Vai al contenuto

avanzamenti DV per GS: non era meglio la 3.0?


reutreth

Messaggio consigliato

Vorrei sottoporvi una riflessione che mi è sopraggiunta da DM. Veramente mi era già venuta anni fa, ma poi non ci ho più fatto caso. E' la seguente.

Nella 3.0, l'avanzamento in DV dei mostri comportava un +1 al GS per ogni +50% dei dadi vita del mostro. Per esempio, un mostro con 20 DV che aveva un GS di 15, con GS 16 passava a 30 DV e con GS 17 passava a 40 DV, con GS 18 passava a 50 DV, ecc...

Come DM, questo mi permetteva di creare mostri molto potenti che cmq restavano in un intorno abbastanza limitato rispetto al GS del mostro originario (in genere da GS base a GS+5, difficile che la progressione in DV del mostro permettesse di arrivare oltre il 250% in più di DV del mostro base).

Quindi, per esempio, come DM sapevo che potevo aumentare le potenzialità di un mostro anche di moltissimo e cmq ero sicuro di restare più o meno vicino al GS originario del mostro.

Con l'avanzamento in DV per i mostri della 3.5 invece l'avanzamento in DV dei mostri è molto lento. E se per mostri con pochi DV il GS non cambia molto aumentando il mostro in DV (anzi per pochissimi DV l'avanzamento in GS del mostro per l'aumento di DV è più lento di quello della 3.0), per mostri che hanno un numero di dadi vita più alto (neanche molto) aumentare il mostro in DV per ottenere un mostro più potente si traduce in un aumento molto consistente del GS del mostro (per dire un mostro con 20 DV, nella 3.0 se lo si avanza a 40 DV questo si traduce in un aumento di +2 del GS, mentre nella 3.5 questo si traduce in modo variabile da un +5/+6 al GS ed anche oltre)

E quindi io mi chiedo e vi chiedo: non era meglio l'avanzamento in DV e GS previsto per il regolamento 3.0?

Della 3.5 mi piace la regola che hanno messo riguardo la classe preferita e classe non preferita per i mostri che avanzano in livelli di classe, ed in particolare il fatto che a certe condizioni (non sto a spiegare, troppo lungo) un livello di classe non preferita comporta l'aumento di 1/2 GS del mostro (forse non si chiama classe preferita ma qualcosa di simile).

Vostri pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non conosco bene la 3.0, ma posso dirti una cosa:

Aumentare i Dv di un mostro a bassi livelli non lo rende di molto più forte.

Il combat è più lungo, indubbiamente, ma i suoi poteri sono quelli.

Il punto è proprio questo.

Non è il mostro che diventa più forte, è la lunghezza del combat che IMPONE un gs maggiore.

Un mostro a livelli bassi qualsiasi ha poteri limitati, solitamente deboli, e che sfrutta poco spesso.

Un mostro a livelli alti ha molti poteri, spesso magici, qualcuno a volontà, e farglieli usare più spesso indica una maggiore difficoltà.

Mi viene da dirti un esempio molto classico: Un drago.

Più dv ha, più a lungo dura il combat.

Ma più round dura il combat, più soffi farà, che sono del resto una delle sue armi migliori.

Quindi no, ritengo sia giusto così.

Spero di essermi spiegato chiaramente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Heh vero e il tuo modo di vedere lo condivido. In effetti con l'avanzamento in GS previsto nella 3.0 si otteneva un mostro qualitativamente invariato (nel senso capacità invariate, come quelle del mostro base) ma quantitativamente molto molto potenziato (più pf, più classe di armatura, CD più alte, ts più alti ecc... immaginate un mostro che con 5 GS in più aumenta i propri DV del 250% in più e i pf del 4-500% in più grazie ai potenziamenti in costituzione).

Tuttavia era davvero comodo in pochissimo tempo riuscire a ottenere con pochi GS in più un bisonte ambulante, heh un mostro con tantissimi pf e tutto potenziato (per esempio le CD per le abilità di razza, soffio, ma anche i ts, i punteggi caratteristica ecc...). In 3.5 devi stare a costruirti il mostro o almeno a sceglierlo con accuratezza perchè se lo avanzi in GS vai fuori scala.

Personalmente avrei preferito che mantenessero anche l'avanzamento della 3.0, magari mettendolo come una opzione di avanzamento in GS.

C'è da dire però che nella 3.0 non era obbligatorio avanzare i mostri in GS, quindi un DM poteva benissimo decidere di puntare sulla qualità dei mostri piuttosto che sulla quantità.

O no?

(p.s.: con i mostri epici la cosa era fortissima. Immaginate un mostro con 60 DV, ogni +1 al GS significava 30 DV aggiuntivi!!, se per esempio un mostro GS 24 aveva 60 DV, con un GS 29 arrivava ad avere 210 DV).

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè... 210 dv vuol dire che colpisce SEMPRE (a meno di 1 naturale sul dado)

210 dv vuol dire 52 incrementi di caratteristica... mettendoli tutti sulla costituzione otteniamo 5460 PF bonus, oltre a quelli dati dai DV e quelli che aveva la forma base

non mi sembra un sistema molto congruo per alzare il GS dei mostri..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma 210 DV sarebbe l'incremento massimo. E infatti quasi mai si avanzava un mostro così tanto. Invece vorrei focalizzare la vostra attenzione sul fatto che un mostro GS 24 che aveva 60 DV, incrementando soltanto di 2 il GS veniva ad avere 120 DV, quindi un mostro ancora accessibile, anche se molto potente. In 3.5 volendo mettere i pg di fronte ad un mostro così potente occorrerebbe aumentare il GS di almeno 15 punti. cioè, per esempio da un gs 24 per 60 DV ad un gs 39 per 120 DV (o anche GS più alto a seconda del avanzamento in DV del mostro)

Link al commento
Condividi su altri siti

E, a mio avviso, è una cosa giustissima.

Un mob da gs 24, portato a 120 dv, sta a significare un incontro esponenzialmente più difficile.

Come ti ha detto Gogeth, Dv = Incrementi di caratteristica, Talenti e skill point.

Aumentando di 60 dv sono 15 aumenti di caratteristica, 20 talenti e ALMENO 60 punti abilità.

Questo mostro potrebbe tranquillamente pomparsi una caratteristica a caso donandogli un +7 aggiuntivo, +8 se la caratteristica era dispari, 20 talenti, che non sono fuffa, e punti in ascoltare osservare e cercare, e risolviamo il problema dei ladri.

Per dirti un esempio scemo di cosa si potrebbe fare, se gli incrementi li piazzo alla destrezza, e prendo 20 volte armatura naturale migliorata, ho appena preso un mob con CA potenziata di 27 punti.

Che, su una ca base già bella alta, rendono il mostro imprendibile o quasi.

Questo per dirti una costruzione molto banale in 20 talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come DM, questo mi permetteva di creare mostri molto potenti che cmq restavano in un intorno abbastanza limitato rispetto al GS del mostro originario (in genere da GS base a GS+5, difficile che la progressione in DV del mostro permettesse di arrivare oltre il 250% in più di DV del mostro base).

Questi due fatti non si contraddicono?

Il GS è una misura della potenza del mostro. Se la potenza cresce molto, il GS aumenterà molto. O no?

Il metodo più giusto è quello che rende i GS più equilibrati possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma l'esempio dei livelli epici era per ridere un pò. I mostri epici sono già abbastanza forti così senza bisogno di avanzarli in GS.

Piuttosto basiamoci su un mostro con una trentina di DV e un gs di 18 mettiamo. Nella 3.5 non mi cambia niente avanzare il mostro di qualche punto di GS perchè questo si traduce in una piccola manciata di DV in più. E il mostro grosso modo non cambia gran che. A questo punto meglio prendere un mostro base di eguale GS (intendo dire piuttosto che avanzare un mostro dal GS 18 al Gs 20 melgio prendere un mostro di GS 20).

Mentre nella 3.0 prendere un mostro con Gs 18 e 30 DV e aumentarlo a GS 19 con 45 DV fa si che si ottiene un mostro diverso dal prendere un mostro con GS 19.

Non so se sono riuscito a mettere l'accento su ciò: nella 3.5 le regole per l'avanzamento in DV sono troppo lente tanto che non conviene aumentare un mostro in GS, meglio prendere un mostro con GS più alto. E allora se è così non serve a niente mettere la possibilità di aumentare in GS un mostro. Detto in altri termini, l'avanzamento in GS ha senso se permette di creare un mostro originale, un mostro che per potenzialità o altro non c'è nel gioco per quel GS, altrimenti tanto vale prendere un mostro con GS più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto basiamoci su un mostro con una trentina di DV e un gs di 18 mettiamo. Nella 3.5 non mi cambia niente avanzare il mostro di qualche punto di GS perchè questo si traduce in una piccola manciata di DV in più. E il mostro grosso modo non cambia gran che.

Ed è giusto così. Se un mostro diventa molto più potente il GS non può cambiare poco!

Se il mostro A, portato da GS 18 a GS 20 con un particolare metodo, è molto più difficile da sconfiggere di un mosto B di GS base 20, vuol dire che l'A potenziato non è un GS 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è giusto così. Se un mostro diventa molto più potente il GS non può cambiare poco!

Se il mostro A, portato da GS 18 a GS 20 con un particolare metodo, è molto più difficile da sconfiggere di un mosto B di GS base 20, vuol dire che l'A potenziato non è un GS 20.

Heh oki. Detto così dà una risposta alla mia considerazione :)

Io però rimango convinto della mia posizione, cioè che l'avanzamento in DV e GS dovrebbe servire a creare un mostro originale e diverso da mostri e GS già esistenti :) Diversità e originalità che secondo me dovrebbero essere consistenti e sostanziosi e non invece piccole modifiche (per esempio, se voglio creare un balor con il doppio dei pf per fare un mostro unico, lo posso anche fare, ma in 3.5 non ha senso perchè dovrei prendere un balor base e dargli tanti di quei punti di GS in più che alla fine è più conveniente pe il DM prendere un mostro che ha GS più alto senza avanzarlo).

Mi hanno suggerito di vederla in questo modo: nella 3.5 l'avanzamento in DV di un mostro non è previsto nell'ottica di creare un mostro più potente, piuttosto è visto nell'ottica di apportare piccole modifiche e aggiustamenti a determinati aspetti di un mostro ma senza alterarne l'equilibrio tra potenza del mostro e GS. Se nella 3.5 si vuole semplicemente mettere un mostro più potente si prende un mostro con GS più alto.

(che poi qui ci sarebbe tutto un altro discorso da fare sui GS assegnati ai mostri, vedi paragone tra manuale dei mostri I e i manuali successivi, ma questo è un altro discorso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema con l'avanzamento dei mostri per DV è che in pratica gli salgono solo le stats base, senza che il mostro in se cambi un granchè o acquisisca capacità nuove... Un balor di 25° è solo un balor di 20° con più DV, più PF, un BAB migliore eccetera, ma non ha nulla di particolare in più e, anzi, molte delle sue capacità sono rimaste tali e quali (ad esempio le CD delle capacità magiche o il loro livello di incantatore)...

Solo quei rarissimi mostri che lanciano incantesimi in base ai DV rimangono davvero competitivi in un sistema simile...

In Pathfinder, se non altro, hanno dato uno schema su cui basarsi per avanzare un mostro e non aumentano più il GS in base ai DV aggiunti: si hanno, per ogni GS, dei valori medi da raggiungere e si può bilanciare il tutto aggiungendo da una parte e togliendo da un'altra, così il GS diventa la base per decidere le modifiche da apportare...

E' un sistema molto più flessibile e accurato, che non obbliga solo ad aggiungere DV fino ad un certo totale o a far aumentare la taglia del mostro se si raggiungono tot DV...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...