Vai al contenuto

Modifiche alla Banned/Restricted List!


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Apro questo topic solo per annunciarvi la modifica alla Banned/Restricted List, che diventerà effettiva dal 1 Gennaio!

Le uniche modifiche sono in Legacy:

Survival of the Fittest è Bannata.

Time Spiral non è più Bannata.

Questo è l'Annuncio di ieri, questo è la Spiegazione di questa scelta e questa è la lista completa delle carte Bannate in Legacy se magari qualcuno non le conosceva!

Secondo me hanno fatto bene, anche se so bene che significa non poter giocare più il proprio mazzo! Inoltre i Survival ora scenderanno (se non sono già scesi) a pochissimo, quindi non si possono nemmeno rivendere ad un prezzo simile a quando sono stati comprati!

Voi cosa ne pensate?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Apro questo topic solo per annunciarvi la modifica alla Banned/Restricted List, che diventerà effettiva dal 1 Gennaio!

Le uniche modifiche sono in Legacy:

Survival of the Fittest è Bannata.

Time Spiral non è più Bannata.

Questo è l'Annuncio di ieri, questo è la Spiegazione di questa scelta e questa è la lista completa delle carte Bannate in Legacy se magari qualcuno non le conosceva!

Secondo me hanno fatto bene, anche se so bene che significa non poter giocare più il proprio mazzo! Inoltre i Survival ora scenderanno (se non sono già scesi) a pochissimo, quindi non si possono nemmeno rivendere ad un prezzo simile a quando sono stati comprati!

Voi cosa ne pensate?

Bye byez :bye:

B.B.

La prima B. è B@stardi! la seconda indovinatela...

Stravolgono un meta bannando secondo me una carta utile ma non definitiva... certo era ostica... ma si aggirava come tutte le carte del resto... però hanno voluto depotenziare molti Aggro per invece potenziare mazzi Combo/Controllo... si vede che iniziavano a vendere poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

B.B.

La prima B. è B@stardi! la seconda indovinatela...

Stravolgono un meta bannando secondo me una carta utile ma non definitiva... certo era ostica... ma si aggirava come tutte le carte del resto... però hanno voluto depotenziare molti Aggro per invece potenziare mazzi Combo/Controllo... si vede che iniziavano a vendere poco...

Concordo sul B.B...

E' un ban senza senso secondo me, la mia sensazione è che la Wizard stia favorendo i mazzi del tipo calo creatura/attacco/passo, stupidi fino al midollo, mortificando invece l'inventiva dei bravi giocatori di Magic che avevano messo su un mazzo divertente, originale e che faceva funzionare un po' di più il cervello... come dice Eiden, la carta era superabile (vedi ago spinale in side...) e non trovo davvero una giustificazione valida a una mossa che adesso ridisegnerà completamente il meta...

Se non erro, è la seconda offesa all'intelligenza umana che mettono in atto, dopo il bann del tutore mistico qualche tempo fa, che ha ucciso un'altro splendido mazzo come l'Ad Nauseam...

...e intanto sto ancora aspettando che bandiscano quell'odioso e sopravvalutato Tarmogoyf, una carta che secondo me ha rovinato davvero il gioco. Ovviamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in primis il più delle volte è inutile Bandire Creature c'è troppo odio contro, infatti nella lista troviamo le uniche due creature che vincono di combo in maniera velocissima... infatti sono 1/1...

Poi non mi spiego in Lega come sia potuto arrivare così distante il Mad... sarà perché sono abituato al nero... e tra Leyline e altro non mi sono mai fatto problemi con il cimitero... ma vabbè, il vinge non è poi così forte, è molto buona come carta ma non vince da sola le partite (vedere cosa ne pensa la wizzy per esempio) Poi cavolo Asportare o cose simili sarebbero veramente da Bannare, ma grazie a d.o non lo fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzo era effettivamente troppo forte, sia chiaro, non ci ho mai giocato però con 4 Vengevine ci vuole poco a fare: tappo G e scarto Vegenvine e cerco suo fratello, tappo G e scarto Vengevine e cerco suo fratello, tappo G e scarto Vengevine e ceco suo fratello, tappo G scarto ultimo Vengevine e cerco altro. Poi gioco due creature qualsiasi e sono 16 danni in bocca all'oppo rapidi, con Wonder nel cesso anche volanti!

Prima era argianbile ora di meno dato che una volta che 2-3 Vengevine vanno nel cesso sono cavoli perché devi proteggerti da tutte e 3 le creature!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ban è giusto. Lo sban non lo so xD

Surv.vine era troppo forte, e ago spinale è inutile poiché anche se gli blocchi survival lui può sempre andare avanti come aggro e picchiare come fa un aggro e in base alla versione poteva benissimo passare a piano B. Se questo doveva essere l'anno del blu è stato quello del verde, ogni mazzo verde si è adattato nell'inserire survival + vengevine e dato che il mazzo è molto flessibile, ho visto pure degli elfi giocarlo.

Per vincere da survival bisognava avere già qualcosa in MD e poi siddare almeno 6 - 7 carte e il ban scatta quando con tutte quelle carte non riesci a vincere, si che sia per sfortuna o meno ma nelle ultime top survival ne ha fatti più di flash deck o di ant di quando aveva mistico.

Ora l'unico deck imho che teneva bene survival era Big Zoo, ma non si può passare ad un meta con Survival in varie salse da una parte e Zoo dall'altra.

Io avrei preferito il ban di vengevine perché survival.deck è molto bello, divertente e bisogna pensare per giocarlo bene. Purtroppo non possono bannare le carte che escono subito: es.:

oh esce una carta che sgrava con survival bene, è troppo forte banniamola e via di seguito. Dovevano pur fare una scelta ed è stato survival.

Per survival vengevine è capace persino una scimmia di fare terra bop, terra survival comincio il girello, eventuale terra finisco il girello e chiudo.

Per non parlare di GW survival si un po' più lento, ma poteva sfruttare Knight of the reliquary, varie spighe, madri e Loyal Retainers + Iona. No dico, il ban ci sta anche troppo.

Vengevine ha semplicemente rovinato un deck divertentissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi!, indubbio che era forte sennò non si classificava primo e terzo (?) ma esempio di Ren!:

Se il mazzo non aveva accelleratori tipo mox/petalo/spirito la legge stava dentro al secondo turno (sempre se era tra la mano iniziale), poi per fare GGG (sperando che un vinge lo si aveva in mano senno dovevi fare GGGG), lo facevi di terzo turno rimanendo senza difese (sempre se le terre davano mana giusto) o di quarto, e se tutto andava bene ti trovavi la combinazione e la attivavi usando le lucertole che in media sono le meno costose ma per farlo sempre altri due GG dovevi spendere, quindi il più delle volte succedeva il tutto di quinto... ora per essere il quinto turno non mi sembra così risolutiva... l'oppo non sta a guardare... e anche se per la difesa hanno in media daze, fow e perforamagie alla fine li finisci... perché non sempre le hai in mano quando realmente ti servono e soprattutto se ti riprendi isole e rimuovi carte blu dalla mano vai in svantaggio... e si rallenta di molto il gioco e si va verso i turni alti, e poi non ho tenuto conto della difesa poiché ho puntato ad avere il prima possibile il vinge dentro... quindi per 5 turni si è stati scoperti.

Poi sinceramente ragazzi Vinge senza Legge perde almeno il 70% del suo potere si il 70%, insomma potrebbe anche diminuire drasticamente la sua presenza dai mazzi... poi come al solito non ho tenuto contro dell'odio presente contro i cimiteri e di quello contro le creature, che non sono secondi a nessuno basta elencare 4 carte; Cripta, Leyline, Sentiero e Spade presenti in quasi tutti i mazzi o di side o in main e risolutivi contro il Follia.

E non sono le uniche una fra tante che farebbe malissimo sarebbe per esempio il Carceriere Yixlid che chiuderebbe sia il piano A che il piano B (che si fonda su una creatura con CC 4 e da un'altra carta al cimitero...)

Ago rallentava di molto il Surv.vine se riusciva a entrare ed a rimanere in gioco, proprio perché non si poteva più utilizzare il girello...

Lo Sban secondo me è strasbagliato... ma vabbè meglio per i mazzi che mi piacciono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'ennesima cavolata targata WoC...

Ohi!, indubbio che era forte sennò non si classificava primo e terzo (?)

Scusami la correzione, il mazzo in questione non era forte era carino... Essendo circondato poi da una concorrenza di m...a diventa forte.

Il vero problema non sono ne le liane ne la legge, il vero problema sono gli altri mazzi lega : Tritoni sprovvisti di standstill e fiala; Goblin basati su Fermenta, Zietta Boggart; Tarmo che obbliga il 90% delle tipologie a splashate senza senso.

In questo contesto è logico che un mazzo che abbia un minimo di coerenza risalti rispetto agli altri.

Mi sembra strano come non se ne siano accorti alla Wizard e ci abbiano invece rifilato quella spiegazione da quattro soldi che sembra messa in piedi in 5 minuti.

Per quanto riguarda la legge di per sè sono d'accordo con Eiden è buona ma non così inarginabile da stravolgere il meta. Alla fine parliamo di un mazzo che chiude la rotazione intorno al 4°/5° turno e che soffre decisamente carte come Asportare e Cripta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ban ingiusto e sban che probabilmente non durerà molto. Tuttavia non posso che quotare morte.

il brutto dei giochi di carte collezionabili (cartacei) è che una volta che esce una carta, non è possibile modificarla se non parzialmente con delle errata.

l'errore è stato stampare vengevine, survival non è imba, qui non dovrebbero esserci dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ban ingiusto e sban che probabilmente non durerà molto. Tuttavia non posso che quotare morte.

il brutto dei giochi di carte collezionabili (cartacei) è che una volta che esce una carta, non è possibile modificarla se non parzialmente con delle errata.

l'errore è stato stampare vengevine, survival non è imba, qui non dovrebbero esserci dubbi.

Sono d'accordo, ma perchè avevano bannato Time Spiral? per qualche combo strana? non mi sembra tutta sta roba

Link al commento
Condividi su altri siti

.l'errore è stato stampare vengevine, survival non è imba, qui non dovrebbero esserci dubbi.

In realtà più di qualche mazzo, come quello che ha vinto i mondiali di quest' anno, non le gioca nemmeno ma si affida alla combo Melma Necrotica + Divoratore di Phyrexia. Vengevine è una bella carta ma non è poi così forte senza Survival. Sicuramente insieme davano bei problemi ma alla fine bastava un Asportare su una Liana per togliere di mezzo la minaccia principale e ridurre così drasticamente le possibilità di vittoria di Mad.

Per questo secondo me il Ban è una grossa cag..a.

L'unico aspetto positivo come dice Eiden è la svalutazione di Survival e speriamo anche di Vengevine così da aggiungere il 4x di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'unico aspetto positivo come dice Eiden è la svalutazione di Survival e speriamo anche di Vengevine così da aggiungere il 4x di entrambe.

il fatto è, cosa le compriamo a fare se non potremo più giocarle? :-)

Comunque, per me dovevan bannare vengevine semmai, ma come ha detto Ren! è ancora in T2 quindi non si son sognati.

Bannare SV, imho, è stupido e costringe pure il legacy a diventare un formato da niubbi. Certo, Sv era forte e fastisioso (e difficilissimo da bloccar, giocava anche fauna e solo un needle di primo turno lo bloccava, qualunque risposta a Sv con survival sulla board portava ad un attivazione dello stesso per cercare una risposta alla risposta dell'oppo) però:

1) potevano, semmai, stampare dell'odio decente nei prossimi set.

2) la gente, se un mazzo domina, lo odia. Punto e basta. E' sempre stato così e così deve essere. Dredge fa macelli? la volta dopo tutti vanno con 8 slot di side contro dredge. Elfi? idem. E così via. I formati si bilanciano da soli.

La storia del "sasso, carta forbice" è una idiozia: nei periodi in cui magic era divertente non c'è mai stato equilibrio fra i mazzi e non c'è mai stata la coesistenza di 6 mazzi tier 1 nello stesso formato ad ogni periodo. 2 mazzi dominano, gli altri li odiano, diventano tier, la ruota ricomincia.

Creare una sorta di equilibrio artificiale da parte della stessa Wotc perchè tutti i niubbi del mondo possano vincere ai tornei pur giocando senza tener conto del mazzo dell'oppo, e magari giocando pure carte che costano 7 mana tutti colorati, è una delle mosse peggiori che si potevan fare.

ps tanti auguri buon natale e buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi linka queste due carte che ancora non ho capito che fanno?

Le ho viste, solo che non ho capito perchè la combo dovrebbe essere così forte.

In fin dei conti basta un EXTIRPATE

TORMOD'S CRYPT

Pithing Needle

Calice del Nulla

Mago Intrigante

Insomma, mi sembra deboluccia come combo

PS: Senza contare tutti gli spacca incantesimi possibili immaginabili, su tutti:

Nature's Claim

Krosan Grip

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tormod non risolve nulla

pithing needle solo in parte

calice del nulla serve se ne piazzi prima uno a 1 e poi uno a 2 e poi si va in race

mago intrigante lo si rimuoveva con nulla

Gli unici mazzi che battevano survival easy erano Big Zoo e un BGW rock che già di main deck erano settati contro survival ma non si può passare a tier contro anti-tier che erano gli unici che potevano già giocarsela bene pre-side e ancora meglio post-side

ho provato e riprovato e per battere survival bisogna fare del mana denial fin da subito e impostare immediatamente una race fin da subito e l'unico che lo riusciva a fare bene era big zoo ( ah non tralasciamo i mucconi--> knight of the reliquary)

Ai tornei si incontravano molti survivalvengevine.deck e ok, con quelle carte ne si vince 1 o 2 di game se andava bene (salvo non si andava a fare una side di 8 + carte vs survival) e vi dico che a volte non bastavano nemmeno. Poiché di piani B survival ne aveva di continuo!

è inutile lamentarsi il Ban è giusto

mi dispiace solo per m8st che era troppo bello da giocare

Link al commento
Condividi su altri siti

Survival è effettivamente molto forte, lo è sempre stato anche prima di vengevine.

Ora da quel che so Vengevine lo giocan comunque in combo con inuition o buried alive, come si son sempre giocati i mazzi madness.

Io, ripeto, son pure d'accordo con lo stoppare la troppa "consistenza" di un mazzo, ma rimango dell'idea che avere delle carte stampate contro survival nei prossimi set sarebbe stato meglio. Nel frattempo, si andava a fare i tornei con 8 slot di side contro VV, e tanti saluti. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...