Vai al contenuto

Nuova veste grafica.


aza

Messaggio consigliato


Primo consiglio, se è possibile cambiare qualcosa... :)

Credo che trasformando il colore dei membri ordinari da quel verdemoccio (usando termini joyceiani) a nero migliori il contrasto, sia per renderli più leggibili sia perchè vedere il mio nick con un colore così mediocre offende il mio animo decadente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa: non c'e` coerenza nell'highlight dei link.

posizione / normale / evidenziato

in alto a destra / bianco su nero / bianco su rosso

prima barra / bianco su nero / rosso su nero

seconda barra / nero su grigetto / rosso su grigetto o nero su rosso per i menu (poco leggibile)

terza barra / fango su grigetto / grigio su grigetto con bordo rettangolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ringrazio per i complimenti per la nuova skin e vado a rispondere ad alcune domande.

Premetto che fare una skin che vada bene a tutti è molto difficile. A questo si aggiunga che molti pannelli LCD in commercio tendono a rendere i colori più blandi e a “bruciare” i colori pastello chiari.

Per intenderci, lo sfondo di questo messaggio (e di tutti i post) NON è bianco.

E qui rispondo alla prima domanda

E' possibile scurire un pò lo sfondo? Lo sfondo così chiaro stanca ed abbaglia molto gli occhi. Per sfondo intendo quello del singono post.

Lo sfondo ha lo stesso identico colore della skin precedente. Se non abbagliava prima :)

Comunque quello che a mio avviso può dare più fastidio agli occhi è il contrasto tra colori troppo accesi e il bianco. Ad esempio, l'intestazione dei sottoforum con quella tonalità rosso acceso potrebbe non essere gradevole, oltretutto vedrei più a tema un rosso scuro.

La skin precedente aveva lo stesso problema (con in più i link rossi). Nel corso del tempo abbiamo scurito le intestazioni e desaturate. Alla fine però la skin risultava scialba e priva di contrasti.

L’intestazione “forumdisplay”, per intenderci questa striscia rossa: http://www.dragonslair.it/forum/forums/42-Mi-presento

Potrebbe venir cambiata leggermente in futuro.

Per le altre non è possibile in quanto cambierebbero anche in primapagina.

Ma i link sono verde chiaro?

effettivamente i link rossi erano molto più belli...

Una delle critiche maggiori alla skin precedente erano i link rossi. :)

Vedere la pagina di un forum con tutti i topic in rosso dava fastidio. Ne consegue che il colore dei link andava cambiato.

I link nel forum hanno tutti lo stesso colore, quindi il colore scelto vale in ogni luogo (andare a personalizzare oltre pare eccessivo e dispendioso).

Si è optato per un “oro scuro” o se preferite “marroncino scuro”. Di verde ce n’è molto poco :)

E’ sicuramente meno visibile del rosso a cui si era abituati, e proprio per questo motivo io aspetterei qualche settimana prima di pensare ad un alternativa per vedere dopo un po’ di utilizzo come vanno le cose…

Credo che trasformando il colore dei membri ordinari da quel verdemoccio (usando termini joyceiani) a nero migliori il contrasto,

Questo trasformerebbe tutti i link del forum in neri… il che non andrebbe certamente bene.

Mi rende leggermente perplesso l'accostamento di colori inusuale (soprattutto questo verde scuro-nero con il rosso e con il verde chiaro..)

Per verde chiaro intendi i link? E il verde scuro, dove scusa?

Aggiungo che anche l'intestazione della Risposta Rapida sarebbe più a tema se fosse del colore delle intestazioni dei post.

All’inizio lo era. Ma poi il box della risposta si perdeva con i post, specie se uno si spostava in alto e in basso con la pagina per leggere altri post. Quindi si è optato per un colore diverso.

Il colore della risposta rapida inoltre controlla anche le intestazioni nel pannello di controllo utente e i commenti nel CMS. Quindi non è un parametro che si usa solo lì, ma è un parametro che ha ripercussioni altrove.

Altra proposta: è possibile permettere all'utente di scegliere la propria veste grafica?

In molti forum c'e' la possibilità, una volta registrato di assegnare al proprio utente, una veste grafica

Si, c’è la possibilità. Il problema è che mantenere 2 skin è complicato. Quando i forum si aggiornano (mediamente ogni 2-3 mesi) vanno riviste. Già una porta via parecchio tempo, due diventa problematico, specie se la seconda la usano in 5-6 utenti.

Comunque è un opzione da non escludere, specie se la seconda skin è molto diversa della prima.

Una cosa: non c'e` coerenza nell'highlight dei link.

posizione / normale / evidenziato

La mancanza di coerenza nei link nel “header” (prima barra), “navbar” (seconda barra) e “toolsmenu” (terza barra) è strutturale. Andare a modificare alcune cose richiede troppo tempo e i cambiamenti andrebbero riapplicati dopo un aggiornamento. Al momento non ne vale la pena. C’è da sperare che la struttura dei template di VB5 sia migliore di quella di VB4 (e non dovrebbe volerci molto).

Aggiungo ancora: le faccine sono sfocate, o è un problema mio?

Le faccine non sono state toccate.

Dovrei aver risposto a tutti. bye

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ok grazie.

Ho notato che con firefox vedo alcune faccine con i contorni sgranati (come questa: :rolleyes1), mentre con internet explorer il problema non si presenta. Anche cambiando la dimensione del testo, ma il problema rimane. Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere e/o ha un problema simile?

Riporto anche il post con le domande di Merin:

Non se sia "a tema" ma io vedo i baloon tipo fumetto a sinistra accanto ai titoli delle discussioni....in rosa O.o

Hello kitty style? O il mio browser fa le bizze?

P.S. Il tasto "Rispondi alla Discussione" è blu scuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

So che potrei non riscuotere molta approvazione ma:

Le scritte in oro non sono un gran che, era meglio quando avevano lo stesso colore delle barre dei titoli, in più tutti i colori sono troppo "accesi", li farei più "smorti", Il banner è bello dal drago in poi, il drago non mi piace affatto lo avrei preferito più "classico" ed infine il nero intorno al banner non c'entra niente, meglio riprendere il colore delle barre dei titoli dei gruppi.

Scusa Aza se mi permetto di criticare ma, anche sapendo che poteva cambiare la skin, pensavo avrebbe variato di poco, così mi sembra un pò troppo, almeno l'aspetto dei colori li potevate lasciare com'erano...

Se non esagero mi accodo a:

Altra proposta: è possibile permettere all'utente di scegliere la propria veste grafica?

In molti forum c'e' la possibilità, una volta registrato di assegnare al proprio utente, una veste grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti my dear friendly administrator Aza, pur non essendo io un amante delle novità devo ammettere che mi piace ...è un ottimo ammodernamento, ben congeniato e molto minimal.

Ti faccio 4 suggerimenti che secondo me migliorerebbero ancora di più l'impatto visivo e la percezione d'insieme del portale:

1- come ti hanno fatto già notare anche secondo me il colore dei Nickname, dei percorsi dei thread, dei titoli dei topic, dei link delle discussioni simili e dei link delle pagine non è molto gradevole, invece di questo verde oliva\oro spento io lo avrei fatto color rosso spento/mattone (per intederci dello stesso colore della scritta Forum quando si è su Forum, Download quando si è su Download etc), oppure del colore di Modifica Messaggio/ Rispondi/ Rispondi Citando che rimane un grigione molto soft

2- il tasto Rispondi Discussione secondo me starebbe meglio fatto dello stesso colore della barra sopra ai post (quella in cui è scritto "Oggi 14:56 #20") perchè così imho è troppo scuro e non è coordinato con il resto

3- La barra di risposta rapida, così come le barre del forum delle varie sezioni e i baloon ad esse adiacenti è secondo sono di un rosso troppo acceso, cosa che come impatto è forse troppo forte e fa stonare con il resto dei colori...anch'essa sarebbe secondo me più coerente nel color "mattone" citato nel punto 1

4- Le barre nere intorno alla stupenda illustrazione di Quinto sono troppo scure, e ammazzano un po' le sfumature del disegno soffocandone i colori, io le avrei fatte di un colore un po' più neutro (ad esempio un colore non dissimile da quello citate nel punto 2 delle barre in cui è scritto "Oggi 14:56 #20")

Spero di aver fatto cosa gradita con questi miei piccoli suggerimenti pignoli :)

Ancora complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

no, grigio e posizionando il mouse sopra diventa marroncino chiaro tipo ocra.

a me la nuova skin piace...non fosse appunto per le nuvolette di Hello Kitty....

Su Safari il tasto "+ Rispondi alla discussione" è Nero lucido (molto iphone style) e quando ci passi sopra con il mouse diventa più scuro; mentre le iconcine di: <- Rispondi, " Rispondi Citando e "+, sono color grigio e se ci passi sopra con il mouse di un gradevole beigiolino\sabbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello allora è un problema del vostro LCD... o dei vostri occhi, dipende dal vostro grado di daltonia.

In realtà il colore dell'immagine è un blu, molto scuro che va verso il grigio, ma è blu, desaturato e la differenza tra il canale blu rispetto al verde e rosso è minima. Ma di sicuro non nero.

Quando ci passi sopra allora sì che diventa abbastanza scuro da essere definito nero.

Ma perché la barra della risposta rapida è rimasta rossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma perché la barra della risposta rapida è rimasta rossa?

Come ha già scritto aza:

«Aggiungo che anche l'intestazione della Risposta Rapida sarebbe più a tema se fosse del colore delle intestazioni dei post»

All’inizio lo era. Ma poi il box della risposta si perdeva con i post, specie se uno si spostava in alto e in basso con la pagina per leggere altri post. Quindi si è optato per un colore diverso.

Il colore della risposta rapida inoltre controlla anche le intestazioni nel pannello di controllo utente e i commenti nel CMS. Quindi non è un parametro che si usa solo lì, ma è un parametro che ha ripercussioni altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello allora è un problema del vostro LCD... o dei vostri occhi, dipende dal vostro grado di daltonia.

In realtà il colore dell'immagine è un blu, molto scuro che va verso il grigio, ma è blu, desaturato e la differenza tra il canale blu rispetto al verde e rosso è minima. Ma di sicuro non nero.

Quando ci passi sopra allora sì che diventa abbastanza scuro da essere definito nero.

Ma perché la barra della risposta rapida è rimasta rossa?

Piu` che altro direi che si sta parlando di due cose diverse: qualcuno parla del link "Rispondi" e qualcuno del tasto "+ Rispondi alla discussione"
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa: ho visto che avete usato il CSS3... dunque, visto che per avere i bordi arrotondati devo disabilitare la modalità di compatibilità, potere risolvere il problema della linea "Benvenuto [uTENTE], Notifiche Impostazioni eccetera" che su IE9 è tutta a destra, ogni parola incolonnata alle altre?

[Magari è un bug del browser, non sembrano esserci problemi nel CSS... neanche di interpretazione]

Link al commento
Condividi su altri siti

io ADORO l'intestazione, dall'imagine ale nero che la delinea riesce sul serio a catturare epicità, modernità ed eleganza! SUPERBA.

unica pecca come sottolineato da tutti credo è il color oro spento che certamente salta all'occhio ma che non per questo trovo accattivante.

Naturalmente anche il rosso della barra sottoforum e di quella di risposta rapida stonano ma come ha già precisato aza ci sarà modo di adattarle.

Restano comunque i miei più vivi complimenti, davvero una piacevole sorpresa!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine è veramente, veramente bella ed evocativa.

Quanto ai colori, alcuni rossi della vecchia grafica a me davano un certo fastidio, quindi lodo il loro incontro con una sfera annientatrice. Ne vedo ancora qualcuno in giro che mi trapana le pupille, ad esempio quello della scritta "moderatore", ma Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...