Vai al contenuto

guerriero fuori dagli schemi...consigli???


kashim

Messaggio consigliato

Mi permetto di consigliare a mia volta il condottiero: questa classe è fatta per stare davanti, parare il qulo agli altri, e potenziare gli altri. Ma mena pure lui tanto eh.. Facciamo qualche esempio (mi manterrò su PHB per non dilungarmi troppo ;) ):

- Hammer and Anvil (Encounter 1): Attacchi contro i riflessi, 1[A]+forza, e un tuo alleato fa un attacco basilare contro il bersaglio con +Carisma ai danni. Se sei in flanking con il ladro, ed è un buon ladro, vengono fuori una caterba di danni.

- Surprise Attack (Encounter 7): Ancora 1[A]+forza, e un tuo alleato entro 5 fa un attacco basilare con Vantaggio in Combattimento contro un bersaglio a sua scelta. Di nuovo il ladro ringrazierà.

- Come mantenere in vita sè stessi? U2, Encounter, spendi un Healing Surge. U6, Encounter, quando subisci danni usi un impulso e guadagni Carisma in più. Entrambe utilizzabili in alternativa su un alleato. Oltre ovviamente alla parola ispiratrice.

- Guardiamo i Daily, sono praticamente tutti con danno 3[A]+forza, e quelli con meno sono quasi tutti non molto decenti.. Passerei un attimo al Martial Power per guardare Lead by Example, D1, è fantastico, e diventa ancora meglio quando manchi! Prima dell'attacco, scatti di 1 (che in somma ad una move ti porta di certo in flanking col ladro ;) ), se colpisci fai 2[A]+forza e avete vantaggio in combattimento contro il bersaglio. Se manchi, 2 (2!) alleati entro 5 scattano ciascuno di 1 quadretto e poi fanno un attacco basilare, contro chi vogliono!!

Insomma, secondo me è una bella classe per il concetto che intendi tu. Perchè proteggere protegge gli altri, e li aiuta tanto. Potenziare sè stesso volendo neanche serve, perchè se confronti un Attacco basilare da ladro andato a segno con Vantaggio in Combattimento, dopo che anche tu hai attaccato, con un +4 ai danni, capirai che è meglio se attaccate tu E il ladro.. Tra l'altro hai anche poteri che dànno move agli alleati, che esalta il lato tattico della battaglia. E hai le cure, che nel tuo gruppo non ce le ha nessuno. Senza contare che le build che si basano sul sanguinamento sono instabili, perchè rischi sempre che arrivi il critico di un grosso mostro che ti butta giù definitivamente.. E poi, ultimo punto poi giuro che smetto di scrivere :D c'è già un guerriero nel gruppo, che marchia, più un paladino, che marchia pure lui e cura pochissimo.. Tre difensori che marchiano quelli che probabilmente saranno 10 nemici, di cui diversi gregari, dovranno coordinarsi molto molto bene, altrimenti continueranno a coprirsi i marchi a vicenda, e la tattica salta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

allora ragazzi ho dato una bella letta alle classi,poteri,ruoli..un pò di tutto insomma,ho dedotto che il condottiero ed io siamo due cose diverse XD...diciamo che è un personaggio che tende a potenziare la squadra in modo smisurato e fa i suoi porci danni,ma a me piace essere il baluardo che combatte mena forte e nn cade...il classico guerrierozzo xD...so che molti potrebbero ricoprire questa scarna descrizione ma x i poteri e le tattiche preferisco il guerriero ^^...certo nn farò i danni di uno striker,ma penso di reggere meglio di loro la prima linea ;)...allora diciamo che il carattere del pg struttura il gioco,vado a descrivere:

allora il mio pg è tremendamente orgoglioso,un personaggio nato x combattere,diciamo che è l unica cosa in cui da tutto se stesso,con gli anni ha capito che è a sua vocazione...di battaglie ne ha fatte tante,ha visto tnt amici morire nel corso di queste e questo lato "veterano",ha indurito la sua pelle ma anche il suo cuore....come potrete immaginare sarà un personaggio che si fida difficilmente e improntato nel combattere...nelle fasi iniziali della battaglia lo giocherò sulla difensiva,andrò di poteri che marchiano ad area,che allontanano ed utility che buffano CA,(insomma sulla difensiva),poi quando inizia ad incassare e capisce che quella tattica nn va bene mostra tutta la sua versatilità e la voglia di vendetta!!!nel momento in cui si accorge che la difesa nn rende si butta ll attacco,forza del del dolore e via di attacchi che fanno danni cumulativi!!!diciamo che su questa base vorrei costruire il pg...ora restano un pò di cose:

1)consigli generali???

2)tempesta con 2 spade corte???(mi piacciono gli attacchi a raffica!!!)

3)spada e scudo chiodato???(scusate se farò una domanda che potrà sembrare banale ma vorrei chiarimenti XD,lo scudo chiodato vale x il tempesta???)

4)razza,sulla razza a me fa impazzire l umano!mi garbava anche il morfico ma poi il master m ha descritto bene come sono fatti fisicamente(unghie lunghe sempre,nn solo in trasformazione)e come si muovono(scatti,balzi e movimenti a 4 zampe)a quel punto mi è caduto un pò =(...mi piaceva lo zannelunghe ='(

5)cammino???

ringrazio in anticipo tutti quelli che interverrano x darmi consigli e pareri =)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe tanto per il punto 4) ci sono alcuni consigli. io parto prima dalla razza e poi punto sulla classe, infine sui poteri (parto da un'idea abbastanza precisa del pg), ma è un sistema come un'altro. però piu o meno un'idea ce l'avresti, no? hai pensato al mezzorco? il potere razziale non è mica male per un guerriero che vuole picchiare un poco (io avevo il bellissimo mezzorco guerriero dampyr che era una meraviglia).l'umano è un classico perchè va bene per tutte le classi, anche se il bonus in una sola caratteristica non mi è mai piaciuto molto. per quanto riguarda il morfico, sei libero di descriverlo come vuoi..il pg è tuto, tuo l'aspetto fisico, la storia, le movenze. in realtà se il master è abbastanza di ampie vedute può farti fare tutto sotto l'aspetto interpretativo, se il gioco non perde il suo senso. per esempio un mio amico si era costruito un ladro elfo che aveva doti atletiche incredibili. era velocissimo ed agilissimo. il master era d'accordo e allora il ragazzo ha usato le statistiche del morfico artigliaffilati per fare l'elfo. ma l'aspetto era quello di un elfo, così le movenze e così via.

5)per il cammino c'è qualsiasi cosa. se fai il guerriero tempesta lo shock trooper (manuale marziale 1) è devastante, fa molto male...se vuoi usare lo scudo chiodato (va bene per il guerriero tempesta, è un d6, in pratica una spada corta che aumnta difesa e riflessi) ci sono alcuni cammini (uno è mirmillon qualcosa, se non erro.il disegno sul manuale marziale 1 è di una tipa in armatura similspartano con lancia) che mi parevano buoni...

come consigli generici ti dico una csa fondamentale: dai al tuo PG un qualcosa di unico, che lo distingua. io i miei primi pg li ho giocati con inesperienza, caratterizzandoli poco e e giusto il mio primo pg era un guerriero. praticamente muto, perchè non è che avesse molt da dire. poi con l'esperienza ho cominciato a studiare dei caratteri ben precisi. ci vuole davvero poco per rendere un pg unico. pochissimi dettagli, pochi tocchi di pennello.

per esempio da un po' uso un genasi aria-acqua artefice. per caratterizzarlo ho deciso che è relativamente pacifista. cerca sempre di evitare lo scontro, e se proprio deve combattere tende a storidre e non uccidere. in un gioco basato molto sugli scontri è una cosa molto importante questo. tenderà a mediare, oppure a scappare, dando svolte narrative interessanti che lo caratterizzeranno.

ovviamente un guerriero non si presta bene...però magari sviluppa la "bipolarità"...magari anche nella vita se ne sta sulle sue, ad inizio dialogo magari tace. però in realtà, alla clint eastwood negli anni della gioventù e un dritto, segue tutto con attenzione e verso la fine si scalda, partecipa attivamente e infine "attacca" verbalmente con un affondo letale...o magari fagli usare un linguaggio tecnico-militare sempre...

e che ne dici di un guerriero stufo di combattere? vorrebbe riposarsi, magari come contadino o mercante, però ogni volta si trova in mezzo all'azione, e non può tirarsi indietro.e questo lo fa arrabbiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao arrows,hai pienamente ragione....il fatto che il master debba inventarsi un modo plausibile x coprire il giocatore assente è abbastanza vergognoso..
Penso che tu abbia scritto male, perché non è vergognoso inventarsi un modo plausibile, ma lo è NON inventarselo.

poi nel sanguinante iniziava a sparare i daily x iniziare ad accumulare danno(tipo il 2A +2txc +4dan)
È quello che fa anche il condottiero, al pari di un guerriero anche il condottiero ha un potere di LV 1 che fa 3[A]... la sola differenza è che mi sembra dia anche un bonus extra agli altri... :D

[Dannati, ma è possibile che in tutte le discussioni vi siate svegliati tra ieri sera e oggi? XD]

Un altra cosa, con il condottiero puoi attirare i nemici su di te...

nelle fasi iniziali della battaglia lo giocherò sulla difensiva,andrò di poteri che marchiano ad area,che allontanano ed utility che buffano CA,(insomma sulla difensiva)
No, ora mi spieghi come fai a giocare un guerriero sulla difensiva in quel modo perché di poteri che marchiano ad area non ne ho mai visti...

4)razza,sulla razza a me fa impazzire l umano!mi garbava anche il morfico ma poi il master m ha descritto bene come sono fatti fisicamente(unghie lunghe sempre,nn solo in trasformazione)e come si muovono(scatti,balzi e movimenti a 4 zampe)a quel punto mi è caduto un pò =(...mi piaceva lo zannelunghe ='(
Il morfico, che come personaggio del giocatore è descritto in Eberron come il CANGIANTE, assomiglia ad un umano, è esile, bianchissimo, occhi senza pupille, scuro al contorno occhi, e capelli bianchi o comunque chiari con tonalità tenua di qualunque colore dal normale biondo all'azzuro.

Come morfico, può trasformarsi in qualunque umanoide medio, quindi nessun movimento a 4 zampe perché non può trasformarsi in una tigre neanche se lo costringessero. Le unghie dipende da come le tiene il personaggio, e sinceramente che ce le abbiano sempre lunghe mi pare un po' strano perché se è intelligente può tagliarle quando gli pare, mi sa che il tuo master può fare una apparizione nella discussione "I master più scemi che avete mai incontrato", senza offesa.

Il fatto che ci siano morfici quadrupedi, di cui nessuno è giocabile se non proprio con home-rules tirate, non vuol dire che non ci siano morfici bipedi, e ce ne sono. Pensa, già in Advanced* esisteva il "doppleganger" anche se solo come nemico, in 3.5 e 4 con Eberron lo hanno reso giocabile con regole ufficiali.

*Non so se era disponibile anche nell'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il morfico, che come personaggio del giocatore è descritto in Eberron come il CANGIANTE, assomiglia ad un umano, è esile, bianchissimo, occhi senza pupille, scuro al contorno occhi, e capelli bianchi o comunque chiari con tonalità tenua di qualunque colore dal normale biondo all'azzuro.

Come morfico, può trasformarsi in qualunque umanoide medio, quindi nessun movimento a 4 zampe perché non può trasformarsi in una tigre neanche se lo costringessero. Le unghie dipende da come le tiene il personaggio, e sinceramente che ce le abbiano sempre lunghe mi pare un po' strano perché se è intelligente può tagliarle quando gli pare, mi sa che il tuo master può fare una apparizione nella discussione "I master più scemi che avete mai incontrato", senza offesa.

Eh? o_O E dove l'hai letta questa?

Il morfico e il cangiante sono 2 razze tipiche (e native) di Eberron, ma sono 2 razze diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rispondo man mano...zhoul grazie di cuore x i consigli ne farò buon uso ;)...cercherò di caratterizzarlo al massimo e nel bg concentrerò buone idee che caratterizzano anche il passato del pg,caratterialmente mi divertirò tnt a giocarlo =)))...arrow allora riguardo al morfico penso che il mio master sia u n pò troppo legato al manuale,nel senso che ha una visione forse troppo ristretta a quello che c'è scritto lì...cmq gli parlerò e vedremo cosa ne tirerò fuori...^^ x quanto riguarda la manovra difensiva l avevo pensata così:utility 2° posizione difensiva +2Ca,attacco a vol MP2 threatening rush 1A e marchio tutti....se nn erro è un marchio ad area,o forse ho tradotto male io...può anche essere ^^

x quanto riguarda il pg uso le caratteristiche prefatte 16 14 13 12 11 10...

io vorrei farlo tempesta con cotta di maglia des giusto a 15 x i poteri e settato con scudo chiodato e spada corta...che ne pensate???consigli???penso che per sfruttare il pg al massimo sia meglio il fante d assalto come cammino,o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei farlo tempesta con cotta di maglia des giusto a 15 x i poteri e settato con scudo chiodato e spada corta...che ne pensate???consigli???penso che per sfruttare il pg al massimo sia meglio il fante d assalto come cammino,o sbaglio?
La tempesta ottiene gratuitamente difendere con 2 armi che non è cumulabile col bonus di scudo (che tra l'altro ti costa un talento)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora...forse sono rimbecillito io...Ma lo shifter (morfico) è nel PHB2, oltre che essere razza tipica di Eberron...O su Eberron qui in 4th gli hanno cambiato nome in inglese?

Detto questo: NON camminano a 4 zampe. :) E il tuo master (già espresso questa opinione per un'altra roba pochi post fa) ha bisogno di una "strigliata", amichevole, ma forte. :)

Una nota: II ARROWS, quello che descrivi li (pallido, longilineo) è il CANGIANTE, non il MORFICO. Il morfico, se non hanno tradotto in modo folle, è lo SHIFTER (mezzo "lupo", per così dire). ;)

Ora, il problema è che non ho i manuali in ITA, ma credo di non sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh caro vecchio cooper :D :D :D...grazie mille crisc lo terrò a mente...quindi col tempesta avrei solo quel + 2 ai danni se vado con amature leggere e basta....mmm forse mi conviene il guerriero normale con scaglie e scudo leggero,così avrei + versatilità no???che ne pensate???cmq con il master parlerò ed aprirò le sue vedute XD...ah cmq cooper io ho eberron in ita e il morfico è "mezzo lupo",quello era il cangiante ^^...allora che mi consigliate di fare un tempesta o classico warrior???

diciamo che ci sn alcune biforcazioni:

tempesta spada-spada

tempesta spada-scudo chiodato

warrior classico spada-scudo grande

warrior classico spada-scudo chiodato

analizzando il tempesta mira a fare + danno (2 se nn erro)ma va al massimo in cotta di maglia,mentre il classico guerriero nn ha il +2 ai danni ma bilancia con una CA + decente(sopratutto agli alti livelli cn armature xfette incantate)

nn ho messo quello con arma a due mani xkè a me piacciono attacchi a raffica tipo pioggia di colpi,che x giunta ha restrizione a lame leggere...poi ho già un pg con arma a due mani e nn mi sembra na cosa sensata,anche xkè usa lo spadone superiore ed è lo stesso che prenderei io^^...

che mi dite al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh? o_O E dove l'hai letta questa?

Il morfico e il cangiante sono 2 razze tipiche (e native) di Eberron, ma sono 2 razze diverse.

Ah già... niente ho mischiato un paio di cose...

Perché nel manuale di 3.5 in cui faccio un cangiante ci sono i talenti che specificano "morfico" e non "cangiante"... Però servono al cangiante

Vabbeh, gli stavo comunque proponendo un personaggio che si trasforma... :-p

Anche perché mi sembra che in quarta non ci sia il morfico come razza... sbaglio? È nel MdG2?

Link al commento
Condividi su altri siti

scimitarra???mmm ma guarda che a me nn piace tnt...+2 di competenza x avere alto critico...naaa...poi il talento ad alti livelli che se manchi fai cmq del danno è inutile sul guerriero...becca spesso grazie ai benefici di classe ^^....l armatura di scaglie mi garba....quindi mi consigliate scaglie scudo e un arma???o due spade e cotta di maglia???

mi sa che mi conviene evolvermi in fante d assalto vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...