Vai al contenuto

Convertire e adattare materiale 3.5 a Pathfinder


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Considerando la retrocompatibità di Pathfinder si è pensato di creare una discussione per aiutare chi volesse adattare o convertire determinato materiale 3.5 a questa nuova edizione.

Chi volesse discutere dell'effettiva utilità, dell'equilibrio o del bisogno di questi adattamenti (oppure delle differenze tra le due edizioni) può farlo nell'apposita discussione Pathfinder e D&D - Differenze e compatibilità.

In questo thread verranno invece raccolte periodicamente le domande, i consigli per lo sviluppo e le conversioni proposte; chi desidera pertanto condurre guerre di opinione o portare critiche non costruttive è pregato di non consultare questa discussione.

Segnalando a chi ne fosse sprovvisto la Guida alla Conversione 3.5 della Paizo, riporto i link al materiale richiesto o sviluppato finora:

Le ambientazioni;

Classe "Factotum";

Classe "Ninja";

Classi Psioniche;

Classi degli splatbook;

CdP Faeruniane

Incantesimo "Evoca non morti";

Talento "Knowledge Devotion";

Talenti [selvatici].

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti mi ponevo il quesito su Knowledge devotion perche' lo avevo col mio pg 3.5 e stiamo riadattando tutto in pathfinder...certe cose le stiamo propio facendo a buonsenso a dire il vero perche' non trovo tutto cosi'...adattabile come dicono. Allora,sicuramente ve lo ricorderete ma metto le Cd e i bonus ottenuti per il TXC e il Danno.

15 or below +1

16-25 +2

26-30 +3

31-35 +4

36 or higher +5

Dato che prima i punti aabilita' erano liv pg+3 come massimale invece ora solo liv pg la domanda e':

Devo abbassare di 3 tutte le cd(come per i requisiti di classe di prestigio talenti ecc) o restano tali e quali?

Altra domanda: se devo avere il bonus su creature umanoidi devo fare un check su conoscenze locali o natura?(credo locali ma sono in dubbio) e la cd e' in base al GS del personaggio o e' fisso per la razza base? ES umano guerriero 1° sara'...15+1 mentre umano mago 20° sara' 15+20 oppure entrambi sono 15(o 15+1 non so)? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo talento per quanto riguarda le cd non va riadattato semplicemente perchè se ci fai caso non puoi aumentare i gradi oltre il livello del pg ( mentre prima era liv pg+3 ) , ma se l'abilità è di classe hai un +3 automatico se hai messo anche un solo punto abilità . Con il nuovo sistema dei punti abilità anche chi non ha di classe le conoscenze può incrementarle ma non avrà semplicemene il +3 , mentre prima massimo potevi avere un tot di gradi in un'abilità non di classe pari a livello pg/2 .

quindi in definitiva un guerriero di 10° livello potrà avere un punteggio di conoscenza pari a 10 + mod int , un mago di 10° , che ce l'ha di classe come abilità , avrà 10 + mod int + 3 (13 + mod int ) ovvero stesso punteggio che si poteva avere prima .

Per quanto riguarda il calcolo della cd non ti saprei aiutare . meglio aspettare persone più esperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli Umanoidi è giusto Locali.

La CD è fissa, indipendentemente dal pg, dal tipo mostro, dai suoi DV e anche al giorno in cui si gioca ^^

Anzi, la CD non c'è proprio. Il giocatore tira e in base al risultato della prova ha un certo bonus: ottieni 16? Hai +1. 32? +4. E così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con sion, se l'abilità non è di classe in 3.5 potevi averci gradi pari al tuo livello più 3/2 il che a parte il primo livello(1+3/2=2) ti penalizza rispetto a pathfinder che ti permette di avere tanti gradi quanto il tuo livello, inoltre il grado stesso ti costa un punto anzinchè due, quindi puoi avere più gradi con meno spesa rispetto il regolamento precedente.

se invece è di classe (perchè avevi già la conoscenza) pathfinder ti regala tre gradi a gratis spendendone uno invece di doverteli comprare uno a uno come prima.

pe non di classe: al 10 livello con pathfinder avrai 10 gradi spendendo 10 punti abilità mentre in 3.5 avevi 6 gradi spendendo 12 punti abilità

pe di classe: al 10 livello con pathfinder avrai 13 gradi spendendo 10 punti abilità mentre in 3.5 avevi 13 gradi spendendo 13 punti abilità

a me sembra solo che ci guadagni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo abbassare di 3 tutte le cd(come per i requisiti di classe di prestigio talenti ecc) o restano tali e quali?

Le CD, come spiegato sopra, non necessitano cambiamenti.

I requisiti per classi di prestigio, talenti, eccetera, invece, vanno modificati (razionalmente), dato che ad ogni livello i gradi effettivi, che sono quelli che contano come requisiti, sono più bassi di 3 punti rispetto alle regole 3.X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo sistema dei punti abilità anche chi non ha di classe le conoscenze può incrementarle ma non avrà semplicemene il +3 , mentre prima massimo potevi avere un tot di gradi in un'abilità non di classe pari a livello pg/2 .

mi spiace contraddirti ma in pathfinder le conoscenze sono TUTTE utilizzabili SOLO CON ADDESTRAMENTO, quindi le classi che non hanno l'addestramento non le possono usare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi mi avete davvero aiutato...lo mantengo cosi' com'e' che mi sembra che il ragionaamento fili benissimo...e devo dare atto a Demerzel che la cd e' fissa...sono scemo pensavo alla regola 15+Gs per le abilita' o resistenze speciali dei mostri....Halzaimer o ora tarda della notte o entrambe mi han fatto un brutto scherzo ^^ Grazie ragazzi!

PS quoto Irrlicht per l'ultimaa frase...solo il bardo puo' usare ad un certo punto conoscenze senza avere gradi infatti come descritto nella classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto perché ho un piccolissimo problema di risolvere, allora non mi dilungherò molto, supponiamo che io in tre anni abbia creato un'ambientazione ultra dettagliata seguendo le regole della 3.5, e supponiamo che volevo proporla per una pubblicazione. Visto il mio mitologico tempismo fa la sua comparsa Pathfinder e tutti mi dicono "Ci devi proporre un'ambientazione che segue il sistema di Pathfinder!!!!" :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead: Ora domando a voi sommi conoscitori ..... :mad:COME FACCIO A TRASFORMARE I MIEI MOSTRI, PG, PNG, CITTA', CLASSI NUOVE BASE E DI PRESTIGIO, INCANTESIMI etc. etc. :hang2: nel sistema Pathfinder? c'è un sistema di riconversione? scusate lo sfogo, ma dopo tre anni di lavoro mi dovete capire :suicide:, aspetto risposte. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di conversione è più una serie di consigli pubblicati su un piccolo pdf scaricabile dal sito della Paizo... Fondamentalmente, però, conviene studiarsi bene il nuovo sistema per notare le differenze rispetto al vecchio e modificare il modificabile di conseguenza...

Non ci sono grossi problemi con la geografia e la storia dell'ambientazione, ma potrebbero esserci cambiamenti, anche pesanti, in PNG e creature, per via dei pesanti cambiamenti alle classi, ai talenti, agli incantesimi, alle abilità, al sistema di combattimento e alle regole universali dei mostri...

Le CdP dovrai riconsiderarle attentamente, visto che in Pathfinder sono costruite secondo criteri ben precisi e non devono essere uno strumento per "tappare le falle" delle classi base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la converti a fare? Per quando finirai sarà uscito Pathfinder.5.

(È una battuta -meglio specificare-. Non c'è niente del genere in programma e si spera non ci sia mai.)

Come ha detto Mad Master, il metodo migliore è imparare il regolamento e vedere le differenze; se hai un gruppo di giocatori col quale usi l'ambientazione fatta da te farai presto: ti basta iniziare una campagna in Pathfinder (o convertire la vecchia partendo dai PG, e poi tutto il resto man mano che il gioco prosegue ed imparate le differenze).

E sottolineo una decina di volte quel che Mad Master ha detto sulle classi di prestigio (e aggiungerei di fare altrettanta attenzione con talenti, incantesimi e compagnia, dato che a fare cose squilibrate ci vuole un secondo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io in 3.5 avevo fatto le cose in maniera molto equilibrata e avevo testato con i miei giocatori diverse volte l'ambientazione, mi è parsa equilibrata sia a me che a loro e i mostri erano calcolati bene, però i talenti, gli incantesimi e le classi di prestigio sono una falla molto grossa, per le classi base invece che mi dite sono cambiate molte cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le classi base del MdG è stata una vera e propria rivoluzione, soprattutto per quelle considerate "deboli" o mal costruite... Difficilmente potrai paragonare il barbaro, il guerriero, il paladino e lo stregone alle loro controparti 3.5, ma anche bardo, monaco e druido hanno subito notevoli aggiustamenti... Il resto delle classi ha subito dei restyling minori, ma non trascurabili (un esempio per tutti: il chierico che ha solo le armature medie e che incanala energia positiva/negativa invece di scacciare o comandare i non morti, cosa che comunque può ancora fare con un talento apposito)...

I molti incantesimi modificati, inoltre, possono influire pesantemente sulle classi di incantatori, specialmente per quelli che contavano su incantesimi troppo vantaggiosi (come Volare, che ora richiede prove nella corrispondente abilità per effettuare manovre più complicate che volare dritto, salire o scendere, pena il rischio di sfracellamento stile Ralph Supermaxieroe)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Non so se la classe ninja sia stata riproposta in PF o meno. Nel caso in cui esita già mi scuso ma non lo sapevo.

In caso contrario mi servirebbe il vostro aiuto per far arrivare il ninja ad un lv di aprità rispetto alle altri classi base.

I cambiamenti da apportare a mio avviso sono:

- DV 8

- TS rifl e vol

- Attacco furtivo al posto di attacco improvviso

- la capacità "acrobazie" sostituita col talento "abilità focalizzata: acrobazia"

- la capacità eludere acquisita prima del 12° lv

- l'acquisizione di eludere migliorato che invece non ha

- Forse l'acquisizione di talenti bonus creando ad hoc una lista ristretta che rispecchi la concezione della classe

Ogni commento non può che farmi piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo me adattare una classe 3.5 a Pathfinder vuol dire distruggere tutto quello che si è tentato di costruire con esso, come fare un passo avanti e due indietro.

Comunque è un opinione personale, ma sono ancora convinto che le mie due proposte dovrebbero essere preferibili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me adattare una classe 3.5 a Pathfinder vuol dire distruggere tutto quello che si è tentato di costruire con esso, come fare un passo avanti e due indietro.

Comunque è un opinione personale, ma sono ancora convinto che le mie due proposte dovrebbero essere preferibili ;)

Può darsi, comunque il tema è interessante ;) io ho fatto riferimento al complete adventurer perché già lì nella costruzione delle classi si intravedevano sviluppi poi completati da PF; se prendi poi il tome of magic e il nine sword, beh il concetto di classe è talmente ricostruito che ci sono idee che hanno portato addirittura alla 4rta. Cmq - sono d'accordo che una classe non può essere presa di peso e portata in PF; detto questo, imho, PF ha in modo molto bello ed equilibrato... preso le classi 3.5 e aggiunto un bel boost verso il powa e la differenziabilità. Ma infatti, qui stiamo prendendo un barbaro e creando una subclasse per nani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...