Vai al contenuto

Balestra + riflessi in combattimento


KillerBee

Messaggio consigliato

Ho un dubbio, con una balestra(qualsiasi) si possono fare gli attacchi di opportunità normalmente, o è necessario che sia carica nel momento dell'attacco di opportunità?

Caso specifico:

Ladro 9,con due balestre a mano, ricarica rapida e riflessi in combattimento.

In virtù della ricarica rapida la balestra a mano si carica con un azione gratuita; ha un limite per gli attacchi di opprtunità in un round?

Se per esempio un nemico si muove, può sparare con tutte e due le balestre?

Mi sorge un altra domanda; di solito ho sempre vietato i furtivi sugli attacchi di opportunità perchè, ruolisticamente parlando, l'attacco di opportunità è un attacco fatto molto di fretta, quindi non si ha il tempo necessario per prendere la mira sugli organi vitali. C'è una regola che specifica diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mi dispiace, ma il Manuale del Giocatore parla chiaro: l'attacco di opportunità è un attacco in mischia.

Per l'attacco furtivo: anche se è attacco di opportunità, l'attacco può essere furtivo se al bersaglio è negato il bonus destrezza alla CA (quindi se è colto alla sprovvista per esempio) o se è fiancheggiato. Per dirti, un ladro invisibile può compiere un attacco di opportunità furtivo, visto che il nemico non è conscio della sua presenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma il Manuale del Giocatore parla chiaro: l'attacco di opportunità è un attacco in mischia.

Per l'attacco furtivo: anche se è attacco di opportunità, l'attacco può essere furtivo se al bersaglio è negato il bonus destrezza alla CA (quindi se è colto alla sprovvista per esempio) o se è fiancheggiato. Per dirti, un ladro invisibile può compiere un attacco di opportunità furtivo, visto che il nemico non è conscio della sua presenza)

ok per il furtivo ma per le balestre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio, con una balestra(qualsiasi) si possono fare gli attacchi di opportunità normalmente, o è necessario che sia carica nel momento dell'attacco di opportunità?

Più che altro, per fare un AdO un avversario deve passare nella tua area minacciata, e con una balestra non minacci nessun area (infatti ti fanno AdO gli avversari quando tu attacchi). Ergo non puoi fare AdO.

Caso specifico:

Ladro 9,con due balestre a mano, ricarica rapida e riflessi in combattimento.

In virtù della ricarica rapida la balestra a mano si carica con un azione gratuita; ha un limite per gli attacchi di opprtunità in un round?

Primo: è vero che puoi usare due balestre a mano contemporaneamente, ma per caricare ti servono due mani (è anche specificato sul manuale). Quindi una volta lanciato un quadrello devi metter via o lasciar cadere una balestra per ricaricare l'altra.

Secondo: senza combattere con due armi, hai penalità di -6 e -10 agli attacchi usando due balestre

Terzo: come detto sopra, non minacci e quindi non fai AdO con le balestre

Quarto: Il limite degli attacchi d'opportunità è 1 a round. Col talento puoi farne in più un numero pari al tuo bonus di destrezza. Quindi con Des 18 puoi fare fino a 5 AdO a round.

Quinto: Comunque sia, su una stessa creatura che provoca più volte AdO per lo stesso motivo, puoi fare solo un AdO per round. Quindi su un nemico che si muove su tre quadretti da te minacciati e provocherebbe tre volte AdO puoi fare solo un AdO.

Se per esempio un nemico si muove, può sparare con tutte e due le balestre?

No. Usare l'arma secondaria è sempre un'azione di round completo, mentre l'AdO è un'azione standard.

Mi sorge un altra domanda; di solito ho sempre vietato i furtivi sugli attacchi di opportunità perchè, ruolisticamente parlando, l'attacco di opportunità è un attacco fatto molto di fretta, quindi non si ha il tempo necessario per prendere la mira sugli organi vitali. C'è una regola che specifica diversamente?

La domanda è: cosa ti fa pensare che non siano applicabili?

Se il nemico:

1) Subisce i furtivi

2) E' sotto le condizioni di furtivo (non vede l'avversario, stordito, fiancheggiato ecc..)

Il furtivo si applica. Il fatto che l'AdO sia fatto di fretta e non possa essere furtivo è una tua assunzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, per fare un AdO un avversario deve passare nella tua area minacciata, e con una balestra non minacci nessun area (infatti ti fanno AdO gli avversari quando tu attacchi). Ergo non puoi fare AdO.

No scusa un attimo, con la balestra(essendo un arma da lontano) minacci tutti i quadretti entro il suo raggio di azione! quindi se un avversario si muove a 6 metri da te provoca attacco di opprtunità perchè passa in un quadretto minacciato dalla tua balestra! o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...