Vai al contenuto

Punteggio minimo Caratteristiche


Magoselvaggio

Messaggio consigliato

In realtà ha una piccola eccezione: al passaggio di livello si guadagna sempre almeno 1 pf, anche se il risultato del lancio di dado e del mod di costituzione risultasse minore di 1.

Domanda: supponiamo che un mago ha costituzione 2 (varie cause). Supponiamo che sia di liv 15. e che abbia avuto sempre un punteggio di costituzione pari a 2.

Questo mago al liv 15 avrà 15 pf.

Ora, supponiamo che questo mago indossi una cintura costituzione +6, e quindi acquisendo un punteggio in costutizione pari a 8, cosa succede?

a) il mago guadagna 3 pf per livello (anche se solo finchè indossa la cintura), raggiunengo quota 60 pf

B) Il mago non aggiunge nessun pf. semplicemente il suo malus alla costituzione si riduce da -4 a -1

c) altro?

In relazione a ciò che ha detto Black penso sia la C

Cioè: dovresti segnarti il risultato del dado ad ogni passaggio di lvl e fare i conti per ogni lvl quanti PF avresti. Poi li sommi e vedi qual'è il totale (che cmq non sarà mai 60 dato che 60 è il massimo se fai sempre 4 col dado e siccome Cos 8 equivale a -1 in ogni caso avrai al massimo 45 PF).

Ma ovviamente aspetto smentite a breve ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A. Guadagna 3 pf per livello.

Come tutti i pf dati da un aumento di Cos, possono andare benissimo oltre il limite normale, ma non sono i primi che si perdono. Insomma se per caso il mago subisse 30 danni e poi si togliesse la cintura, andrebbe a -15 e morirebbe.

E quindi su kagherebbe addosso ad ogni possibile incantatore nemico con dissolvi magie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A. Guadagna 3 pf per livello.

Come tutti i pf dati da un aumento di Cos, possono andare benissimo oltre il limite normale, ma non sono i primi che si perdono. Insomma se per caso il mago subisse 30 danni e poi si togliesse la cintura, andrebbe a -15 e morirebbe.

A quanto mi risulta i pf aumentano in relazione al bonus di costituzione. Passare da -4 a -1 non comporta nessun bonus, rimane comunque un malus.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un errore di percezione,sembra che eliminare malus sia diverso da avere bonus,così come sembra diverso aumentare la cd o avere un malus e viceversa

ammettiamo che il mago in questione abbia avuto una media nei tiri+il primo dado vita massimizzato quindi 37 ma visto il suo malus può avere al massimo 1 pf per dado vita(quindi 15),se il suo malus diminuisce lui potrà avere più punti ferita per dado-vita e quindi aumentare a 31(ammettendo che i suoi tiri fossero 4,2.5,3,2.5,3,ecc. se invece avessi tirato tutti 1 al posto di tirare i tiri di sopra potrebbe aumentare solo di 3 pf in quanto il primo dv è massimizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

è un errore di percezione,sembra che eliminare malus sia diverso da avere bonus,così come sembra diverso aumentare la cd o avere un malus e viceversa

ammettiamo che il mago in questione abbia avuto una media nei tiri+il primo dado vita massimizzato quindi 37 ma visto il suo malus può avere al massimo 1 pf per dado vita(quindi 15),se il suo malus diminuisce lui potrà avere più punti ferita per dado-vita e quindi aumentare a 31(ammettendo che i suoi tiri fossero 4,2.5,3,2.5,3,ecc. se invece avessi tirato tutti 1 al posto di tirare i tiri di sopra potrebbe aumentare solo di 3 pf in quanto il primo dv è massimizzato

Guarda, non ho manuali sottomano, ma non penso proprio che uno debba annotarsi ogni singolo tiro del DV e poi ricalcolare su di essi.Semplicemente ad ogni bonus, in positivo, di due punti in costituzione si guadagna un pf per dado vita.Se da 4 passi ad 8 non guadagni nulla, idem se passassi a 10, solo da 12 in poi inizi a guadagnare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non ho manuali sottomano, ma non penso proprio che uno debba annotarsi ogni singolo tiro del DV e poi ricalcolare su di essi.Semplicemente ad ogni bonus, in positivo, di due punti in costituzione si guadagna un pf per dado vita.Se da 4 passi ad 8 non guadagni nulla, idem se passassi a 10, solo da 12 in poi inizi a guadagnare.

Eh no, se non tieni conto dei tiri del dado allora da 4 ad 8 guadagni eccome! Non puoi negare entrambe le tesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico come la vedo io (però non so come è la regola ufficiale)

La determinazione dei punti ferita è un processo che si verifica quando un pg passa di livello e lì si conclude. stop.

Quindi credo che se un pg con 2 in costituzione passa a 8 in costituzione, guadagna 3 pf per livello. Questo perchè, secondo me, l'aumento di cos non ha niente a che fare con il passaggio di livello che è un processo istantaneo.

Però questo è il mio modo di vedere le cose. Ho fatto la domanda apposta perchè non so la risposta :)

Curiosità: se un pg ha cos 2 o cos 4 ed è un mago, cmq potrà avere al max 1 pf per livello e aumentando la cos di 6 punti guadagnerà 3 pf per livello. Quindi due pg maghi uno con cos 2 e l'altro con cos 4 che acquisiscono un oggetto cos +6 avranno cmq lo stesso ammontare di pf.

Una regola un pò ingiusta non trovate? E' anche vero che nno ho mai visto un pg (e ne ho visti a migliaia senza esagerare) che avesse punteggio di cos inferiore a 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

per spiegarla in modo molto semplice se con un dv tiri 1 e il malus diminuisce non guadagni niente finché il tuo punteggio di cos non raggiunge 12 e se invece il tuo tiro era 3 e il tuo malus si abbassa di 1,2 o 3 punti guadagni rispettivamente 1,2 o 3 punti ferita,se mi vuoi dimostrare il contrario trovami la pagina sul manuale che lo nega

Edit:@reutreth: il problema è che se tu hai tirato un 1 anche se tu avessi cos 10 non guadagneresti più di 1 e invece per come la vedi tu anche se ho tirato un 1 ne guadagno 3 come se avessi tirato un 4

poi chiaramente penso che nessuno(io compreso) prenda nota dei tiri dei pf,anche perché di punteggi così bassi non ne ho visti neanch'io ma se a qualcuno capitasse sarebbe una buona cosa se se li annotasse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...