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Ladro e Furtivi


Dave88

Messaggio consigliato

a quanto sapevo io dal regolamento non è possibile applicare un furtivo ad ogni attacco che si esegue ma se ne esegue sempre solo uno pur avendo, per dirne una a caso, 5 attacchi.

Eppure ci sono delle persone che sostengono che vi sono modi per cui un ladro fa sempre furtivi... qualcuno mi potrebbe aiutare a capire quando è che un ladro applica il furtivo ad ogni suo attacco?

Mi sembra che qualcuno citasse attaccare il nemico alle spalle e qualcuno invece citasse invisibilità...

Help! :cry:

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La questione è facilmente risolvibile, le condizioni per fare il furtivo devono essere controllate prima di ogni attacco, esempio:

Combattimento già iniziato; tu ti lanci invisibilità, il turno dopo fai un attacco completo, solo il primo è furtivo, perchè invisibilità si disattiva dopo il primo attacco.

Altro esempio:

Combattimento già iniziato; tu ti lanci invisibilità migliorata, il turno dopo fai un attacco completo, chiaramente sono tutti furtivi perchè sei sempre invisibile.

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  • Supermoderatore

Come scritto nella descrizione della capacità in questione:

Sneak Attack: If a rogue can catch an opponent when he is unable to defend himself effectively from her attack, she can strike a vital spot for extra damage. The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target. This extra damage is 1d6 at 1st level, and it increases by 1d6 every two rogue levels thereafter. Should the rogue score a critical hit with a sneak attack, this extra damage is not multiplied.

Ranged attacks can count as sneak attacks only if the target is within 30 feet.

With a sap (blackjack) or an unarmed strike, a rogue can make a sneak attack that deals nonlethal damage instead of lethal damage. She cannot use a weapon that deals lethal damage to deal nonlethal damage in a sneak attack, not even with the usual –4 penalty.

A rogue can sneak attack only living creatures with discernible anatomies—undead, constructs, oozes, plants, and incorporeal creatures lack vital areas to attack. Any creature that is immune to critical hits is not vulnerable to sneak attacks. The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment or striking the limbs of a creature whose vitals are beyond reach.

Ogni volta che sono verificate le condizione sopracitate, il ladro aggiunge i danni da furtivo agli attacchi che compie (che non siano volley-attack).

Ad esempio poiché ogni personaggio è colto alla sprovvista finché non sopraggiunge il suo primo turno in combattimento, nel primo round di uno scontro ogni attacco di un ladro su bersagli che hanno fatto un tiro di iniziativa più basso, è furtivo

Il caso citato da buldog24 di iniziativa migliorata, è valido perché una creatura perde il bonus di Destrezza alla CA verso gli attacchi delle creature che non vede.

E se il mio avversario è di spalle?

In D&D non esiste il concetto di "fronte/retro" di una creatura. Se la creatura è conscia del pericolo, si difenderà da ogni direzione, a meno che venga fiancheggiata.

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C'è anche il Fintare... ma in ogni caso fai un solo attacco con furtivo. O tendi un imboscata al nemico e nel primo turno di combattimento vinci l'iniziativa, o fiancheggi. Non ci sono altre possibilità di portare TUTTI gli attacchi con furtivo. In condizioni normali ovviamente.

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  • Supermoderatore

scusate OT, ma comunque un ladro al lv 20 che riesce a fare 4 attacchi tutti furtivi oneshotta il png/mostro di turno O_O

sono come 4 palle di fuoco assieme lanciate da un mago di pari lv...

fortuna che necessita di invisibilità migliorata o fiancheggiamento continuo...

Veramente 10d6 da furtivo sono 35 danni medi, quindi il tuo totale corrisponde mediamente a 140 danni + circa 20-30 derivanti da altri fattori, sufficiente ad uccidere un mago o un ladro di 20° livello, ma non sempre un guerriero e raramente un barbaro di 20. Considera anche che il ladro deve colpire con tutti gli attacchi, e soprattutto che un ladro standard al 20° livello ha un attacco base che permette al massimo 3 attacchi.

Se poi pensi ai danni che può fare un charger, o meglio un blaster (per di più ad area), non dovrebbero sembrarti così tanti...

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In D&D non esiste il concetto di "fronte/retro" di una creatura. Se la creatura è conscia del pericolo, si difenderà da ogni direzione, a meno che venga fiancheggiata.

Eventualmente si possono applicare le regole varianti di Arcani Rivelati. Un po' incasinate, ma sono l'unico modo per simulare la situazione di un sicario che striscia alle spalle della vittima e lo pugnala. Non sono male.

scusate OT, ma comunque un ladro al lv 20 che riesce a fare 4 attacchi tutti furtivi oneshotta il png/mostro di turno O_O

sono come 4 palle di fuoco assieme lanciate da un mago di pari lv...

fortuna che necessita di invisibilità migliorata o fiancheggiamento continuo...

Dipende sempre dallo stile di gioco. In certe compagnie, un combattente che al 20° livello non è in grado di fare 500 danni in un round è un peso morto :D

Io vedo anzi il problema contrario, ovvero il fatto che ad alti livelli le immunità dei mostri indeboliscono tantissimo ladri ed esploratori.

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  • Supermoderatore

Eventualmente si possono applicare le regole varianti di Arcani Rivelati. Un po' incasinate, ma sono l'unico modo per simulare la situazione di un sicario che striscia alle spalle della vittima e lo pugnala. Non sono male.

Si non sono male (@dave88: puoi trovarle qui), comunque simulare un attacco alle spalle è possibile anche con le normali regole: basta che il DM conceda occultamento al ladro perché "l'avversario è di spalle" (=> round di sorpresa).

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