Vai al contenuto

Mancano i Domini


Maldazar

Messaggio consigliato

Cosa faccio se un chierico arriva ad avere accesso a più domini di quanti la divinità che segue è in grado di concedere?

Prendiamo come esempio Gino, un chierico/contemplativo di Iuz (divinità presa a caso fra quelle che ho trovato sul Complete Divine). Gino arriva ad avere accesso a quattro domini (due per il chierico e due per il contemplativo), mentre Iuz concede solo tre domini (Chaos, Evil, Trickery). Che faccio io come DM? Mi vado a guardare la descrizione della divinità e delle sue aree di influenza e gli concedo arbitrariamente un dominio che per me può starci bene, o gli dico di attaccarsi?

Da estimatore delle regole applicate alla lettera non mi piace la prima soluzione (che io ricordi, di regole riguardo questa roba non ce ne sono), mentre da ex-giocatore non mi piace la seconda.

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Guarda il tuo esercito e ricordati, fratello, che la regola e la norma possono essere valide, ma senza il caos diventano rigida e sterile applicazione inutile di un meccanismo disumano.

Anche la legge più giusta, la regola più chiara, deve essere talvolta temprata da un poco di caos, da quel buonsenso che ti porta a dire "dipende". Nessuna regola può essere assoluta, poiché le poniamo noi che assoluti non siamo.

Usa dunque un po' di elasticità, un po' di caos, e scegli un dominio adeguato. Probabilmente il PG ha dedicato tanto tempo all'adorazione del suo dio da arrivare a comprenderne un aspetto ignorato dai più, o forse viene visto come un eretico che contempla e onora la sua divinità in maniera particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, coi chierici "atei" della 3.X la cosa ci sta eccome. Altra cosa, paradossalmente sono le regole stesse tramite il bilanciamento a imporre che il PG abbia quattro domini.

Altra soluzione potrebbe essere quella di farlo scegliere da un altro dio di simili intenti ma con quattro domini come proprio seguace, viste le grandi potenzialità del PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il tuo esercito e ricordati, fratello, che la regola e la norma possono essere valide, ma senza il caos diventano rigida e sterile applicazione inutile di un meccanismo disumano

Hahaha, bella risposta!

Davvero, mi rivolti i miei stessi pupazzi contro :lol:

Usa dunque un po' di elasticità, un po' di caos, e scegli un dominio adeguato

Mia prima ipotesi.

Oppure gli dici che si deve attaccare al tram e tenersi solo tre domini...

Mia seconda ipotesi.

Vedo dunque che ho da fare un pò come gira a me.

In realtà, coi chierici "atei" della 3.X la cosa ci sta eccome

Infatti, per i chierici atei non ci sono problemi, quelli fanno come pare a loro.

Il problema è sorto (più che sorto, mi è venuto in mente) mentre aiutavo un mio amico a fare una build a base di chierico e contemplativo.

Altra soluzione potrebbe essere quella di farlo scegliere da un altro dio di simili intenti ma con quattro domini come proprio seguace, viste le grandi potenzialità del PG

Mmh... non saprei.

L'idea in se è interessante, ma la vedo più per livelli decisamente alti (una divinità che si scomoda per un semplice mortale?).

Altrimenti sarebbe carino farlo di "nascosto": al pg viene garantito l'accesso ad un dominio ulteriore, ma lui non sa che in realtà è un'altra divinità a fornirgli il tutto.

Potrebbe essere uno spunto per una buona quest...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh... non saprei.

L'idea in se è interessante, ma la vedo più per livelli decisamente alti (una divinità che si scomoda per un semplice mortale?).

Bè, considerato il livello a cui si arriva ad avere il 2° dominio bonus (il 16°) sei ben più di un semplice mortale.

Ad occhio, potresti essere un grande capo del culto, conosciuto in pressoché tutto il mondo / continente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò non toglie che la divinità capace di fornire solo tre domini sia e resti una pippa e che sia da lei che dipenda la capacità di scelta del PG: per quanto potente lui diventi, la sua divinità rimane la stessa...

D'altronde se l'è scelta lui... Se sapeva che ad alti livelli avrebbe avuto accesso a 4 domini, avrebbe potuto scegliere più saggiamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti scegliere fra due cose:

- Come dice Mad Master, gli dici di attaccarsi

- Aggiungi un dominio bonus da "contemplativo" come ad esempio quello del misticismo, accessibile a chi fa questa classe.

Comunque per prevenire questo problema, io personalmente limito il contemplativo solo ad alcune divinità. Ad esempio non lo considererei per divinità guerresche, ma solo per quelle "pacifiche" o sul genere mistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di applicare le regole.

Le divinità con solo 3 domini (pochissime) sono tutte divinità minori o addirittura semidivinità.

Non voglio aumentare di importanza e "potere" delle divinità (o delle mezze divinità) che normalmente hanno aree di influenza insignificanti e 10 seguaci in tutto, solo per far contento un giocatore capriccioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Alla fine ho deciso di applicare le regole.
Personalmente sono d'accordo con questa applicazione.

Ti ricordo solo di controllare bene a quanti domini abbia effettivamente accesso la divinità.

Al primo post hai citato ad esempio Iuz, alla quale apparentemente vengono assegnati più di tre domini (Chaos, Evil, Mind, Suffering, Trickery e Tyranny).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Vado controcorrente e probabilmente partirà una polemica, ma ad essere fiscali, RAW i bonus domain del contemplativo non devono necessariamente essere quelli concessi dalla divinità:

Bonus Domain: Upon adopting the contemplative

class, and again at 6th level, a character gains access to a

bonus domain of her choice. The character can choose any

domain made available by her deity or alignment. The character

gains the granted power associated with the domain

she chooses, and can select the spells in that domain as her

daily domain spells.

In pratica, gli unici domini che non potrebbe prendere sarebbero quelli di allineamento opposti al suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo post hai citato ad esempio Iuz, alla quale apparentemente vengono assegnati più di tre domini (Chaos, Evil, Mind, Suffering, Trickery e Tyranny)

Si, quella di Iuz è la prima boiata che mi è venuta sotto mano (avevo a tiro solo il complete divine), mi voleva come esempio al volo.

Comunque, grazie per la dritta, non sapevo che wikipedia avesse dati tanto precisi anche per divinità secondarie :yes:

EDIT.

Vado controcorrente e probabilmente partirà una polemica, ma ad essere fiscali, RAW i bonus domain del contemplativo non devono necessariamente essere quelli concessi dalla divinità

Allora il problema sembra infondato, a meno che non si vada a parlare di livelli epici (c'è un talento per avere accesso ad un dominio in più tutte le volte che lo si prende, si?).

Ci sono altre CdP in grado di offrire domini liberi (quindi, non inquisitors, rainbow servats, etc.) che porterebbero il chierico a conoscere 4+ domini? A me viene in mente solo il sovereign speaker di Eberron, ma lui ha la possibilità di prendere domini da più divinità, quindi non ha problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Vado controcorrente e probabilmente partirà una polemica, ma ad essere fiscali, RAW i bonus domain del contemplativo non devono necessariamente essere quelli concessi dalla divinità
I chierici non devoti devono selezionare un Dominio secondo un vincolo d'allineamento, e quella frasi si limita a coprire entrambe le casistiche.

Infatti, "[...] resi a lui disponibili dalla propria divinità (Chierici devoti/NdSeller) o dal proprio allineamento (Chierici non-devoti/ NdSeller)".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Diciamo che, restando in ambito puramente RAW, il testo si presta ad ambiguità. Anche se l'or fosse esclusivo, un contemplativo potrebbe voler scegliere di ottenere i domini bonuns in base al proprio allineamento, invece che in base alla propria divinità: questo perché a differenza del caso del chierico base, nella capacità del contemplativo non è specificato che si debbano effettuare scelte distinte in base alla presenza o meno di una divinità patrona.

Poi è ovvio che RAI questa cosa è una "parapuffata", ma visto che si parla di regole la cosa ha un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Diciamo che, restando in ambito puramente RAW, il testo si presta ad ambiguità.
Su questo sono d'accordo; dal mero trafiletto l'or potrebbe avere valore inclusivo o esclusivo.

è ovvio che RAI questa cosa è una "parapuffata"
Pertanto, se si utilizza l'interpretazione e le corrette analogie ponendo come base la meccanica che regola l'acquisizione dei domini dei Chierici, si evince che la soluzione semanticamente vantaggiosa crea discrasie con la regola principale.

Interpretando la regola in modo inclusivo daresti per esempio luogo a Chierici/ Contemplativi di Olidammara con una lista differente di domini da cui scegliere, siano essi CB, CN o CM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Interpretando la regola in modo inclusivo daresti per esempio luogo a Chierici/ Contemplativi di Olidammara con una lista differente di domini da cui scegliere, siano essi CB, CN o CM.

Non mi sembra così paradossale, anzi. Comunque secondo me il fatto che l'or sia inclusivo o esclusivo non cambia la sostanza della mia interpretazione. Resta solo la "discrasia", che però potrebbe passare per eccezione introdotta dalla CdP in questione :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...