Vai al contenuto

[Chiarimento] Incantesimi Bonus


pi3tr0

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

una domanda che a molti parrà stupida ... il mio necromante del terrore con carisma

18 ha recuperato dal cadavere di un avversario un mantello del carisma +2 salendo

così a bonus +5

La mia domanda è ... posso sfruttare anche l' incantesimo bonus di 5° livello anche

se il personaggio è di 8° livello ???

grazie a tutti e ciao

Nota - %2$s Prima di aprire un topic, consulta sempre le Linee Guida per scegliere la sezione giusta
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sempre parlando di incantesimi bonus, se uno ha un punteggio di caratteristica mooooooooolto alto (restando nell'esempio) tipo carisma 80 (in qualsiasi modo ci riesca), la tabella dei bonus va aggiornata fino ad arrivare al punto che ti interessa giusto?

Nel caso Specifico arriverebbe ad avere:

Bonus +35

Incantesimi bonus:

1° - 9

2° - 9

3° - 9

4° - 8

5° - 8

6° - 8

7° - 8

8° - 7

9° - 7

10° - 7

11° - 7

12° - 6

13° - 6

14° - 6

15° - 6

16° - 5

17° - 5

18° - 5

19° - 5

20° - 4

21° - 4

22° - 4

23° - 4

24° - 3

25° - 3

26° - 3

27° - 3

28° - 2

29° - 2

30° - 2

31° - 2

32° - 1

33° - 1

34° - 1

35° - 1

Bhè qui penso si stia parlando di PG ben al di là dell'epico ma cmq sarebbe così giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito ... il mio personaggio potrà castare incantesimi di 5° tra due livelli, ergo solo allora beneficierò dell' incantesimo bonus di 5°

grazie e ciao

Esatto. Lo spiega chiaramente con un esempio nel manuale del giocatore, all'inizio del capitolo uno, dove c'è la tabella con i modificatori di caratteristica e gli incantesimi bonus.

Il livello di incantesimi che il tuo personaggio può lanciare lo determina la classe del personaggio, quindi il tuo stregone può usare gli incantesimi bonus di 5° solo quando avrà accesso agli incantesimi di 5°, ossia dal 10° livello.

Se fosse diversamente, imho, con un punteggio di caratteristica alto, un incantatore avrebbe accesso a incantesimi troppo potenti per il suo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse diversamente, imho, con un punteggio di caratteristica alto, un incantatore avrebbe accesso a incantesimi troppo potenti per il suo livello.

Ma ricorda che gli incantesimi bonus derivanti da un punteggio alto di caratteristica contano solo nel numero di incantesimi al giorno, non negli incantesimi conosciuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ricorda che gli incantesimi bonus derivanti da un punteggio alto di caratteristica contano solo nel numero di incantesimi al giorno, non negli incantesimi conosciuti.

Hai ragione, è specificato nella descrizione delle classi, quindi questo chiarisce ulteriormente il dubbio di pi3tro.

In effetti, ad esempio, un bardo di 2° livello conosce 2 incantesimi di 1°, ma ne può lanciare 0 al giorno + quelli che derivano dal bonus di carisma, ma quelli conosciuti restano 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento, non facciamo confusione. Incantesimi conosciuti e slot disponibili sono due cose distinte e separate, che in questo caso poco e niente hanno a che fare l'una con l'altra.

Un Bardo con "0" incantesimi al giorno può lanciare incantesimi di quel livello, e quindi usufruisce degli slot bonus derivanti da un alto punteggio di carisma.

Uno Stregone con "-" incantesimi al giorno non può lanciare incantesimi di quel livello, e quindi non può usufruire degli slot bonus derivanti da un alto punteggio di carisma.

In entrambi i casi il numero di incantesimi conosciuti è del tutto ininfluente, oltre ad essere indipendente dal punteggio di carisma, come hanno fatto notare prima.

Un pg con ipotetici slot bonus di livelli di incantesimi che ancora non conosce, potrebbe sfruttare tali slot per lanciare incantesimi di livello inferiore, aumentando in tal modo il numero di incantesimi al giorno a sua disposizione... e così non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre parlando di incantesimi bonus, se uno ha un punteggio di caratteristica mooooooooolto alto (restando nell'esempio) tipo carisma 80 (in qualsiasi modo ci riesca), la tabella dei bonus va aggiornata fino ad arrivare al punto che ti interessa giusto?

Nel caso Specifico arriverebbe ad avere:

Bonus +35

Incantesimi bonus:

1° - 9

2° - 9

3° - 9

4° - 8

5° - 8

6° - 8

7° - 8

8° - 7

9° - 7

10° - 7

11° - 7

12° - 6

13° - 6

14° - 6

15° - 6

16° - 5

17° - 5

18° - 5

19° - 5

20° - 4

21° - 4

22° - 4

23° - 4

24° - 3

25° - 3

26° - 3

27° - 3

28° - 2

29° - 2

30° - 2

31° - 2

32° - 1

33° - 1

34° - 1

35° - 1

Bhè qui penso si stia parlando di PG ben al di là dell'epico ma cmq sarebbe così giusto?

bè il mio nixie-stregone al livello 24 ha 60 in carisma e non è tanto al di là dell'epico! solo +25, però mi ci sono sbattuto per arrivarci! (aiutino ho solo un amuleto epico: quello del carisma +10) ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

E come si arriverebbe a castare incantesimi di quel livello?? super metamagia o esistono degli incantesimi sopra al 9?? e cosa possono fare di ancora più forte di quelli attuali? esiste un desiderio con cui chiedere qualsiasi cosa e senza difetti di formulazione............???

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Bardo con "0" incantesimi al giorno può lanciare incantesimi di quel livello, e quindi usufruisce degli slot bonus derivanti da un alto punteggio di carisma.

Uno Stregone con "-" incantesimi al giorno non può lanciare incantesimi di quel livello, e quindi non può usufruire degli slot bonus derivanti da un alto punteggio di carisma.

In entrambi i casi il numero di incantesimi conosciuti è del tutto ininfluente, oltre ad essere indipendente dal punteggio di carisma, come hanno fatto notare prima.

Io avevo scritto così no?

Un pg con ipotetici slot bonus di livelli di incantesimi che ancora non conosce, potrebbe sfruttare tali slot per lanciare incantesimi di livello inferiore, aumentando in tal modo il numero di incantesimi al giorno a sua disposizione... e così non è

Cioè sostieni che questa cosa è possibile oppure no? Cioè gli incantesimi bonus lanciabili al giorno derivanti dal punteggio di caratteristica e corrispondenti a un livello di incantesimi che il PG non può lanciare, sono convertibili in incantesimi lanciabili al giorno di livello inferiore?

Perché se questa regola esiste me la sono dormita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè gli incantesimi bonus lanciabili al giorno derivanti dal punteggio di caratteristica e corrispondenti a un livello di incantesimi che il PG non può lanciare, sono convertibili in incantesimi lanciabili al giorno di livello inferiore?

No, non è possibile utilizzare uno slot incantesimo a cui non si ha accesso (derivante da alto punteggio di caratteristica, ad esempio) per lanciare incantesimi di livello inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo scritto così no?

Si, quello che volevo precisare era che in questo caso gli incantesimi conosciuti non influenzano in alcun modo la disponibilità di slot giornalieri.

Cioè sostieni che questa cosa è possibile oppure no? Cioè gli incantesimi bonus lanciabili al giorno derivanti dal punteggio di caratteristica e corrispondenti a un livello di incantesimi che il PG non può lanciare, sono convertibili in incantesimi lanciabili al giorno di livello inferiore?

Perché se questa regola esiste me la sono dormita.

Quando alla fine ho scritto e così non è, intendevo che quella cosa che avevo scritto non era possibile :P. Era un esempio portato per far capire che la mancanza di incantesimi conosciuti non avrebbe impedito in alcun modo l'uso degli (ipotetici, per l'appunto) slot nel caso ci fossero stati. In conclusione, quello che volevo fare presente, era che l'impossibilità di usare quegli slot deriva da una regola ben precisa e non dalla mancanza di incantesimi conosciuti di un determinato livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come si arriverebbe a castare incantesimi di quel livello?? super metamagia o esistono degli incantesimi sopra al 9?? e cosa possono fare di ancora più forte di quelli attuali? esiste un desiderio con cui chiedere qualsiasi cosa e senza difetti di formulazione............???

Per esempio se hai accesso ad incantesimi di 25° lvl puoi intensificare uno Charme su Persone fino a farlo diventare di 25° così da avere, in combinazione con l'Int una CD di 10+25+25=60 considera però che un PG per lanciare di 25° deve essere almeno di 49° (perchè alcune classi arrivano prima ed alcune dopo agli stessi lvl di incantesimo)

PS: no non esistono i super incantesimi oltre il 9°, ci si arriva solo con la metamagia. Al massimo esistono incantesimi cooperativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...