Vai al contenuto

Cavaliere


anelor

Messaggio consigliato

Il Cavaliere ha degli ordini da seguire e ogni ordine conferisce delle capacità al cavaliere. Il mio dubbio riguarda il punto dove ogni ordine da alla Sfida del cavaliere un effetto e non ho ben capito a quali livelli questo effetto aumenta dato che dice che il bonus di +1 che si ottiene al primo livello aumente ogni 4 livelli , non specificando "dopo il primo" come in altri casi letti lo si deve intendere come un aumento ottenuto raggiunto il 5°livello del personaggio e cosi poi al 9° e via dicendo oppure questo bonus aumenta al 4° , 8° e cosi via?

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Al 20° il cavaliere ottiene Carica suprema che è identica al talento Carica devastante con l'unica differenza che Carica suprema permette di stordire l'avversario.

Sarebbe assurdo pensare che i danni raddoppiati o triplicati ( con la lancia) grazie al talento Carica devastante si raddoppiassero o triplicassero ulteriormente raggiunto il 20° livello. Vero?

Ma allora questo privilegio di classe non è quasi inutile se fin da primi livelli viene preso il talento carica devastante?

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola delle moltiplicazioni ai danni è che si sommano tra loro (-1 per ogni numero aggiunto), non moltiplicano a vicenda; ovvero, se una cosa ti moltiplica i danni x2 e contemporaneamente un'altra li moltiplica x3, avrai i danni moltiplicati per [2 + (3 - 1)] = 4.

Se allo stesso tempo c'è un'ulteriore cosa che moltiplica i danni ancora x2, sarà [2 + (3 - 1) + (2 - 1)] = 5; eccetera.

Quindi un Cavaliere di 20° dotato di Carica Devastante e armato di lancia da cavaliere, caricando infligge danni moltiplicati per [3 + (3 - 1)] = 5; se fa anche critico ci aggiunge un altro (3 - 1), per un totale di danni x7.

È tanto? Indubbiamente.

È eccessivo? Considerando tutto (il livello e i mostri di quel GS, il fatto che non si carica ad ogni round, il fatto che non si sta neanche sempre a cavallo, le capacità di 20° delle altre classi, ed altro), no.

In ogni caso non è sicuramente x9 o x27 (3 x 3 o, sul critico, 3 x 3 x 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sarebbe assurdo?

E' una capstone, una capacità che chiude la progressione di una classe, dunque deve dare qualcosa di sostanzioso...

Raddoppiare i benefici di un talento non mi pare poi tanto assurdo, specialmente se è un talento fondamentale per l'unica classe che si basa pesantemente su quel tipo di combattimento...

Perciò, se un cavaliere ha sia il talento che il 20° livello, quando carica da cavallo fà danni triplicati (un doppio raddoppio triplica come al solito) o quintuplicati con una lancia da cavaliere (un doppio triplo quintuplica come al solito)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sarebbe assurdo?

Non credevo , sbagliandomi , che si potessero cumulare i benefici del talento e del privilegio di classe consentendo di fare danni , come dice il talento stesso, davvero devastanti.

Grazie delle risposte

Altra domanda riguardante questa classe , in particolare riguardante il suo privilegio di classe Tattico. Con questo privilegio è possibile concedere un talento di squadra agli alleati, ma questo vuol dire che sia il cavaliere sia l'alleato beneficiano dei bonus del talento quando soddisfano le condizioni ,la principale consiste nell'essere adiacenti, e anche altri due alleati potrebbero sfruttarlo entro il tempo limite ottenendo entrambi i bonus?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

Ho profondi dubbi sul concept di questa classe. Anche se inizialmente mi sembrava estremamente innovativa, e mi sembrava rispondere al mio ideale di cavaliere o crociato molto meglio del paladino, riguardandola e provando a fare dei personaggi convincenti mi è sembrata la meno personalizzabile delle classi base, contrariamente a quella che sembrava l'etica predominate di Pathfinder, se escludiamo le (poche) capacità di ordine.

La scelta a livello di talenti mi sembra molto limitata: considerate le capacità di classe che spingono verso il combattimento in sella, 4 talenti sono praticamente obbligatori (Combattere in Sella, Attacco in Sella, Carica Devastante e Travolgere). Se vogliamo renderlo a livello come minimo degli altri combattenti in mischia, anche i vari Colpo Vitale sono indispensabili, lasciando ben poca altra scelta ad altri talenti che potrebbero caratterizzarlo.

La capacità di stratega mi sembra poco utile prima del 9° livello, poiché per mia esperienza per un tank sprecare un'intera azione standard per concedere un bonus piuttosto esiguo agli alleati è conveniente solo se si è consci del nemico molto prima che questo che arrivi (e a me è capitato molto raramente, di solito i miei combattimenti iniziano sempre con un agguato). Se consideriamo che utilizzando i punteggi tipici 15,14,13,12,10,8, il cavaliere probabilmente metterà 8 alla Destrezza, la scelta dei talenti esclude Colpo Preciso (uno dei talenti collaborativi più utili, a mio avviso). Al 9° livello la capacità diventa di colpo utilissima, visto che il cavaliere può utilizzarla come azione veloce (e allora mi chiedo perché non poterla utilizzare da subito come azione di movimento?).

La sfida sembra essere una delle capacità più utili di questa classe, anche considerando la sua versatilità (può essere utilizzata contro chiunque, a differenza di capacità come il punire il male del paladino), ma mi aspettavo qualcosa di più, magari qualche effetto di debuff, più simile al marchio del guerriero di 4° edizione (una capacità che qualsiasi tank sogna nelle sue notti più bagnate), ma purtroppo non c'è niente del genere (e storgo sempre il naso con le capacità di questo tipo che vengono utilizzate un certo numero di volte al giorno; a parte la capacità che richiedono uno sforzo sovrumano, come l'ira del barbaro, un personaggio marziale a mio avviso dovrebbe poter utilizzare le sue capacità a volontà).

La capacità di stendardo sembra carina, ma il bonus si applica anche in questo caso a situazioni molto limitate (mi aspettavo di poter scegliere gli effetti, come le auree del maresciallo 3.5): anche la capacità del Grande Stendardo richiede un'azione standard (grrr!). Inoltre, mi ha sorpreso la mancanza di audacia come il guerriero (gli alleati di un cavaliere sono resistenti alla paura e lui no? E che ne è del cavaliere senza macchia e senza paura????

Cosa ne pensate? Sono io che ho sbagliato l'approccio a questa classe oppure le cose stanno davvero così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Qualcosa posso dire...

Il combattimento in sella non richiede nessun talento a dire il vero... Basta solo qualche grado in Ride per gestire la cavalcatura in battaglia e poi si può combattere come ci pare... Quei quattro talenti servono per avere qualche "effetto speciale" extra, ma non sono indispensabili, a meno che non si voglia fare un superspecialista (e tra l'altro ce ne sono di migliori in Pathfinder)...

Comunque, anche io gli avrei dato Mounted Combat come talento bonus al 1° livello, un po' come il monaco prende Improved Unarmed Attack...

L'azione standard per concedere l'uso dei talenti non è poi un prezzo così alto, visto che comunque i benefici permangono per minimo tre round... Anche se quel round il cavaliere non attacca, i suoi alleati potranno farlo sfruttando il talento che lui gli ha passato e il round dopo, comunque, anche lui potrà unirsi alla squadra... Quando poi diventa un'azione veloce, non c'è nemmeno da attendere...

I vantaggi della sfida sono per lo più legati all'ordine del cavaliere e aumentano di efficacia coi livelli... Il concetto alla sua base è diametralmente opposto a quello della 4e, in quanto è il cavaliere che si focalizza sul nemico e non il nemico che è costretto a focalizzarsi sul cavaliere... Inizialmente non è una capacità da tank per aumentare l'aggro, ma una capacità da striker per abbattere un nemico in singolar tenzone... Acquisisce alcuni tratti da capacità da tank a seconda dell'ordine scelto o al 12° livello, quando diventa un debuff alla CA per il nemico ingaggiato dal cavaliere...

Lo stendardo potrebbe essere proprio ciò che serve al cavaliere per ripararsi dalla paura come fa il guerriero... Infatti il bonus lo dovrebbe ricevere anche lui... Inoltre, solo la parte attiva del Grande Stendardo richiede l'azione standard, mentre il bonus contro gli ammaliamenti è passivo e costante... Non è lo stendardo, comunque, a fare le veci delle aure (con una sola "e") del maresciallo, bensì la capacità Tactician coi talenti collaborativi e i bonus che danno, anche se effettivamente ha davvero pochi utilizzi al giorno...

Va anche considerato che il cavaliere ha BAB buono e 4 punti abilità per livello e riceve ulteriori capacità e talenti interessanti dai vari ordini...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stendardo potrebbe essere proprio ciò che serve al cavaliere per ripararsi dalla paura come fa il guerriero... Infatti il bonus lo dovrebbe ricevere anche lui...

E' quel "dovrebbe" che mi suscita qualche dubbio. "At 5th level, a cavalier’s banner becomes a symbol of inspiration to his allies and companions. As long as the cavalier’s banner is clearly visible, all allies within 60 feet receive a +2 morale bonus on saving throws against fear and a +1 morale bonus on attack rolls made as part of a charge. At 10th level, and every five levels thereafter, these bonuses increase by +1. The banner must be at least Small or larger and must be carried or displayed by the cavalier or his mount to function."

Non specifica se il cavaliere prende questi bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Premetto che essendo la mia prima volta a PF sono tentato di multiclassare stile 3.5 un livello di qui uno di la. Invece ho sentito che a PF è meglio proseguire lisci su 20 livelli.

Quindi chiedevo dovendo fare un PG di 10 Livello per una campagna è una buona costruzione Cavalier 4/ Bardo Duellante arcano 1( se ci fosse un altro modo per avere inspirare coraggio, sarei ben lieto di ascoltare)/ Battel Herald 5.

La mi intenzione era quella di fare un PG condottiero che si muove per il campo con il suo destriero a dare comandi, rincuorare gli amici ed aiutare dove è possibile. Inoltre l'abilità Challenge del Cavalier mi piace molto perchè potrei sfidare gli altri campioni degli eserciti avversari. La campagna è stile medievaleggiante tante sfide all'apero poche nei dungeon. Sono permessi l'advance player guide, ultimate combat e magic ed ovviamente il manuale base.

Grazie per i consigli.

Con Autorità prenderei un'aquila gigante che conta come un pg di 6 livelli per i prerequisiti di autorità, a cui aggiungerei 2 livelli da guerriero.

Un'altra cosa, il DM mi ha detto che per l'equip bisogna usare le MO che sarebbero date ad un PG di 10 livello, ma dove trovo l tabella?

Ecco quindi come avevo pensato la build:

Caratteristiche:

For: 14

Des: 13

Cos: 14

Sag: 12

Int: 10

Carisma: 16 + 2 Umano + 2 Livello 4 e 8 = 20

1 Cavaliere: Combattere in Sella, Attacco in Sella

2 Cavaliere:

3 Cavaliere: Carica Devastante

4 Cavaliere:

5 Bardo: Attacco Poderoso

6 Battel Herald:

7 Battel Herald: Autorità

8 Battel Herald:

9 Battel Herald: Qui non so proprio che prendere.

10 Battel Herald:

Come talenti tattici cosa mi consigliate? E per gli effetti dell'inspirare coraggio del BattleHerald?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...