Vai al contenuto

Carica e Lotta


Magoselvaggio

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Si può:

CHARGE

[...]

Attacking on a Charge: After moving, you may make a single melee attack. [...]

GRAPPLE

[...]

Starting a grapple requires a successful melee attack roll

[...]

Step 2: Grab. You make a melee touch attack to grab the target.

In questo modo, però, subisci un AdO anche dal bersaglio della carica, che se infligge danno blocca la tua manovra (questo, a meno che si abbia Lottare Migliorato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può:

In questo modo, però, subisci un AdO anche dal bersaglio della carica, che se infligge danno blocca la tua manovra (questo, a meno che si abbia Lottare Migliorato).

Così farei sia l'attacco che entrerei in lotta?

Oppure devo prima colpirlo senza causare danni e poi ricolpirlo per entrare in lotta?

E mentre provo tutto questo se l'avversario mi prende anche facendo un solo danno blocca tutto?

mhmhmhm mi aspettavo delle controindicazioni ma così sono un pò tante...

Io mi immaginavo una cosa tipo: corro, salto a braccia aperte per prenderlo, magari prova a colpirmi... bho... però effettivamente è abbastanza sensato, se uno ti colpisce mentre fai questo potrebbe bloccarti, ma dovrebbe dipendere anche dalla taglia... cioè se un orso prova ad entrare in lotta con un halfling se anche l'halfling lo colpisce non penso che l'orso blocchi la lotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sequenza è questa:

Fai il movimento della carica per arrivare a portata di un attacco per afferrare (portata naturale, a meno che non afferri con un'arma apposita)...

Il tuo avversario fa il suo AdO (se tu sei a portata e se non hai Lottare Migliorato o Afferrare Migliorato)...

Se l'avversario fallisce l'AdO o non riesce a farti danno (perchè hai RD o simili), tu fai il tuo attacco di contatto in mischia per afferrare (o un'attacco normale con un'arma adeguata)... Il +2 della carica lo applichi a questo...

Se l'attacco ha successo, fai una prova di lotta come azione gratuita per iniziare la lotta...

Se la prova a successo, allora sei in lotta col tuo avversario, gli fai danno da colpo senz'armi (o da arma) e finisci nel suo spazio...

In seguito, entrambi avrete il vostro turno di azioni come al solito, ma invece delle normali azioni, potrete scegliere solo tra quelle permesse in lotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è una parola grossa...

Se lo immobilizzi, puoi scegliere di tappargli la bocca e quindi il problema non si pone...

Se invece ci provasse, dovrebbe comunque fare una prova di Concentrazione con CD 20 + livello dell'incantesimo (24 per Porta Dimensionale) o perdere l'incantesimo... Non può comunque usare incantesimi con componenti somatiche e dovrebbe riuscire in una prova di lotta per recuperare UNA componente somatica (azione di round completo) PRIMA di provare a lanciare un incantesimo che la richieda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la carica no, perchè è un'azione di round completo...

Ogni volta che un lottatore prova a fare qualcosa, di solito deve effettuare una prova di lotta CONTRAPPOSTA, il che significa che deve superare la prova dell'avversario con la sua (in caso di parità, vince chi ha il punteggio di lotta più alto o il difensore in caso di reale pareggio)...

In seguito, al posto di un attacco (standard o parte di un "attacco completo di lotta"), potrai tentare di immobilizzare il tuo avversario, sempre vincendo una prova contrapposta... Solo a quel punto gli potrai anche tappare la bocca...

Nel frattempo, però, lui avrà avuto un turno di azioni in cui avrà potuto provare a fare qualcosa, anche lanciare un incantesimo...

Le azioni che puoi fare e il loro tipo sono tutte elencate al paragrafo della lotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la carica no, perchè è un'azione di round completo...

Ogni volta che un lottatore prova a fare qualcosa, di solito deve effettuare una prova di lotta CONTRAPPOSTA, il che significa che deve superare la prova dell'avversario con la sua (in caso di parità, vince chi ha il punteggio di lotta più alto o il difensore in caso di reale pareggio)...

In seguito, al posto di un attacco (standard o parte di un "attacco completo di lotta"), potrai tentare di immobilizzare il tuo avversario, sempre vincendo una prova contrapposta... Solo a quel punto gli potrai anche tappare la bocca...

Nel frattempo, però, lui avrà avuto un turno di azioni in cui avrà potuto provare a fare qualcosa, anche lanciare un incantesimo...

Le azioni che puoi fare e il loro tipo sono tutte elencate al paragrafo della lotta...

E se invece l'attaccante non arriva in carica ma arriva a portata? può tentare di immobilizzare direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono due attacchi per farlo: uno per iniziare la lotta e l'altro per immobilizzare...

Potrebbe farlo in un solo turno se l'attacco per cominciare la lotta fosse un AdO, ad esempio... Poi al suo turno potrebbe immobilizzare... Oppure se fosse già vicino e avesse due o più attacchi base a disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...