Vai al contenuto

Talenti di [Creazione]


araim83

Messaggio consigliato

Raga mi spiegate come si creano sti maledetti oggetti magici??

Vorrei creare un anello del Cura ferite leggere a parola di comando,

cioé dico "cura" e lui cura a volontà XD

m'aiutate a capire come si crea?? ho letto il manuale ma non è troppo

chiaro nella tabella delle cose da scegliere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non c'è un limite, almeno da quanto mi è parso di capire.

ci sono oggetti a parola di comando o ad uso, e sembrano

costare un botto, ma non riesco a capire bene la cosa...

comunque dal manuale sembra possibile se capissi per bene

la regola di creazione e come si usano i costi espressi in una

tabella, anche se l'altra mi pare di averla capita abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuale del Master, tabella sotto "creare oggetti magici": tu metti l'incantesimo che vuoi e il modo di attivazione che vuoi, basta che tu abbia i soldi per comprarlo.

Per gli oggetti comuni basati sugli oggetti magici già fatti nelle pagine precedenti alla tabella

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è un limite, almeno da quanto mi è parso di capire.

ci sono oggetti a parola di comando o ad uso, e sembrano

costare un botto, ma non riesco a capire bene la cosa...

comunque dal manuale sembra possibile se capissi per bene

la regola di creazione e come si usano i costi espressi in una

tabella, anche se l'altra mi pare di averla capita abbastanza.

In effetti, riguardando il manuale, anche gli incantesimi con durata istantanea possono essere usati per oggetti attivati a parola di comando, come la cappa del saltinbanco

Però sono limitati ad un numero di usi al giorno.

Ad esempio vuoi creare un oggetto che ti lanci cura ferite gravi 3 volte al giorno?

La formula è 1800(oggetto attivato a uso) x 3 (livello dell'incantesimo) x 5 (livello dell'incantatore)= 27.000

Poi, 3 cariche al giorno, quindi devi dividere per (5/cariche al giorno), quindi per 5/3 in questo caso. Totale 16.200

Se lo lanciasse 5 volte al giorno, il prezzo resterebbe 27.000

Se fosse più di 5 volte al giorno, il prezzo ovviamente sale perché lo dividi per un numero minore di 1

Le formule le trovi a pag 285 del manuale del master

Link al commento
Condividi su altri siti

Però sono limitati ad un numero di usi al giorno.

In realtà questa non è una regola generale.

Volendo un "anello del cura ferite leggere" costerebbe 1.800 MO e potrebbe curare a parola di comando infinite volte 1d8+1

1[livello incantesimo]x1[livello incantatore]x1800[parola di comando]=1800

Poi ovviamente un master con un minimo di senno non ammetterebbe mai un oggetto del genere con quel costo :lol:

Un oggetto niente male a riguardo è la "Healing Belt", del Magic Item Compendium. Costa 750 MO e ha 3 cariche giornaliere. Spendendone 1 cura 2d8, spendendone 2 cura 3d8 e spendendone 3 costa 3d8 [inoltre conferisce un +2 di competenza alle prove di guarire costantemente].

Ovviamente quest'oggetto non è stato creato con le "regole standard", però è un buon compromesso rispetto all'anello dei cura ferite leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga mi spiegate come si creano sti maledetti oggetti magici??

Vorrei creare un anello del Cura ferite leggere a parola di comando,

cioé dico "cura" e lui cura a volontà XD

m'aiutate a capire come si crea?? ho letto il manuale ma non è troppo

chiaro nella tabella delle cose da scegliere

Quello che devi capire è solo come convincere il master a concederti una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrò di darmi da fare, anche perché un anello con colpo accurato

mi fa vincere senza troppi problemi contro tutti, colpirei sempre XD

+20 + roll d20 + bonus d'attacco = COLPISCO SEMPRE

Spoiler:  
Scusa Black, ma il tuo post sembrava messo apposta! :lol:

Quello che devi capire è solo come convincere il master a concederti una cosa del genere.

Bisogna considerare che:

1) un anello che permette di lanciare a volontà colpo accurato costerebbe 1.800mo, e ti permetterebbe di attaccare un round sì ed un round no, visto che richiede un'azione standard per essere attivato;

2) se lo vuoi ad effetto continuo, è stato valutato su un intorno di 16 milioni di monete d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo master è tanto folle da permetterti un anello di cura ferite a volontà, c'è qualcosa che non va.

Infatti i miei non lo approverebbero manco sotto tortura O.O

e poi bisogna vedere a che livello sei...al 6-7 un Leggere non ti fà quasi niente quindi tanto vale usare la solita tattica passo indietro-pozione.

ma a quei livelli già già un anello con 3 cariche al giorno si potrebbe concedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 milione di monete per un oggetto con colpo accurato??

ma che conto avete fatto??

allora sul manuale dice che si può creare a comando, il che vuol dire, che

dico una parola (azione gratuita ) e lui si attiva.

Se fosse attivato ad uso, sarebbe da crearsi al livello minimo del personaggio,

cioè il 3° livello, quindi il costo iniziale sarebbe circa:

3 x 1 x 2000 = 6'000 m.o.

siccome è un cast con componente materiale bisogna applicare il costo della

stessa al prezzo, dato che quel pezzetto di legno da usare costerà si e no

5 monete di rame, e dato che è un cast ad uso illimitato, si fa il costo del

materiale per 100 cariche, il che vuol dire circa 5 monete d'oro.

1'000'000 di monete d'oro per un oggetto che fa un cast di primo livello??

o_ò spiegami da dove lo avete preso quel prezzo usando il manuale della

3.5 ed allora mi convincerò di sbagliare nella creazione di un oggetto simile.

Creare oggetti meravigliosi talento di 3° livello

Oggetto creato: Guanti del perfetto combattente ( invento un nome a buffo )

Requisito: creare oggetti meravigliosi + colpo accurato

OPPURE

Requisito: creare oggetti meravigliosi + colpo accurato + grazia del gatto

costo:

colpo accurato è di primo livello,

grazia del gatto è di secondo livello,

usiamo il livello più alto, ma lasciamo come prerequisito di creazione il dover

conoscere entrambi gli incantesimi da lanciare sull'oggetto in fase di magificazione.

2° liv cast * 3 liv caster * 2000 = 12'000 m.o.

costo delle materie prime necessarie da aggiungere al cast, sono si e no pari

a 5 monete di rame, il che vuol dire, seguendo la regola, 5 x 100 cariche.

100 cariche perché per quegli incantesimi a volontà o ad uso si ipotizza il costo

più alto per la creazione dell'oggetto. E considero solo il costo del cast colpo

accurato, perché il pelo di gatto per "grazia del gatto" non mi pare il caso si

paghi, perché è assurdo pagare il costo per del pelo di gatto che non ha prezzo.

12'005 m.o. ...

12'005 / 2 = 6'002.5 ( arrotondiamo per eccesso ) 6'003 m.o.

12'005/25 = 480.2 ( arrotondiamo per eccesso ) 481 p.exp.

o_ò non mi pare troppo complesso come calcolo se l'ho capito

bene seguendo la tabella che è indicata nel manuale del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoilerata la parte con i conti.

1 milione di monete per un oggetto con colpo accurato??

ma che conto avete fatto??

Spoiler:  

allora sul manuale dice che si può creare a comando, il che vuol dire, che

dico una parola (azione gratuita ) e lui si attiva.

Se fosse attivato ad uso, sarebbe da crearsi al livello minimo del personaggio,

cioè il 3° livello, quindi il costo iniziale sarebbe circa:

3 x 1 x 2000 = 6'000 m.o.

siccome è un cast con componente materiale bisogna applicare il costo della

stessa al prezzo, dato che quel pezzetto di legno da usare costerà si e no

5 monete di rame, e dato che è un cast ad uso illimitato, si fa il costo del

materiale per 100 cariche, il che vuol dire circa 5 monete d'oro.

1'000'000 di monete d'oro per un oggetto che fa un cast di primo livello??

o_ò spiegami da dove lo avete preso quel prezzo usando il manuale della

3.5 ed allora mi convincerò di sbagliare nella creazione di un oggetto simile.

Creare oggetti meravigliosi talento di 3° livello

Oggetto creato: Guanti del perfetto combattente ( invento un nome a buffo )

Requisito: creare oggetti meravigliosi + colpo accurato

OPPURE

Requisito: creare oggetti meravigliosi + colpo accurato + grazia del gatto

costo:

colpo accurato è di primo livello,

grazia del gatto è di secondo livello,

usiamo il livello più alto, ma lasciamo come prerequisito di creazione il dover

conoscere entrambi gli incantesimi da lanciare sull'oggetto in fase di magificazione.

2° liv cast * 3 liv caster * 2000 = 12'000 m.o.

costo delle materie prime necessarie da aggiungere al cast, sono si e no pari

a 5 monete di rame, il che vuol dire, seguendo la regola, 5 x 100 cariche.

100 cariche perché per quegli incantesimi a volontà o ad uso si ipotizza il costo

più alto per la creazione dell'oggetto. E considero solo il costo del cast colpo

accurato, perché il pelo di gatto per "grazia del gatto" non mi pare il caso si

paghi, perché è assurdo pagare il costo per del pelo di gatto che non ha prezzo.

12'005 m.o. ...

12'005 / 2 = 6'002.5 ( arrotondiamo per eccesso ) 6'003 m.o.

12'005/25 = 480.2 ( arrotondiamo per eccesso ) 481 p.exp.

o_ò non mi pare troppo complesso come calcolo se l'ho capito

bene seguendo la tabella che è indicata nel manuale del master.

Semplicemente, gli oggetti sono da valutare anche in base ai bonus che danno, non solo al livello degli incantesimi che contengono.

Ora, dei conti ad occhio:

- si può supporre che il moltiplicatore (2.000mo) presente nella formula per calcolare il valore di un bonus a TxC ed ai danni sia al 50% dovuto al bonus al TxC, e per il restante 50% per il bonus ai danni.

Spoiler:  
Dopotutto, se non colpisci il tuo attacco è inutile, ma se colpisci e fai pochi danni il tuo attacco è ugualmente inutile

- supponendo ciò, quindi, la formula per calcolare un bonus a TxC è 1.000mo * il quadrato del bonus.

- colpo accurato non da un bonus di potenziamento, ma cognitivo, e lavorando in parallelo con i bonus alla CA, si ha che il moltiplicatore da usare non è 1.000mo, ma 2.500mo.

Quindi, un oggetto che dia un +20 cognitivo al TxC costa 1.000.000mo (2.500mo / 20^2), numero da moltiplicare per 10, visto che sfora le 200.000mo, e quindi è epico.

Concludendo, l'oggetto costa 10.000.000mo.

Seguendo il tuo ragionamento, invece, avremmo magliette delle salute di armatura magica, che al modico prezzo di 2.000mo danno un bonus di armatura di +4: i bracciali dell'armatura +4, invece, costano 16.000mo.

Idem per scudo: chi non vuole un bracciale di scudo al modico prezzo di 4.000mo, ottenendo immunità a dardo incantato ed un +4 alla CA?

Saltare, invece, concede bonus alla skill progressimi con l'aumentare del LI: +10 con LI 1, +20 con LI 3, +30 con LI 5:

- un anello del saltare con LI 1 costerebbe 4.000mo, mentre un +10 ad una skill costa 10.000mo;

- un anello del saltare con LI 3 costerebbe 12.000mo, mentre un +20 ad una skill costa 40.000mo;

- un anello del saltare con LI 5 costerebbe 20.000mo, mentre un +30 ad una skill costa 90.000mo.

Questo, per dimostrare che si deve valutare l'effetto di un oggetto prima di determinarne il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

- si può supporre che il moltiplicatore (2.000mo) presente nella formula per calcolare il valore di un bonus a TxC ed ai danni sia al 50% dovuto al bonus al TxC, e per il restante 50% per il bonus ai danni.

- supponendo ciò, quindi, la formula per calcolare un bonus a TxC è 1.000mo * il quadrato del bonus.

- colpo accurato non da un bonus di potenziamento, ma cognitivo, e lavorando in parallelo con i bonus alla CA, si ha che il moltiplicatore da usare non è 1.000mo, ma 2.500mo.

Quindi, un oggetto che dia un +20 cognitivo al TxC costa 1.000.000mo (2.500mo / 20^2), numero da moltiplicare per 10, visto che sfora le 200.000mo, e quindi è epico.

Si suppone o c'è scritto sul manuale?? Se non c'è scritto allora voi supponetevi pure quello che vi pare, se il manuale dice A noi ci giochiamo A...

Anche perché raccimolare le monete d'oro che richiede una creazione oggetto non è comunque cosa facilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si suppone o c'è scritto sul manuale?? Se non c'è scritto allora voi supponetevi pure quello che vi pare, se il manuale dice A noi ci giochiamo A...

E lo stesso manuale indica che la tabella elenca delle linee guida, e che sta al DM valutare se il prezzo ricavato con le formule è adeguato.

Not all items adhere to these formulas directly. The reasons for this are several. First and foremost, these few formulas aren’t enough to truly gauge the exact differences between items. The price of a magic item may be modified based on its actual worth. The formulas only provide a starting point. The pricing of scrolls assumes that, whenever possible, a wizard or cleric created it. Potions and wands follow the formulas exactly. Staffs follow the formulas closely, and other items require at least some judgment calls.

Ma guarda, il manuale ha detto A: voi cosa fate? :lol:

Anche perché raccimolare le monete d'oro che richiede una creazione oggetto non è comunque cosa facilissima.

If you say so...

Comunque, mi pare tu non abbia nulla da dire per quanto riguarda le discrepanze tra il valore effettivo degli esempi che ho fatto prima ed il loro valore calcolato.

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola falla nei tuoi calcoli:

attivare un oggetto a uso, come un anello che ti lancia colpo accurato, è un'azione standard

E poi pensaci, se costasse veramente così poco, tutti lo comprerebbero

parola di comando ... dico SALTA e l'anello si attiva, ad uso vuol dire che la ho in mano e l'oggetto si attiva, oppure indossarlo per subirne gli effetti ...

l'anello del cura ferite leggere a parola di comando,

i guanti con colpo accurato ad uso, quindi li indosso e funzionano ...

Comunque, mi pare tu non abbia nulla da dire per quanto riguarda le discrepanze tra il valore effettivo degli esempi che ho fatto prima ed il loro valore calcolato.

O sbaglio?

cosa dovrei dirti sul fatto che per creare un oggetto con un incantesimo di primo spendi più di quanto ti ci voglia per un anello dei tre desideri???

mi pare lampante che è assurdo un prezzo del genere per un oggetto così irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa dovrei dirti sul fatto che per creare un oggetto con un incantesimo di primo spendi più di quanto ti ci voglia per un anello dei tre desideri???

mi pare lampante che è assurdo un prezzo del genere per un oggetto così irrisorio.

Quindi affermi anche tu che le formule elencate in quella tabella non sono precise?

Secondariamente:

Command Word: If no activation method is suggested either in the magic item description or by the nature of the item, assume that a command word is needed to activate it. Command word activation means that a character speaks the word and the item activates. No other special knowledge is needed.

A command word can be a real word, but when this is the case, the holder of the item runs the risk of activating the item accidentally by speaking the word in normal conversation. More often, the command word is some seemingly nonsensical word, or a word or phrase from an ancient language no longer in common use. Activating a command word magic item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity.

Sometimes the command word to activate an item is written right on the item. Occasionally, it might be hidden within a pattern or design engraved on, carved into, or built into the item, or the item might bear a clue to the command word.

The Knowledge (arcana) and Knowledge (history) skills might be useful in helping to identify command words or deciphering clues regarding them. A successful check against DC 30 is needed to come up with the word itself. If that check is failed, succeeding on a second check (DC 25) might provide some insight into a clue.

The spells identify and analyze dweomer both reveal command words.

Puoi dire "salta", puoi dire "supercalifragilistichespiralidoso", oppure puoi anche dire "boh": è comunque un'azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i miei non lo approverebbero manco sotto tortura O.O

e poi bisogna vedere a che livello sei...al 6-7 un Leggere non ti fà quasi niente quindi tanto vale usare la solita tattica passo indietro-pozione.

Guarda all'utilità fuori combatitmento: ogni round 1d8+1. In un minuto curo un qualsiais membor del party di 10d8+10. Che vuol dire 55 pf.

ma a quei livelli già già un anello con 3 cariche al giorno si potrebbe concedere...

Questo sicuro, ma a questo punto preferisco una bacchetta, o una scorta di bacchette.

cosa dovrei dirti sul fatto che per creare un oggetto con un incantesimo di primo spendi più di quanto ti ci voglia per un anello dei tre desideri???

Dovresti dire che essendo hce dà un bonus di +20 al tiro per colpire, di tipo cognitivo, il conto è 20^2*2500, con un ulteriore *4 per via della durata.

mi pare lampante che è assurdo un prezzo del genere per un oggetto così irrisorio.

Un oggetto che ti dà +20 al tiro per colpire su TUTTI i tiri, COSTANTEMENTE è irrisorio? Ma per favore.

Semmai un oggetto attivato ad uso, come azione standard, che costa 1*1*2000*4 (durata). Oppure, come azione gratuita, lo rendi incantesimo rapido, ergo un 5° livello, per cui 5*9*2000*4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Vorrei fare una semplice domanda, se creare oggetti meravigliosi si può prendere al terzo livello, e forgiare anelli è di livello 12; cosa proibisce di creare un "amuleto dell'invisibilità" come oggetto meraviglioso usando la tabella per calcolare i costi degli oggetti magici (invece di forgiare l'anello dell'invisibilità per esempio)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...