Vai al contenuto

Il richiamo di Cthlhu


Vecna II

Messaggio consigliato


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! grazie, buon anno anche a te!

Con il nuovo anno ho deciso di riprendere a giocare a Cthulhu, l'avevo interrotto perchè non aveva fatto presa sul mio gruppo.

Adesso vogliamo riprovare dal momento che ci ha attraversato una nuova ondata di entusiasmo...

Stavo cercando un po' di materiale "home made". Di manuali possiedo soltanto quello base (della Chaosium) l'avventura di Innsmouth, e poco altro.

Mi piacerebbe poter trovare mappe, regole extra, spunti.

Faccio una breve ricerca nel forum per vedere cosa trovo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

noi con il nostro gruppo abbiamo farcito Cthulhu con HR che ci sembrano interessanti.

Principalmente abbiamo "cambiato":

1. il sistema di combattimento. Da quanto mi dicono sembra più simile a quello di Cyberpunk, con locazione per i danni e bla bla...

E' un HR che abbiamo introdotto per permetterci di fare combattimenti che non siano proprio così deleterio/mortale, anche se

poi preferiamo un gioco su stile investigativo...

2. il sistema d'avanzamento... ponendo un tetto massimo allo sviluppo delle Abilità dell'investigatore in base alle sue caratteristiche

cioe... ogni Abilità è legata a 1-2 Caratteristiche, per esempio Scalare è collegata ad Agilità e Forza (si presume che un personaggio

possa scalare utilizzando la sua forza fisica o la sua agilità...). Il punteggio massimo dell'Abilità sarà un multiplo di una di queste caratteristiche.

Abbiamo introdotto questa HR perchè preferiamo un gioco continuativo, dove i personaggi non muoiono ad ogni sessione di gioco; questo

nostro modo di giocare, con gli anni, ha portato a sviluppare personaggi troppo potenti che limitavano e/o aggiravano le sittuazioni, frustrando il Master.

Abbiamo quindi rifatto la Schede Personaggio ... eliminando alcune Abilità dell'investigatore aggiungendone altre...

3. Abbiamo introdotto il tiro Fato peso pari pari da WFRP gioco molto caro al nostro master.

4. ancora qualcosa che non ricordo...

Le HR girano senza problemi, anzi! ho sempre pensato che una ristampa ufficiale di CoC dovrebbe prendere in considerazione

le nostre varianti ahahahhahhhahha :)

Purtroppo il tutto (a parte le schede) è scritto su file .doc in brutta copia per addetti ai lavori...

Se ti interessa davvero magari cerco di metterle a posto... ;)

Poi riguardo alle avventure... molte si trovano scaricabili dalla rete. Abbiamo trovato particolarmente bella un avventura che si svolge

al Polo, che ci ricordava molto il film La Cosa. Ma non mi ricordo il titolo.

Poi io ho in ballo da millenni un avventura, ma non giochiamo più da molto (TROPPO!!!) e non riesco a fare un play test!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Carine le HR ed anche io cerco materiale on line

Devo dire che CoC è un gioco che si può adattare anche a diverse interpratazioni, a discrezione del Custode di turno... e soprattutto se questa discussione continuasse con scambio di info sulla gestione della sanità, su indizi ed investigazioni particolarmente efficaci, e metodi di scontro, o aggiramento di orrori vari... ne sarei felicissimo!

A presto con le novità!

Link al commento
Condividi su altri siti

stò mettendo a posto gli appunti... intanto posso linkarvi la scheda del personaggio modificata:

Pag 1 CTHULHU Scheda.pdf

si può notare come abbiamo accorpato le abilità Osservare e Percepire alle caratteristiche. Di finaco ad ogni abilità abilità è indicato a quale caratteristica è legata, per determinare il massimo valore.

(credo che in una versione sucessiva abbiamo accorpato i Guidare e aggiunto qualche "nuova" abilità)

Pag 2 CTHULHU Retro.pdf

risultano ben chiare le locazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

stò mettendo a posto gli appunti... intanto posso linkarvi la scheda del personaggio modificata:

Pag 1 [ATTACH]7619[/ATTACH]

si può notare come abbiamo accorpato le abilità Osservare e Percepire alle caratteristiche. Di finaco ad ogni abilità abilità è indicato a quale caratteristica è legata, per determinare il massimo valore.

(credo che in una versione sucessiva abbiamo accorpato i Guidare e aggiunto qualche "nuova" abilità)

Pag 2 [ATTACH]7618[/ATTACH]

risultano ben chiare le locazioni...

Ciao Lorenzo, riesumo questo post dopo che sono trascorsi ben 6 mesi... :sorry: Ti posso chiedere alcune cose su queste interessantissime schede?

Alcune abilità sono davvero utilissime, hai fatto bene ad inserirle.

Penso proprio di utilizzare il tuo sistema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...