Vai al contenuto

Un'avventura dinamica. Ovvero come improvvisare in modo sensato.


Messaggio consigliato

Buongiorno,

per prima cosa un saluto e un ringraziamento. Leggo da parecchio tempo questo forum e, essendo un master (di d&d) alle prime armi, ho trovato moltissimi consigli e risorse utili.

Ma passiamo al problema che mi attanaglia :)

Ho di recente iniziato una campagna sfruttando come base le affascinanti ambientazioni introdotte dall'italianissimo Nephandum. Come punto di partenza della storia ci sono stati alcuni salti tra particolari piani che, ahimè, ho dovuto inventare di sana pianta.

Nel futuro prossimo i miei giocatori si troveranno a visitare una territorio la cui caratteristica è quella di essere circondato da alte montagne che ne rendono l'accesso molto arduo (ho preso libero spunto dalla "Terra Nascosta" descritta nei libri di Markus Heitz). Tale regione è divisa, a sua volta, in 5 distinti territori (uno centrale "equilibrato" e quattro laterali caratterizzati da condizioni estreme [deserto, palude, foresta e "invaso"]. Una delle "missioni" che si troveranno ad affrontare sarà in stile "Bastardi senza Gloria", e li porterà a muoversi nel territorio occupato con lo scopo di comprendere l'identità degli invasori, il loro scopo, i loro usi e, se saranno particolarmente audaci, i loro punti deboli.

Mio grande desiderio e quello di non preparare che un abbozzo di tale luogo (una mappa della regione, una serie di città generate casualmente, nessuna avventura specifica al sapore di "quest") tenendo però bene a mente il comportamento e gli usi degli invasori (che poi sarebbero gli Zerhad descritti in Nephadum - Creature del Terrore).

Chiedo i seguenti consigli:

_ Dove posso trovare mappe di territori fittizi già pronte? (Non sono esattamente dotato per la cartografia)

_ Quali sono i suggerimenti che dareste per creare "quest" in modo sensato reagendo dinamicamente alle azioni imprevedibili dei miei giocatori?

Lo scopo finale è quello di lasciare la più totale libertà interpretativa e decisionale ai personaggi. Costringendo, da contro, il master (io) a dover spesso inventare sul momento.

Mi permetto di lanciarmi in tale folle esperienza soprattutto perché ho sulle spalle 3 anni di masteraggio di LARP dove ero la principale fonte di plot, le quali, pur essendo preparate puntigliosamente, venivano regolarmente ribaltate dalle azioni "folli" dei personaggi :D

Sono quindi abituato ai cambi e alle invenzioni sul momento, e le trovo particolarmente divertenti ^^

Scusate la prolissità :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho di recente iniziato una campagna sfruttando come base le affascinanti ambientazioni introdotte dall'italianissimo Nephandum

10 punti per aver usato Nephandum (gran manuale).

(ho preso libero spunto dalla "Terra Nascosta" descritta nei libri di Markus Heitz)

5 punti per aver preso spunto da Marco (bellini i libri).

Una delle "missioni" che si troveranno ad affrontare sarà in stile "Bastardi senza Gloria"

10 punti per aver preso spunto dai bastardi (gran film).

(che poi sarebbero gli Zerhad descritti in Nephadum - Creature del Terrore)

5 punti per aver usato anche il bestiario (bellino anche quello).

30 punti con un solo post, non male :lol:

_ Dove posso trovare mappe di territori fittizi già pronte? (Non sono esattamente dotato per la cartografia)

Ti serve qualcosa di molto specifico o basta qualcosa bellino da vedere?

Nel caso del secondo punto, già solo scrivere "fantasy map" su guggol da dei buoni risultati.

_ Quali sono i suggerimenti che dareste per creare "quest" in modo sensato reagendo dinamicamente alle azioni imprevedibili dei miei giocatori?

Qua non ho capito.

Te vuoi spunti per delle mini quest da assegnare ai pg che arriveranno in questa regione (quindi, vi arriveranno con uno scopo), o vuoi delle idee su cosa fargli fare nel caso esplorino e finiscano "per caso" in quella porzione del continente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te vuoi spunti per delle mini quest da assegnare ai pg che arriveranno in questa regione (quindi, vi arriveranno con uno scopo), o vuoi delle idee su cosa fargli fare nel caso esplorino e finiscano "per caso" in quella porzione del continente?

La seconda, anche se in modo molto schematico (esempio scemo: "Trovano cuccioli feriti, devono salvarli" [a particolareggiare ci penso io]) mi può essere molto utile. Ma soprattutto mi servirebbero suggerimenti su come fare 'sta cosa per bene, girando la domanda in altro modo si potrebbe dire "Quali sono i trucchi a cui fate ricorso quando vi trovare ad improvvisare?" (per farlo bene e in modo costruttivo).

NB: Non l'ho detto prima e penso meriti aggiungere che: pur essendo un master alle prime armi ho giocato per diversi anni a d&d, quindi ho una dimestichezza decente con il sistema di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo creato un altro Topic per lo stesso problema, prova a guardare QUI

Di consigli io posso dartene pochi dato che è pochissimo che masterizzo, solo qualcuno arrivato con la poca esperienza fatta.

1) non è bello che mentre si giochi ti metti a sfogliare il manuale dei mostri per trovare quello che cerchi, io ho risolto in 2 modi:

- fotocopio la pagina che mi interessa.

- mi appunto le caratteristiche principali.

Ovviamente entrambi i metodi sono subordinati al fatto che almeno i mostri te li devi guardare prima, almeno a sapere cosa c'è nei dintorni ... io mi preparo 6-7 mostri (volendo anche uno più forte di loro, semmai scappano )

2) Scriviti TUTTO sia quello che dici tu che quello che fanno i PG, con data e successione temporale degli eventi, una cosa tipo

12-03-864 Sabato

Mattina: locanda - parlano con l'oste Fritz - vanno dal chierico Shabner

Pomeriggio: tempio - vanno dal fabbro Trimmo - vanno nell'arena

Notte: dormono nella locanda di Fritz

13-03-864 Domenica

Mattina: ...

Pomeriggio: ...

Notte: ...

Volendo puoi anche prepararti una tabella in anticipo ma lasciati lo spazio per segnare quello che trovano o se fanno parecchie cose in uno spazio di tempo breve.

Per ora sto facendo tutto a penna ma potrei decidere di farmi la tabella, semmai te la mando.

Un'altra cosa, questa non per esperienza ma perchè voglio provare, ho deciso di dare gli oggetti magici a cariche, ti spiego: Magari anche al primo livello potrebbero trovare una spada +1 ma con solo 3-4 cariche ad attivazione, in pratica hanno solo 4 colpi +1 è carino che i PG debbano decidere se una situazione merita l'utilizzo di un dato oggetto o provino a risolvere senza utilizzarlo. Per esmpio ho deciso di dar loro (ma più avanti) un oggetto fatto di stecche, ogni volta che spezzano una stecca utilizzano un incantesimo che poi non può più essere riutilizzato nè ricaricato... a me l'ideapiace, magari ti ho dato uno spunto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, questa non per esperienza ma perchè voglio provare, ho deciso di dare gli oggetti magici a cariche, ti spiego: Magari anche al primo livello potrebbero trovare una spada +1 ma con solo 3-4 cariche ad attivazione, in pratica hanno solo 4 colpi +1 è carino che i PG debbano decidere se una situazione merita l'utilizzo di un dato oggetto o provino a risolvere senza utilizzarlo. Per esmpio ho deciso di dar loro (ma più avanti) un oggetto fatto di stecche, ogni volta che spezzano una stecca utilizzano un incantesimo che poi non può più essere riutilizzato nè ricaricato... a me l'ideapiace, magari ti ho dato uno spunto

Come hai intenzione di calcolarne il prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai intenzione di calcolarne il prezzo?

Non lo calcolo. :) Anche perchè non penso che possano avere un valore molto alto

Ne do semplicemente molte, per esperienza gli oggetti a cariche tendono ad essere usati molto meno e quindi potrebbero portarseli dietro per molto tempo restando virtualmente senza oggetti magici (se quelli che hai non li usi è come se non li avessi).

Però mi aspetto che quando ne avranno talmente tanti da dire "ma dov'è? ero convinto di averlo messo qui a fianco delle 20 pozioni, tra i 50 Squaragnaus (oggetto risaputamente potente :)) ed i 30 Fruffi (anche questo potentissimo :))" inizino a dire "vabbè usiamoli..."

Ed a quel punto la partita si deve far carina perchè non avendo un mago e ritrovandosi 2 Invisibilità, magari dovranno fare delle scelte... ed io dovrò muovere il mondo intorno a loro in base alle scelte che fanno. In pratica è un modo per dargli ancora più libertà perchè gli oggetti magici non mancheranno, ne troveranno anche per terra, ma starà a loro decidere come usarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'idea degli oggetti a cariche o ad uso singolo non è nuova in D&D.. Il mio consiglio è, proprio perchè si tratta di aiutare un master alle prime armi, di usare oggetti a cariche singole già presenti nei manuali per evitare di sbilanciare il gioco con oggetti magari azzardati.. Poi la mia esperienza da giocatore mi dice che gli oggetti ad usi limitati danno pochissima soddisfazione..

Per quanto riguarda l'improvvisazione è la base di un gioco più realistico possibile nelle piccole cose ma quoto Magoselvaggio sul fatto che devi annotare il più possibile sui luoghi soprattutto quelli dinamici come città locande ecc su cui potranno tornare più tardi.. Far cambiare proprietario a una locanda in cui si erano trovati bene o l'incendio della stessa è un evento che mette la campagna in un piano molto verosimile..

Altro punto fondamentale è ANNOTARE SEMPRE I DIALOGHI CON I PNG RILEVANTI NELLO SVILUPPO DELLA TRAMA... Ebbene si avere una trama di base è fondamentale e la tua va gia bene... Solo cerca un filo conduttore che li spinga ad agire in quelle terre in stile bastardi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, questa non per esperienza ma perchè voglio provare, ho deciso di dare gli oggetti magici a cariche, ti spiego: Magari anche al primo livello potrebbero trovare una spada +1 ma con solo 3-4 cariche ad attivazione, in pratica hanno solo 4 colpi +1 è carino che i PG debbano decidere se una situazione merita l'utilizzo di un dato oggetto o provino a risolvere senza utilizzarlo. Per esmpio ho deciso di dar loro (ma più avanti) un oggetto fatto di stecche, ogni volta che spezzano una stecca utilizzano un incantesimo che poi non può più essere riutilizzato nè ricaricato... a me l'ideapiace, magari ti ho dato uno spunto

Credo che ti copierò l'idea degli oggetti magici a cariche, mi pare interessante, soprattutto perché spinge i giocatori a fare delle scelte sull'uso degli oggetti.

Per curiosità, come fanno i PG a sapere che l'oggetto ha delle cariche?

Ad esempio i PG trovano una spada. Nel gruppo c'è un mago/stregone che fa identify e scopre che è una spada +3. Capisce anche che è dotata di 5 cariche?

Io direi di no, non mi piace molto e rovina il mistero relativo alle cariche.

Magari sulla lama è inciso 5 volte un simbolo che nessuno riconosce, ma ogni volta che la spada viene utilizzata, un simbolo scompare. Solo che in questo modo non me lo immagino molto un guerriero che mentre combatte controlla anche i simboli sulla lama della sua spada! Oltretutto può capitare che faccia almeno 5 attacchi in un solo combattimento e così consuma tutto il potenziale della spada senza aver capito di cosa di tratta!

Oppure si potrebbe fare che ogni carica è a tempo. Ogni volta che viene usata la spada, automaticamente si consuma una carica che dura, ad esempio, 10 minuti. Quindi, quando al termine dello scontro il guerriero pulisce la lama prima di rinfoderarla, si accorge che manca un simbolo.

Tu come fai (a parte l'oggetto fatto a stecche)?

@ m3kka

Anch'io fotocopio (o ricopio) un po' di mostri da usare all'occorrenza, in modo da non dover sfogliare sempre il manuale dei mostri tutte le volte che devo improvvisare uno scontro.

Ho immaginato e scritto anche alcune situazioni standard legate all'ambientazione o alla storia che non fanno parte di nessuna avventura, ma che posso sfoderare quando si presenta l'occasione.

Insomma, anche a me piace molto l'improvvisazione, ma per evitare che mi porti a rovinare tutto per un'idea non venuta o sviluppata bene, cerco di usare un'improvvisazione circoscritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io li faccio ad attivazione, si attivano con azione gratuita e hanno un tot numero di round di durata finiti quelli è un oggetto normale... quando uno le identifica capisce che si attiva e cosa fa ma non il numero esatto di round che sono rimasti. (occhio che se non lo spengono in pratica lo bruciano). questo vale per le spade o simili, per quanto riguarda il resto faccio decine di pozioni e poi ne do una o due a caso ad ogni incontro, per esempio adesso mi pare abbiano trovato una di respirare sott'acqua da 30 round, queste pozioni faccio in modo che siano divisibili in modo che le utilizzi più di un PG contemporaneamente anche per vedere che tattica utilizzano... e poi pietre con attivazione a lancio, oggetti che si spezzano e liberano un incatesimo, pietre che si possono incastonare ed a seconda di dove le metti hanno un funzionamento diverso... ci sono decine di possibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io li faccio ad attivazione, si attivano con azione gratuita e hanno un tot numero di round di durata finiti quelli è un oggetto normale... quando uno le identifica capisce che si attiva e cosa fa ma non il numero esatto di round che sono rimasti. (occhio che se non lo spengono in pratica lo bruciano).

A me piace che gli oggetti magici se li sudino, anche per capire come funzionano.

Per Identificare serve una perla da 100 MO. Non è una cosa così rara (ma potrebbe anche esserlo, visto che le perle le fanno le ostriche e se l'avventura si svolge in un territorio montuoso, molto lontano dalla costa... ma non esageriamo), ma quando trovano un oggetto magico, se non hanno con loro almeno una perla (che per essere fiscali dovrebbe essere polverizzata) e sono, magari, in un dungeon, lontano dalla più vicina città, io Identificare non lo lascio usare e l'oggetto o provano a usarlo e vedono cosa succede o aspettano di trovare una maledetta perla.

Comunque mi sono accorto che nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che determina tutte le capacità magiche compreso il meccanismo di attivazione e l'eventuale numero di cariche rimaste, quindi decade la mia idea di non far sapere il numero di cariche.

Mi piace comunque l'idea di far trovare un oggetto molto potente, ma dall'uso limitato.

Domani sera, se i PG arrivano dove devono arrivare farò trovare loro una spada +5 (anzi, meglio un pugnale, così lo usa il bardo e se vuole usarlo è obbligato ad andare in prima linea!) con 3 cariche e ogni carica dura 3 round. L'attivazione è un'azione gratuita (altrimenti è un normale pugnale) e al termine di una carica si attiva automaticamente la carica successiva, a meno che il PG non lo disattivi con un'altra azione gratuita. Se non viene disattivato si scarica a vuoto. Se viene attivato per un solo round e subito disattivato, consuma comunque una carica.

Un +5 è molto, considerato soprattutto che i personaggi sono di 6° (a breve di 7°), ma le limitazioni sono parecchie.

Vediamo come va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...