Vai al contenuto

Schermo del Dungeon Master Dragons' Lair


Eshan

Messaggio consigliato

Verissimo ma vi invito a pensare che un formato standard permetterebbe un più agevole uso da chi si vuole fare le tabelle homebrew! Un foglio di carta e via!

Addirittura l'utilizzo potrebbe essere non tanto per le tabelle sinottiche ma per gli schemi e gli appunti dell'avventura.

Ognuno lo userebbe come vuole! Ma dover ritargliare gli inserti a formato richiederebbe uno sforzo ingiustificato, a mio avviso.

A4 permette ad ognuno di usarlo come vuole, da cartelletta per appunti sugli scontri a schermo di regole e quant'altro.

Peraltro si aprirebbe una bella possibilità per gli utenti di creare e pubblicare su D'L le proprie tabelle. Le migliori potranno essere eventualmente vendute plastificate o su acetato per finanziare l'associazione.

Io posso sentire una stamperia mia "consociata" (la stessa dei Livelli Infimi) che lavora molto bene, ma devo andarci con in mano un progetto, sennò il preventivo me lo succhio...

Credo che si potrebbe pensare di farlo in cartoncino rigiro con sovrastampa esterna (come le copertine dei manuali hardcover per capirci) in modo che possa, una volta piegato, fare anche da cartelletta e che possa sopportare il peso una volta in posizione! :-)

si perfetto, anche io penso ad una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Non per dire, ma la vedo dura fare delle tabelle interne per due ordini di motivi:

1) i giochi di ruolo sono tantissimi e con diversissime impostazioni per le tabelle. Questo vuol dire che è praticamente rognoso quello di identificare i principali per adattare le relative tabelle. Forse sarebbe meglio fermarsi a fare lo schermo, ovvero il contenitore... le tabelle potrebbero essere disponibili poi online sul sito, a livello di progettazione dei singoli utenti.

2) Plastificare fogli interni con tabelle diventa rognoso se sulle tabelle va scritto qualcosa e crea problemi inutili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo ma vi invito a pensare che un formato standard permetterebbe un più agevole uso da chi si vuole fare le tabelle homebrew! Un foglio di carta e via!

Addirittura l'utilizzo potrebbe essere non tanto per le tabelle sinottiche ma per gli schemi e gli appunti dell'avventura.

Ognuno lo userebbe come vuole! Ma dover ritargliare gli inserti a formato richiederebbe uno sforzo ingiustificato, a mio avviso.

A4 permette ad ognuno di usarlo come vuole, da cartelletta per appunti sugli scontri a schermo di regole e quant'altro.

Peraltro si aprirebbe una bella possibilità per gli utenti di creare e pubblicare su D'L le proprie tabelle. Le migliori potranno essere eventualmente vendute plastificate o su acetato per finanziare l'associazione.

Direi che concordo in toto, in particolare sull'uso della comodità dell'A4 come base.

Sono d'accordo su quanto dici, ma sinceramente ho smesso di usare lo Schermo del Master della Wizards proprio perchè non vedevo i giocatori e i loro tiri...

Quindi anche io opterei per un formato più basso tipo l'A5!

Bye byez :bye:

Ma infatti si parlava di 3 A4, si, ma attaccati per il lato corto! L'altezza risulterebbe quella di un A5 ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito male, così sarebbe perfetto, proprio come detto da Hiade Airik diventerebbe un ottimo sistema per nascondere tutti gli appunti dagli occhi dei giocatori e trasformarla in una cartellina!

Ma dover ritargliare gli inserti a formato richiederebbe uno sforzo ingiustificato, a mio avviso.

Non sono d'accordo, non ci vuole molto a fare una tabella con Excel, scannerizzare/fotocopiare una pagina A4 e trasformarla nel formato adeguato, e ritagliarla... Per i miei giocatori faccio queste cose (Pagine di giornali, Patenti, Carte di Identità e tante altre cose per le sessioni di Cthulhu) e perdo meno di mezz'ora. Per fare una tabella ci vuole meno di 10 minuti!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, non ci vuole molto a fare una tabella con Excel, scannerizzare/fotocopiare una pagina A4 e trasformarla nel formato adeguato, e ritagliarla... Per i miei giocatori faccio queste cose (Pagine di giornali, Patenti, Carte di Identità e tante altre cose per le sessioni di Cthulhu) e perdo meno di mezz'ora. Per fare una tabella ci vuole meno di 10 minuti!

Verissimo ma se possiamo usare un formato standard che non richiede questo genere di manovra abbiamo salvato 10 minuti per ogni volta che vuoi usare un foglio all'interno dello schermo, sia esso una tabella, un appunto, un disegno o i risultati del fantacalcio.

Aderire ad uno standard, ove possibile, è sempre meglio per tutti. Se ci sono buoni motivi per NON farlo, ben venga l'abbandono ma dovendo scegliere sul solo gusto estetico, la funzionalità dovrebbe comandare.

Questione di ergonomia! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mi piace molto quest'iniziativa e volevo lanciare una proposta: che ne direste di fare anche una tasca esterna (tipo cover dei dvd) dove viene inserita l'illustrazione? in questo modo si potrebbe fare un illustrazione diversa per ogni lato, si dice double face? certo, forse piegando lo schermo si rovina l'illustrazione però... boh... voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Sto disperatamente cercando lo schermo del DM di Dragon's Lair per la versione 3.5 (quello con un ampia veduta paesaggistica, con una città sulla destra e la tana del drago a sinistra, una pianura e delle battaglie nella zona centrale...) o, almeno, un'immagine di buona qualità da scaricare, in modo da poterla stampare a colori e incollarla dietro allo schermo con le tabelle fatte a mano...

Grazie a chiunque possa essermi d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante lo schermo, peccato che è per AD&D -.-'

Comunque no, lui cercava lo schermo che qualche anno fa Dragon's Lair aveva pubblicato e portato a Lucca. Purtroppo nonostante sia andato a ruba non l'hanno mai ristampato, se proprio vuoi quello l'unica soluzione è cercare su ebay, l'hanno scorso mi ricordo che vendevano delle copie rimaste, ma se fossi in te non ci conterei troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...