Vai al contenuto

prove di abilità "passive"


pablito

Messaggio consigliato

ciao a tutti, vorrei chiedere a voi master esperti come gestite le prove di abilità quando i giocatori non vi dicono nulla (fate come nella 4E?); se viene detta una bugia ai pg e i pg non ne sospettano nulla (tanto da non chiedere di fare la prova) voi tenete in considerazione il suo punteggio o passate oltre (mi sembra l'approccio sbagliato)? fare diversamente, cioè dare per scontato il punteggio, non porta a togliere ai pg l'onere dell'intuizione? Per come la vedo il master ideale dovrebbe evitare di chiedere di fare prove e tenere sotto mano i punteggi..ma poi come comportarsi?

illuminatemi come sempre..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Dipende dall'abilità:

Nel caso di osservare o ascoltare, la metà (se non di più) delle volte sono passive perché il giocatore non sa che dovrebbe notare o sentire qualcosa. In quel caso ovviamente è il master a richiedere la prova.

Se parliamo invece di percepire intenzioni, l'abilità deve essere richiesta. Se un PNG mente e un PG non richiede un tiro sull'abilità, do per scontato che non dubita di quello che dice quindi vuole credere a quello che gli si sta dicendo.

Notare che è anche buona cosa tirare in segreto il dado per raggirare anche nel caso il PNG stia dicendo la verità e venga richiesta una prova di percepire intenzioni. Così il giocatore avrà sempre un piccolo dubbio che stia mentendo, anche se la risposta è "sta dicendo la verità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito chiedo esplicitamente ai giocatori di fare la prova. E' vero che poi anche se tutti falliscono si aspettano comunque qualcosa, ma in genere i miei PG non fanno metagaming. E comunque non sanno quanto importante sia quello che si sono persi.

Ad ogni modo, se si vuole evitare che i PG sospettino qualunque cosa, un'alternativa sarebbe segnarsi i bonus di ascoltare e osservare dei PG e fare in prima persona i tiri di osservare o ascoltare per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un buon compromesso..I punteggi li tengo sempre sotto mano..per un periodo ho usato le passive come nella 4E ma poi le ho abbandonate perchè non mi piaceva togliere l'iniziativa e l'intraprendenza dalla mani dei giocatori..attualmente uso dei metodi un po' troppo arbitrari e così sono alla ricerca di una mia regola..sperimenterò quello che mi dici, sperando che il gioco non venga appesantito (a causa della mia lentezza nel tirare ogni volta) anziche essere alleggerito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Erystil

Ciao,

non sono un master esperto ma io di solito seguo quello che ha detto KlunK segnandomi i vari punteggi di ascoltare ed osservare dei PG e lanciando a loro insaputa.

Allo stesso modo lancio per Percepire Intenzioni solo se i PG lo richiedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...