Vai al contenuto

Pdq


Dave_Gadd

Messaggio consigliato

Qualcuno ha provato questo sistema?

Io ancora no... ma ho intenzione di farlo presto, anche se con un piccolo "restyling" (usare 2d10 al posto di 2d6, in modo da riscalare bonus e classi difficoltà sugli standard d20 già familiari ai giocatori, e poi i d6 non mi piacciono, in un gdr i dadi devono essere per forza strani :D).

Comunque a naso mi piace moltissimo, nella sua semplicità é totalmente geniale... a prima letta l'ho liquidato pensando che fosse troppo semplice, ma ripensandoci, é l'uovo di colombo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


il pdq è un sistema liberamente scaricabile da qui:

http://evilhat.wikidot.com/pdq

E' stato utilizzato per giochi come DeadInside (della Atomic Sock Monkey) e il recente Swashbucklers of the 7 Skies (della Evil Hat, quella di Non cedere al sonno.

Il sistema sostituisce le classiche abilità con le qualità, che possono essere o delle qualifiche come "proffessore di liceo", o abilità come "scalatore provetto", a differenza di altri gdr come Cani nella vigna il contenuto delle stesse non deve entrare direttamente nel gioco durante una narrazione, ma viene chiamato in causa durante delle prove.

Le prove possono essere di tre tipi Task resolution, quella che tutti conoscono, Conflict resolution - non a poste, perché definita l'inziativa e i turni, il giocatore di turno è "l'attaccante" esplicita quello che vuole fare e se ci riesce - e Jazz resolution che è una Conflict resolution a cui vengono aggiunte maggiori opzioni per rendere maggiormente "tattica" la gestione delle risorse del personaggio durante il conflitto - Hai presente pitotini, ruoli e griglie? Ecco non in quel senso :D -.

Ad ogni modo non conosco sotto che licenza, però è decisamente carino.

Buon divertimento

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leprecauno,

Doramath non l'ho letta, i giochi che sono usciti, a parte Dead Inside, almeno così mi ricordo, che è intimista/depressive, sono "sboroni", nel senso buono; calcola però che le regole - non il regolamento - non vanno nella direzione di dare una mano alle diffrerenziazione delle razze, dovresti vedere come inserire la cosa.

Non so tutto, ad esempio non l'ho giocato sto sistema, però se vuoi ricambiare dammi fama ;) così siamo a pari no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato utilizzato per giochi come DeadInside (della Atomic Sock Monkey) e il recente Swashbucklers of the 7 Skies (della Evil Hat, quella di Non cedere al sonno.

E anche dall'ancora più recente Vox http://www.aeforge.com/vox/ , che utilizza il PDQ2 (che ho in pdf grazie regalo dell'autore del gioco ma non ho mai avuto tempo di leggere >_>)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dave

ho avuto occasione di leggere una recensione di Questers of the Middle Realm a che ho capito la distinzione viene fatta assegnando d'ufficio delle qualità specifiche ad ogni razza, comprese delle qualità speciali e degli svantaggi.

Domanda: che tu sappia queste variazioni delle qualità si usano alla stessa maniera delle qualità normali? Penumbra compresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...