Vai al contenuto

Dardo incantato


gandalf88bis

Messaggio consigliato

Al di là delle statistiche c'è da considerare un altra cosa, l'interpretazione. Immaginate di essere un mago, ferito ad un braccio e ad un angolo di muro di una svolta in un dungeon. L'unico modo per salvarsi è colpire il mostro che avanza verso di te con cui hai combattuto duramente. Sudi freddo perchè sai che scappando non avresti chanche perchè il mostro ti acciufferebbe di certo. Anni di addestramento ti hanno condotto a questa sfida che si riduce a un "chi colpisce per primo vedrà l'alba del giorno dopo". Esiti, ma ti pregari ad affacciarti e lanciare il tuo incantesimo più fidato.

Pensieri del mago col dardo incantato col tpc

Spoiler:  

Spero solo che il mio colpo vada a segno e che riesca a stendere quel maledetto demone... Devo farcela..." si gira e;

-"Hai finito di vessare le umili genti demone, io ti bandisco!!!!!"

E a seconda di come va il tpc la storia avrà un esito per il nostro eroe.

Mago con dardo incantato "tanto ti piglio

Pensieri del mago con dardo incantato stile "colpisco in auto"

Spoiler:  
"Povero sciocco. Ora con la mia magia che non manca mai il bersaglio questa battaglia è già finita" si gira e;

-"Pooooooooooooowned"

E la storia poteva avere solo un esito

Adesso ho accentuato la cosa con teatralità... ma diamine è davvero così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mmmg quindi se sai dove è ma c'è un lastrone di vetro tra te e lui spesso un metro il dardo incantato è del tutto inutile, giusto?

inoltre, mi sembra davvero esagerato il discorso sul "unica fine". si tratta di un potere che a liv 30 massimizzando l'intelligenza fa poco più di 10 danni, con un ranger arciere hai tranquillamente a volontà 2 attacchi da 1D12+15 tranquillo... o con attacchi basilari un solo attacco da 1D12+25, sui riflessi. sinceramente.. se il mostro viene giù con un dardo incantato è PERCHE' IL MASTER LO HA VOLUTO, non certo per questi 10 danni..

il "prendere sempre" da una sicurezza, è vero, ma solo nell'uccidere minion o solo se il master ti specifica "sta cadendo a pezzi, regge l'anima con i pochi denti rimasti e si tiene in piedi solo grazie alla colonna vertebrale".. altrimenti piuttosto fai altro. diamine, allora anche scudo di fuoco da mago è esagerato perchè non ha un tiro per colpire, ma se il mostro ti colpisce si becca automaticamente i danni.. O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlo di danni o altro ma semplicemente il fatto che un personaggio di un mondo di immaginazzione sia sicuro di colpire. Nel mio immaginario sinceramente se l'idea di essere un mago che a prescindere sa che quel incantesimo anche rivolto a una divinità la colpisce per quanto poco male può fare lo troverei esagerato, capite cosa voglio dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la divinità sa che in quel mondo i maghi possono colpirla quindi si comporterà di conseguenza creando un muro di nebbia (ostruisce la visuale e quindi non lo becca), evoca dei combattenti fantasma (che ostruiscono la visuale e quindi non lo becca), usa come interruzione immediata un potere per teletrasportarsi in un altra posizione (e quindi non lo becca)....

Insomma non è che sia fenomenale se non nella situazione: a 60 danni il nemico non era ancora sanguinante, a 64 lo è quindi ipotizzo che i suoi pf sono 128 e quindi quando è a 120 gli lancio dardo incantato e lo mando a terra!!! (unica funzione del dardo oltre a uccidere minion). Sembra invincibile? a me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la divinità sa che in quel mondo i maghi possono colpirla quindi si comporterà di conseguenza creando un muro di nebbia (ostruisce la visuale e quindi non lo becca), evoca dei combattenti fantasma (che ostruiscono la visuale e quindi non lo becca)
Non mi sembra sia proprio così, lui può sempre tirare a indovinare che il nemico sia lì e sparare il dardo incantato in quel quadretto.

Ovviamente è una cosa saggia da fare solo se non ci sono nemici visibili od entro portata perché potrebbe essersi spostato.

Non è la visuale che ti impedisce di colpire, è la linea di effetto.

Il vetro è un ostacolo che ti fa vedere attraverso, ma non colpisci il nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, ma credevo fosse implicito. Comunque hai ragione, ho confuso il termine visuale con linea d'effetto, ma gli esempi restano comunque validi (e tra parentesi insulterei pesantemente il DM se mi dicesse: "mi dispiace, c'è il nano davanti al drago che ti ostruisce la linea d'effetto. Lo so che potresti mirare più in alto ma che ci possiamo fare, in 2D il nano è davanti...". In questo caso penso sia più utile la linea di visuale che quella d'effetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che secondo me siamo arrivati alla lotta di cavilli :), mi inserisco cavillando per dire che gli alleati non provocano copertura.

Ora: l'unico punto secondo me da considerare è che si tratta di un potere che colpisce in automatico sin dall'inizio in un sistema dove tutti devono tirare praticamente per qualunque attacco. Non è questione di danni o meno: è questione di aver creato un attacco che, infliggendo o meno pochi danni, serve solo a zittire dei simpatici utenti. Non c'è mezza ragione meccanica per cui possa risultare conveniente modificare poteri in questo senso.

Per il resto, i discorsi sono tutti validi, per l'amor degli inferi...

E visto che si cavilla, ripropongo il cavillo più cavillo di tutti ehehe :) : non capisco perché, vista l'influenza che hanno nel gioco e il grande impatto tattico che forniscono, ci debba essere un personaggio che quando vede i 5 simpatici minion si limita a sbuffare e a iniziare il countdown.

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo che il dardo incantato trasformato in un colpo automatico sia abbastanza fuori dalla logica della 4e e il fatto che colpisca automaticamente rende ridicole alcune situazioni

prima di tutto può andare ben oltre i 10 punti ferita al 30esimo dato che il potere fa:

1°: 2 + mod Int

11°: 3 + mod int

21°: 5 + mod int

speciale: aggiungi il bonus dello strumento

considerando che al 30° avrò almeno +7/+8 di intelligenza e uno strumento da +6

5+8+6 = 19

se scegliamo i giusti oggetti magici che aumentano l'efficacia dei dardi incantati aumenta ulteriormente

sicuramente sono pochissimi 19 pf al 30° però potenzialmente combinandolo con altri poteri, ( giornaliero che ti fa tirare dardi inc. come az. min. fino alla fine dell'incontro, etc ) diventa un mago in gradi di fare 60 pf a round senza TxC anche ad una divinità o ad un mostro che normalmente non sarebbe in grado di colpire

poi altre situazioni possono diventare irreali, ma naturalmente nel gioco non capiteranno: tipo 100 maghi di primo livello possono infliggere potenzialmente 600 pf a round senza TxC

in 3 round ammazzano un drago antico senza possibilità per il povero drago

a livello di gioco a meno che un giocatore non lo sfrutti troppo non diventa un grosso squilibrio, ma se penso alle varie applicazioni teoriche mi vengono i capelli dritti

in realtà io ( da DM ) l'ho introdotto, dato che seguo le errate e mi dà fastidio "scegliere" quali introdurre e quali no: al tavolo non ha creato grosso squilibrio, ma preferivo quello prima delle errate

è gdr, le errata, salvo che non si tratti di errori palesi di stampa, sono spesso superflue (controllatele tutte analizzandole e trovatemene UNA sui PHB 1,2,3, MM e DM che valga la pena realmente di inserire per il suo contenuto)...

su questo non sono d'accordo, certe errate erano necessarie, per esempio il potere del ranger di 5° liv "Spitting Cobra Stance" era assolutamente da cambiare, permetteva al ranger di fare anche 10 attacchi basilari in un round

anche qualche altro potere era troppo potente prima delle errate, come Neri Tentacoli di Edward del Mago o lo stesso privilegio del Globo dei Maghi che prima che lo modificassero era in grado di annullare solitari rendendoli inermi per tutto l'incontro

poi seguirle tutte diventa un lavoro, però molte correzzioni sono servite allo scopo di equilibrare il gioco, e secondo me in maniera positiva

per la questione dell'invisibile, ovviamente il nemico devi sceglierlo come bersaglio, e puoi scegliere come bersaglio solo nemici che vedi, oppure provare a percepirlo contro la sua furtività

se non lo percepisci non puoi sceglierlo come bersaglio

puoi ancora cercare di indovinare il quadretto dove si trova

in ogni caso se tiri nel quadretto giusto, non hai la penalità di -5 perchè non c'è tiro per colpire, e se è un minion muore

Link al commento
Condividi su altri siti

per la questione dell'invisibile, ovviamente il nemico devi sceglierlo come bersaglio, e puoi scegliere come bersaglio solo nemici che vedi, oppure provare a percepirlo contro la sua furtività

se non lo percepisci non puoi sceglierlo come bersaglio

puoi ancora cercare di indovinare il quadretto dove si trova

in ogni caso se tiri nel quadretto giusto, non hai la penalità di -5 perchè non c'è tiro per colpire, e se è un minion muore

La domanda l'avevo posta per un altra situazione. Il mio master ha il "brutto vizio" di farci trovare dietro gli angoli molte volte dei mostriciattoli che ci avvelenano, ci buttano a terra, ci addormentano e poi arrivano i mostri veri e ci menano. Dato che io pensavo "li so che c'è un mostro, lo percepisco. Lancio un mio dardo incantato e lo stendo" (io il dardo incantato, da ex giocatore di 3.5 me lo vedo come un missile che insegue un nemico e se può arrivarlo senza attraversare barriere fisiche o magiche lo raggiunge). In questo modo il master avrebbe dovuto mettere li per forza i mostri e non i minion ******* che ama tanto e quindi partiremmo senza "debuff".

non essendo i mostri sulla mia linea d'azione non posso selezionarli come bersagli e quindi non posso dire "se ce lo prendo, se non c'è pazienza".

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione al tuo problema e' la vecchia esplosione rovente centrata sul quadretto all'angolo :rolleyes:

è si lo so, infatti per ora ho usato quella con scarsissimo successo perchè ovviamente mette i nemici con attacchi a portata o a distanza e li mette ad almeno due quadretti dall'angolo. Speravo che il dardo incantato fosse la soluzione a questo problema ma mi sbagliavo.

(per i nemici occultati o invisibili però è possibile selezionare il quadretto e attaccare quello con una penalità di -5, ergo colpisco ugualmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

( giornaliero che ti fa tirare dardi inc. come az. min. fino alla fine dell'incontro, etc )

Scusa arkolo, mi potresti dire che potere è? mi interessa parecchio :P

allora ti sposti di lato e spari al quadretto dopo (quello occultato). Il master si frega SEMPRE :D

(due quadretti dopo = il war prepara l'azione dietro l'angolo e tu ti sporgi da lontano. ecc ecc ecc)

mmm per una volta lo frego, e questo mi piace :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa arkolo, mi potresti dire che potere è? mi interessa parecchio :P

dunque il potere si chiama Wizard's Fury ed è un giornaliero di primo liv che ha come effetto poter lanciare un dardo incantato a turno come azione minore

mi sono sbagliato nell'indicare 3 dardi per round perchè in realtà al massimo sono 2, uno come azione minore e uno come azione standard dato che il potere lo fa lanciare come azione minore solo una volta per turno

dovrebbe essere su qualche dragon ma ora dal lavoro non saprei dirti, nelle parti che parlano della White Lotus Academy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...