Vai al contenuto

lancio poderoso e maestro tiratore


vampirello

Messaggio consigliato

ho un pg guerriero/maestro tiratore per il quale ho selezionato il trucco "lancio palmare" che consente di tirare 2 armi da lancio con 1 solo tiro per colpire (nel mio caso 2 shiuriken)

dato che ho anche il talento lancio poderoso (attacco poderoso che si applica alle armi da lancio) come interagiscono le 2 abilita?

a mio parere applico la penalita a colpire 1 volta sola a ogni attacco ma il bonus al danno viene applicato a ciascuno shiuriken lanciato e quindi viene sostanzialmente radoppiato su ogni attacco

esemplificando: il mio bonus attacco base è +5, mentre quello totale è +8, se prendo -5 con lancio poderoso effettuero un attacco con un bonus al colpire +3 che lancerà 2 shiuriken ciascuno dei quali infliggerà 1d2+5 danni (2d2 +10 in totale)

la mia interpretazione è corretta o sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


sono a lev 11, guerriero 6/ maestro del lancio 5

si gli shiuriken sono +1, ritornanti, infuocati ne ho 10 in totale per una spesa di 36000 monete (gli shiuriken sono considerati proiettili e vengono venduti in blocchi da 5 percio il costo di 10 shiuriken è quello di 2 armi +3)

avendo bab +11 faccio 3 attacchi, ho +6 di destrezza, +1 di arma focalizzata, +1 per l incantamento e +1 di tiro preciso in totale il mio bonus d attacco è +20/+15/+10

ho preso un bel -11 di lancio poderoso, tanto grazie al trucco "punto debole" del maestro tiratore colpisco a contatto

in totale sono stati 6d2(shiuriken)+12(arma+1 e tiro preciso)+6d6(fuoco)+66 (lancio poderoso)

precedentemente la stessa sera avevo incontrato elementali del fuoco e un wraith del terrore percio non ero riuscito a sfruttare appieno il personaggio ma il ragno l ho schiantato di gusto

Link al commento
Condividi su altri siti

vale solo per gli shuriken normali

è scritto che gli shuriken sono considerati munizioni per vedere cosa succede quando vengono lanciati (manuale del giocatore)

ed è anche scritto che le munizioni si distruggono se colpiscono (sempre manuale del giocatore)

tuttavia quando andiamo a leggere cio che accade alle munizioni magiche, si puo notare che la regola non parla di munizioni in generale ma solo di frecce, quadrelli e proiettili da fionda nello specifico(pag 221 manuale del DM)

quindi da RAW uno shuriken magico non si distrugge perchè viene si considerato una munizione quando viene lanciato ma non esiste una regola generale per le munizioni magiche che dica che si distruggono quando colpiscono (ma solo una regola specifica per frecce, quadrelli e proiettili)

la cosa puo essere forse insensata da un punto di vista logico-realistico, ma è perfettamente sensata da un punto di vista della giocabilità, un conto è il realismo un conto sono le regole

infatti sarebbe un assurdita dal punto di vista del gioco se io spendessi migliaia di monete d oro per i miei shuriken magici e questi si polverizzassero appena colpito il bersaglio nullificando tutto il mio investimento in denaro

la cosa a mio parere è evidentemente voluta, altrimenti non si capirebbe perche nella descrizione di cio che accade alle munizioni magiche non hanno usato il termine generico "munizioni" ma invece i termini specifici "frecca", "quadrello di balestra" e "proiettile per fionda"

controllando inoltre sull errata dei manuali del DM e del giocatore sul sito wizard non ho trovato nessun cambiamento a queste diciture (nella qual cosa vedo una conferma del fatto che sia una cosa voluta e non un errore di scrittura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi piuttosto che è un modo comodo di vederla. -_-

Sul manuale non parla di shuriken perché fa degli esempi...comunque eccoti accontentato:

Dalle FAQ:

Does ammunition made with a special material, such as adamantine, break after use as with magical ammunition?

Yes, ammunition made from a special material breaks if it hits the target, and it has a 50% chance to break even if it misses the target. Mundane ammunition (neither magical normade of a special material) has the same breakage chances.

Come vedi parla di munizioni in generale. Quindi RAW e RAI si rompono.

Naturalmente essendo munizioni ne incanti 50 alla volta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ti avevo fatto le domande sugli shuriken magici appunto per vedere se pensavi che non si distruggessero (io una volta avevo visto un trucco similare con telecinesi e millemila shuriken prima che venisse modificato il testo dell'incantesimo) ma sono stato preceduto nelle spiegazioni dal sempre ottimo Klunk (swordsaged a scoppio ritardato :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tra l'altro ora che ci penso, non credo che tu possa usare lancio poderoso con armi leggere.

Se è come attacco poderoso, non funziona. O meglio funziona ma non da bonus ai danni. Anche perché sarebbe paradossale che non puoi usare attacco poderoso in mischia con un pugnale, ma lo puoi fare se lo lanci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...