Vai al contenuto

Necessito build per un chierico, aiutatemi D: Salvatemi dalla mia ragazza!


Messaggio consigliato

Allora... Io come giocatore non ho mai coperto il ruolo di Guida e la mia ragazza dovrebbe prendere il posto di un giocatore che ha trovato lavoro e ci lascia. Per dar continuità alla storia lei si terrà il personaggio in questione, un Dragonide Chierico di Bahamut. Problema: il giocatore aveva fatto una build da schifo...

In pratica c'è da rifarla da capo. Le caratteristiche me le tira domani ma intanto mi servirebbe una build da Chierico di Bahamut che curi bene ma che sia un buon Pg da mischia. La mia ragazza prima in un altra campagna aveva un assassino ed era anche abbastanza infervorata... ha detto che se non è abbastanza pesante se la prenderà con me.

Detto questo ^^

Bhe la razza c'è ora mi servirebbe un assetto poteri decente fino Lv 6 e una mano coi talenti.

Poteri At will (almeno credo che così vada bene)

- Fiamma Sacra

- Giusto Marchio

Poteri a Incontro

Lv 1- Colpo Guaritore (sebbene Anatema e Scudiero di Poteri Divini non siano per niente male)

Lv 3- Indeciso tra Luce di Arvandor o Protezione Sacra

Poteri Giornalieri

Lv 1- Indeciso tra Fiamma Vendicatrice e Arma della Fiamma Astrale

Lv 5- Indeciso tra Ferro in Vetro, Suolo Consacrato e Avanzata Consacrata

Poteri a utilià

Lv 2- Indeciso tra; Abilità Divina, Armatura della Fede, Scudo della Fede o Benedizione

Lv 6- Indeciso tra; Fervore Divino, Bastione della Salute o Lanterna Sacra

OT: Certo che ne hanno di fantasia per i nomi dei poteri...

Talenti... e ora son dolori.

-Lv 1: Chierico da battaglia (competenza Scudo Leggero e un arma militare probabilmente l'Ascia).

-Lv 2: Competenza nell'Armatura di Scaglie.

-Lv 4: Competenza nell'arma: Pensavo o Spada Bastarda o una lancia o un' ascia di qualche tipo.

-Lv 6: Parola Guaritrice Difensiva.

I talenti mi sa che ho fatto un casino (apparte quello di Lv 6 che mi pare propio carino). Con l'armatura di scaglia andrebbe di CA a un bel 23 (10 +1 Scudo Leggero, + 7 della Scaglie, +3 1/2 Lv e +2 dell'armatura magica). Le caratteristiche dovrei averle domani. Mi manca il privilegio di Background (validi quelli di Dragon, Forgotten e Mg2). Salvatemi vi prego ^^'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di aiutarti, voglio capire che intendi per "disastro"... :) Non credo esista UN modo corretto di fare pg ;) Se parli di ottimizzazione e si gioca su quel piano, allora ok...

Difficilmente però riesci a essere flessibile con un chierico senza sacrificare qualcosa...Così rischi di puntare a entrambe le cose e a non saperne fare nessuna come si deve, specialmente coi talenti di competenza che se da un lato arricchiscono, dall'altro sono scelte puramente "meccaniche" che aggiungono poco o niente al pg in sé e che potrebbero ridursi a una robina messa li tanto per...

Non so se capisci cosa intendo. :)

Poi se vuoi curare, non ti conviene andare sulle utilità di cura diretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di intromettermi :D

Userò di nuovo come base un chierico umano che avevo creato tempo fa.

Allora. Premetto che il mio PG, creato con il point buy, aveva Int+2, Car+1, Sag +5, For +4, Cos +1, Des+0. Ma era all'ottavo livello..

Comunque, poteri:

A volontà io avevo messo Giusto Marchio, Sigillo Astrale e Colpo del Ricovero. Questo perché un chierico umano permette di avere una più ampia scelta, ma direi che i più importanti sono Sigillo Astrale e Giusto Marchio. Fiamma Sacra lasciala perdere, non è granché. Certo, potrai dire, con Fiamma Sacra faccio danni, ma con Sigillo astrale curi punti ferita veri, tanti, e i danni li fanno i tuoi compagni perchè dai un -2 alle difese. Inoltre il vantaggio principale di Sigillo Astrale è che curi molto senza far usare impulsi curativi!!

A incontro. Effettivamente non è facile decidere i poteri a incontro. Colpo Guaritore non è propriamente brutto, ma il grande problema è che marchia. E certamente non andrai a usare un potere da due dadi dell'arma danni contro un gregario. Né ci sarà sempre un guerriero pronto a cambiare marchio. Inoltre diventa un attacco che non usi sempre, perchè fa spendere impulsi, e cura meno della parola guaritrice. Secondo me. Io consiglio, senza un motivo particolare, ma secondo me sono utili, Scudo Luminoso e Martello degli Dèi.

Giornalieri poi. Direi al primo livello sicuramente Fiamma Vendicatrice. Poi personalmente metterei Alone di Conseguenza. Non è da sottovalutare.

Utilità. Io consiglio Ritorno dalla Soglia della Morte, molto utile in certe situazioni perchè ha raggio d'azione 20, e puoi benissimo usarlo sul terzo fallimento se prima eri troppo lontano. Al 6° io prenderei decisamente Bastione della Salute.

Talenti: Sconsiglio l'armatura di scaglie, perchè può bene bastare una di cotta. infatti appena sali all'ottavo livello ottieni comunque un 23 in CA.

E poi fidati, è inutile prendere chierico da battaglia se poi prendi anche la competenza in un'arma superiore. Puoi benissimo tenere Chierico da Battaglia e usare un'arma da guerra. L'ascia va benissimo, perchè fai 1d10. Basta e avanza. Parola Guaritrice difensiva se non erro dà +Car alle difese di chi curi. Boh. Non mi sembra tanto forte sai.. Anche perchè dura solo un'attacco. Cos'è, hai paura che gli facciano altri danni? Tanto poi lo curi di nuovo... Quindi consiglio:

1: Chierico da Battaglia.

2: Marchio di Guarigione. Talento da Eberron, ma utilizzabilissimo in Forgotten. Ogni volta che curi, fai fare un Tiro Salvezza.

4: Quasi sicuramente Esperienza Versatile, su Arma e Strumento.

6: A scelta tra: Strumento del Guaritore, se lo strumento è magico, Competenza nelle Armature di Scaglie, se ci tieni, ma ricordo devi avere Cos 13, il Soffio Ingrandito, non dimentichiamo che Bahamut è un drago ;) Oppure come ultima opzione di farei dare un'occhiata a Battle Healer, non sono sicuro sulla traduzione, che ti fa recuperare PF pari al modificatore di Forza quando usi Parola Guaritrice. Così eviti di usarla su te stesso. Consiglio il primo e l'ultimo.

Poi certamente i punteggi di caratteristica possono costringere o portare a cambiamenti. Come privilegio di BG prenderei Impiltur, che fa usare la SAG anzichè Cos per determinare i PF. Così non dovrai avere un alto punteggio di Costituzione solo per qualche PF in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fiamma sacra piaceva perchè può condere anche TS. Grazie mille dei consigli ragazzi mi state salvando da morte certa ^^. Ferro in Vetro mi piace di più di Alone di Conseguenza perchè se colpisci il nemico se lo deve tenere fino alla fine dell'incontro e non ha la situazione ts e passa la paura. Per l'arma hai decisamente ragione tu. La fidanzata dice che l'armatura di scaglie è chic e pertanto la vuole XD Più che altro ha detto che non vuole avere le penalità alle prove e che vorrebbe prendere Factotum se ci scappa il 13 di Int. Abilità addestrate si pensava a Religione, Guarire, Diplomazia e Intuizione sebbene eventuali privilegi di background potrebbero far campiare il quadro. Ci sono multiclassi carini per un chierico del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo multiclasserei il chierico sai? Sta molto bene così com'è in genere, senza aggiunte da altre classi..

Fiamma sacra è comunque inutile se prendi il talento che quando curi concedi anche un TS. Così usi Sigillo Astrale, ma anche la parola guaritrice o altro, curi, E concedi TS. Factotum però non è granchè.. Più che altro perchè perdi un talento che potrebbe essere utile.. Casomai prendilo all'8° o al 10° se non hai altro da prendere..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che alcuni marchi di Eberron mi avevano già chiesto di usarli e li ho negati perchè erano sgravi e perchè comunque su Eberron quei marchi hanno motivo di esistere (le varie casate, la profezia, ecc...). Poi se la ragazza del Dm arriva e ha i marchi del drago giustamente si alterano. Perciò niente marchio anche se sono daccordo con te nel dire che è un bel talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Questa è una scelta tua. Comunque però Forgotten Realms è fatta apposta per prendere cose da altre ambientazioni, almeno in 4th. Innanzitutto perchè c'è la piaga magica, che può BENISSIMO portare nel mondo fattori di altre ambientazioni in cui magari non si sente ma c'è. Inoltre è pur sempre un chierico, un ''eletto'', o futuro eletto, di un dio, Bahamut per giunta, che ricordo ha tra i suoi domini la protezione. Dunque ci sta che abbia un marchio. Tu poi lascialo nascosto, così non se ne accorge nessuno :lol: Comunque, anche senza questo talento, è più utile Sigillo Astrale, perchè permette di curare senza usare impulsi, e gli impulsi prima o poi finiscono.. Invece l'altro potere fa pochi pf, e temporanei per giunta..

Ah già poi mi ero dimenticato, prendi se puoi o falle trovare visto che sei tu il master, una spilla del guaritore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma è più bello tirarle.. Cioè forse per le build aiutano le serie da point buy, però è più bello in partita tirarle.. Da più caratterizzazione al personaggio..
Scusa, ma ti stai contraddendo. Un personaggio è caratterizzato se ha le caratteristiche che ha quel personaggio per vari motivi di background.

Che ti piaccia l'ignoto è un altro fattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma è più bello tirarle.. Cioè forse per le build aiutano le serie da point buy, però è più bello in partita tirarle.. Da più caratterizzazione al personaggio..

Ciao!

Scusate il piccolo OT, ma...Se a voi piace di più è un conto...Ma che tirate per la caratterizzazione non ci credo neanche se me lo dite piangendo :) Se c'è una cosa che non caratterizza è la generazione casuale, è oggettivo.

Detto questo...

Evita di multiclassare, sono d'accordo anch'io: il chierico va preso nudo e crudo. :)

Fiamma Sacra mi pare invece molto a tema: un conto è concedere un TS curando, un conto è farlo attraverso un at-will...non ci sprechi talenti e hai lo stesso risultato. A questo punto, meglio essere sicuri di colpire, che prendere un talento che usi solo curando, contando anche che molti status non infliggono necessariamente danni.

Oltre a questo, direi che un implemento superiore non sarebbe male, specialmente se le consenti di prenderne uno magico "tarato" su di lei.

Non è neanche male Combat Medic come talento, specialmente se la campagna è molto action, perché fa letteralmente risparmiare tempo e resta funzionale col concetto di medico che mena e guarisce. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio ad un pg "curatore", che do basandomi sull'osservazione dei combattimenti che ho diemmato fin ora, è: Prendi sempre tutte le cure disponibili come azioni minori o di reazione. Curare "piu velocemente" senza dover impiegare sempre una standard è una vera manna.

Detto questo io ad un nuovo giocatore avrei di sicuro fatto fare un pg nuovo visto che imho non è la trama ( sempre adattabile... sopratutto in un mondo fantasy) ma il divertimento dei giocatori la priorità. Sarà che a me sembra strano che un giocatore sia contento a usare un PG abbandonato da un altro...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caratteristiche tirate.... 17/17/16/16/14/12. I dadi fortunelli del Dm colpiscono ancora. contando che ancora devo sommare il punteggi odi For e Car come la mettereste voi?

A parte che con queste stat puoi fare di tutto...

In teoria (con la serie standard XD) un dragonide chierico per me è da mischia, e non laser... e facendolo da mischia direi:

For 17

Cos 16

Des 14

Int 12

Sag 17

Car 16

Più gli incrementi razziali...

Per il laser invece (sempre esente da bonus razziali):

For 12

Cos 16

Des 14

Int 16

Sag 17

Car 17

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ''da più caratterizzazione'' intendo dire che lo rende più vario, diverso da tutti gli altri. E quindi Caratterizzato. No? Forse non è la parola giusta, ma quello è il concetto ;) Dico che con le serie da point buy si perde parte del divertimento perchè i PG sono tutti uguali.

Ottimi tiri comunque, secondo me:

For 20

Cos 16

Des 14

Int 12

Sag 18

Car 18

Con un +1 incerto tra Int se vuoi mettere Factotum e Sag. Des serve al 14 se usi armatura di scaglie (o cotta anche) per prendere il talento annesso all'11° livello.

Confermo comunque l'utilità di Sigillo Astrale. Con queste caratteristiche infatti cureresti 10 pf al colpo. Di base. Con la spilla 12. Di più con talenti vari ecc. Sono comunqeu tanti eh, soprattutto perchè non fa usare Impulsi e puoi andare avanti tutto il giorno a farla. Da non sottovalutare inoltre il +2 al TxC e il -2 alle Difese, che dura un turno, non finchè non viene colpito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ''da più caratterizzazione'' intendo dire che lo rende più vario, diverso da tutti gli altri. E quindi Caratterizzato. No? Forse non è la parola giusta, ma quello è il concetto ;) Dico che con le serie da point buy si perde parte del divertimento perchè i PG sono tutti uguali.
Ma assolutamente no...

Se vuoi fare un guerriero che usa il cervello lo puoi fare con le serie, perché scegli che punteggio dare. Senza, devi lavorare con quello che hai.

E poi, in un gioco in cui c'è molto bilanciamento un personaggio come è il tuo è una barzelletta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...