Vai al contenuto

Iniziare con Dungeons and Dragons


shinpozzo

Messaggio consigliato

Premetto che non ho mai giocato ad un gdr da tavolo e quindi sono completamente all'oscuro di qualunque cosa li riguardi.:sorry:

Ho solamente sentito parlare di d&d e vorrei iniziare a giocare con qualche mio amico.

Volevo semplicemente sapere tutto il materiale da comprare per iniziare e qualche semplice base .

Grazie in anticipo.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Parli di Gdr da tavolo perchè hai già giocato a quelli online? Perchè se è così siamo già un passo avanti!

Innanzzitutto prima di giocare ti consiglio vivamente di capire almeno di cosa si tratti, ad esempio leggendo su questo forum o da altri siti.

-cut- prima di tutto informati, D&D è un gioco bello ma che richiede un certo impegno e una certa voglia, soprattuto se vuoi fare il DM, cioè il "narratore", chiamiamolo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un gioco di ruolo, ovvero in cui ogni giocatore è attore di un personaggio. solo che non c'è (di solito) un copione scritto, ma ogni giocatore inventa di sana pianta il personaggio che vuole interpretare.

a far si che il gioco vada avanti, è uno dei giocatori, detto "master", che non interpreta nessuno, ma "dirige il gioco". o meglio lo indirizza, creando innanzitutto il mondo dove i personaggi dei giocatori si trovano, e dato che parliamo di fantasy (sai che è vero?) inventa un po di bella robetta (draghi, nani, elfi, fate ecc fanno tutti parte di d&d). in linea di massima i personaggi, sotto la recitazione dei loro giocatori-creatori, vivono delle avventure nel mondo creato dal master. tali avventure possono nascere spontaneamente, dalle azioni proprie dei personaggi, o essere gia architettate dal master stesso. in linea di massima è lui a inventare le storie e allestire il "palcoscenico" per i personaggi.

sarebbe tutto, di base. in realtà il gioco si orienta come ti ho gia suggerito non sulla vita quotidiana dei personaggi, ma su qualcosa di piu "avvincente". generalmente degli avvenimenti e dei pericoli non meglio imprecisati andranno in contro ai vostri poveri pg (abbreviazione di personaggi) o anche saranno i personaggi ad andar loro in contro, ma la cosa è relativa ghghg.

proprio per gestire questa serie di situazioni in modo netto e definitivo, e non arbitrario (si come no... -.-) esistono delle regole che simulano a livello numerico cose come combattimenti, magia, ferite, ecc.

tali regole base sono descritte praticamente tutte nel manuale del giocatore. altri manuali di base sono supplementi al gioco, non per forza essenziali. gia avendo solo i tre manuali base (giocatore, master e mostri), e ovviamente una manciata di amici, si puo giocare senza problemi. poi come capisci meglio le regole puoi introdurre un bel po di altra roba :D

CONSIGLIO: se devi cominciare a giocare, piscia in tronco l'edizione 4.0 di d&d, se proprio vuoi, per una questione di facilità di trovare amici con cui giocare buttati sull'edizione 3.5...ma il mio consiglio è quello di giocare a pathfinder. cos'è? in pratica è un edizione di d&d rivista e corretta, meno "sbilanciata" e piu fruibile. non c'è bisogno di comprare 2000 manuali per avere qualcosa di completo, ma basta averne soli 2 (manuale base + mostri).

per chi ti dirà che è meglio la 4.0, sappi che pathfinder vende alla pari di questa edizione appena citata...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito dovrei comprare il gioco "base",scegliendo tra le varie edizioni, il manuale del giocatore,dei mostri e del dungeon master no ?

Inoltre,se vuoi cominciare subito, ti servirebbe qualche avventura precompilata di primo livello e facile da attuare.

I manuali non li memorizzerai mai in un giorno, fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così si perde il bello del fare i master...

in questo hai ragione(il bello del DM è anche questo) ma se parte da zero non gli verrà molto semplice creare il tutto ed adattarlo a D&D.

Ricordiamoci che non ci sono neanche le basi da giocatore.

Io consiglio qualche one-shot precompilata per velocizzare i tempi

altrimenti la prima giocata la possono fare frà 3 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...