Vai al contenuto

Avventura con LEP non standard


Messaggio consigliato

Salve lettori, come sapete nel manuale dei mostri della 3.5 (e forse anche negli altri), alcuni mostri dopo le loro caratteristiche di combattimento hanno il titolo "Personaggio" (es. Personaggio Azer). Io ho voluto prendere alcuni di quei mostri e metterli in un'avventura nuova che sto programmando come razze per i PG. Ovviamente inizierò mettendogli contro dei mostri di livello più alto.

Potreste darmi qualche consiglio e dirmi cosa ne pensate?

Grazie, GreatShadow

Link al commento
Condividi su altri siti


nel senso che vuoi far usare ai giocatori delle razze non base, prese dal manuale dei mostri?

potrebbe essere una buona idea, ma

1) occhio al lep, che deve essere bilanciato per tutti i pg

2) difficilmente la campagna sarà ambientata in un mondo "standard" a maggioranza umana/umanoide(elfi, nani, etc) come i FR o Greyhawk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma non c'è bisogno che metti dei mostri con gs più alto. La possibilità per i personaggi di giocare pg con razze da mostro è già studiata in modo tale che il lep (livello effettivo del personaggio) sia equiparabile come potenza totale ad un personaggio normale con quel lep. E' semplice :)

Poi c'è da dire che le razze mostro in genere danno dei vantaggi come ad esempio la portata, oppure attacchi o difese speciali, però ciò a scapito della specializzazione (indipendentemente che si tratti specializzazione nel combattimento o nella magia o in altro).

L'importante è che se permetti di giocare razze mostro allora consenti l'utilizzo di molti manuali. Per farti un esempio, se un giocatore decide di giocare un ogre guerriero, avrà dalla sua uno spropositato punteggio in forza e la portata (per dire le cose più importanti). Allora al giocatore che fa il guerriero umano (per esempio) devi dare l'opportunità di avere una ampia scelta di manuali tra cui scegliere i talenti.

Per il Lep è facile: per esempio un ogre ha un lep di 6, e nello specifico 4 dadi vita nella classe "gigante" e 2 di "level adjustement" (mi sfugge come si traduce in italiano). un pg umano di pari potere è un pg di liv 6.

Pro e contro: i pro sono che permetti ai giocatori di impersonare personaggi che non hanno mai fatto e di fare personaggi che appunto esulano dalla solita scelta di pg. Poi giocare una razza pg mostro dà spunto per role playing diverso dal solito. I contro sono che tu come DM in questo modo potresti trovarti di fronte personaggi che possono usare facilmente poteri ed abilità che di solito necessitano di oggetti magici oppure di incantesimi. Ma è stimolante anche per il DM avere pg di questo tipo. Ecco l'unica cosa non lasciarti sfuggire la mano nel senso che se non poni attenzione a quello che fanno e che scelgono i personaggi potresti trovarti di fronte personaggi mostri davvero difficili da gestire e con capacità che possono metterti facilmente in crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho voluto scegliere le seguenti razze:

- Aasimar

- Azer

- Centauro

- Doppelganger

- Githzerai

- Licantropo

- Lucertoloide

- Minotauro

- Satiro

- Tiefling

Per l'inizio sessione avevo pensato a un lv PG di 4, i PE dimezzati per far si di nn avere contro dei PG di potenza astronomica e per l'ambientazione avevo pensato a un mondo parallelo governato da creature magiche in preda al caos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho voluto scegliere le seguenti razze:

- Aasimar

- Azer

- Centauro

- Doppelganger

- Githzerai

- Licantropo

- Lucertoloide

- Minotauro

- Satiro

- Tiefling

Per l'inizio sessione avevo pensato a un lv PG di 4, i PE dimezzati per far si di nn avere contro dei PG di potenza astronomica e per l'ambientazione avevo pensato a un mondo parallelo governato da creature magiche in preda al caos.

Mi sembra che manchi qualcuno. I drow li escludi?quale miglior occasione per mettere in campo un drow

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovesti concedere livelli di classe in base al LEP, altrimenti ti troverai dei personaggi molto più forti di altri.

Ad esempio, un minotauro con 4 livelli di classe ha un LEP 12..........

@Demerzel: scusa ma non mi tornano i conti,perchè il minotauro ha un lep di 12?.

Se parte con 6 livelli di umanoide mostruoso ed aggiungi i 4 livelli di classe il lep non è 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Demerzel: scusa ma non mi tornano i conti,perchè il minotauro ha un lep di 12?.

Se parte con 6 livelli di umanoide mostruoso ed aggiungi i 4 livelli di classe il lep non è 10?

Perchè il conto esatto è:

6 (dadi vita base) + 4 (livelli classe) + 2 (MdL) = 12

EDIT: Ninjato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma lo faccio solo per provare una mini avventura, più avanti prenderò solo 5 di queste razze da mettere in una mia avventura

Ma perchè non ti studi un pochino la sezione "mostri come pg", dove ti spiega il tutto? Non puoi assolutamente valutare quali razze tenere e quali no basandoti sui livelli di classe, quando il lep dei mostri è così diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo,potresti inserire quelli che ti pare dalla lista che hai fatto.

Invece di partire da livelli di classe predefiniti da dare ai giocatori devi

fornire un Lep predefinito.In questo modo livelli il gruppo. Ti faccio un esempio con le razze già citate.

Se il minotauro con 4 livelli di classe arriva a Lep 12

L'Aasimar dovrà avere 11 livelli di classe(+ la razza di Aasimar= 12).

Quindi devi decidere il lep di partenza e non le classi da dare ai giocatori.

Calcola il lep massimo che puoi avere mettendo un solo livello di classe alla razza che ti fornisce il lep maggiore(se non sbaglio proprio il minotauro,6dv+2Mdl+1Lclasse=lep 9)

ed in questo modo ottieni delle basi uguali per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...