Vai al contenuto

Mazzo Bianco/artefatti


doppia D

Messaggio consigliato

Salve a tutti,come da titolo volevo dei consigli per un mazzo bianco/artefatti.

Premetto che sono partito dal mazzo precostruito dell' intropack cicatrici di mirrodin.

Cercavo carte bianche utili per questo mazzo e anche artefatti/creature artefatto.Eviterei però l'abbondare di artefatti poichè non vorrei trasformarlo in un mazzo myr,dato che sono loro le creature artefatto del mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao, giochi for fun? O punti a tornei?

A quanto ammonta il budget per migliorare il mazzo?

Ti consiglio in generale di dare un'occhiata al regolamento di sezione, così quando avrai dato qualche info in più ci sarà più facile aiutarti!

Non conosco l'intro pack di SOM, ma in T2 c'è attualmente un mazzo bianco che sfrutta alcuni artefatti/equipaggiamenti. Potresti basarti su quello:

Se giochi for fun, allora una bella combinazione potrebbe essere ornitottero/memnito+glint hwak.

Inoltre, ci sono delle ottime creature bianche come Kitesail Apprentice, Kor Duelist, Kor Outfitter che hanno buona sinergia con gli equipaggiamenti.

Se poi hai un budget più sostanzioso, allora sicuramente Stoneforge Mystic e Argentum Armor (quest'ultima in combo con l'outfitter)

Altrimenti, se puoi cercare fra carte più vecchiotte, ti consiglio di dare un'occhiata al vecchio blocco Mirrodin, che ha ambientazione e meccaniche molto simili a SOM!!

Se hai altri dubbi fammi sapere!!! :-D

P.S.: 300 messaggi!!! E chiudiamo l'anno in bellezza!!! Auguri a tutti!!!! :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Riguardo al mazzo io per ora lo sto usando for fun,ma non escludo la possibilità di partecipare ad un torneo..

Comunque avrei dovuto avvertire che nell'intro pack di SOM,non ci sono equipaggiamenti,ma bensì artefatti o/e creature artefatto,ora posto l'attuale mazzo,così per aiutare chi consiglia.(premetto che ci sono alcune modifiche all'intro pack originale)

Terre

4 roccaforte di Darksteel

4 antro antico

18 pianure

creature

2 plasmamyr

1 ippogrifo tagliente

1 forgialama auriok

1 sfera da battaglia myr

2 myr di palladio

3 myr d'oro

2 myr galvanizzatore

4 myr alpha

2 myr pericoloso

2 myr di darksteel

1 sentinella di darksteel

1 Angelo dell'esplosione solare

Altre magie

2 carica ispirata

3 revocare esistenza

3 arrestare

2 prendere l'iniziativa

1 dispensare giustizia

Artefatti

3 bomba arcana dell'origine

1 serbatoio myr

1 ali affilate

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto buon anno a tutti!

Non mi sono soffermato a vedere tutte la carte (complice anche il sonno), ma il mazzo è bruttino, anche se forse con qualche modifica adeguata può cavarsela in For Fun, ma per i tornei lascerei perdere per ora!

Il mazzo che ti diceva Nelandir si basa sul giocare creaturine a poco costo e mettere segnalini sulla Quest for the Holy Relic, così da mettere l'Argentum Armor su di una creatura con Volare e fare tanti danni (e far sacrificare un permanente). Inoltre si possono sfruttare molte altre sinergie, per esempio si può mandare già a 5 segnalini la Quest al 2-3 turno: Memnite, Ornitottero, Glint Hawk e recuperi Ornitottero, lo rigiochi, altro Glint Hawk (o creatura a cc0-1) e sono 5 segnalini.

Il mazzo è forte, spesso è troppo veloce per essere fermato (almeno in T2).

Se invece vuoi un altro tipo di mazzo MonoW dovresti mettere tutte le creature più forti/veloci a scendere: Idolo del Falco Luccicante, Auriok Edgewright, Auriok Sunchaser e così via!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutti,per prima cosa.

Poi,a me la combo con ornitottero,memnito e falco luccicante,che fanno guadagnare segnalini sulla Quest of holy relic per poi giocare equipaggiamenti,piace molto;l'unica cosa che non mi convince è la creatura alla quale poi dovrei mettere gli equipaggiamenti.

Mi chiedo se vanno bene il forgialama auriok e la cacciasole auriok.La mia idea era di mettere qualche angelo,come l'arcangelo indomabile oppure lasciare quello dell'esplosione solare oltre a le altre creature.

Poi mi sorge un altro dubbio,dato che gli artefatti sopra elencati si giocano con poco costo di mana,mi chiedevo se 24 terre erano troppe.Secondo me si.Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutti,per prima cosa.

Poi,a me la combo con ornitottero,memnito e falco luccicante,che fanno guadagnare segnalini sulla Quest of holy relic per poi giocare equipaggiamenti,piace molto;l'unica cosa che non mi convince è la creatura alla quale poi dovrei mettere gli equipaggiamenti.

Mi chiedo se vanno bene il forgialama auriok e la cacciasole auriok.La mia idea era di mettere qualche angelo,come l'arcangelo indomabile oppure lasciare quello dell'esplosione solare oltre a le altre creature.

Poi mi sorge un altro dubbio,dato che gli artefatti sopra elencati si giocano con poco costo di mana,mi chiedevo se 24 terre erano troppe.Secondo me si.Che dite?

Buon Anno anche a te! :-)

Se il tuo timore è la creatura da equipaggiare, sta' tranquillo: con un'argentum armor o una sword of mind and body addosso, anche un semplice 1/1 può diventare letale! A questo punto, quindi, tanto vale puntare tutto sulla velocità e l'elusività delle creature, così da mettere in crisi l'avversario fin da subito (parlo di glint hwak, ornitottero, kor skyfisher)... pensa che un semplice kor outfitter kitesail apprentice (cc1) con un'argentum armor addosso diventa la bellezza di un 8/8 con volare e che quando attacca distrugge un permanente avversario... pensi ancora che creature così costose come gli angeli di cui parli siano utili in questo tipo di mazzo? ;-)

Al massimo, visto che valgono qualcosa, ti consiglierei di scambiarli per ottenere le carte che ti servono...

Per quanto riguarda le terre, dai un'occhiata quì, ci sono le liste dei mazzi T2 di questo tipo che hanno fatto buoni piazzamenti: ti renderai conto da solo che in un mazzo del genere sono sufficenti 20-21 terre...

EDIT: grazie Ren! per aver segnalato l'errore, è stato un lapsus! Corretto opportunamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno anche a te! :-)

Se il tuo timore è la creatura da equipaggiare, sta' tranquillo: con un'argentum armor o una sword of mind and body addosso, anche un semplice 1/1 può diventare letale! A questo punto, quindi, tanto vale puntare tutto sulla velocità e l'elusività delle creature, così da mettere in crisi l'avversario fin da subito (parlo di glint hwak, ornitottero, kor skyfisher)... pensa che un semplice kor outfitter (cc1) con un'argentum armor addosso diventa la bellezza di un 8/8 con volare e che quando attacca distrugge un permanente avversario... pensi ancora che creature così costose come gli angeli di cui parli siano utili in questo tipo di mazzo? ;-)

Al massimo, visto che valgono qualcosa, ti consiglierei di scambiarli per ottenere le carte che ti servono...

Per quanto riguarda le terre, dai un'occhiata quì, ci sono le liste dei mazzi T2 di questo tipo che hanno fatto buoni piazzamenti: ti renderai conto da solo che in un mazzo del genere sono sufficenti 20-21 terre...

Grazie mille per i consigli,credo propio che adotterò come modello i mazzi da voi consigliati.Ho rivisto il mio mazzo e ho fatto una lista delle carte che servirebbero per modificarlo.(sarà una modifica totale e il budget previsto sarà intorno ai 34 euro).

terre

20 pianure

creature

4 falco luccicante

2 apprendista di velaliante

2 duellante Kor

3 venditore Kor

3 pescatrice volante Kor

4 memniti

4 ornitotteri

Altro

4 dono del plasmametallo

3 manto setabisbiglio

3 martello da guerra lossodonte

2 armatura di argentum

3 in cerca della sacra reliquia

2 revocare esistenza

2 arrestare

Ditemi se potrebbe andare bene e/o le eventuali modifiche prima che ci spenda soldi inutili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai deciso di mantenerlo for fun, giusto? Perchè il martello da guerra lossodonote non è giocabile in T2...

Comunque la lista è buona, personalmente mi sentirei di eliminare il manto setabisbiglio (2/3 delle creature che giochi hanno volare e sono già elusive, e velo è una trappola perchè non ti permette di equipaggiare ulteriormente le creature), di aggiungere una reliquia al posto di un dono del plasmametallo (Ren! ti ha già spiegato la sua utilità) e di aggiungere 3-4 ascia di darksteel o, ancora meglio, spaccaossa.

Poi Revocare Esistenza mi sembra più una carta adatta al side, sinceramente la eliminerei per completare il set di removal, che però non devono assolutamente essere arrestare, c'è molto meglio: journey to nowhere o condemn se ti mantieni sul T2, altrimenti Path to Exile o Sword to Plowshare, che costicchia qualcosina in più...

Per il resto mi sembra un ottimo punto di partenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, a me piace questo:

Maindeck:

Creatures (28):

4 Glint Hawk

4 Kor Skyfisher

4 Memnite

4 Ornithopter

4 Squadron Hawk

4 Stoneforge Mystic

4 Trinket Mage

Others (11):

2 Ajani Goldmane

2 Argentum Armor

1 Mox Opal

4 Quest for the Holy Relic

2 Sword of Body and Mind

Lands (21):

4 Arid Mesa

4 Glacial Fortress

9 Plains

4 Seachrome Coast

60 Cards

Sideboard:

1 Basilisk Collar

4 Cunning Sparkmage

3 Devout Lightcaster

3 Flashfreeze

3 Leonin Arbiter

1 Mountain

15 Cards

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio,ma non credo di acquisire questo come scheletro del mio mazzo.Essendo di due colori(o eventualmente3) risulterebbe più lento di quello desiderato.

Grazie anche del consiglio riguardo al martello da guerra lossodonte,credo propio che sostituirò il martello e i manti alle ascie di darksteel e le spaccaossa,dato che provandole su MWS funzionano abbastanza bene.

Ora che girovagavo nel foro,mi sorge un altro dubbio;se è vero che sta uscendo una nuova espansione riguardo mirrodin dite che sarebbe meglio che aspetti,magari esce qualche carta per questa combinazione.Ditemi voi :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sì, qualche altra carta uscirà sicuramente, quindi aspettare un po' potrebbe essere fruttuoso, tanto la nuova espansione dovrebbe uscire fra circa un mesetto, mi pare il 4 Febbraio...

Comunque, se togli il Martello, potrebbe interessarti aggiungere 2 Sword of Mind and Body o due Sword of Vengeance, per dare un po' più di consistenza al mazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mazzo che uso su MWS quando devo testare gli altri in solitario:

// Lands

12 [MM] Plains (3)

4 [ZEN] Arid Mesa

4 [ZEN] Marsh Flats

// Creatures

4 [sOM] Glint Hawk

4 [M11] Squadron Hawk

4 [ZEN] Kor Outfitter

4 [ZEN] Kor Skyfisher

4 [sOM] Memnite

4 [10E] Ornithopter

4 [WWK] Stoneforge Mystic

// Spells

4 [ZEN] Journey to Nowhere

2 [sOM] Argentum Armor

1 [sOM] Darksteel Axe

4 [ZEN] Quest for the Holy Relic

1 [sOM] Sword of Body and Mind

Uso questo perché è spesso molto veloce (chiudendo di 4°, ma spesso si concede già di 3°), e quando non è veloce è comunque di velocità media (5-6° turno).

Le carte costose sono: Le 8 Fetch, i 4 Mystic, i 2 Argentum Armor e la mono Sword! Le altre le trovi a pochissimo!

Secondo me uscirà ben poca roba dalla prossima espansione utile in questo mazzo, ma potrei sbagliarmi!

PS: Il Kor Outfitter ha cc2.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mazzo che uso su MWS quando devo testare gli altri in solitario:

// Lands

12 [MM] Plains (3)

4 [ZEN] Arid Mesa

4 [ZEN] Marsh Flats

// Creatures

4 [sOM] Glint Hawk

4 [M11] Squadron Hawk

4 [ZEN] Kor Outfitter

4 [ZEN] Kor Skyfisher

4 [sOM] Memnite

4 [10E] Ornithopter

4 [WWK] Stoneforge Mystic

// Spells

4 [ZEN] Journey to Nowhere

2 [sOM] Argentum Armor

1 [sOM] Darksteel Axe

4 [ZEN] Quest for the Holy Relic

1 [sOM] Sword of Body and Mind

Uso questo perché è spesso molto veloce (chiudendo di 4°, ma spesso si concede già di 3°), e quando non è veloce è comunque di velocità media (5-6° turno).

Le carte costose sono: Le 8 Fetch, i 4 Mystic, i 2 Argentum Armor e la mono Sword! Le altre le trovi a pochissimo!

Secondo me uscirà ben poca roba dalla prossima espansione utile in questo mazzo, ma potrei sbagliarmi!

PS: Il Kor Outfitter ha cc2.

Bye byez :bye:

Grazie,ora lo testo anche io su MWS.Comunque ho dato un occhiatina hai prezzi e vedrò cosà posso fare;più o meno tutto costerebbe circa 34 euro (senza le terre ovviamente).In fatto di terre preferirei mettere solo pianure,poichè quelle terre dove devo pagare un punto vita,non mi piacciano tanto.Per il resto dovrebbe andare tutto bene.

Invece dei martelli stavo pensando o alle spaccaossa oppure alle ascie di darksteel,essendo un po meno costose delle spade di corpo e mente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le Fetch (le terre che paghi 1 vita) sono utilissime in praticamente tutti i mazzi, questo incluso!

E' vero, costano in termini di euro, ma è un investimento che ti durerà una vita!

In questo mazzo specifico servono per eliminare le pescate morte di pianure, così che quando hai bisogno di 1 Creatura per attivare la Quest, è più probabile che esce, al posto di una pianura.

La spada anche varrà parecchio anche in futuro. Questo mazzo è giocato in T2, quindi è competitivo, se vuoi farlo For Fun è tutto un altro paio di maniche, ma La spada ti protegge con i 2/2 e macina 10 carte, che schifo non fa. Inoltre da un +2/+2 che è sempre ottimo e protegge comunque da Verde (così i monoG non potranno bloccare) e dal Blu (non potranno rimbalzare la tua creatura in fase di attacco, oltre a non poterla bloccare).

Poi sei liberissimo di fare come vuoi! :-)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

MMMmmm riguardo alle pescate morte non ci avevo pensato,forse è meglio come dici tu.Si è anche vero che per ora lo sto usando for fun,quindi non devo dimostrare niente a nessuno,però in futuro vorrei partecipare a qualche torneo.La spada di corpo e mente,si avevo già pensato che sarebbe stata utile,penso propio che la prenderò.

Ok ora aspetterò solo che esca la nuova espansione,casomai esce qualcos'altro.

Certo che però,11 euro a fetch....

Link al commento
Condividi su altri siti

MMMmmm riguardo alle pescate morte non ci avevo pensato,forse è meglio come dici tu.Si è anche vero che per ora lo sto usando for fun,quindi non devo dimostrare niente a nessuno,però in futuro vorrei partecipare a qualche torneo.La spada di corpo e mente,si avevo già pensato che sarebbe stata utile,penso propio che la prenderò.

Ok ora aspetterò solo che esca la nuova espansione,casomai esce qualcos'altro.

Certo che però,11 euro a fetch....

Credimi, all'inizio anch'io ero perplesso sulle fetch, ma mi è bastato provarle una volta per non poterne fare più a meno!

Quindi, se ti spaventa il prezzo, per ora vai avanti con sole pianure, esercitati con il mazzo, impara a conoscerlo, e quando sarai pronto per un torneo fatti questo (costoso) regalo!!

P.S.: grazie Ren! per la correzione, intendevo il kitesail apprentice, ho corretto il messaggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi, all'inizio anch'io ero perplesso sulle fetch, ma mi è bastato provarle una volta per non poterne fare più a meno!

Quindi, se ti spaventa il prezzo, per ora vai avanti con sole pianure, esercitati con il mazzo, impara a conoscerlo, e quando sarai pronto per un torneo fatti questo (costoso) regalo!!

Si,molto probabilmente farò come dici tu,ci avevo già pensato infatti,magari non le comprerò tutte e 8 all'inizio,solo qualcuna,poi forse le comprerò tutte.

Una cosa,gia subito dopo averle giocate posso attivarne l'effetto??Oppure devo aspettare un turno come tutte le abilità delle creature?

Inoltre ora mi serviva una mano anche nel sideboard,perchè non avendo mai partecipato ad un torneo non l'ho mai costruito.Sareste così gentili dai elencarmi un po di carte utili contro un aggro,oppure un control o uno scarta carte??? grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Fetch sono terre, quindi puoi tapparle appena le giochi. All'inizio puoi fare 6 Fetch (3 per tipo) e provare così, oppure 4 Fetch (2 per tipo o tutte e 4 di un tipo) e le Distesa Terramorfica, so che sono pessime ma per iniziare dovrebbero andare bene!

Per la Side dipende da che tipo di torneo vuoi giocare, perché i mazzi che incontrerai saranno diversi dal tipo di formato: Standard (T2), Extended (EXT; T1.X), non ti nomino gli altri due perché non vinceresti praticamente mai!

Contro Aggro dovresti stare molto bene! Alla fine sei Aggro anche tu e con gli equip le tue creature saranno più forti di quelle dell'oppo.

Contro Control non dovresti stare malissimo, anche perché basta che entra Quest e 2 creature, le altre anche se vengono counterate comunque mettono segnalini su Quest.

Scarta carte non è competitivo, quindi non ti preoccupare, ovviamente troverai dei mazzi che giocano 4-8 scartini, ma non di più e comunque avrai Squadron Hawk che quando entra in gioco ti riempie la mano dei suoi fratelli!

Comunque, sia se giochi T2 che EXT non puoi giocare carte della vecchia Mirrodin.

La Side comunque è sempre molto simile:

3 Celestial Purge

3 Devout Lightcaster

3 Kor Firewalker

3 Kor Sanctifiers

3 Luminarch Ascension

Ti spiego le scelte: Celestial rimuove qualsiasi permanente Rosso o Nero. Il Lightcaster solo permanenti Neri, però ha protezione dal Nero, è una creatura ed è un 2/2, solo con questa ci vinci dai MonoB e company come i Vampiri. Il Firewalker ha protezione dal Rosso, se ne entrano 2 è gg per l'oppo, poiché un Fulmine farà un solo danno e avendo protezione è quasi indistruttibile, è un 2/2. Il Kor Sanctifiers a costo 3 è un 2/2, a costo 4 rompe un artefatto (utile contro Mirror e non solo) e incantesimi fastidiosi, quali O-Ring. L'Ascension è fortissima contro Control, se entra è praticamente gg!

Oppure

4 Leyline of Sanctity

3 Devout Lightcaster

3 Kor Firewalker

2 Kor Sanctifiers

3 Luminarch Ascension

Questa Side è molto simile, l'unica differenza è l'assenza di Celestial e di 1 Sanctifiers per fare spazio a 4 Leyline che ti fanno vincere da MonoR, che solitamente ha moltissimi spari e creature, in questo modo neutralizzi tutti gli spari già dal primo turno entrando gratis!

PS: Sono due Side per T2, per l'EXT cambia la Side!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille e sono d'accordo con te riguardo le mie possibilità di vittoria negli altri tipi di torneo.Comunque se vorrò partecipare ad un torneo,parteciperò ad un T2,quasi sicuramente.Grazie di tutto.Probabilmente riprenderò questo post quando uscirà la nuova espansione mirrodin.Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...