Vai al contenuto

Warmachine/Hordes


Golem23

Messaggio consigliato

vi dico per esperienza PRO E CONTRO di Warmachine/Hordes rispetto a Warhammer.

PRO:

1) Eserciti Bilanciati, dal 2009 con la versione di MKII qualunque esercito può battere qualunque altro, dipende soprattutto dal livello del giocatore.

2) Variabilità del gioco, è difficile che giocando una fazione ci si possa stancare, perchè basta cambiare il Caster e le strategie e gli effetti che puoi dare al tuo esercito variano radicalmente (ma sempre in BG).

3) Utilità di tutti i pezzi, a differenza di molti altri giochi la particolarità di questo è che un modello acquistato anche 8 anni fa può sempre tornare utile, in base alla lista che si compone. Non c'è un gioco al massacro del tipo "ciò che esce il prossimo anno è più forte di ciò che abbiamo ora", il discorso da fare è "ciò che uscirà mi crea delle varianti di gioco, se vorrò adottarle".

4) Sistema di gioco DINAMICO, a differenza della staticità di Warhammer qui si tirano meno dadi e la strategia di movimento/azione la fa da padrona. Per vincere in questo gioco il tiro dei dadi conta meno del 15%. Questo è un gioco, forse l'unico, in cui si ha la possibilità, tramite

sinergie tra i pezzi e saggio uso degli scenari, di azzerare quasi

completamente la randomicità del dado. (anche se l'epic fai del doppio 1 è sempre in agguato).

5) Marcata personalizzazione della propria armata, C'è una enorme libertà compositiva per quanto riguarda le liste. L'unico

pezzo che va messo per forza e non ci sono se o ma, è il

Warcaster/Warlock (equivalente dell'HQ/Generale di WH)

6) Bellezza delle miniature (Le immagini sottostanti si commentano da sole)

harbinger-of-menoth.png

extreme_compared.jpg

khador3501.png

ComWrongeyeAndSnapjaw.jpg

7) Possibilità di gioco in Multiplayers, il sistema di gioco accentua le possibilità di giocare in multiplayer rispetto ad altri giochi.

Limitata uscita di pezzi nuovi annualmente, annualmente ad ogni fazione vengono generalmente "regalati" 1 caster, 1 jack/bestia, 1 truppa e un solitario nuovo. Questo è anche un bel risparmio per le tasche.

9) Possibilità di giocare anche con pochi pezzi. A differenza di warhammer, questo gioco prevede partite da 15 punti in poi, questo significa che se vuoi riempire anche solo 20 minuti del tuo tempo puoi permetterti una partita solo a 15 pt (tra i 3 e i 12 modelli schierati sul tavolo) oppure da 25, 35, 50 (ad esempio circa 35-40 modelli ), 75 , 100 (in questo caso puoi schierare 2 caster) ecc.

10) Clima pacifico ai tornei, La prima cosa che un ex giocatore di warhammer dichiara spesso dopo il suo primo torneo di WM/HO è il fatto di essere sorpreso dell'atmosfera amichevole "alla volemose bene" che si respira rispetto a quelli di warhammer (o anche Magic ecc..).

11) Casa produttrice ascolta i clienti/giocatori, per farvi un esempio, quando dopo 8 anni sono state cambiate regole e stats di alcuni modelli per riequilibrare il gioco, questo lo hanno deciso i player attraverso il field test: io stesso come altre centinaia di giocatori in tutto il mondo abbiamo provato in fase di test i pezzi ed inviato alla Privateer i nostri pareri. Insomma il gioco e le regole le decidiamo di comune accordo!

12) Nessuna fazione o modello esce fuori produzione, i pezzi che si giocavano 8 anni fa sono ancora pilastri importanti delle liste attuali e future.

CONTRO:

1) Attualmente per MKII non esistono manuali tradotti in ITALIANO, occorre quindi conoscere l'inglese.

2) Le regole di gioco, e in particolare le strategie/sinergie d'applicare sul campo non sono di facilissima intuizione per chi è nubbio sui wargame in generale. Tocca "studiare", ma ne vale la pena.

3) Distribuzione, rispetto a wh/40 k, se non vivi in un centro abitato abbastanza grande è sicuramente più difficoltoso trovare negozi/associazioni culturali dove si pratica la disciplina e si trovi il prodotto.

Mi rendo conto che a parole non rende nemmeno la metà di quel che è, per

questo mi aggiungo agli altri dicendoti di PROVARE quello che a mio

avviso è il migliore Wargame in circolazione in questi anni, e che sta

promettendo un'espansione sul territorio davvero GARGANTUESCA!

TRADUZIONE REGOLE VELOCI IN ITALIANO:

http://forum.warmachine.raven-distribution.com/viewtopic.php?t=12110

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto semplicemente un elenco di pro e contro non vedo da che punti è meglio. Sinceramente ne so poco, ma battere un gioco come warhammer con circa 12 razze disponibili, confrontate alle sole 4 o 6 (ora non ricordo) di WM facile non è. Per come lo descrivi te poi sembra che warhammer sia come una banale partita a briscola in confronto a warmachine. Non oserei mai di accusare qualcuno così su due piedi, ma a prima impressione direi che lo stai esatando eccessivamente, sminuendo al contempo WH e 40k semplicemente per far pubblicità a WM...

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non vengo pagato da nessuno,

chi ha conosciuto warmachine ha smesso con warhammer, è come paragonare una ferrari ad una 500, comunque io vi do l'opportunità di conoscerlo, poi fate vobis.

Warmachine non ha "4 razze" ma circa 15 eserciti compresi quelli hordes, compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pro e i contro sono sogettivi della persona che li elenca. Dipende tutto da cosa cerca il giocatore; Warmachines da quanto ho capito è un gioco di schermaglie, Warhammer è un gioco di battaglie tra eserciti c'è della diferenza.

Tra i punti della lista che hai elencato molti sono comuni con warhammer tra i quali (per citarne alcuni):

Marcata personalizazzione

Qui davvero credo che poche case produttrici possano battere la citadel/GW visto che produce una vastissima gamma di miniature sia di fine metallo che di plastica. Altro vantaggio la possibilità di modifica sui pezzi di plastica che poche tra le altre case produttrici hanno.

Bellezza delle Miniature

Anche qui la citadel/GW produce degli ottimi stampi la maggior parte dei quali in plastica, inoltre da un paio di anni mette sul mercato le proprie versioni di elementi scenici a tema dando la possibilità di ricreare più o meno fedelmente il mondo di gioco.

Variabilità del gioco

Con l'ultima versione del regolamento sono stati aggiunti un sacco di scenari e regole aggiuntive per le campagne a tema, ovviamente su questo punto tutto sta alla creatività dei giocatori e al loro impegno.

Ma a mio parere il pregio migliore della GW è il fatto che mensilmente fa uscire una rivista dedicata e miniature nuove per le razze dei vari sistemi di gioco (Warhammer, Warhammer 40k e Il signore degli anelli)

Come vedi siamo simili sotto vari aspetti, cambia lo scopo del gioco e quindi l'attrazzione che suscita sulle persone, a te piace un gioco di schermaglie a me piace schierare un intero esercito:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermaglie è un termine riduttivo, anche a Warmachine puoi schierare un esercito con decine e decine di modelli, sta a te deciderlo

La rivista c'è anche per Warmachine, ed è dedicata:

images?q=tbn:ANd9GcS-pxyckMLJd78hS9uVBgqXm16rLNHX0zSwfelNr8dOcfUF_PcC

Io ripeto, chi giocava a WH e poi ha scoperto WM è rimasto farevolmente impressionato, provatelo e poi ne riparliamo :yes:

Ma partite dal presupposto che probabilmente una volta scoperta "la luce" sarete costretti a vendervi gli eserciti impolverati ed inutilizzati di warhammer. Ci siamo passati tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente questo post non ha senso...

potrei capire un introduzione che ci spieghi background, miniature e gioco, ma è da stupidi arroganti (senza offesa) registrarsi su un forum per solo dire "io sono il vostro profeta, guardate e ammirate questo nuovo gioco perchè warhammer 40k fa schifo"

questo post sembra soltanto un confronto basato su TUE opinioni con TUE argomentazioni che vanno a vantaggio della TUA proposta.

come se tu fossi chissà chi e noi fossimo tutti dei gonzi amanti del W40k...

probabilmente non intendevi dare questo messaggio, però io mi sento un po' offeso

Ma partite dal presupposto che probabilmente una volta scoperta "la luce" sarete costretti a vendervi gli eserciti impolverati ed inutilizzati di warhammer.

come volevasi dimostrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh perchè criticate se non giocate a waramchine? Ho giocato per tanto tempo a W40k e adesso che ho scoperto waramchine ho trovato un nuovo mondo! Warmchine ,IMHO, è avanti rispetto a w40k e wf (forse di più rispetto al secondo)...la cosa che mi ha avvicinato di più è il fatto che è meno commerciale rispetto ai prodotti Gw, mi spiego meglio: è difficile trovare bm che ci giocano, le persone che ci giocano (parlo dal mio punto di vista) sono molto meno esagerate/scalmanate di molti giocatori di warhammer ( hai tornei di warhammer mi è capitato di incontrare/sentir parlare molto spesso di baroni, cosa che non mi è mai successa con warmachine!). Poi la gw abbonada, secondo me, i suoi giocatori! Basta guardare al Sda (il mio primo wargame) che secondo me era molto bello ma dopo 4/5 anni è stato ABBANDONATO dalla Gw, oppure ai codex vecchi di 10 ANNI( O___O)...altra cosa bella di warmachine è ,come ha detto golem , che i pezzi sono SEMPRE utilizzabili anche dopo anni (a meno che ,ovviamente, non si siano cambiati gusti).

Per me waramchine è una spanna sopra a w40k (che continua comunque a piacermi molto) e poi beh il fantasy nn ha nulla a che vedere col gioco dei "robottoni"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato frainteso, la mia non è una critica anzi ho voluto sottolineare che per certi versi i due sistemi di gioco si assomigliano. Quanto poi a persone scalmanate/BimbiM etc ripeto dipende tutto dalla serità con cui si affronta il gioco, personalmente ho trovato questo genere di persone in ogni sitema a cui mi sono avvicinato (D&D, Magic) ma questo non rovina la bellezza di un hobby quanto mai completo sotto ogni punto di vista. Riguardo alle miniature vecchie nessuno ti impedisce di giocare con modelli delle vecchie edizioni visto che cambiano le regole ma non i modelli.

Poi la gw abbandona, secondo me, i suoi giocatori!

Qui ti do ragione, sul fatto però che la GW più che i giocatori abbandona i sistemi di gioco meno popolari come Mordheim per esempio, e questo secondo me è da ricondurre al fatto che la GW è una multinazionale che tende (come tutte) al profitto come prima cosa e questo sempre secondo la mia opinione è la sua più grande pecca, difatti è per questa ragione che a volte ci si ritrova con codex molto vecchi.

Tuttavia trovo "sgarbato" dare come assoluto che Warmachine sia il meglio visto che non ho avuto termini ogettivi per fare paragoni;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, ho già visto i guru di questo o quel gioco, più o meno disinteressati e più o meno messianici, spalare sterco sui giochi che vanno per la maggiore mentre tessono le -spesso campate per aria, e obiettive quanto un uomo politico che parla del suo diretto rivale- lodi dei giochi che loro preferiscono.

I punti di forza di warhammer?

La diffusione al primo posto; ci sarà poco supporto ma non c'è santo che tenga, è il gioco più diffuso e per cui è dunque più facile trovare compagni di gioco. Che bello avere un wargame superstrafigo se poi non conosco nessuno con cui giocarci nella mia città. ^^

E, se per un gioco di ruolo basta che un singolo giocatore si compri i manuali per far sì che l'intero gruppo possa giocarci, provateci voi a giocare a un wargame senza le miniature. O, visto che ci siamo, con le miniature scaricate da internet. -___-'

Al secondo posto, la possibilità di personalizzare. Io amo le autocostruzioni, le modifiche, e tutto il resto. I kit di plastica di warhammer permettono di farlo e, sorpresa, i pezzi così costruiti sono perfettamente legali e puoi usarli in qualsiasi torneo. E puoi sbizzarrirti come meglio credi. Sto costruendo giusto ora, bloccato da un taglio alla mano che mi impedisce di maneggiare il milliput, il campione di Slaanesh per la guardia del corpo di Abaddon. Sto mischiando pezzi dei terminator del caos, delle cacciatrici e delle demonette di Slaanesh. Con quanti altri wargames potrei farlo senza problemi?

Le miniature GW non sono perfette, e per i personaggi femminili preferisco di gran lunga la Reaper.

E la GW, va detto, mi fa rimpiangere la WotC per moltissimi aspetti; però per altri è anni luce avanti. E, con il regolamento trono di teschi, sta finalmente ridando vita all'hobby come hobby e non lameraggio puro.

Ah, dimenticavo un punto di forza grandissimo di warhammero 40.000 -non del fantasy fentesy: il background.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle minia vecchie mi dispiace ma non è così, basta pensare ai termy che prima potevano avere la doppia rotella

Un'arma pesante ogni 5 => con 10 termy hai due rotelle.

Oltretutto, si possono usare comunque i termy vecchi, anche quelli in metallo su base da 25 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone a Maldazar: i miei tre obliteratori per la legione nera appena iniziata sono uno nuovo, uno vecchio e uno costruito da pezzi vari. Tutti e tre legalissimi.

L'unico problema nell'usare vecchi modelli è quello della basetta. Sempre che mangiarsi un cornetto gelato sia adesso diventato un problema: basta conservare il tondino dell'incarto per avere un'ottima basetta da 60. ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la diffusione "ITALIANA" avete ragione (Infatti lo avevo messo fra i 3 "contro"), in alcune città (ad esempio sud italia) è difficile trovare parecchi giocatori di warmachine, fortunatamente nella mia città non c'è questo problema.

Detto questo andatevi a vedere i trend di crescita di Warhammer in america e quelli di Warmachine....insomma come a dire "non fatevi trovare impreparati".:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, no: sembri voler seguire in tutto e per tutto il percorso che ho già visto tirar fuori da certi guru.

Di positivo c'è che, almeno, non hai ancora iniziato a trollare apertamente, anche se mantieni il tono supponente da illuminato davanti alla massa di rozzi pecoroni, ma tutto sommato ti mantieni più rispettoso del prossimo di quanto i ludoguru (che diventano sempre guru nel significato etimologico del termine, ovvero "pesanti") a cui mi sono dovuto abituare non abbiano mai fatto.

Comunque, se vuoi sperare di poter sembrare anche solo un po' convincente, dovresti rispondere a tutti i punti che vengono sollevati, eh. ^^

Lo dico per te; altrimenti ci fai una brutta figura tu per primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti di forza di warhammer?

la possibilità di personalizzare, i kit di plastica di warhammer permettono di farlo e puoi sbizzarrirti come meglio credi

Il maggior punto di forza a mio parere, quanti altri giochi di miniature ti permettono di collezionare e modificare interi eserciti prevalentemente di plastica? con tutta la facilità che ne deriva eh...

Le miniature GW non sono perfette, e per i personaggi femminili preferisco di gran lunga la Reaper

Qui sono perfettamente d'accordo, tra l'alro la Reaper è un ottima casa produttrice con una vasta lista di miniature che soddisfano i più variegati gusti; ma quanto a personalizazzione è scadente visto che sono quasi tutti pezzi monoblocco in metallo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mbè in Warmachine attualmente la proporzione è questa 90% dei modelli in Peltro, 10% in resina (plastica).

La resina come dite voi si modifica meglio ma se la consistenza e il peso dei Jack in metallo a mio avviso ha tutta un altra storia e bellezza, e anche la pittura risulta più efficace, però sono ovviamente discorsi soggettivi. Ci sono amici che giocano che si sono avvicinati a warmachine proprio per la motivazione del peltro, stanchi della plastica.

Riguardo al fatto che le miniature di Warmachine siano nettamente più belle di quelle di warhammer non sono io a dirlo, ma è un dato di fatto.

La variabilità del gioco non posso spiegarverla se non provate una partita. Ma in questo gioco se la mia miniatura ha delle mani libere (nel senso che non ha scudi e armi ec.c..) può decidere di fare ciò che è possibile anche nella realtà: lancio a una o due mani, presa alla testa o all'arma, eccc...

images?q=tbn:ANd9GcTX_BbYw4iUCI5ajhgMpIz0J-HCLqnRXJoq5E7Fc2dqhn5lNA4XpnYwrricEg

Link al commento
Condividi su altri siti

Morvelion ti ha fatto notare i punti del mio post che, evidentemente, ti sono sfuggiti.

Sul discorso della Reaper è verissimo, l'unica cosa multicomponente che ho visto per ora è il drago rosso di pathfinder e, parzialmente, Amiri -i giavellotti possono essere montati o meno sulle spalle. Di certo, amo la Reaper per le donzelle, non per il resto.

Riprendendo a parlare di warmachine, 90% metallo vuol dire 90% difficilmente personalizzabile.

Io campo di modifiche e autocostruzioni, ho un demone maggiore autoscolpito con das, milliput, pazienza e bits, sto pazientemente costruendo la guardia terminator di Abaddon (un terminator con artigli per ogni dio del caos) mischiando kit diversissimi in modo da produrre cose uniche.

Se i terminator fossero ancora in metallo non potrei farlo.

Poi, un pezzo in metallo ha tutta un'altra storia e bellezza indipendentemente da chi lo produce. E un pezzo come la nuova Lelith trasuda bellezza da tutti i pori. Senza parlare del vecchio ma sempre figherrimo modello di Abaddon, metallico ma comunque personalizzabilissimo.

Senza contare che, pur essendo in metallo, i pezzi GW possono comunque essere facilmente modificati e uniti col kit in plastica. Tornando ad Abaddon, puoi unirlo con pezzi del lord terminator per tirare fuori qualcosa di fantastico.

Per la pittura poi sarò io il mentecatto, ma preferisco la plastica sulla quale il primer lo puoi dare anche con un pennello evitando la bomboletta che, spesso, aggiunge troppo spessore.

E, in generale, penso che lodare il metallo al posto della plastica sia un grosso ostacolo quando, come stai facendo tu, nel lodarlo ci si arrampica sugli specchi: pesa troppo, ti trascina in basso.

Parlando della personalizzazione, poi, ti inviterei a guardare i miei space marines del caos: ne ho montati solo cinque per ora -dannata GW che ritarda il premio per il torneo- ma hanno tutti l'equipaggiamento da codex (fucile, pistola, arma da mischia) e sono tutti montati in maniera diversa. Non i comandanti, i semplici gregari.

E altra cosa: al regionale di WH 40K 2010 ho potuto partecipare con un esercito di demoni in cui un buon 50% dei modelli erano autocostruiti, alcuni anche a partire dal nulla, con bits GW vari. Il tutto era perfettamente legale, eppure in certi casi di ufficiali GW c'erano solo le braccia dei modelli, o direttamente due pezzi di sprue nella basetta e una punta nel corpo (strillatori di plasticard, il mio brevetto più amato).

Questo vuol dire "personalizzazione".

Poter montare le armi come voglio io è il minimo sindacale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...