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Dragons' Library netbook


Airon

Messaggio consigliato

ALLORA, BENVENUTI!

qui dentro si creerà quello che è momentaneamente chiamato Dragons’ Library netbook. Il suddetto progetto conterrà:

1)tutti i libri postati dagli utenti DL nel topic Dragons’ Library 8) 8) 8)

http://www.dragonslair.it/forum/viewtopic.php?t=3176

2)un’avventura :twisted:

3)nuovi mostri :twisted::twisted::twisted:

4)nuovi oggetti :shock:

5)CdP Bibliotecario =D>

6)varie ed eventuali :mrgreen:

Si cerca disponibilità anche parziale per aiutare in questo bel progetto. [-o<

Dietro un suggerimento di Sharuwen che mi pareva parecchio assennato :wink: , inizierei ad impostare l’avventura, all’interno della quale si possono inserire oggetti mostri etc…

Chiunque abbia dei lavori in corso li posti pure, in modo da sentire le opinioni degli altri coinvolti nel progetto. :roll:

Cast:

Airon17

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bene Airon è stato più veloce di me e dato che il PC del nostro drago ha preso l'influenza procediamo spediti noi.

Un paio di note, tutti gli oggeti/mostri/varie sarebbe molto consigliato che abbiamo un buon collegamento con i libri, vedi ad esempio il golem di libri che è stato proposto.

Apettiamo le vostre idee, anche sul titolo del netbook...

Abbiamo bisogno poi di un parere, i libri devono avere qualche genere di meccanica in gioco (es bonus o ecc..) o servono solo per il "colore" dell'ambientazione?

aspettiamo i vostri pareri...

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Qual è il problema nhemesis? Questo non è un progetto specifico o limitato, è un netbook e come tale ( [-o< speriamo :wink: ) produrrà una buona mole di lavoro e di proposte da commentare, vorresti che postassimo le cose "aggiudicate", come mostri o oggetti, nella biblioteca di Lars? Non ne vedo l'utilità... :-k ma se credi, non c'è problema! :D

Piuttosto, non collaboreresti? :roll::mrgreen:

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Un paio di note, tutti gli oggeti/mostri/varie sarebbe molto consigliato che abbiamo un buon collegamento con i libri, vedi ad esempio il golem di libri che è stato proposto.

Apettiamo le vostre idee, anche sul titolo del netbook...

Posso offrirmi per le illustrazioni. :D

Cosa state pensando per la CdP? Perché io lo vedrei più come classe base, ed avrei già un paio di idee...

Abbiamo bisogno poi di un parere, i libri devono avere qualche genere di meccanica in gioco (es bonus o ecc..) o servono solo per il "colore" dell'ambientazione?

aspettiamo i vostri pareri...

Be', io li integrerei nell'ambientazione, altrimenti sembrerebbero solo note di colore.

-MikeT

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Dunque Mike, le idee erano queste:

1) la CdP bibliotecario era un'idea di Red avvalorata da Bahamut e altri compreso me, era un suo progetto pertanto ne devi parlare con lui.

2) la questione dell'utilità dei libri in termini di gioco è il punto cruciale della biblioteca dei draghi. ci si chiedeva se ad esempio un libro dovesse aumentare le Conoscenze o Abilità del PG che lo legge, oppure se si dovesse "ruolare" la conoscenza, ovvero chiedere al master se quel che sta scritto su quel libro lo può aiutare in una data occasione, oppure ancora se dovessero rimanere solo dettagli di colore.

diciamo che una volta risposta a questa domanda possiamo partire per davvero col progetto. :D

ovviamente la tua offerta per le illustrazioni è accolta con piacere

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allora, dovresti leggere quello che è la dragons' Library, ma te lo dico io. :wink:

gli utenti hanno postato dei libri inventati, con autore, materiali usati e naturalmente contenuti, ognuno dei quali parla di un certo argomento, dalle ricette di cucina alla magia interplanare.

ora noialtri si unisce quei libri e un'avventura incentrata sull'uso o ritrovamento di un libro, con nuovi oggetti e nuovi mostri sempre in qualche modo ai libri (era stato proposto un golem di libri). inoltre si creerà la classe Bibliotecario.

chiaro? ogni aiuto è beneaccetto. :D:D:D

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Io intanto potrei cominciare a buttar giù un paio di mostri e di oggetti "generici" in tema di libri.

Per quanto riguarda gli oggetti, vorreste anche le statistiche come da manuale per la creazione? (tipo incantesimi e feat richieste, costo materiali e xp, ecc.)

Intanto ecco il mio primo contributo:

Libro delle ombre danzanti

In questo sottile libro (a prima vista sembra non abbia più di una dozzina di fogli), racchiuso da una copertina di cuoio, domina un unico colore: il nero. I caratteri dorati dell'esterno non recitano altro che il nome, mentre all'interno, sempre su pagine nere, sono incise in lettere argentate poche parole riguardo la bellezza e il fascino dell'oscurità e delle ombre. Chi provasse a leggerlo interamente, però, scoprirebbe che dopo l'ultima pagina ne appaiono altre (venticinque in tutto), una nuova per ognuna che ne viene letta. In esse, numerosi segreti su come sfruttare le ombre per nascondersi e per sopravvivere ai pericoli del mondo. Una volta terminata l'ultima di queste venticinque, esse scompaiono e ritornano solo le originarie 12. La lettura completa di tutto il libro richiede 24 ore, divise in almeno 3 giorni. Una volta completata la lettura, il lettore otterrà l'abilità soprannaturale "Hide in plain sight" come per lo Shadowdancer.

Caster level: 7° - Craft wondrous items, invisibility, market price: 48.000 GP; Cost to create 5.300 GP + 8.200 XP; Creator must be a Shadowdancer; Weight: 5 lb.

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Libro delle ombre danzanti

In questo sottile libro (a prima vista sembra non abbia più di una dozzina di fogli), racchiuso da una copertina di cuoio, domina un unico colore: il nero. I caratteri dorati dell'esterno non recitano altro che il nome, mentre all'interno, sempre su pagine nere, sono incise in lettere argentate poche parole riguardo la bellezza e il fascino dell'oscurità e delle ombre. Chi provasse a leggerlo interamente, però, scoprirebbe che dopo l'ultima pagina ne appaiono altre (venticinque in tutto), una nuova per ognuna che ne viene letta. In esse, numerosi segreti su come sfruttare le ombre per nascondersi e per sopravvivere ai pericoli del mondo. Una volta terminata l'ultima di queste venticinque, esse scompaiono e ritornano solo le originarie 12. La lettura completa di tutto il libro richiede 24 ore, divise in almeno 3 giorni. Una volta completata la lettura, il lettore otterrà l'abilità soprannaturale "Hide in plain sight" come per lo Shadowdancer.

Caster level: 17° - Craft wondrous items, invisibility, market price: 48.000 GP; Cost to create 5.300 GP + 10.200 XP; Creator must be a Shadowdancer; Weight: 5 lb.

3.0 o 3.5?

secondo me il creatore puo` essere qualsiasi cosa, anche perche` nella 3.5 hide in plain sight ce l'ha pure il ranger, e poi uno shadowdancer con caster level 17 dove lo tiri fuori?

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Domanda: ma l'avventura sarà seria?

Proposta-scherzosa: fare che il libro in ballo sia il necronomicon? Mettere tra mostri o png una sorta di licantropo o essere antropomorfo: il topo da biblioteca...? :wink:

Proposta-seria: fare un'evoluzione dell'incantesimo sigillo del serpente...

la CdP del bibliotecario la vedrei molto simile al loremaster (credo che in italiano sia il sapiente..) :)

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Scusate, ma il dire necronomicon mi è venuto perché avendo molte volte giocato a Chtulhu lì si "scopre" l'importanza, ed il potere (rischio) connesso, dei libri "strani"...

Veniamo ai pareri (se poi preferite che vi posti per mp lo farò):

-i libri sono sempre importanti (dato che nella realtà l'ignoranza è una vera e propria debolezza nei confronti dei "furbi" e un vero proprio limite alla propria libertà), quindi se ci possono essere quelli per dare "colorito", che cmq però all'interno delle avventure hanno sempre un valore economico (non era facile fare i libri) e/o affettivo; una cosa che mi piacerebbe è che dessero punti in abilità relative al "sapere" (o che magari alla stregua di Chtulhu per poterci capire qualcosa riuscire dopo l lettura in una prova di conoscenze o d'intelligenza) + che dare capacità particolari...oppure essere utili per determinate azioni (ovvero bonus impliciti) senza la lettura dei quali (ma anche della parte in questione) la prova avrebbe una CD più difficile (utilità per quasi tutte le abilità in genere, ad es. penso ad un libro sulle trappole di un data zona, così chi lo legge, può capire meglio come funge una det. trappola e avere una CD minore)..

-sui libri, ricordo poi (ma forse è già stato fatto) la sezione presente sul sito della wizard..benché siano libri rivolti alla magia..

-Mi ricordo in AD&D l'incantesimo copia che permetteva di copiare con + facilità, rapidità da libri ed altro materiale cartaceo, senza "clonare" le pergamene (non mi sembra che nella 3.0/5 l'abbiamo rimesso)...

Per ora è quanto, scusate la prolissità! :wink:

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Bene, ecco le prime risposte! :D:D:D

Allora Sin, il fatto che i libri diano conoscenze è stato ampiamente discusso, ma sta di fatto che se vai nella Dragon's Library ti accorgi che è presente abbastanza narrativa, molti manuali di scarso aiuto (tipo il libro della pirateria di Sharuwen, o quello mio sui nodi), e viceversa molti libri di immenso valore. Quindi se si decide di dare ai lettori del libro un aumento di Conoscenze, bisogna studiarlo singolarmente per ogni testo postato.

L'avventura io avevo intenzione di farla enorme e seria, poichè è la creazione delle suddette è la cosa che preferisco, ma devi sentire anche le altre campane... comunque sulla serietà della cosa ho pochi dubbi. Inoltre un'avventura seria è una buona occasione per inserire in un contesto nuovi mostri e nuovi oggetti.

Una volta completata quella seria, nulla ci impedirà di crearne una ironica... anche se conoscendo la velocità di crescita dei Progetti :roll::D

Bella Sharuwen, primo oggetto! =D>

Se qualcuno mi aiuta io inizierei a metter giù la bozza dell'avventura...

...

...

...

stile idiota:

un bibliotecario mannaro che ti squarta se non fai silenzio,

....non si corre per i corridoi...

Klaatu... Barada... Ni...coff coff... t... u...cough cough!!!

Io l'ho detto...

ecco...evitiamo gli excursus spammosi almeno in Progetti please... :wink:

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Ok..è vero ho solo leggiucchiato l'altro topic...ma sta di fatto che considero importante dal punto di vista interpretativo la scelta ad hoc di come sistemare i punti abilità (simil discorso per i talenti, se non addirittura la scelta di nuove classi o cdP), per le abilità se non sono state usate decentemente (non basta 1-2 tiri benché vitali) nel corso del passaggio di liv. (a meno che non sia stato breve) oppure pg deve essersi allenato o averle apprese da qualcuno o qualcosa (e questo cosa i libri sono buona fonte). In genere aver letto (ma soprattutto aver imparato qualcosa dalla lettura) è un qualcosa in + rispetto agli altri, che si traduca in bonus permanenti o momentanei o solo per det. situazioni (nei libri che hai citato potevano starci bonus in professione-marinaio, in uso corde, in intrattenere/diplomazia coi pirati e marinai, in con. geografia, in sopravvivenza ambienti marini...anche un libro su barzellette gnomiche possono tornare utili -magari intrattenere gnomi/nani...-) o quantomeno nel considerare un'abilità di classe o poterla usare anche senza addestramento o per prove con CD sopra 10... la lettura poi avvantaggia la copertura di spazi vuoti nel corso dell'avventura o tra 2 avventure, dà + colorito non solo all'ambientazione ma anche all'interpretazione di png o pg... certo però una cosa è saper leggere (che in D&D non mi piace abbiano esteso a tutti tranne i barbari, io l'avrei limato) e un'altra imparare da quanto è stato letto (ovvero ricordarselo e semmai metterlo in pratica).. scusate la lunghezza (ma questo spero non lo consideriate spam!)...ora cerco di pensare a qualcos'altro per l'avventura... :wink:

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