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Ladro/Mago 4° (cercasi suggerimenti disperamente)


Messaggio consigliato

Salve a ttt, necessito di consigli, ho qualke idea ma se qualke d'uno ha suggerimenti migliori, ben vengano in quanto sn un enorme noob (quindi per favore niente cose complicate gioco da 6 mesi scarsi, e questo è il primo forum su dnd che frequento, quindi fate finta che io nn sappia nemmeno che cos'è dnd:D)

Allora il mio DM ha deciso che siamo nelle terre selvagge e per qualke motivo (non si sa ancora nulla ma si sa che è assai contorto il motivo) ci troviamo nel piano delle ombre, ah abbiamo le classi eccelse (credo si chiamino così, ovvero nel caso di + classi invece di salire un livello x classe, si sale ttt e 2 assieme). Vi visualizzo il gruppo:

- Il capo (è giocatore + esperto) ranger/stregone principalmente usa 2 spade bastarde ma x casi difficili usa lo spadone, ed è bravo anke cn l'arco lungo composito (nn so dire per fortuna o per altro, ma io punterei + sulla prima)

- paladino anima prescelta è il protagonista della storia, in quanto ttt gli altri sn arrivati dopo, e svolge la funzione di muro (nel senso che si blocca lì con lo scudo e prende ttt i colpi subendo pochi danni) ma fà anke altro ma la maggior parte delle volte blocca ttt (ah dietro di lui si mette il capo attacando)

- chierico/guerriero nulla da dire principalmente svolge la funzione di curare

- 2 barbari/guerrieri la funzione è ovvia nemico => carica

- io un ladro/illusionista (scuola specializzazione illusione ^^)

Bene ora vi metto qualke mio dato (ah siamo ttt umani al 4°) in spoiler per chi fosse curioso (nn giudicatemi troppo sn un noob dopottt XD):

Spoiler:  
Caratteristiche:

- for 12

- des 18

- int 18

- sag 12

- cos 14

- carisma 14 (pensavo di aumentarlo un giorno... molto lontano credo)

- punti ferita 32 (DV massimizati mi ha detto il DM, nn mi sn mai posto prbl su questo...)

- Iniziativa 4; Tempra 3; Riflessi 7; Volontà 4; Bonus attacco base 3; Punti magia 15; lotta 4

Talenti:

- Furtivo

- Incantare in combattimento

- Tiro ravvicinato

- Incantesimi silenziosi

- Arma focalizata arco corto

Capacità Speciali (penso che le sappiate ttt quelle di ladro al 4° cmq le metto):

- Attacco furtivo 2d6; percepire trap +1; scoprire trap; evo famiglio; scrivere perga; schivare prodigioso (Ho deciso di essere illusionista Rinunciando a necro e invoca)

Zaino:

- arco corto cn 46 frecce (una decina in argento, pensavamo che ci fosse un vampiro ma la cosa nn è stata ancora smentita)

- Spada corta (nn la uso mai)

- 30 pugnali (il nostro ranger è un eccelente fabbro ^^) (principalmente li uso da lanciare sn stato poche volte in mishia, e soprattt sl contro un avversario)

- veste da esplo cn mantello nero (una chiccha nel piano delle ombre)

- 15 metri di corda + rampino; attrezzi da scalatore; attrezzi da scass perfetti

- Specchio e lente d'ingrandimento

Abilità:

-For: nuotare 1; saltare 3 (1 di forza + 2 sinergia acro); scalare 1 (cn la corda aggiungo+2)

- Des: acro 10; art fuga 10; equi 6 (4+2 sinergia acro); muov sil 16 (4+7+3 famiglio gatto+2 furtivo); nas 15 (+2 Mante nero; + 2 furtivo); rap mano 10 (4+6+2 sinergia ragg); scass ser 10 (4+6), usare corde 4 (+2 sineriga nel caso di fuga)

- Cos: concentrazione 7 (2+5)

-Int: ho artigianato trap 11 (4+7) il resto nn trascrivo; cercare 9 (4+5); disa congegni 11 (4+7); sap magica 10 (4+6)

Sag: Asc 10 (1+7+2 talento allerta cn famiglio vicino); oss 10 (stessa cosa di asc); sopravivenza 8 (1+7)

Car: Add ani 2; cammufare 2 (penso di alzarlo al prox liv); intimidire 4 (2+2 sinergia rag); rag 9 (2+7); usa ogg magici (2+6)

Gli incantesimi nn gli scrivo ma a se qualke d'uno gli interessasero o mi volesse dare consigli mi mandi tranquillamente un MP

Bene x chi nn avesse letto lo spoiler (ma anke x chi avesse letto e nn avesse capito xkè ho fatto un casino, altamente probabile ^^) sn un ladro/illusionista cn un gatto cm famiglio (è piccolo ancora quindi sta nel mio cappuccio), che cerca di fare un cecchino cn l'arco e i pugnali evitando il + possibile la mischia. Ho letto il manuale di recente e ho scoperto la cdp Ombra Danzante, ora arrivano le domande:

- La suddetta cdp, essendo cn classi eccelse, sale insieme alle altre o le devo alternare?

- Secondo voi c'è una cdp migliore (nn mi dite assasino o guardia nera in quanto il è paladino legale-buono, e ttt gli altri sn buoni, già ho prbl a fare il ladro figurati x le altre classi visto che si diventa malvagi, ma se mi sbaglio scusatemi in anticipo :D)?

- dopo il livello 20 che succede? seriamente nn lo so xkè me lo sn mai chiesto, fino a 30 minuti fà leggendo i post + vecchi. Si continua a prendere talenti ogni 3 liv o qualke cosa altro, oppure si prendono sl punti di abilità?

- Girovagando sul manuale del giocatore ho notato qualke talento da prendere e anke capacità speciali da ottenere (il ladro ha parrecchi vantaggi ^^):

Molto probabilmente prendo: tiro rapido; tiro preciso; tiro multiplo

Forse: persuasivo o negoziatore o correre o iniziativa migliorata (ma ne sn poco sicuro)

Cap speciali: 1° padronanza abilità; 2° opportunismo; 3° colpo menomante; talento.

Ora il DM ci fà usare: Manuale giocatore, mostri I, perfetto sacerdote, guerriero, arcanista, e quelli su questa riga (scusate se sbaglio dei nomi ma gli unici che ho aperto sn i primi 2 per ora :D). Nn ci fà usare quelli del DM e qualsiasi manuale su Piani, ambientazioni ecc...

Vi ringrazio per qualsiasi consigli/suggerimenti/critica migliorativa(se criticate e basta nn rompete le palle, sn un noob XD), ah grz anke del tempo speso a leggere questo abnorme post XD e scusate x la lunghezza.

Hunterdelo90 (Rock 'n Roll 4ever)

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

- La suddetta cdp, essendo cn classi eccelse, sale insieme alle altre o le devo alternare?

Non ho mai usato gli eccelsi, ma credo che tu possa avanzare in due CdP contemporaneamente come fai con due classi.

- Secondo voi c'è una cdp migliore (nn mi dite assasino o guardia nera in quanto il è paladino legale-buono, e ttt gli altri sn buoni, già ho prbl a fare il ladro figurati x le altre classi visto che si diventa malvagi, ma se mi sbaglio scusatemi in anticipo :D)?

Per ladro/mago le CdP più indicate sono il mistificatore arcano (manuale del master) e l'unseen seer (complete mage).

Volendo potresti anche prendere una CdP da ladro (es. ombra danzante) e una da mago (es. master specialist)

- dopo il livello 20 che succede? seriamente nn lo so xkè me lo sn mai chiesto, fino a 30 minuti fà leggendo i post + vecchi. Si continua a prendere talenti ogni 3 liv o qualke cosa altro, oppure si prendono sl punti di abilità?

Ci sono i livelli epici. I cambiamenti principali sono che:

- non avanzi più col BaB. O meglio, aumenta ma non ti concede più attacchi aggiuntivi.

- Puoi accedere alle classi epiche. Qualche CdP ha anche una progressione epica.

- Accedi a talenti e incantesimi epici. (Ce ne sono sparsi sui vari perfetti, manuale del master e manuale dei livelli epici)

- Girovagando sul manuale del giocatore ho notato qualke talento da prendere e anke capacità speciali da ottenere (il ladro ha parrecchi vantaggi ^^):

Molto probabilmente prendo: tiro rapido; tiro preciso; tiro multiplo

Forse: persuasivo o negoziatore o correre o iniziativa migliorata (ma ne sn poco sicuro)

Ok per i tre talenti di tiro e iniziativa migliorata.

Persuasivo, negoziatore e correre sono talenti buttati.

Cap speciali: 1° padronanza abilità; 2° opportunismo; 3° colpo menomante; talento.

In ordine io prenderei:

1°colpo menomante; 2° eludere migliorato; 3° attutire il colpo 4° talento o mente sfuggente

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Per ladro/mago le CdP più indicate sono il mistificatore arcano (manuale del master) e l'unseen seer (complete mage).

Volendo potresti anche prendere una CdP da ladro (es. ombra danzante) e una da mago (es. master specialist)

Unseen seer? Master specialist? Mai sentiti su quale manuali devo cercarli? Comunque non mi sembra che il mio DM ci faccia usare anche i manuali in inglese

Ci sono i livelli epici. I cambiamenti principali sono che:

- non avanzi più col BaB. O meglio, aumenta ma non ti concede più attacchi aggiuntivi.

BaB? Non conosco neanche questo termine, è dura essere un noob u.u

Ok per i tre talenti di tiro e iniziativa migliorata.

Persuasivo, negoziatore e correre sono talenti buttati.

Infatti quei 3 talenti non ero molto sicuro di metterli, ma sfogliando ancora un pò il manuale (me lo sn fatto imprestare) ho trovato tiro in movimento e tiro preciso migliorato, cosa ne pensi? o ci sn talenti migliori per il mio PG?

In ordine io prenderei:

1°colpo menomante; 2° eludere migliorato; 3° attutire il colpo 4° talento o mente sfuggente

Sì effetivamente era una cazzata padronanza abilità, anche perchè per le abilità a cui dovrei applicarlo ho modificatori +10 o ancora maggiori. Ma opportunismo è una cavolata? E' meglio avere riflessi in combattimento? Perchè mi stuzzicava l'idea di avere un attacco di opportunità in più (soprattt perchè sarebbero furtivi cn il mio modo di giocare)

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Unseen seer? Master specialist? Mai sentiti su quale manuali devo cercarli? Comunque non mi sembra che il mio DM ci faccia usare anche i manuali in inglese

Sul complete mage.

BaB? Non conosco neanche questo termine, è dura essere un noob u.u

Bonus di Attacco Base

Infatti quei 3 talenti non ero molto sicuro di metterli, ma sfogliando ancora un pò il manuale (me lo sn fatto imprestare) ho trovato tiro in movimento e tiro preciso migliorato, cosa ne pensi? o ci sn talenti migliori per il mio PG?

Tiro in movimento richiede due talenti di requisiti che sono tanti per te. Tiro preciso migliorato secondo me puoi farne anche a meno.

Piuttosto tiro rapido migliorato o tiro rapido a seconda di come vuoi combattere.

Sì effetivamente era una cazzata padronanza abilità, anche perchè per le abilità a cui dovrei applicarlo ho modificatori +10 o ancora maggiori. Ma opportunismo è una cavolata? E' meglio avere riflessi in combattimento? Perchè mi stuzzicava l'idea di avere un attacco di opportunità in più (soprattt perchè sarebbero furtivi cn il mio modo di giocare)

Opportunismo non è male, però secondo me le altre cose sono meglio.

P.S.

Controlla tra i messaggi privati.

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come cdp per ladro/mago ti consiglio vivamentissimamente il mago dei pugnali incantati sul perfetto avventuriero? vari bonus quando combatti con due pugnali e la possibilità di combinare attacchi in mischia con incantesimi...

secondo me è veramente interessante da giocare...forse indicato di più per un mago invocatore ma comunque ti consiglio di leggertelo lo stesso!

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come cdp per ladro/mago ti consiglio vivamentissimamente il mago dei pugnali incantati sul perfetto avventuriero? vari bonus quando combatti con due pugnali e la possibilità di combinare attacchi in mischia con incantesimi...

secondo me è veramente interessante da giocare...forse indicato di più per un mago invocatore ma comunque ti consiglio di leggertelo lo stesso!

Grazie del consiglio, ma per ora non penso di buttarmi in mischia, anche perchè ci sono tutti gli altri componenti del gruppo in mischia, e servirebbe molto un supporto esterno da arciere (è una mia idea, poi nel futuro posso anche modificarlo)

Sul complete mage.

Beh provo a parlarne con il DM, non esiste eventualemente una versione italica?

Bonus di Attacco Base

Ach che scemo che sono! Potevo pensarci prima. Ma cosa intendi con gli attacchi extra, sono nella colonna dell'attacco base bonus?

es:

Livello 20 ladro, BaB: +15/+10/+5 ; il primo è il bonus attacco base, il secondo è lotta e il terzo sono gli attacchi extra?

Tiro in movimento richiede due talenti di requisiti che sono tanti per te. Tiro preciso migliorato secondo me puoi farne anche a meno.

Piuttosto tiro rapido migliorato o tiro rapido a seconda di come vuoi combattere.

Ah, schivare prodigioso non vale al posto di schivare? peccato... Ma tiro rapido migliorato non lo trovo sul manuale del giocatore, dove si trova?

P.S.

Controlla tra i messaggi privati.

Grazie non me ne ero accorto, ti ho mandato una risposta, se puoi darci un'occhiata grazie.

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con BaB si intende il bonus base ha hai per ogni attacco(in quest caso 3 attacchi che hanno come bonus rispettivamente +15/+10/+5)...per fare tutti e tre gli attacchi devi fare un azione di round completo però! se hai un solo un azione standard puoi farne solo uno con il primod ei tre bonu quindi +15...

per la lotta devi usar eil bonus di attacco base più altro+bonus di forza+bonus di taglia e bonus vari...

schivare e schivare prodigioso sono due csoe diverse^^

con schivare hai un bonus di +1 alla CA contro un bersaglio che indici a inizio incontro con schivare prodigioso migliorato hai altri tipi di bonus che trovi nella descrizione dell'abilità nella classe del ladro o del barbaro del manuale del giocatore...

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con BaB si intende il bonus base ha hai per ogni attacco(in quest caso 3 attacchi che hanno come bonus rispettivamente +15/+10/+5)...per fare tutti e tre gli attacchi devi fare un azione di round completo però! se hai un solo un azione standard puoi farne solo uno con il primod ei tre bonu quindi +15...

per la lotta devi usar eil bonus di attacco base più altro+bonus di forza+bonus di taglia e bonus vari...

schivare e schivare prodigioso sono due csoe diverse^^

con schivare hai un bonus di +1 alla CA contro un bersaglio che indici a inizio incontro con schivare prodigioso migliorato hai altri tipi di bonus che trovi nella descrizione dell'abilità nella classe del ladro o del barbaro del manuale del giocatore...

Scusami se sono noioso, ma non ho capito nulla sul Bab, me lo rispieghi gentilmente? Forse è meglio in MP così non intasiamo questo post

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Il +15/+10/+5 significa che hai a disposizione tre attacchi in una azione di round completo, il primo con bonus +15, il secondo con bonus +10, il terzo con bonus +5. A questi aggiungi altri bonus (Forza se sei in mischia, Destrezza se sei a distanza) per ottenere il tiro per colpire. Il bonus di lotta sarebbe +15 + Forza + Bonus di taglia. Ma soprattutto il +5 NON indica il numero di attacchi extra.

Schivare prodigioso è un privilegio di classe, mentre Schivare è un talento. Sono due cose completamente diverse.

EDIT: anticipato alla grande :P

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Il +15/+10/+5 significa che hai a disposizione tre attacchi in una azione di round completo, il primo con bonus +15, il secondo con bonus +10, il terzo con bonus +5. A questi aggiungi altri bonus (Forza se sei in mischia, Destrezza se sei a distanza) per ottenere il tiro per colpire. Il bonus di lotta sarebbe +15 + Forza + Bonus di taglia. Ma soprattutto il +5 NON indica il numero di attacchi extra.

Schivare prodigioso è un privilegio di classe, mentre Schivare è un talento. Sono due cose completamente diverse.

EDIT: anticipato alla grande :P

Ahhhhhh, ora capisco... Avrei una domanda, esiste un talento che sostituisce il bonus di forza sul danno con quello della destrezza? Preferisco rimanere con l'arco corto, ma posso facilmente migliorarlo in composito

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No. Esiste però una cosa sul manuale Tome of Battle che lo fa.

Altrimenti c'è un talento sul Player's Handbook II che aggiunge metà della destrezza ai danni però con le balestre.

Quindì è un sì, ma cosa è? Niente baleste dovrei prendere il talento ricarca rapida, e non mi va di sprecare un talento (anke xkè poi avrei buttato giù nel cesso il talento arma focalizzata arco corto)

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E' un talento, ma richiede che tu abbia una stance della scuola shadow blade, che è sempre sullo stesso manuale. Sono cose più che altro per le nuovi classe presentate sul manuale. Ad essere pignoli resta un no la risposta perché non sostituisce, ma aggiunge il bonus di destrezza con una delle armi preferite della scuola (pugnale, sai, spada corta, catena chiodata, siangham e colpo senz'armi) quando sei in una stance di quella scuola

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Inanzitutto a tutti quelli che lo festeggiano buon natale, a quelli che non lo festegianno auguro di passare una bella giornata, e se coincide con qualche festa di passare felicemente anche quella.

Ora esauriti i convenevoli mi scuso per la tarda ora (non riesco a dormire) e vi propongo la domanda del titolo, ovvero è meglio fare più livelli da ladro e 3 da OD (in questo modo si ottiene l'ombra da evocare) oppure è meglio farsi tutti i 10 livelli da OD (si ottengono anche capacità speciali del ladro, es. mente sfuggente, ecc...). Inoltre volevo chiederedopo cheil mio PG ha raggiunto il livello 20, aumentando di livello può prendere livelli nelle classi ancora incomplete o in altre diverse? Grazie per le risposte e ancora scusatemi per la tarda ora

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Quindì è un sì, ma cosa è? Niente baleste dovrei prendere il talento ricarca rapida, e non mi va di sprecare un talento (anke xkè poi avrei buttato giù nel cesso il talento arma focalizzata arco corto)

C'è anche Dead Eye, sul Dragon Compendium, che aggiunge DES al danno con Archi e Balestre.

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C'è anche Dead Eye, sul Dragon Compendium, che aggiunge DES al danno con Archi e Balestre.

Quali requisiti? E' un talento?

Ho un altra domanda, quando il mio PG raggiunge il livello 20, può continuare a guadagnare livelli in altre classi? Esempio: il mio PG raggiunge il livello 20 ma vorrei completare le 20 classi del ladro, o aggiungere qualke livello da monaco è possibile?

Chi mi può consigliare sul mio dubbio? Grazie

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Quali requisiti? E' un talento?

Sì, è un talento. Ora non ricordo i prerequisiti, ma sicuramente ci vorrà Arma Focalizzata e Point Black Shot.

Ho un altra domanda, quando il mio PG raggiunge il livello 20, può continuare a guadagnare livelli in altre classi? Esempio: il mio PG raggiunge il livello 20 ma vorrei completare le 20 classi del ladro, o aggiungere qualke livello da monaco è possibile?

Chi mi può consigliare sul mio dubbio? Grazie

Sì, puoi continuare a guadagnare livelli, ma le cose cambiano leggermente, guarda il Manuale dei Livelli Epici o la Guida del Dungeon Master per ulteriori dettagli.

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E Point Black shot è anche quello un talento? Si trovano sullo stesso manuale? Scusami per tutte queste domande, ma è da luglio che gioco a dnd

Allora, Point Black Shot è uno tra Tiro Preciso e Tiro Ravvicinato (non ricordo mai quale dei due), e si trova sul Manuale del Giocatore.

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