Vai al contenuto

rompere armature


reutreth

Messaggio consigliato

Stavamo discutendo con amici su quale tattica è migliore in un combattimento per un barbaro. Allora un giocatore ha detto che secondo lui la cosa migliore è rompere l'armatura e lo scudo dell'avversario e poi mettere tanto in attacco poderoso.

Però uno dei giocatori ha detto che non è possibile rompere le armature.

In effetti abbiamo cercato un pò sui manuali ma non c'è scritto che si possono rompere le armature. Ma è proprio così? Perchè lo scudo si e l'armatura no? Abbiamo pensato che magari ciò è dovuto a qualche meccanica di equilibrio del gioco, però pensandoci su, è un peccato non permettere di rompere anche le armature. Se si pensa per esempio ad un avversario in armatura completa, rompergli l'armatura completa vuol dire toglierli un punteggio consistente di armatura (e magari è anche magica).

Che dite? è vero che le armature non si possono rompere? E se è così lo trovate giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Che io sappia è proprio così e il motivo secondo me è che altrimenti lo farebbero tutti, chiunque prenderebbe spezzare mgliorato, e l'azione di spezzare diventerebbe molto più utile di molte altre possibilità del combattimento (lotta, sbilanciare.....), senza contare la differenza che si verrebbe a creare tra chi ha armature e chi invece ha bonus di armatura naturale

Link al commento
Condividi su altri siti

manuale del giocatore,pagina 165/166. Rompere le armature è possibile anche sè non semplice(in base al materiale ed al bonus).

Prima di rompersi un oggetto può essere dannegiato(hanno punti ferita).

Rompere un armatura dopo varie ammaccature mi sembra giusto altrimenti materiali come l'adamantio a che servono?(parlo delle armature).

Per quanto riguarda concentrare un barbaro in questa cosa mi sembra un tantino inutile.

Un barbaro ha la possibilità di sfruttare la sua forza bruta nei momenti di ira quindi mi sembra più idoneo scegliere talenti legati all'attacco.

-attacco poderoso,arma focalizzata,INCALZARE,iniziativa migliorata

e magari lottare migliorato e colpo senz'armi migliorato.

della serie che mi frega di rompere l'armatura se invece posso rompergli la testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

manuale del giocatore,pagina 165/166. Rompere le armature è possibile anche sè non semplice(in base al materiale ed al bonus).

Prima di rompersi un oggetto può essere dannegiato(hanno punti ferita).

Rompere un armatura dopo varie ammaccature mi sembra giusto altrimenti materiali come l'adamantio a che servono?(parlo delle armature).

Quello che citi te però serve a romperle della serie metto l'armatura sul tavolo e comincio a spaccarla, in combattimento non si può.

Lo dice a pag160 alla fine del paragrafo "spezzare un oggetto trasportato o indossato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non Sbagli.

Cito dall'SRD:

Sundering a Carried or Worn Object: You don’t use an opposed attack roll to damage a carried or worn object. Instead, just make an attack roll against the object’s AC. A carried or worn object’s AC is equal to 10 + its size modifier + the Dexterity modifier of the carrying or wearing character. Attacking a carried or worn object provokes an attack of opportunity just as attacking a held object does. To attempt to snatch away an item worn by a defender rather than damage it, see Disarm. You can’t sunder armor worn by another character.

Si può tranquillamente fare sugli scudi, e il txc non è contro la CA dell'avversario, ma contro la ca dell'oggetto, che è 10 + modificatore di taglia + Destrezza del personaggio che lo indossa/Trasporta, ma non sull'armatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi frega perché se gli rompo l'armatura gli rompo più facilmente la testa :D

Heh esatto hai centrato il punto. Se l'avversario si trovasse improvvisamente senza armatura e scudo si potrebbe usare al massimo attacco poderoso avendo la quasi certezza di colpire sempre e con ogni attacco (in caso di attacchi multipli).

Il tutto è nato dal confronto tra la classe del berserk furioso vs un difensore nanico. Allora al giocatore che fa il berserk è venuto in mente di sfondare l'armatura e lo scudo del dif nanico e poi di farlo a fettine :) Però non si può :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma già distruggergli un eventuale scudo sarebbe gran cosa, che abbassa di molto la CA.

Ipotizzando un nemico in armatura di piastre completa e scudo pesante, eventualmente entrambe +2, si tratta di un succosissimo -4 alla ca.

E per il Berserk, si tratta, mantenendo la stessa probabilità di colpire ed usando un arma a due mani, di un +8 di poderoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che citi te però serve a romperle della serie metto l'armatura sul tavolo e comincio a spaccarla, in combattimento non si può.

Lo dice a pag160 alla fine del paragrafo "spezzare un oggetto trasportato o indossato"

Non saprei,forse incorriamo in uno dei tanti bug del sistema perchè

nella tabella 8-10,che si trova proprio sotto il capitolo sullo spezzare, in fondo trovi la dicitura "armatura".

Negli oggetti indossati non dice "ad esclusione delle armature"

dice che non puoi danneggiare l'armatura indossata da un altro "personaggio"(che è diverso dalla dicitura "creature" che spesso viene usata per i mostri o più in generale).

Io da questo dedurrei che si può rompere l'armatura di un bugbear(ad esempio)

ma non del paladino tuo alleato(ma perchè dovrei)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le CREATURE non indossano armature, almeno non nel MM1, contemplato dal manuale del giocatore 1.

In inglese Character significa personaggi, vero, ma non ti scordare che i vostri nemici sono NPC, NON PLAYING CHARACTER.

Personaggi non giocanti, o PNG, in italiano.

Spero di averti chiarito la cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le CREATURE non indossano armature, almeno non nel MM1, contemplato dal manuale del giocatore 1.

In inglese Character significa personaggi, vero, ma non ti scordare che i vostri nemici sono NPC, NON PLAYING CHARACTER.

Personaggi non giocanti, o PNG, in italiano.

Spero di averti chiarito la cosa :)

Ed invece sono più confuso di prima.Non dico che il tuo pensiero è sbagliato ma ci sono troppe discordanze.

Nel mmI di mostri che indossano armature ne trovi parecchie(orchi,goblin ecc).

Inoltre i png,come da manuale del master sembrano gli abitanti del resto del mondo

ad esclusione dei mostri(gli abitanti di una città ad esempio).

Per quanto riguarda i mostri sembra che li definisca sempre creature.

Inoltre quando mi scrivi "In inglese Character significa personaggi, vero, ma non ti scordare che i vostri nemici sono NPC, NON PLAYING CHARACTER."

Appunto, non sono personaggi ,ma png, e nel manuale specifica proprio personaggi(il mio dilemma deriva dal fatto che il discorso non sembra generalizzato ma esclusivo dei pg).

Nelle sezioni successive il discorso si complica ulteriormente(Pag 165,colpire un oggetto).

In questa sezione parla degli oggetti, ed ecco spuntare le armi gli scudi e le ARMATURE.

Tu potresti dirmi che si tratta di oggetti incustoditi e ti potrei anche dar ragione se non fosse per il fatto che più avanti,quando parla dei TS per gli oggetti ,

specifica che gli oggetti custoditi,tenuti in mano,indossati ottengono il TS del proprietario.

Riassumendo il minestrone:

si possono colpire e danneggiare gli oggetti indossati,trasportati,impugnati.

Armi, scudi e ARMATURE vengono messi tra gli oggetti(vedi durezza pag 165).

Gli oggetti trasportati che subiscono attacchi magici ottengono il TS del proprietario(vedi TS pag 165).

Nella sezione "spezzare" è vero che parla solo di scudi e armi ma è possibile che si

riferisca solo a loro perchè sono tenuti in mano mentre l'armatura è indossata?.

Poi troviamo quella specifica e non solo nel manuale in italiano(per cui si può pensare ad un errore di traduzione) ma la troviamo anche nella versione in inglese:

"You can’t sunder armor worn by another character".

Quindi mi chiedo,perchè specificare se il discorso vale per tutte le armature?.

"You can’t sunder any armor" è diverso da " You can’t sunder armor worn by another character."

Specie se nei manuali trovi specifiche per ogni cosa.

Inoltre non mi convince il discorso di poterle danneggiare solo se incustodite.

Cioè posso danneggiarle se sono su un tavolo ma non se sono indossate da un mostro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami.

Preso dalla fretta, ieri ho scritto un po' in maniera confusionaria, ecco perché c'è il dubbio.

Parti da questo concetto:

Un character non è per forza un TUO personaggio, o quello di un giocatore.

E' un personaggio qualsiasi.

Infatti, in inglese, c'è la differenza PLAYER CHARACTER, personaggio del giocatore (Alcuni dicono Playing Character, personaggio giocato), e NPC, personaggio non del giocatore (Come sopra, alcuni la interpretano come non playing character, personaggio non giocante).

Sono, tuttavia, entrambi personaggi, che vengano controllati o meno da un personaggio.

Quindi quando dice Character intende qualsiasi essere che esista nel mondo che indossi un'armatura.

Il regolamento specifica i Ts e la Ca di ogni oggetto.

DOPO averlo fatto, quindi risolvendo la controversia, aggiunge la postilla sulle armature.

La regola, su questo punto, dello spezzare è molto semplice in termini logici:

Se tu provi a distruggere uno scudo con dei colpi, allora questo cederà.

Ma se tu provi a colpire un'armatura indossata, nei punti in qui questa si fora, in realtà, tu hai colpito il tuo nemico.

Se trovi un'armatura non indossata su un tavolo, invece, puoi tranquillamente colpirla e distruggerla, visto che non stai combattendo contro il nemico e puoi romperla senza problemi senza ferire chi la indossa, appunto.

Penso tu non abbia mai fatto/visto un incontro di scherma medioevale, perché nella pratica il concetto di non poter colpire un'armatura nemica è molto chiaro ed immediato, forse nella teoria un po' meno facile da spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché nella pratica il concetto di non poter colpire un'armatura nemica è molto chiaro ed immediato

Questo punto mi intriga. Me lo spieghi meglio? Nel senso, riesci a spiegarmi a parole perchè avviene ciò? (che so, dipende dalla difficoltà di avvicinarsi all'avversario, dalla durezza dell'armatura, altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un semplice motivo: Come la vuoi rompere?

Spaccare con un'arma contundente? Il metallo di un'armatura, se indossato, è abbastanza flessibile da piegarsi, ma non rompersi, visto che scarica la tensione del colpo parzialmente sul corpo, quindi assorbendo. Al massimo si ritorce all'interno.

Perforarla con un'arma da taglio ben appuntita? Il metallo si buca in quel punto, niente di più. Per colpire di nuovo quel PRECISO punto, a meno che tu non lo abbia fatto con un cannone, e' qualcosa di praticamente impossibile.

Questo è, praticamente, il perché non ci riesci.

Poi, in un combattimento, è impossibile per altri motivi, tra cui avvicinarsi e colpire un luogo scoperto, cosa che nessun combattente decente farà mai.

Lo scudo, invece, lo usi PROPRIO per assorbire il colpo.

Quindi, se imprimi una certa forza, il colpo rompe il legno e questo si distrugge.

Ecco perché puoi rompere uno scudo e non un'armatura.

Spero sia chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un semplice motivo: Come la vuoi rompere?

Spaccare con un'arma contundente? Il metallo di un'armatura, se indossato, è abbastanza flessibile da piegarsi, ma non rompersi, visto che scarica la tensione del colpo parzialmente sul corpo, quindi assorbendo. Al massimo si ritorce all'interno.

Perforarla con un'arma da taglio ben appuntita? Il metallo si buca in quel punto, niente di più. Per colpire di nuovo quel PRECISO punto, a meno che tu non lo abbia fatto con un cannone, e' qualcosa di praticamente impossibile.

Questo è, praticamente, il perché non ci riesci.

Poi, in un combattimento, è impossibile per altri motivi, tra cui avvicinarsi e colpire un luogo scoperto, cosa che nessun combattente decente farà mai.

Lo scudo, invece, lo usi PROPRIO per assorbire il colpo.

Quindi, se imprimi una certa forza, il colpo rompe il legno e questo si distrugge.

Ecco perché puoi rompere uno scudo e non un'armatura.

Spero sia chiaro :)

Aspetta un attimo,il tuo esempio può andar bene per la scherma(di cui non posso parlare perchè non ho le competenze necessarie)

dove usi un arma che non è in crado di perforare armature in metallo.

Ma nel medievo(se non sbaglio) furono inventate le balestre che erano in grado di perforare le cotte di maglia e le corazze.

Per questo trovo assurdo non poter danneggiare le armature.Non ti stò dicendo che le armature devono disintegrarsi al primo colpo

e neanche che con una freccia puoi sfasciare una cotta di maglia.

Ma dei colpi potenti potrebbero pian piano logorare un armatura in metallo.Anche se il tuo raggionamento

può essere giusto non capisco perchè si può danneggiare tutto forchè le armature.

Inoltre il fatto che il manuale possa intendere le armature, come oggetti indossati è

un ipotesi da non prendere alla leggera. o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel medioevo hai le balestre, è vero. Ma, ripeto ancora una volta, se perforano un'armatura lo fanno in un area talmente ridotta da rendere impossibile la distruzione dell'armatura.

Il fatto che si logori pian piano è un ovvietà, ma viene ipotizzato, per comodità d'uso, che non ci sia una "resistenza" per le armature.

Provai a fare una Hr tempo fa, ma è un sistema troppo complesso per essere inserito nel gioco.

Nel medioevo esistevano fabbri e coti, per riparare le armature troppo danneggiate e per affilare le armi che erano state usate in combattimento.

Nel gioco non ho MAI VISTO qualcuno menzionare una riparazione o qualcosa del genere (L'unica volta che un mio personaggio lo fece, per amore della ricostruzione storica e per filoschermismo gli concedetti un +1 alla conferma di critico)

Per la seconda domanda...

Sinceramente non l'ho capita O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle sezioni successive il discorso si complica ulteriormente(Pag 165,colpire un oggetto).

In questa sezione parla degli oggetti, ed ecco spuntare le armi gli scudi e le ARMATURE.

.........

si possono colpire e danneggiare gli oggetti indossati,trasportati,impugnati.

Armi, scudi e ARMATURE vengono messi tra gli oggetti(vedi durezza pag 165).

.......Nella sezione "spezzare" è vero che parla solo di scudi e armi ma è possibile che si

riferisca solo a loro perchè sono tenuti in mano mentre l'armatura è indossata?.

E' possibile che l'armatura sia considerata come oggetto indossato?

e per questo non venga menzionata nella sezione rompere, ma nella sezione colpire

oggetto?.

Giustamente tu mi fai notare che sembra non esistere un modo per riparare armi ed

armature.

In realtà se il manuale si riferisce ad armi ed armature come oggetti esistono ben

2 incantesimi di riparazione. "riparare e rendere integro" di livello 0 e 2° del chierico.

Allora tu mi dirai "ma un arma è un arma non un oggetto" ma allora perchè

nella descrizione di riparare viene menzionato un pugnale?.

Il testo riassuntivo nella lista del chierico dice che effettua riparazioni minori su

oggetti non armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, non fare confusione. Quello non è un post mio XD

Comunque, io parlo delle riparazioni minori, che non vengono conteggiate in game e che non hanno effetto realisticamente sul gioco (A parte quelle dello spezzare).

Una volta spezzata un'armatura è possibile utilizzare gli incanti di cui fai menzione, ma durante il processo di "Logorazione" non trovi nulla, visto che in D&D non esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...