tre creature in fila) allora puoi riusare il talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo, ma perché non hai continuato lì?

Come ho già detto il potere parla di "due attacchi", e i due attacchi possono essere uno dietro l'altro... anzi DEVONO ESSERLO per la freccia... Sempre che non vuoi fare come Robin Hood: Un uomo in calzamaglia che lancia 6 freccie insieme...

Quindi puoi cambiare bersaglio se non attacchi contemporaneamente (cosa che non puoi fare se usi una spada e attacchi contemporaneamente lo stesso bersaglio... vedi che muore allora cambi... dovevi pensarci prima)

Tuttavia anche qua, l'interpretazione va oltre la mera meccanica: Quando uno muore non scompare o cade a terra all'improvviso, nel tempo di scagliare la seconda freccia lui è ancora lì in piedi o sta cadendo, dipende da cosa faceva il personaggio, se per qualche motivo non era in una posizione di equilibrio (per esempio si stava muovendo) allora cadrà più in fretta. Se invece era in guardia ci metterà un po' a cadere. È fisica. Nella maggior parte delle volte nei 6 secondi del tuo turno potrebbe non dare più copertura nel tempo che estrai dalla faretra la seconda freccia e scocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è che era un po' troppo specifica come domanda, ed ho preferito aprire un'altro post.

si, riguardo al talento anche io pensavo la stessa identica cosa, ed infatti volevo sapere se c'erano delle regole precise che non ero riuscito a trovare che potessero contraddire questa idea. quindi si va a buonsenso (se è uno spettro ad esempio e scompare appena ucciso non darebbe copertura).

è sul primo punto però che mi viene un dubbio, ma solo perchè mi sembra troppo "esagerato", diciamo. io pensavo che funzionasse in questo modo: quando utilizzi un potere, prima decidi i bersagli, poi effettui gli attacchi (decidendo tu stesso l'ordine, per le attivazioni immediate varie attivabili da uno di questi due attacchi).

visto che le cose stanno invece al contrario, mi rende proprio felice.. XD

non ho capito bene come mai con la spada invece non funziona così.. alla fin fine vibro un colpo ad uno e se cade ad un'altro, mentre se non cade vibro anche il secondo al bersaglio..

aspetta ti faccio un esempio di "ruolo": quando decidi di utilizzare il potere, prendi di mira i due bersagli (o anche lo stesso 2 volte). una volta che hai in testa dove sono scagli le frecce (una dopo l'altra, non insieme), ai bersagli che avevi scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm

non so in base a quale regola, ma non mi torna

i bersagli imho li scegli prima, quindi non puoi andare a vedere se hai colpito o meno

in 6 secondi cercando di tirare due frecce o due spadate il più velocemente possibile non riesci a cambiare bersaglio, ma tanto dnd non è realistico quindi bisogna capire come si leggono/usano i poteri a livello di regole e non di logica.

edit:

ho trovato questo scritto da II Arrows:

Pagina 270 del Manuale del Giocatore:

Effettuare un attacco

Tutti gli attacchi seguono le stesse procedure base:

1. Il personaggio sceglie l'attacco che intende utilizzare. [...]

2. Il personaggio sceglie i bersagli dell'attacco[...]

3. Il personaggio effettua un tiro per colpire

4. Il personaggio confronta il tiro per colpire con la difesa

5. Il personaggio infligge i danni e applica gli altri effetti [...]

teoricamente seguendo questa scaletta scegli i bersagli prima di effettuare il tiro per colpire

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero fatto ingannare dal cambio dal singolare del primo punto Il personaggio sceglie l'attacco che intende utilizzare. [...]

al plurale del secondo punto 2. Il personaggio sceglie i bersagli dell'attacco[...]

ma mi sa che avete ragione voi, perchè guardando meglio più sotto a PAG 270 MdG:

ATTACCO IN MISCHIA

Bersagli: Gli attacchi In mischia sono Indirizzati verso

bersagli singoli. Un attacco In mischia contro più

nemici consiste in una serie di attacchi.

quindi viene specificato che sono una serie di attachi, e la stessa frase viene usata per gli attacchi a distanza

essendo una serie di attacchi vengono risolti seguendo la scaletta sopra

quindi Colpi Gemelli diventa ancora più sgravo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...