Vai al contenuto

Lavoro comunitario per ambientazioni e avventure per un utilizzo immediato


Aureliano

Messaggio consigliato

Ciao a tutti compagne e compagni della tana dei draghi!

Desidero proporvi un progettino che mi è venuta in mente così, niente di che.

Spero che sia la sezione giusta per postare le mie pazzie, altrimenti porgo le mie scuse.

E' da un po' di tempo che cerco di scrivere una ambientazione, o anche una piccola avventura, un raccontino, ma proprio non riesco a trovare il tempo e pensavo di organizzare qualcosa, ma molto liberamente, con voi.

L'idea è questa:

Creare un forum (per avere più spazio) affiliato alla Dragons'Lair, dove poter fare un lavoro di massa per creare qualsiasi cosa inerente al GdR (possibilmente ambientazioni e avventure). Ovvero si aprono delle discussioni per decidere che tipo di ambientazioni fare, poi si aprono dei sottoforum, pochi organizzatori danno alcune direttive, e chiunque gli vada di fare qualcosina, chiunque gli viene una piccola idea, va nel sottoforum del tipo di ambientazione che lo stuzzica, legge le direttive e scrive una paginetta. Posta il tutto con l'allegato e invia una copia al curatore.

Sostanzialmente la gente scrive, crea materiale spezzetato, i curatori cercano un pochino di fare da collante, qualcuno poi si occupa della grafica e fa qualte schizzo etc.

Insomma, qualcosa che permetta a tutti di contribuire con qualcosa che gli è passato per la testa subito e spendendo poco tempo. A quanta gente gli è venuta voglia di fare un'ambientazione propria ma non trova mai tempo (io per es:-p ). Ecco io con questa cosa vorrei risolvere codesto problema, dando la possibilità alla gente di spulciare da ciò che hanno fatto gli altri, metterci un pò di proprio, e così metter sù qualcosa senza eccessivo impegno.

Per farvi un es. + concreto:

Si fa una discussione su una "Ambientazione che interessa". Ne viene fuori che ipiacerebbe farne una stile "transilvania" gotica, con vampiri e cose così; ad altri stuzzica l'idea di una un pò "nordica" fredda, con mostri pelosi, neve e maghetti cattivi etc.......

Per le idee che trovano interesse comune si fanno dei sottoforum. Quelli parecchio interessati fanno un pò da "curatori". Questi s'inventano qualcosina (senza sprecarci troppo tempo) buttano giù una paginetta come linee-guida. Si dividono i compiti: uno pensa a questo regno, un altro a questa regione, quell'altro alle divinità. Postano le regole per partecipare ("bisogna seguire il tipo d'ambientazione così, poi dovete scrivere cosà, il testo con questo grandezza" e tutte le altre cose tecniche). Poi caio fa una pagina su un villaggio su un monte, ci aggiunge qualche png importante, ci fa una storiella. Manda il documento al curatore di riferimento che gli dirà cosa modificare e poi lo posterà.

Qualcuno dello staff degli illustratori magari fà in 2 minuti un disegnino.

I curatori cercano di fare dei testi che facciano da collante e ogni tot tempo aggiornano il lavoro.

COsì l'ambientazione la fanno tutti, non è perfetta ne maginfica ma almeno è fantasiosa e si aggiorna continuamente, sempre a portata di mano.

Bene, mo' io le prove della mia pazzia ve l'ho date, sta a voi chiamare la neuro:-p

Sul serio, rifletteteci, con un piccolo sforwo potrebbe uscirne qualcosa di carino.

Scusatemi se mi sono dilungato:blahblah:

A voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao piccolo illuso.... ;-)

L'idea è splendida, ma poco realizzabile... (sarò pessimista io, ma la vedo difficile che due o tre persone possano mettersi d'accordo sulla loro ambientazione ideale)...

Piuttosto ti converrebbe aprire un topo in "progetti" (chiacchierandone coi mods prima, magari) sulla TUA ambientazione ideale e magari poi qualcuno ti da una mano a fare quella (se ti prendi la briga di fare da "curatore") e magari qualche illustratore del foru8m ci mette pure lo zampino.... Io sarei disposto a darti una mano... ma il tempo è poco e quello che ho non mi basta quasi nemmeno per fare il mio lavoro di DMMDM! ;-) :twisted. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, è un po' complicato, però non mi sono spiegato bene mi sa.

Le ambientazioni sono, come dire, molto vaste. I curatori devono solamente vedere che non siano scritte vere e proprie cretinate, che tutto sia scritto secondo i parametri.

Il progetto che proponevo io era qualcosa che permettesse a tutti di rendere disponibile il proprio, seppur irrisorio, lavoro. I curatori servivano a rendere "utilizzabili e omogenei" i lavori: cioè a dire come dovevano scrivere, come impostare il tutto etc. Non mi sembra molto impegnativo. Intanto questo materiale si accumula, più o meno fa riferimento ad un'idelae ambientazione molto vasta (che ne so, fantasy medievale nordica, tiè). Ai curatori sta il dovere di eliminare il materiale che riguarda ad un'ambientazione futuristica, mi sembra ovvio.

Poi sta ad ognuno di noi scegliere il materiale che ci interessa per le nostre sessioni, basta. Poi se i "curatori" riescono pure a mettersi d'accordo su un'ambientazione molto precisa tanto meglio.

Spero che mi sia spiegato bene. Se la credete una sciocchezza finiamola subito co sto topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...