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Il Judge Risponde x3!


Ren!

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Ti faccio un esempio: ci sono creature che dicono "Quando X entra in gioco riprendi in mano una creatura B o sacrifica X" e questo perchè magari X è G o R, Il Kavu dice "Riprendi in mano una creatura G o R" senza specificare il fatto di sacrificare perchè lui stesso è G e R quindi quando entra in camopo se non hai altre creature G o R da riprendere devi riprendere lui stesso.

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Ah si??? Tutto mi aspettavo meno che questa risposta...

Edito per non fare doppio post e aggiungo un'altra domanda:

Mi sono imbattuto in una carta con Evanescenza, che mi pare molto simile al vecchio Svanire.

Ora mi chiedo, che differenza c'è tra le due abilità? Se non ho capito male con evanescenza quando rimuovo l'ultimo segnalino dal permanente, lo devo sacrificare, con svanire invece quando non ho più segnalini tempo da levare lo devo sacrificare.

Ovvero le creature con svanire durano un turno in più?

Quindi, per esempio, gioco in questo turno due creature, A con evanescenza 1, B con svanire 1.

Quando sta nuovamente a me nella mia fase di mantenimento:

- tolgo il segnalino evanescenza da A, è l'ultimo, la sacrifico;

- tolgo il segnalino svanire da B, lei sta ancora in gioco.

Quando sta nuovamente a me nella mia fase di mantenimento:

- non posso togliere segnalini da B, la sacrifico.

Corretto?

Inoltre: supponiamo di riuscire a counterizzare l'attivazione dell'abilità innescata di sacrificio della creatura, sia per quella con Evanescenza, sia quella con Svanire. Al turno dopo, quando sta a me, nella fase di mantenimento la creatura con Svanire la sacrifico perché non posso togliere segnalini, ma quella con Evanescenza??? Di fatto l'ultimo segnalino l'ho tolto al turno prima e l'abilità innescata si è attivata, quindi che succede, non si innesca più e la creatura rimane in campo normalmente?

Grazie ancora.

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non mi entra in testa una regola semplice :)

sto attaccando l'avversario con due 1/1 senza abilità, lui para con due goblin su slitta,poi ne sacrifica uno per potenziarsi l'altro. lo può fare? a me muoiono entrambe le creature o quella che è stata parata dal goblin sacrificato rimane viva?

fino a ieri sapevo come andava a finire la situzione, ma un mio amico mi ha fatto venire un dubbio grande quando una balena :D

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Se dichiari una creatura come bloccante e poi la sacrifichi, essa non infligge danno.

Di conseguenza la tua creatura che è stata bloccata dal goblin sacrificato rimane viva, mentre dall'altra parte finisce al cimitero solo la tua, visto che quella dell'avversario è diventata 2/2.

Rimarrete con una creatura a testa ^^

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Mi sono imbattuto in una carta con Evanescenza, che mi pare molto simile al vecchio Svanire.

Ora mi chiedo, che differenza c'è tra le due abilità? Se non ho capito male con evanescenza quando rimuovo l'ultimo segnalino dal permanente, lo devo sacrificare, con svanire invece quando non ho più segnalini tempo da levare lo devo sacrificare.

Ovvero le creature con svanire durano un turno in più?

Esattamente, infatti Evanescenza è proprio il remake di Svanire nato con l'espansione caos Dimensionale (espansione che, tra l'altro, contiene tantissime varianti di carte già esistenti). Per fare un esempio, confronta il vecchio Blastoderma con il suo remake calciderma: uno ha Svanire 3, l'altro Evanescenza 4, proprio per fare in modo che abbiano la stessa "durata".

Altra differenza, è che mentre nel primo caso abbiamo "fade counter", nella seconda abbiamo "time counter".

Inoltre: supponiamo di riuscire a counterizzare l'attivazione dell'abilità innescata di sacrificio della creatura, sia per quella con Evanescenza, sia quella con Svanire. Al turno dopo, quando sta a me, nella fase di mantenimento la creatura con Svanire la sacrifico perché non posso togliere segnalini, ma quella con Evanescenza??? Di fatto l'ultimo segnalino l'ho tolto al turno prima e l'abilità innescata si è attivata, quindi che succede, non si innesca più e la creatura rimane in campo normalmente?

Sia fading che vanishing sono abilità statiche, non attivate, quindi non esiste alcun modo in Magic di counterare o annullare tali abilità. Quindi, in realtà la situazione da te descritta non può avvenire! ;-)

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  • 2 settimane dopo...

ho una domanda sulla pila.

1) gioco palude, coboldo e morsa celebrale

2) palude, equipaggio la morsa sul coboldi

3) il coboldo, essendo uno 1/0 dovrebbe andare al cimitero, ma se io prima che muoia, in pila gioco sfoltire i deboli che succede?

posso aggiungere 4 mana e poichè la creatura è morta pescare 2 carte?

No, poichè quando sacrifichi la creatura, la morsa non equipaggia e dunque la sua abilità non si risolve.

Avrai i 4 mana, ma non peschi 2 carte.

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Ho in campo un Arcbound Ravager e un Terrarion. Se attivo l'abilità dell'Arcbound e in risposta tappo il Terrarion per i 2 mana e la pescata, lo metterò il segnalino sul Ravager?

No, se in risposta attivi il terrarion dovrai sacrificarlo nell'ambito del pagamento dell'abilità. Quindi, risoltasi la prima abilità, il terrarion non sarà più in campo e non potrai sacrificarlo per pagare l'abilità del ravager, che non avrà segnalini!

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Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi servirebbe la risposta di un giudice:

Ho un dubbio. mettiamo che il mio avversario attacchi con due creature 1/1 e io abbia un assassino reale.

Blocco con l'assassino reale e poi lo tappo per distruggere l'altra creatura.

A questo punto mi chiedo come vengano assegnati i danni:

1) mettiamo che tappo l'assassino reale prima dell'assegnazione dei danni: la creatura non bloccata muore e dopo l'assegnazione dei danni anche il mio assassino. Ma a questo punto...avendo tappato prima dell'assegnazione dei danni il mio assassino infligge danno?

2) se volessi far andare nel cimitero entrambe le carte attaccanti come dovrei fare? posso tappare l'assassino reale dopo l'assegnazione dei danni (e prima di morire) senza subire danno dalla creatura attaccante non bloccata?

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Ciao e benvenuto!

1) Anche l'assassino infliggerà danno, è bloccante e questo è l'importante, il fatto che sia tappato o stappato non conta. Quindi in questo caso distruggi la creatura attaccante non bloccata prima dell'assegnazione del danno, e durante la fase di assegnazione del danno assassino e creatura bloccata si infliggeranno un danno fra loro, andando entrambi al cimiter.

2) Se tappi l'assassino reale DOPO l'assegnazione del danno prima che muoia, distruggerai l'attaccante non bloccato, ma subirai comunque il danno che è stato assegnato nella fase precedente. Distruggendo invece la creatura avversaria PRIMA dell'assegnazione del danno, quindi durante la fase di dichiarazione bloccanti, il danno dalla creatura non bloccata non sarà assegnato

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Grazie mille per il chiarimento!

Un'altra cosa...se invece mi trovassi a dover bloccare una creatura 1/1 con gli scheletri maledetti, rigenerandoli infliggerebbero danni alla creatura attaccante? Lo chiedo perchè nel regolamento dice che una creatura rigenerata esce dal combattimento.

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Figurati! :-)

Sì, gli scheletri infliggerebbero danno all'attaccante: in pratica è vero che l'abilità di rigenerazione rimuove dal combattimento una creatura, ma è anche vero che l'abilità di rigenerazione ha effetto quando la creatura stà per essere distrutta, quindi DOPO che il danno è stato assegnato: in tal caso prima si assegna tutto il danno, quindi si rigenera lo scheletro tappandolo per evitare che muoia, ma i danni sono già stati inferti.

Se invece, per esempio, lo scheletro bloccasse una creatura con attacco improvviso, la rigenerazione avverrebbe dopo l'assegnazione del danno da attacco improvviso ma PRIMA dell'assegnazione del danno normale, quindi in questo caso lo scheletro effettivamente verrebbe rimosso dal combattimento prima di poter assegnare qualsiasi danno!

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Anche l'assassino infliggerà danno, è bloccante e questo è l'importante, il fatto che sia tappato o stappato non conta. Quindi in questo caso distruggi la creatura attaccante non bloccata prima dell'assegnazione del danno, e durante la fase di assegnazione del danno assassino e creatura bloccata si infliggeranno un danno fra loro, andando entrambi al cimitero.

Uhm... Io sapevo che se blocchi e tappi si risolve l'abilità, ma non infliggi il danno da combattimento (anche se prendi quello della creatura dell'avversario).

Però potrei anche sbagliarmi. Tu sei sicuro?

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Uhm... Io sapevo che se blocchi e tappi si risolve l'abilità, ma non infliggi il danno da combattimento (anche se prendi quello della creatura dell'avversario).

Però potrei anche sbagliarmi. Tu sei sicuro?

A meno che non ci sia una regola che dice esplicitamente che una creatura tappata non infligge danno, sì sono sicuro...

Perchè anche se tappato l'assassino è regolarmente in gioco e può assegnare il suo danno...

C'è qualcuno che può confermare?

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Si si, confermo che anche lo scheletro infligge danno. Nelandir Feren è stato precisissimo.

Dalle regole:

701.11a [...] “Rigenera [il permanente]” significa “La prossima volta che [il permanente] sta per essere distrutto in questo turno, invece rimuovi tutto il danno da esso e tappalo. Se è una creatura attaccante o bloccante, rimuovila dal combattimento”.

510.03 [parlando della fase di assegnazione del danno] Successivamente [alla fase dell'assegnazione del danno], vengono messe in pila le abilità che si innescano in seguito al fatto che i danni da combattimento vengano assegnati o infliti.

Quindi prima avviene l'assegnazione del danno, la quale distrugge gli scheletri. Allora si attiva l'abilità di rigenerazione, che rimuove i danni dagli scheletri e li rimuove dal combattimento. Dato che l'assegnazione del danno avviene in contemporanea (tranne nel caso di creature con doppio attacco o attacco improvviso), anche gli scheletri assegnano il loro danno alla creatura attaccante.

Al discorso di attacco improvviso però non ci avevo mai fatto caso! In effetti è corretto, gli scheletri verrebbero rimossi dopo l'assegnazione del danno di attacco improvviso, e quindi prima di infliggere a loro volta i danni.

Anche per doppio attacco vale la stessa cosa quindi. E mi par di capire che anche se la creatura attaccante ha doppio attacco, non uccide due volte gli scheletri, rendendo inutile la mia rigenerazione. Leggo dalle regole che

510.01c Una creatura bloccata assegna il suo danno da combattimento alle creature che la bloccano. Se, al momento dell'assegnazione del danno, la creatura non ha creature che la bloccano (se, per esempio, le creature che la bloccavano sono state precedentemente distrutte o rimosse dal combattimento), la creatura non assegna danno da combattimento.

Quindi gli scheletri bloccano una creatura con doppio attacco, e viene attivata l'abilità di rigenerazione. La creatura con doppio attacco uccide gli scheletri nella fase di assegnazione del danno creata per lei, gli scheletri rigenerano e vengono rimossi dal combattimento. Poi avviene la seconda fase di assegnazione del danno, dove gli scheletri non assegnano danni perché sono rimossi dal combattimento, e la creatura con doppio attacco è comunque considerata bloccata ma non ha più la creatura che la blocca, quindi non infligge danno.

Ovvia, ora è perfettamente chiaro anche a me!

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Ma quindi nel caso dell'assassino reale? una creatura bloccante che viene tappata per attivare un'abilità infligge danno? La controversia da chiusa che era sembrerebbe essersi riaperta...non ci sono giudici nel forum? o comunque...conoscete un sito dove si possono ottenere risposte dai giudici?

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