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Spezzare è giusto darlo ai mostri?


reutreth

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Principali partecipanti

No dai,parlando sul serio.

Qui non si tratta di pg che al primo livello devono affrontare un Balor

ed allora la lamentela ci potrebbe pure stare.

Stiamo parlando di un azione di base,

ok che fatta in continuazione rompe le scatoline

ma il gioco è bello perchè vario.

Invece di menare qualsiasi cosa si muova i pg potrebbero cercare di

trovare una valida strategia per evitare di perdere i loro amati oggetti

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Scrivo una osservazione che mi è venuta in mente leggendo il topic.

Se l'arma di un PG viene spezzata, non potrà utilizzarla per la durata dell'incontro. Leggendo alcuni commenti sembrerebbe che poi il PG debba buttare l'arma e comprarne una nuova. Un' arma magica spezzata può essere riparata allao stesso modo di un'arma non magica, con una prova di Artigianato (creare armi), andando da un armaiolo in città, o con un'incantesimo riparare.

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......sembrerebbe che poi il PG debba buttare l'arma e comprarne una nuova. Un' arma magica spezzata può essere riparata allao stesso modo di un'arma non magica, con una prova di Artigianato (creare armi), andando da un armaiolo in città, o con un'incantesimo riparare.

"riparare" non ripristina le proprietà magiche e penso che anche un artigiano non sia in grado.

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Il problema di Spezzare è che è una manovra che rompe le meccaniche del gioco.

D&D 3.5 è costruito ispirandosi al vecchio regolamento di AD&D (che viene migliorato tantissimo) ma anche ai videogiochi, che a loro volta si sipiravano a D&D. Dai videogames è stato preso il concetto degli slot oggetto e del potenziamento attraverso gli oggetti magici. In AD&D gli oggetti magici venivano trovati e potenziavano un po' i PG. In Terza Edizione invece è previsto che, per mantenere gli equilibri, i PG abbiano un certo ammontare di oggetti magici. Lo stesso GS dei mostri è calcolato in relazione a un PG equipaggiato con determinati oggetti.

Spezzare è una manovra fighissima di per sé. Ti sfasciano l'arma e, come è verosimile, ti ritrovi molto menomato per quel combattimento. Finito quello ti puoi procurare una nuova arma, magari raccogliendo la lancia del nemico abbattuto. Il problema nasce nel momento in cui viene distrutto l'equipaggiamento magico e il PG risulta depotenziato. Aggiungo: i PG depotenziati sono quelli che stanno in prima linea, ovvero quei che mediamente sono meno potenti. Spezzare nasce come manovra di combattimento, e presa come tale va benissimo. Però, vista l'impostazione di gioco dipendente dagli oggetti magici, un'arma spezzata significa una menomazione del PG che si estende all'intera campagna. Rovinato lo scudo +3, il PG avrà forse il denaro per compranre un'altro +1: CA diminuita di 2, per sempre.

Se il DM usa le regole classiche sul tesoro, non è giusto che menomi i combattenti distruggendo regolarmente le loro armi. Se mi trovassi in questa situazione, direi al gruppo che cambio PG e invece di un paladino mi faccio un mago supersgravato che combatte da un chilometro di distanza, perché va bene che ciò che conta è il GdR, ma se interpreto un forte guerriero, voglio che sia un forte guerriero e non una mezza sega con la spada comprata al mercatino delle pulci :lol:

sono pienamente daccordo.

anche io come master evito di mettere mostri e png che sfasciano le armi e gli oggetti.

è parecchio ma parecchio frustrante, una volta ho giocatoa na campagna ove uno dei pg ogni png che incontravamo gli spezzava le armi...al punto che alla fine ha cambiato classe e si è fatto il monaco per ovviare al problema XD

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..... parecchio ma parecchio frustrante, una volta ho giocatoa na campagna ove uno dei pg ogni png che incontravamo gli spezzava le armi...al punto che alla fine ha cambiato classe e si è fatto il monaco per ovviare al problema XD

Dai, ogni tanto ci può stare di incontrare qualche creatura più intelligente che ti sfascia un arma,

mica tutte le creature devono per forza essere "ammazza eroe e basta".Una strategia

delle creature ci può stare per rendere il gioco più impegnativo(che gusto c'è nel vincere facile?).

Certo,abusare non è mai buono, ma un colpo ogni tanto non fa male

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una volta ho giocato una campagna ove uno dei pg ogni png che incontravamo gli spezzava le armi...al punto che alla fine ha cambiato classe e si è fatto il monaco per ovviare al problema XD

Ma procurarsi armi più grosse e/o robuste no? E alzarsi un po' l'attacco per il TxC contrapposto?

Ricordo anche che le armi magiche hanno un +2 alla durezza e +10 PF per ogni +1 di potenziamento che possiedono...

Una spada lunga +5 d'acciaio normale ha durezza 20 e 55 PF... La stessa spada di adamantio avrebbe durezza 30 e la bellezza di 73 PF...

Solo dei personaggi in grado di infliggere grossissime quantità di danni senza considerare attacchi speciali e critici possono anche solo sperare di riuscire a rompere tali armi (e manco un'arma di adamantio avrebbe vantaggi speciali nel romperle)...

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......

Una spada lunga +5 d'acciaio normale ha durezza 20 e 55 PF... La stessa spada di adamantio avrebbe durezza 30 e la bellezza di 73 PF...

Solo dei personaggi in grado di infliggere grossissime quantità di danni senza considerare attacchi speciali e critici possono anche solo sperare di riuscire a rompere tali armi (e manco un'arma di adamantio avrebbe vantaggi speciali nel romperle)...

Per questo non capisco le critiche.Non è che arriva un goblin e con una manata ti spezza una spada +5.

Prima di spezzarsi al primo colpo le armi dovrebbero riuscire a resistere,poi con l'AdO è possibile

sotterrare l'avversario prima che possa romperti l' arma (e le scatole)

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Per questo non capisco le critiche.Non è che arriva un goblin e con una manata ti spezza una spada +5.

Prima di spezzarsi al primo colpo le armi dovrebbero riuscire a resistere,poi con l'AdO è possibile

sotterrare l'avversario prima che possa romperti l' arma (e le scatole)

si pardon ho scordato di dire che nella campagna il master era tirchissimo e vestivamo di stracci il suddetto player ha trovato un lingotto di materiale molto particolare ma per via di nefasti eventi della storia non è mai riuscito a farsi creare un arma con suddetto metallo XD

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il 10% di nemici che ti rompono l'arma è tanto. Va considerato anche il tipo di nemico. Se dai il talento a un gigante (grande forza, taglia superiore alla media e livelli da guerriero) lui la prova la vince, magari usando il poderoso e tu non l'arma la perdi (valido a tutti i livelli perchè a livelli bassi le armi non sono +5 e a ivelli alti i nemici fanno più danni e attacchi multipli). E' una situazione no win per il pg, e questo già è molto fastidioso (il concetto di: se provo a fare qualcosa non ci riesco perchè il tipo mi batte). Ogni tanto può andare bene, ma moooolto raramente.

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....... Se dai il talento a un gigante (grande forza, taglia superiore alla media e livelli da guerriero) lui la prova la vince......

come ho già detto,non è che si possono dispensare talenti come se fossero noccioline,un minimo di criterio deve esserci.

Se da DM vuoi costantemente rompermi le armi,almeno dammi la possibilità di poter attaccarmi a qualcosa(anche un misero AdO)

oppure dammi la possibilità di comprarne altre.Se mi fai trovare una spada +3 per poi romperla al primo scontro

solo il DM(sadico a stò punto) si diverte.

A questo punto da giocatore divento sadico anch'io e casto cecità/sordita incentrato sulla cecità.

Vediamo come rompi se non riesci neanche a vedermi

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A questo punto da giocatore divento sadico anch'io e casto cecità/sordita incentrato sulla cecità.

Vediamo come rompi se non riesci neanche a vedermi

Che non è poi una tattica tanto sbagliata... Nei confronti dei caster è letale, visto che quasi tutti gli attacchi magici più utili richiedono linea di visuale o comunque la capacità di identificare dei bersagli...

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Un giocatore mi ha fatto una domanda e la giro qui, sicurametne conoscete meglio di me i vari manuali usciti per la 3.5 (tra l'altro li ho tutti o quasi ma non trovo la voglia/tempo di leggerli).

Mi chiedeva il giocatore se esistono talenti che impediscono ad un nemico di spezzarti l'arma, di sbilanciarti, di spingerti, insomma talenti che non si limitano semplicemente a dare un bonus alle prove ma che proprio negano la possibilità di fare quelle monovre contro il pg che ha quel talento(i). Un pò come quel talento, mi sfugge il nome, che nega i danni provocati da attacco poderoso (non ricordo il nome ma sono sicuro che c'è in qualche manuale ed ha anche dei talenti prerequisiti).

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Mi chiedeva il giocatore se esistono talenti che impediscono ad un nemico di spezzarti l'arma, di sbilanciarti, di spingerti

C'è l'incantesimo unyielding roots del complete divine che ti inchioda al suolo e ti impedisce di essere spostato.

Certo, è una soluzione un pò estrema (incantesimo di 9° da druido)...

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