Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

5 Consigli Per Giocare Ad alti Livelli

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Marzo
Dungeons and Dragons è un gioco che apparentemente parla di avventure. In pratica, si tratta di discutere delle regole, tirare per sedurre PNG a caso, sfuggire agli agganci della trama, e infine rinunciare e iniziare un'altra campagna perché questa volta si ha l’intenzione di farla per bene. È raro che un tavolo superi il decimo livello. Qualcosa come il 90% di tutte le sessioni termina quando i giocatori arrivano a quel punto.

Con una bassissima percentuale di giocatori che raggiunge il livello più alto del gioco, molti DM possono essere colti alla sprovvista dalla prospettiva di proporre una campagna di alto livello. I livelli alti portano in gioco un set di capacità completamente nuove, che molti sostengono che D&D in realtà non riesca a supportare. Una volta arrivati al livello 12 o giù di lì, i personaggi iniziano a rompere il sistema. E dove la maggior parte dei DM sussultano, troverete molte opportunità di brillare. Ecco alcuni suggerimenti per giocare con il potere.
Un Gioco Completamente Nuovo

Il gioco di alto livello è di per sé una bestia terribile. Una volta superato il livello 12, i personaggi dei vostri giocatori si sono trasformati, diciamo, da mortali eroici, in semidei. Una volta raggiunti quei livelli più alti, i vostri personaggi possono fare cose che la maggior parte dei mortali può solamente sognarsi di fare. I vostri giocatori hanno accesso a strumenti nella loro cassetta degli attrezzi che elimineranno con regolarità i problemi prima che abbiano la possibilità di diventare un fastidio. C'è un mutaforma che si presenta sotto mentite spoglie? Tutti hanno ottenuto Visione del Vero.
Qualcosa è nascosto in una posizione distante e segreta? I personaggi dispongono delle magie necessarie per trovarlo e raggiungerlo. E certo, potete continuare a dire cose come "il nemico ha riempito la sua fortezza con protezioni anti-teletrasporto in modo da non farsi scovare", ma ciò priva i giocatori del divertimento di usare i loro poteri. La cosa più importante da capire è che è fantastico per i giocatori usare queste abilità.
Dovete solo avere dei piani su come consentire loro di utilizzarle. Che significa…
Lavoro Lavoro Lavoro

Se siete un DM che partecipa a un gioco oltre il 10° livello, vi porgo i miei omaggi. Arrivati a quel punto le cose si fanno difficili. Se volete fare un incontro stimolante, vi toccherà impegnarvi due o tre volte rispetto allo standard dei livelli bassi. E questo perché se volete che i vostri combattimenti siano impegnativi dovrete sapere bene cosa possono fare i vostri giocatori, dovrete progettare incontri che diano loro l'opportunità di usare quelle abilità e i loro nuovi fantastici incantesimi, il tutto mentre dovete riuscire a capire come rendere la cosa una sfida per loro.
Questo potrebbe implicare inserire cattivi più tosti del comune orso crudele e che dispongano di trucchi propri, ma può anche significare minacciare qualcosa in più dei semplici Punti Ferita del gruppo.
Questa è la cosa più difficile da fare, poiché richiede ai vostri giocatori di preoccuparsi di qualcosa in più dei loro PF collettivi. Quindi avete molto su cui lavorare. Anche se volete solamente pianificare un incontro avvincente, dovrete progettare per loro combattimenti che si svolgono a ondate o che prevedono mostri di livello superiore, in modo che i PG non si limitino ad andare in nova, perché quando siamo a questi picchi i giocatori possono mettere la parola fine ad un incontro due o tre volte al giorno senza sudare ben che minimamente.
No Mr. Bond, Mi Aspetto Che Lei Muoia E Poi Ritorni

Infine, dovreste aspettarvi che il gioco diventi ancora meno letale di quanto già non lo sia. È difficile uccidere qualcuno in 5E, a meno che voi non siate quel il tipo di DM che fa uso di avversari che attaccano un nemico svenuto. Non vi giudico se lo siete, anzi, io stesso sono uno di loro. Probabilmente dovreste. Aumentate la tensione del combattimento. Soprattutto sentitevi liberi di farlo con giocatori di livello alto.
A questo punto, i personaggi iniziano ad avere abilità che ne impediscono la morte oppure l'accesso a modalità che aggirano la morte abbastanza facilmente. È facile aspettarsi di essere rianimati o resuscitati se avete un chierico nel gruppo. Ma nonostante questi incantesimi, i giocatori di livello alto sono esponenzialmente più potenti dei loro omologhi di livello inferiore. Quindi preparatevi a questo.
Puntate Più Della Posta in Gioco

Abbiamo citato di minacciare ben più dei PF del gruppo. Questo va bene. Questa è la chiave per sfidare i vostri PG e farli preoccupare per quello che fanno. Questo è qualcosa che ogni DM dovrebbe fare, ma soprattutto i coraggiosi DM degli alti livelli. Dovete imparare a fare pressioni sui vostri PG senza fare affidamento su quel numeretto che raggiunge lo zero.
Iniziate a valutare le cose che i vostri antagonisti possono fare per minacciare i mezzi di sostentamento dei PG. Forse qualcuno potrebbe attaccare la loro scorta d'oro o rubare delle attrezzature preziose. O forse minacciare la loro reputazione per spingerli a compiere determinate azioni, come il commettere un omicidio, che potrebbe significare che un terribile segreto dei personaggi verrà reso pubblico.
Certo, potete anche giocare la vecchia carta "il mondo è in pericolo". A questo punto i PG sono fondamentalmente supereroi e semidei, quindi non è un qualcosa di irragionevole. Fortunatamente potrete alzare man mano sempre più in alto l’asticella prima che debbano salvare il multiverso e, quindi, prima di arrivare al punto in cui non saprete più in che modo proseguire.
Portate a casa il risultato

Il che ci porta all'altro lato del gioco ad alti livelli. Perché, sia che concludiate con un gran finale, sia che i vostri amici si sono allontanati/hanno iniziato a lavorare all'uncinetto/qualcuno ha deciso che era una buona idea parlare di politica, la vostra campagna terminerà. A meno che voi non siate un gruppo che sta giocando da 30 anni, ma anche allora non saranno passati 30 anni con lo stesso personaggio. Quindi, DM, quando i vostri giocatori arrivano al limite finale, iniziate a pensare a come volete che la campagna finisca.
Se c'è una cosa che ho imparato nel corso degli anni, è che si possono perdonare molti errori se si raggiunge il giusto finale. Un buon finale vi permetterà di riacquistare buona parte della fiducia del vostro pubblico, con un brutto finale avrete fan arrabbiati come per Mass Effect 3.
Così il gioco è fatto. Dei suggerimenti per giocare a un livello alto. Spero che aiutino!
Buone Avventure!  
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-now-youre-playing-with-power-5-tips-for-high-level-play.html
Read more...

Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
Read more...

Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
Read more...

La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
Read more...
By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
Read more...
Sign in to follow this  
kashim

guerriero fuori dagli schemi...consigli???

Recommended Posts

ciao ragazzi vorrei creare un pg così pensato,ho l idea del pg e l ho associata al guerriero ora vi chiedo consigli vari =)...stavo pensando di giocare un pg con un carattere molto protettivo e pronto ad aiutare il prossimo che messo alle strette(sanguinante) stravolg il suo gioco,diventa impulsivo e letale....stavo pensando di settarlo con poteri ad utility del tipo:

posizione difensiva 2° +2ca ma rallentato

pareggiare i conti 6° +2 txc contro il bersaglio

potere del dolore 10° +4danni sanguinante

praticamente il carattere del pg così mutevole si rispecchia nel comportamento e nella miskia(ruolarlo sarà una figata XD,molto lunare,stile doppia identità XD)

ci sn un paio di consigli da chiedervi:

-il guerriero si addice???(utility di questo tipo le ho riscontrate solo sul guerriero,poi anche di bg le abilità ci sono)

-stile tempesta(cotta di maglia e due spade corte)o scaglie scudo e spada?

-razza???(pensavo all umano o al morfico,anche se esteticamente nn mi piace tnt il cagnolino XD)

premetto che:

-ci sn tutti i manuali

-squadra composta da:paladino,mago,ladro,guerriero e ci sarei io

il carattere e comportamento del pg l ho illustrato,insomma è settato prettamente x la mischia xkè voglio giocare un mezzo veterano,un esperto che nelle mischie si fa valere,un combattente che nn si affida solo alla forza bruta ma combatte con stile e tattica...insomma nato nelle prime linee e duro da colpire,la tecnica prima di tutto =),del tipo sono nato x questo e nel campo di battaglia ve ne darò la prova :)

si accettano critiche,consigli e pareri vi prego aiutatemi xkè sn troppo indeciso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il guerriero è molto versatile in quanto a tecniche di combattimento, ma quello che tu hai in mente pare essere molto diverso, penso che da una struttura di base simile al guerriero dovresti costruire il personaggio passo passo consultandoti col tuo DM.

Avevo pensato una classe simile, ma nella mia versione al di sotto di un quarto dei Punti Vita si perdeva il controllo del proprio personaggio, che entrava in una sorta di frenesia da battaglia simile all'Ira del Barbaro, ma meno controllabile, essa permaneva finché il Personaggio restava al disotto della soglia del quarto di Punti Vita dandogli una notevole potenza in combattimento ma rendendolo vulnerabile in quanto l'essere curato gli avrebbe fatto perdere i bonus a Forza e Costituzione, mi ero ispirato alle storie di combattenti che, trovandosi in grandi difficoltà, erano talvolta riusciti in imprese quasi sovrumane sostenendosi con la pura e semplice volontà di non morire.

Hai pensato a uno stile di combattimento arma principale + scudo chiodato? Coi giusti Talenti è come avere un'arma secondaria, ma si mantiene il bonus alla CA dello scudo, non è possibile chiodare un Buckler, ma esiste l'arma esotica buckler-ascia nanico, utilizzabile anche dalle altre Razze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Kashim ;)

Beh, qui è dura...Personalmente lo vedo bene arma + scudo, anche (giuro) per un fatto narrativo, visto che, per come lo presenti, lo vedo molto più "ferreo e protettivo" anche nell'estetica, unendo un pò di potenza fisica alla sana disciplina marziale.

Non conosco bene eventuali talenti con lo scudo, devo darci un'occhiata, ma così facendo raggiungi livelli ottimi di CA, specialmente a lungo termine e hai anche modo di investire tutti i talenti che vuoi nell'arma, così da essere, anzitutto, preciso.

Mi puoi dire di che livello devi farlo? Così butto giù la solita "build" di partenza su cui lavorare, se vuoi... :)

La cosa della "doppia personalità" potresti giocartela come BG...Di sicuro non sei schizofrenico, ma semplicemente piuttosto "impulsivo" quando messo alle strette (cosa che non va tanto d'accordo con la descrizione "militarmente" disciplinata che dai nella seconda parte, a meno che tu non voglia SCINDERE il suo lato "tecnico e preciso" da quello "umano e fallibile"). :)

Comunque di sicuro partirei con Arma + Scudo + Scaglie (come arma ci vedo bene una bella Bastarda :)).

Dammi il livello e partiamo. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Combattere con lo scudo è più o meno come combattere con due armi, quindi occorrono i relativi talenti, gli scudi però infliggono pochi danni, quindi è possibile chiodarli per renderli più pericolosi.

Nel Turno in cui si usa lo scudo per attaccare, si perde il bonus dello scudo alla CA a meno che non si abbia il Talento Attacco con lo Scudo migliorato, quando però si potenzia uno scudo rendendolo magico, è necessario potenziarne separatamente le qualità offensive e quelle difensive, come se fosse un doppio oggetto.

Gli scudi grandi in legno o metallo comportano una penalità di -4 al tiro per colpire, quelli piccoli una penalità di -2, se si ha il talento Combattere con due Armi; non sono previsti attacchi coi buckler se non col buckler-ascia nanico che è un'arma esotica, non ho trovato tabelle (forse perchè aggiunta di un manuale ausiliario e quindi non contemplato), ma seguendo la progressione precedente si potrebbe considerare con esso un malus al tiro per colpire di -1 o 0.

In alternativa, avendo il talento combattere con due armi e destrezza 15, si potrebbe combattere con due armi e scegliere il Talento Difendere con due armi, che concede un bonus di +1 alla CA annullando la penalità data dalla mancanza di uno scudo leggero, in questo caso, volendo basarsi più sulla destrezza che sulla Forza, si potrebbe scegliere anche Arma Accurata e, con due armi leggere, sommare il bonus della Destrezza al Tiro per Colpire anziché quello della Forza... certo, è una scelta che si fa più che altro quando si hanno poche caratteristiche alte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Combattere con lo scudo è più o meno come combattere con due armi, quindi occorrono i relativi talenti, gli scudi però infliggono pochi danni, quindi è possibile chiodarli per renderli più pericolosi.

Nel Turno in cui si usa lo scudo per attaccare, si perde il bonus dello scudo alla CA a meno che non si abbia il Talento Attacco con lo Scudo migliorato, quando però si potenzia uno scudo rendendolo magico, è necessario potenziarne separatamente le qualità offensive e quelle difensive, come se fosse un doppio oggetto.

Gli scudi grandi in legno o metallo comportano una penalità di -4 al tiro per colpire, quelli piccoli una penalità di -2, se si ha il talento Combattere con due Armi; non sono previsti attacchi coi buckler se non col buckler-ascia nanico che è un'arma esotica, non ho trovato tabelle (forse perchè aggiunta di un manuale ausiliario e quindi non contemplato), ma seguendo la progressione precedente si potrebbe considerare con esso un malus al tiro per colpire di -1 o 0.

In alternativa, avendo il talento combattere con due armi e destrezza 15, si potrebbe combattere con due armi e scegliere il Talento Difendere con due armi, che concede un bonus di +1 alla CA annullando la penalità data dalla mancanza di uno scudo leggero, in questo caso, volendo basarsi più sulla destrezza che sulla Forza, si potrebbe scegliere anche Arma Accurata e, con due armi leggere, sommare il bonus della Destrezza al Tiro per Colpire anziché quello della Forza... certo, è una scelta che si fa più che altro quando si hanno poche caratteristiche alte.

Questa è la sezione della 4e, non della 3.5 ^_^''

Per rispondere al messaggio... il guerriero è sicuramente adatto a quello che vuoi fare; sinceramente però il tuo gruppo è sbilanciato, ci sono già 2 difensori, e nemmeno una guida... non durerete molto probabilmente ^^

Hai pensato magari ad un condottiero? Con un po' di lavoro si potrebbe creare il PG che vuoi fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

ringrazio tutti x le risposte...grazie mille x linteressamento :D...coperrr ;)....ci contavo su un tuo commento e suoi tuoi preziosi consigli ^^...allora cercherò di andare in contro a tutti...allora

demian x quanto riguarda quello che hai detto è molto simile a quello che dici tu,ma io l ho pensato in modo diverso.Il pg era un ragazzo molto irrascibile che voleva diventare un grande guerriero ma era proprio il suo carattere che lo penalizzava,il sangue agli occhi e la mancata lucidità lo rendevano una bestia senza controllo che nn combatteva + con astuzia ma sl x mandare giù e spesso si scopriva troppo...a questo punto dopo un duro allenamento il suo comportamento è cambiato e anche il suo modo di combattere ma quando intorno a se vede negativo,si trova in pericolo,o viene preso in giro a questo punto torna il suo vecchio carattere imulsivo e sn cavoli xD..l ho pensato + o meno così,questo si rispecchia anche nei combattimenti che ha ^^,poi x quanto riguarda la tua idea di scudo se serve il nano lo scarto a priori xkè nn mi piace esteticamente...cooper con questa descrizione spero di averti fatto capire meglio come la penso e come è il mio pg ^^...all inizio stavo pensando di settarlo proprio spada e scudo,poi in sanguinante buttava lo scudo e via a menare con due spade XD...xò anche spada e scudo solamente mi piace assai,voglio settarlo bene che rispecchi il bg...

volevo farlo tempesta xkè data la squadra pensavo servisse un pg strutturato a menare pesante stando avanti al nemico,incasso e meno!!!xkè abbiamo solo il ladro assaltatore e nn penso incassi molto XD...quindi volevo giocare un guerriero che facesse tnt danni ma cn il suo splendido lato "carroarmato" XD...poi il guerriero so che nn fa danni come un barbaro o un ranger xò sti gran cavoli...ha + ca e secondo me settato bene mena parecchio e colpisce i nemici anche nei loro turni x difendere i compagni....cambiando da tempesta a spada e scudo mi cade un pò tutto il pg xkè l avevo pensato fante d assalto XD,ora nn so che fare O_O

cmq cooper il lvl sarebbe 6 ma meglio settarlo 8° grazie a tutti x l interessamento e grazie al forum ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esattamente quello che ho pensato io quando ho letto la prima riga del messaggio di Khasim: non vuoi fare un guerriero ma un condottiero (o warlord in inglese).

Il warlord normalmente ha appunto poteri di cura e di "protezione" grazie ai vari bonus che offre a tutti coloro che possono sentirlo, ma ha anche poteri di attacco forti, come un giornaliero con 3[A] per cui puoi fare che utilizza questi poteri solo quando è sanguinante. Ovviamente tra i poteri a volontà eviterai di prendere Colpo del Comandante*, ma ti concentrerai su quelli di attacco.

Però voglio far notare una cosa a Crisc che non ha letto bene: hanno una guida, il paladino è una guida.

*Il potere recita, ufficiosamente: il condottiero si siede su una roccia, accende la pipa e di volta in volta indica chi deve essere attaccato durante il suo turno, garantendo al più forte del gruppo un attacco basilare extra ad ogni round.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però voglio far notare una cosa a Crisc che non ha letto bene: hanno una guida, il paladino è una guida.
No, ho letto bene ^^

Il Paladino è un difensore che tende alla guida, ma non è una vera guida ^^

Per il condottiero, se hai poteri marziali, c'è il condottiero ingegnoso che potrebbe essere adatto alla tua build ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora ragazzi ho letto quello che avete scritto ma c'è la possibilità che un altro giocatore entri nella squadra e vada a coprire il ruolo di guida...quindi io resterei sul guerriero difensore-assaltatore,lo preferisco in effetti...a vostro parere come mi conviene settarlo???nel senso che stile usare???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa del genere?

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 11

Human, Fighter, Shock Trooper

Build: Tempest Fighter

Fighter: Combat Agility

Fighter Talents: One-handed Weapon Talent

Human Power Selection: Bonus At-Will Power

FINAL ABILITY SCORES

Str 21, Con 13, Dex 19, Int 11, Wis 13, Cha 9.

STARTING ABILITY SCORES

Str 16, Con 12, Dex 16, Int 10, Wis 12, Cha 8.

AC: 25 Fort: 25 Reflex: 23 Will: 19

HP: 88 Surges: 10 Surge Value: 22

TRAINED SKILLS

Intimidate +9, Heal +11, Endurance +11, Athletics +15

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +9, Arcana +5, Bluff +4, Diplomacy +4, Dungeoneering +6, History +5, Insight +6, Nature +6, Perception +6, Religion +5, Stealth +9, Streetwise +4, Thievery +9

FEATS

Human: Weapon Proficiency (Spiked shield)

Level 1: Weapon Expertise (Light Blade)

Level 2: Two-Weapon Fighting

Level 4: Weapon Focus (Light Blade)

Level 6: Nimble Blade

Level 8: Action Surge

Level 10: Fighter Weapon Specialization

Level 11: Deft Blade

POWERS

Bonus At-Will Power: Dual Strike

Fighter at-will 1: Tide of Iron

Fighter at-will 1: Reaping Strike

Fighter encounter 1: Funneling Flurry

Fighter daily 1: Bristling Defense

Fighter utility 2: Defensive Stance

Fighter encounter 3: Parry and Riposte

Fighter daily 5: Spinning Razor Strike

Fighter utility 6: Settling the Score

Fighter encounter 7: Opportunist's Rend

Fighter daily 9: Punishing Storm

Fighter utility 10: Strength From Pain

ITEMS

Adventurer's Kit, Short sword, Spiked shield, Scale Armor

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

Guerriero puro, stile tempesta ma non con la capacità di classe del tempesta.

Combatte con una spada corta e uno scudo chiodato (AdV) entrambe lame leggere mano secondarie (che quindi sfruttano la capacità dello shock trooper)...

Alcuni poteri tendono a difendere, altri tendono a scatenare danni... I talenti sono solo 2 tipi: quelli che alzano il TxC e quelli che danno un bonus ai danni :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm grande crisc...l avevo pensata in modo simile,ieri ragionando io stavo pensando di settarlo con la cotta di maglia x ricevere i bonus del tempesta a pieno(alla fine perderei 1 a CA ma forse x come è il carattere del pg sarebbe meglio o no?),se posso vorrei fare un osservazione,come mai metti des 19 e poi usi la scale armor???alla fine basta un 15 x accedere ai talentiquei 4 punti sn comodi in altre voci no???un altra cosa questo scudo se nn erro è come una spada corta soltanto che ha +2 a comp ma se ci attacco perdo +1 a ca vero? O.o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be se ti vadi accentuara il carattere del tuo pg in combattimento potresti prndere un talento tipo estrazione rapida e quando è colto da frenesia omicida butta lo scudo ed estrae un'altra arma, anche un pugnale giusto per sfogarsi di più. Magari non verra fuori una macchina da guerra e beccherà tante botte quando colto da frenesia ma rispeccherebbe bene il suo carattere...Il problema sarebbe distribuire i talenti tra il combattere con due armi e talenti che si concentrano sul combattimento con spada e scudo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

se posso vorrei fare un osservazione,come mai metti des 19 e poi usi la scale armor???alla fine basta un 15 x accedere ai talentiquei 4 punti sn comodi in altre voci no???
Alla fine tu combatti con le lame leggere, quindi ti serve 21 almeno ai livelli epici per aver accesso al talento Maestria delle lame leggere che ti fa fare critico col 19-20...

Inoltre, qui però non so se puoi, il PG non ha il bonus di Sag ai TxC contro gli AdO, ma ha la capacità Combat Agility (Martial Power 2) che utilizza la Destrezza.

un altra cosa questo scudo se nn erro è come una spada corta soltanto che ha +2 a comp ma se ci attacco perdo +1 a ca vero? O.o
Allora questo scudo è il motivo per cui non ha scelto la tempesta, perché il bonus di scudo e quello di Difendere con 2 armi non si cumulano. Questo bonus lo ottieni sempre (quando indossi lo scudo) anche se attacchi con Dual Strike (che ti fa fare attacchi con entrambe le lame)...

Inoltre usando lo scudo puoi aver accesso anche a poteri come Tide of Iron, più tattici, che richiedono appunto lo scudo.

PS: lo scudo ti da +1 sia a CA che ha Riflessi ^^

PPS: se vuoi dare il senso ancora di più di personaggio non stabile, potresti invertire Sag e Car :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
allora ragazzi ho letto quello che avete scritto ma c'è la possibilità che un altro giocatore entri nella squadra e vada a coprire il ruolo di guida...quindi io resterei sul guerriero difensore-assaltatore,lo preferisco in effetti...a vostro parere come mi conviene settarlo???nel senso che stile usare???
Ma scusa, quello che vuoi fare tu non è proprio un guerriero... Non ti sto suggerendo di fare la guida perché manca nel gruppo, ma perché è quello che vuoi fare. È il condottiero quello che hai descritto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti secondo me il Condottiero rende di più come dice II ARROWS...In amicizia, Kashim, ti dico che secondo me sei un pò confuso tra ciò che VORRESTI a livello tecnico e su ciò che vorresti a livello di Background...Secondo me stai cercando (in buona fede eh :)) di far quadrare la tua idea in un Guerriero perché sei partito con quell'idea...Ora rischi di non trovare realmente ciò che volevi dal punto di vista tematico, capisci?

Credo questo sia uno dei punti "focali" di quest'edizione: se le idee di base sconfinano verso una direzione, vale la pena prenderla, anziché snaturare una classe che tanto non ti darà mai quello che cerchi A PIENO.

In 3.x, con 10 classi base, avevi diversi strumenti per creare 2000 guerrieri...Ora hai IL guerriero, IL condottiero e via dicendo, archetipi già ben settati, con una scelta BASE tra 22 classi...

Per cui, cerca di ragionare un attimo a mente lucida (nel senso "eliminando" per un attimo la tua passione per il "tempesta" :)) e dai un'occhiatina al condottiero. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm ok ragazzi leggero x bene il condottiero e vedrò se mi garba e se rispecchia il mio gioco...sn partito un pò in negativo sul condottiero x 2 motivi:

1)il maste ha creato un condottiero x coprire il ruolo guida(il pg verrà usato in caso di mancanza di uno dei giocatori...purtroppo nn possiamo vederci spesso tutti quanti assieme)

2)xkè quando l ha giocato ho visto che è un pg che fa bei danni,volendo anche paragonabili al guerriero ma spesso si sacrifica x far agire o "pompare" gli altri...cioè mentre il guerriero fa 2A e hai +2 ai danni,lui fa 2A e gli altri beneficiano di qualcosa...a me interesserebbe una cosa sul personale,una specie di "self buffer"XD....cioè un pg che si potenzi e meni pesantemente

leggendo i poteri del guerriero ho visto che necessita di condizioni x fare questo,il sanguinante,da qui allora mi è partita una scintilla di bg e c ho costruito sopra lo stile il carattere ed il bg...mi garbava come idea ^^...

seguirò i consigli e leggerò il condottiero!grazie a tuttiiii!!!!sia x i preziosi consigli che x la pazienza XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, ma scusa sei stato tu a dire che è un personaggio protettivo e pronto ad aiutare il prossimo?

Un personaggio che permette di muovere i personaggi come fa un condottiero sul campo di battaglia è proprio quello che chiedi. Fornisce bonus alla CA con i suoi ordini e poi ha sempre poteri che fanno dei danni, quindi puoi decidere che quando scendi sanguinante fai quei tipi di attacchi.

Se scegli il guerriero per quando diventa sanguinante, per quando non lo è non hai alcun modo per dimostrarti protettivo, non puoi consigliare a un tuo alleato di muoversi, oppure costringerti un nemico ad attaccare te invece di un altro. Non hai poteri di cura, tra cui un giornaliero che ritengo estremamente figo: un impulso curativo + 1d6 per ogni attacco di opportunità che provochi mentre ti muovi verso il bersaglio.

Insomma, ok che ti potenzi... ma non saresti per nulla "protettivo" e di "aiuto" al di là della classica montagna di acciaio e muscoli.

E poi non ho capito: questo PNG appare e scompare quando vuole lui? Insomma, se siete in mezzo al dungeon e qualcuno manca, il master lo fa apparire dal nulla e nessuno ci fa caso?

È un buco nella storia orribile, se non il peggiore sicuramente uno di questi. Quando manca un giocatore, il personaggio è in mano al master, lui decide cosa fare, e farlo partecipare il meno possibile e lo stretto indispensabile rendendolo un po' assente ma comunque non dovrebbe mai esserci il jolly come mi sembra di aver capito.

P.S. Per come la vedo io, se vuoi far capire a qualcuno come è la quarta edizione raccontagli del condottiero: movimento continuo, attacchi diversificati e gioco di squadra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao arrows,hai pienamente ragione....il fatto che il master debba inventarsi un modo plausibile x coprire il giocatore assente è abbastanza vergognoso..ma purtroppo non abbiamo giocatori molto affidabili,cerchiamo sempre di kiudere una quest,così il png parte dalla città x aiutarci mentre il pg mancante ha impegni di qualche tipo...x quanto riguarda il cambiamento di gioco io avevo pensato che la capacità del guerriero in se già lo ponesse come un protettore...(fare ado su chi mi ignora e attacca i miei amici nn mi sembra poco...)io avevo pensato che in situazioni calme giocasse con posizione difensiva e threatening rush,x essere un baluardo di difese della squadra e x incassare colpi duri,poi nel sanguinante iniziava a sparare i daily x iniziare ad accumulare danno(tipo il 2A +2txc +4dan)e la sua posizione difensiva dava spazio a pareggiare i conti o forza del dolore =)...e secondo me l idea di carattere del pg la copriva a pieno,non solo....così facendo potevo essere un ottimo tanker che si carica i nemici addosso preoccupandosi sl di incassare,e nei momenti di crisi poteva diventare un assaltatore d appoggio al ladro x aiutare la squadra a stendere velocemente il bersaglio ^^...nn fila come ottica?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per carità, Kashim...Non c'è un'idea "giusta" e una "sbagliata"! :)

Ci stiamo solo confrontando e secondo II ARROWS (e me) non è la scelta più azzeccata, perché come defender, il guerriero è sicuramente più propenso all'incasso...Ci sono classi che rendono molto meglio l'idea.

Ora: il tuo ragionamento, di base, non fa una piega: attirando su di te i "casini", è ovvio che aiuti il gruppo ed è soprattutto questo il ruolo di un defender...Ma per tutto il resto, puoi tranquillamente indossare una splendida armatura, tenerti forza altissima, giocando però più su uno stile movimentato che da punti di riferimento soltanto ai "tuoi".

Ora, a me il Condottiero non piace particolarmente, ma non lo conosco nemmeno alla grande. Di sicuro si avvicina molto a ciò che descrivi e non so se addirittura, cercando un pò, non tiriamo fuori altra roba addirittura migliore...

Comunque guarda: cerca una strada "PRECISA" (perché di idee ne hai tante, sono bellissime, ma rischi di non arrivare al punto ESATTO ;)) e lavoriamo da li, se no ti ritrovi un post imbrattato di duemila build, quattrocento archetipi, seimila punteggi e nessun personaggio di partenza. :)

Per la storia del master che riempie i buchi coi png fantasma: dagli uno schiaffetto amichevole da parte nostra! :)

Siamo qui tutti un pò per discutere, un pò per imparare e, prendilo come un consiglio: quelle scelte non sono né eleganti, né troppo sensate, che rischiano di fare il salto verso il "decadimento" della narrazione. Capisco il senso di prendere un "supporto" da un png, ma restare ancorati alla questione "ruolo mancante, png pronto" finisce per ridurre il gioco a un picchiaduro a scorrimento in un mondo privo di vita. :)

Anche se è OT, credevo fosse importante approfondire, visto che si sta qui a discutere e mi sono dilungato un pò. :)

Attendiamo. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.