Vai al contenuto

Giochi che permettano un autonoma costruzione del campo


mats

Messaggio consigliato

Recentemente mi sono imbattuto nel gioco di carte ispirato a Deficient&Dragons, saga di fumetti che vogliono essere una parodia dell'atmosfera del gioco di ruolo.

L'elemento del gioco che più mi ha colpito è il poter costruire da sè il campo con qualsivoglia oggetto, fatto che non richiede tuttavia eccessive regole per il movimento dei personaggi(che, molto terra-terra, si spostano ruotando la propria carta su un suo vertice). L'unica pecca è forse lo stallo un po' troppo frequente che può verificarsi a fine partita.

Tralasciando l'atmosfera parodistica, che non è il punto principale su cui vorrei soffermarmi, sapreste indicarmi altri giochi da tavolo che permettono un'autonoma costruzione del campo di gioco e che tuttavia non ricadano nell'uso di regole infinite per il movimento e per l'azione come fanno invece i miniature games?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ti ringrazio per i due buoni consigli, sempre ben accetti. Tuttavia io cercavo un gioco che mi permettesse di creare "materialmente" il campo di gioco, ad esempio usando oggetti di vario tipo, e non solo usando tessere della confezione.

Rendendomi tuttavia conto della difficoltà di trovare giochi di questo tipo comprendo che varianti come quelle da te proposte sono valide alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che cerchi, se esiste e qui invoco Jalavier o un altro guru di boardgame, credo comunque sia veramente di difficile reperibilità. I boardgame sono tali anche perché forniscono nella scatola tutto quello che serve per giocarci ;)

ehm... avevo letto e elegantemente glissato per mancanza di risposte :oops: A parte gli scherzi, non ricordo altre giochi simili oltre a Deficient & Dragons... ma provo di fare qualche ricerca :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

che senso avrebbe fare un gioco e non dar tutto insieme nella scatola?

Mi rendo conto che un gioco che non fornisca quello che serve nella scatola è una specie di paradosso. Proprio per questo sono stato attratto da Deficient and Dragons e dal suo regolamento flessibile, non irrigidito in un unico tipo di campo possibile. Non sto certo affermando che questa caratteristica lo rechi tra i MUST dei giochi da tavolo (Carcassonne è indubbiamente di ben altro livello!), ma questa sua stranezza non mi è sembrata affatto deprecabile. Sicuramente l'apprezzamento varia rispetto a quanto un giocatore gradisca il dover inventarsi ogni volta il terreno invece di usare comode tesserine già pronte.:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non è così inconsueto che ci siano giochi la cui "mappa" debba essere realizzata con componenti non inclusi nella scatola base ma è inconsueto per un gioco di carte o un gioco da tavolo nel senso stretto dei termini. Nei giochi di miniature tridimensionali è necessario comporre il campo con scenari, che si possono acquistare o realizzare (per chi si diletta e ha le capacità di farlo). Parlo dei vari Warhammer fantasy battle e 40000, Confrontation ecc... ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Infatti,come detto dagli altri non mi sembra esistano board game

che permettano una tale autonomia.

Nei gdr al contrario non è inusuale.

Nello stesso D&D,se giochi con l'ausilio della griglia potresti ricreare una mappa

quadrettata,ma ripeto non si tratta più di gioco ta tavolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...