Vai al contenuto

Dragons' Library netbook


Airon

Messaggio consigliato

A MikeT: lo scopo dei mostri che posto è non solo che li usiate nelle vostre campagne/ambientazioni, ma anche che mi inviate i risultati delle vostre prove, in modo da poter sistemare i dettagli...

Appunto. Appena lo userò, ti potrò dare un minimo di feedback, anche se non ti posso assicurare una risposta entro breve, in quanto dobbiamo ancora radunare il gruppo.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti


Ipotesi sul "bibliotecario":

Requisiti:

Abilità: una conoscenza 8 gradi, almeno un'altra di conoscenza e sapienza magica con 5 gradi.

Talenti: abilità focalizzata (una conoscenza).

Incantesimi: Lanciare incantesimi di 2° livello.

Dv-bab mago, come già detto da voi, t.s. buono su volontà.

Abilità di classe: Artigianato, Cercare, Concentrazione, Conoscenze (tutte), Decifrare scritture, Diplomazia, Falsificare, Intrattenere, Parlare linguaggi, Professione, Raccogliere informazioni, Sapienza magica, Utilizzare oggetti magici, Valutare.

Punti abilità per livello: 4+bonus intelligenza.

Altro: mi sembra complicato la capacità "illuminazione", troppo forte il bonus alla conoscenza che è esteso a tutte e sempre...

Suggerimento: abilità simile a quella dei ladri per cercare/rimuovere trappole ma solo se riferite agli scritti, quindi utilizzando lettura del magico e cancellare (estesi ad ogni trappola magica). Tali incantesimi devono essere lanciati sul momento e perciò oltre ad ipotizzarli bonus (sia tra quelli conosciuti per bardo/stregone e incantatore divino, che per il mago che per cancellare, alla stregua di lettura del magico non ha bisogno del libro per studiarlo).

Inoltre pensavo di far confluire lettura veloce e indice rapido in un'unica abilità "ricerca veloce", mettendo una CD in base al tempo da ridurre su abilità quali: cercare (per trovare il/i libri all'interno di una biblioteca), conoscenza (per l'argomento all'interno del libro). Per tali prove commisurate ad una Cd base valida anche per i non bibliotecari (es. cd 15 + 1 ogni 20 libri, ogni 20 pagine), il bibliotecario aggiunge un +1 per ogni liv. nella CdP e riesce ad ottenere quello che cerca in una frazione di tempo pari ad 1/suo liv. di CdP (così se del 2° liv. in metà tempo, se del 5° in un quinto di tempo ecc..).

Trovo interessante il poter utilizzare un tot di volte al giorno "divinazione" (simile a quello dei chierici).

Per i bonus alle conoscenze pensavo a:

1° liv: conoscenze basilari, il bibliotecario si considera "addestrato" (quindi no limite alla Cd della prova);

2° liv.: conoscenze prodigiose, bonus di +1 per liv. ad ogni prova di conoscenza (non si somma al bonus per la prova di cercare l'argomento sopra citata);

4° liv.: conoscenza infallibile: può prendere 10 anche in situazioni particolari.

Inoltre ci metterei: al 5° sinergia migliorata: il bonus dato ad un'abilità per avere 5 gradi in una determinata conoscenza è raddoppiato (+4 invece di +2), al 10° quadruplicato (+8 invece di +2). Inoltre un bibliotecario può aiutare (in genere un altro bibliotecario) conferendogli +4 invece del +2 se si tratta di abilità di conoscenza (o relativa a libri e scritti, tipo decifrare scritture, falsificare-valutare-cercare-sapienza magica in det. casi).

E lettura rapidizzata: permette di leggere e comprendere gli scritti in metà del tempo richiesto (vale sia per i maghi per studiare nuovi incantesimi, che per l'ottenimento di benefici da lettura di tomi particolari, anche magici).

Che ne dite? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

come promesso ecco le modifiche...

CdP Bibbliotecario

1° Lingua bonus Ricerca veloce +1 classe incantatore precedente

2° Conoscenze 2 Copiatura Veloce Conoscenza astrale

3° Lingua bonus Lettura veloce +1 classe incantatore precedente

4° Conoscenza 4 Copiatura magica Conoscenza semidivinità

5° Lingua Bonus Conversare +1 classe incantatore precedente

6° Conoscenza 6 Protezione della conoscenza Conoscenza inferiore

7° Lingua Bonus +1 classe incantatore precedente

8° Conoscenza 8 Richiamo Conoscenza intemedia

9° Lingua Bonus +1 classe incantatore precedente

10° Conoscenza 10 Suonare/Incantare Conoscenza maggiore

Conoscenza: abilità di aurian.

Conoscenze profonde: prende il bonus scritto di lato a tutte le prove conoscenza

"ricerca veloce", mettendo una CD in base al tempo da ridurre su abilità quali: cercare (per trovare il/i libri all'interno di una biblioteca), conoscenza (per l'argomento all'interno del libro). Per tali prove commisurate ad una Cd base valida anche per i non bibliotecari (es. cd 15 + 1 ogni 20 libri, ogni 20 pagine), il bibliotecario aggiunge un +1 per ogni liv. nella CdP e riesce ad ottenere quello che cerca in una frazione di tempo pari ad 1/suo liv. di CdP (così se del 2° liv. in metà tempo, se del 5° in un quinto di tempo ecc..).

Copiatura veloce

Un bibblotecario impiegà metà del tempo per copiare un libro qualsiasi.

lettura Veloce: permette di leggere e comprendere gli scritti in metà del tempo richiesto (vale sia per i maghi per studiare nuovi incantesimi, che per l'ottenimento di benefici da lettura di tomi particolari, anche magici).

Copiatura Magica

Il bibbliotecario non deve effettuare tiro sapienza magica per copiare un libro di inc

Conversare: grazie alle sue conoscenze il biblio sa parlare di tutto con arguzia e saggezza. Con una prova di Saggezza riuscita -che se fallita puo' essere ritentata dopo un minuto- capisce di che cosa l'interlocutore è piu' propenso a discutere, e intavolare una discussione (cd 10 se interessato, cd 15 se impegnato, 20 se non vuole discutere). Per ogni minuto che passa discutendo, puo' tentare una prova di Intrattenere con un bonus di +2 contro CD 15, che se riuscita aumenta perennemente di un grado l'amicizia dell'interlocutore verso il Bibliotecario (c'era da qualche parte una tabella sul manuale del DM, per capire bene quant'e' ben propenso uno rispetto a un altro..). Quest'amicizia non e' magica, ma spontanea: l'interlocutore apprezza la cultura e l'arguzia del bibliotecario.

Il master puo' richiedere prove di conoscenza durante la conversazione

Protezione della conoscenza (solo per chi lancia inc da mago/stregone)

Guadagna un Inc bonus per livello della scuola di abiurazione (non accade se è la sua scuola proibita) ma può lanciarli solo sui libri, sugli scaffali o su un oggetto che serva per scivere.

Richiamo: il bibbliotecario può richiamare tra le mani un libro che ha già letto che si trovi in un ragggi di 500 metri da se.

Se il libro è eventualmente senziente/di proprietà di qualcun altro ha diritto a un ts su volontà.

Suonare/ incanate: I maghi/stregoni imparano a cantare, i bardi imparano a lanciare incantesimi e i chierici possono scegliere se lanciare incantesimi o cantare, tutti come se fossere a metà del loro livello arrotondato per difetto della classe base (es mago 8 livello/Bibbliotecario 2 livello à canta come bardo di 4 livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciauz! Alcune cose:

Protezione della conoscenza (solo per chi lancia inc da mago/stregone)Guadagna un Inc bonus per livello della scuola di abiurazione (non accade se è la sua scuola proibita) ma può lanciarli solo sui libri, sugli scaffali o su un oggetto che serva per scivere.
Beh io lo stenderei a tutti gli incantatori, (inoltre, come per gli incantesimi normali possono scegliere di lanciare/memorizzare anche ad es. 2 inc del 1° invece di 1 del 1° e 1 del 2° (claro che l'inverso, non sia fattibile))...

Suonare/ incantare: I maghi/stregoni imparano a cantare, i bardi imparano a lanciare incantesimi e i chierici possono scegliere se lanciare incantesimi o cantare, tutti come se fossere a metà del loro livello arrotondato per difetto della classe base (es mago 8 livello/Bibbliotecario 2 livello canta come bardo di 4 livello).
Questo non l'ho capito, non solo cosa c'entri col fatto di essere bibliotecario, ma anche nel senso di poteri, nell'esempio il mago8/biblio2, ha i poteri tipici di un bardo del 4°?, e se fosse chierico8/biblio2 potrebbe lanciare oltre ai suoi inc. anche quelli di un mago del 4°?...beh mi sembra un po' potente e strano... (perché i chierici sì per quelli del mago ed un mago no?... il fatto che sia sui libri potrebbe cmq portare un mago ad approfondimento delle religioni...). Tieni conto poi che la capacità compare solo al 10° liv. e quindi il tuo es. dovrebbe essere (8+10)/2=9...così un chierico dell'8° potrebbe lanciare inc. divini come incantatore del 13° e arcani come incantatore del 9°?... sollevo qualche dubbio... :?

Cmq grazie per il riepilogo... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non l'ho capito, non solo cosa c'entri col fatto di essere bibliotecario, ma anche nel senso di poteri, nell'esempio il mago8/biblio2, ha i poteri tipici di un bardo del 4°?, e se fosse chierico8/biblio2 potrebbe lanciare oltre ai suoi inc. anche quelli di un mago del 4°?...beh mi sembra un po' potente e strano... (perché i chierici sì per quelli del mago ed un mago no?... il fatto che sia sui libri potrebbe cmq portare un mago ad approfondimento delle religioni...). Tieni conto poi che la capacità compare solo al 10° liv. e quindi il tuo es. dovrebbe essere (8+10)/2=9...così un chierico dell'8° potrebbe lanciare inc. divini come incantatore del 13° e arcani come incantatore del 9°?... sollevo qualche dubbio... :?

Cmq grazie per il riepilogo... :wink:

Allora la spiegazione è: un mago/stregone/chierico che la vora in una bibblioteca entra in contatto con le gesta epiche di personaggi passati ed essendo che queste normalmente si cantano, anche lui impara a a cantare.

Per i bardi, entrano in contatto con tomi di magia e quindi imparano a castare quindi: maghi chierici stregoni --> solo --> cantare come bardi

bardi -->solo --> maghi

Livello:

ho scritto male:

mago/bibbliotecario 10 canta come bardo di 5

bardo/bibbliotecario10 casta come mago 5

per il livello della "classe" aggiunta conta solo il liv della CdP

(scusate mi ero espresso male)

Per gli inc bonus lo lascerei così come è: 1 inc bonus per livello usabile solo per quel livello e solo per abiurazione e solo per i l'bri et simila.

Se no uno lo usa coe incantesimo normale... invece è uno slot proprio della classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, mi sono allontanato da un po' dal progetto dei libri e ritrovo un sacco di altre cose...qualcuno mi potrebbe gentilmente dare delucidazioni? Se dovesse essere ancora attivo il progetto dei libri sarei felice di riprendere. Per il resto (che mi sembra molto D&Desco) non saprei, ma potrei cmq produrre mostri o lanciare concept per essi, sviluppandone tecnicamente la parte per Dimensioni...thx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...