Vai al contenuto

guerriero fuori dagli schemi...consigli???


kashim

Messaggio consigliato

ciao ragazzi vorrei creare un pg così pensato,ho l idea del pg e l ho associata al guerriero ora vi chiedo consigli vari =)...stavo pensando di giocare un pg con un carattere molto protettivo e pronto ad aiutare il prossimo che messo alle strette(sanguinante) stravolg il suo gioco,diventa impulsivo e letale....stavo pensando di settarlo con poteri ad utility del tipo:

posizione difensiva 2° +2ca ma rallentato

pareggiare i conti 6° +2 txc contro il bersaglio

potere del dolore 10° +4danni sanguinante

praticamente il carattere del pg così mutevole si rispecchia nel comportamento e nella miskia(ruolarlo sarà una figata XD,molto lunare,stile doppia identità XD)

ci sn un paio di consigli da chiedervi:

-il guerriero si addice???(utility di questo tipo le ho riscontrate solo sul guerriero,poi anche di bg le abilità ci sono)

-stile tempesta(cotta di maglia e due spade corte)o scaglie scudo e spada?

-razza???(pensavo all umano o al morfico,anche se esteticamente nn mi piace tnt il cagnolino XD)

premetto che:

-ci sn tutti i manuali

-squadra composta da:paladino,mago,ladro,guerriero e ci sarei io

il carattere e comportamento del pg l ho illustrato,insomma è settato prettamente x la mischia xkè voglio giocare un mezzo veterano,un esperto che nelle mischie si fa valere,un combattente che nn si affida solo alla forza bruta ma combatte con stile e tattica...insomma nato nelle prime linee e duro da colpire,la tecnica prima di tutto =),del tipo sono nato x questo e nel campo di battaglia ve ne darò la prova :)

si accettano critiche,consigli e pareri vi prego aiutatemi xkè sn troppo indeciso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il guerriero è molto versatile in quanto a tecniche di combattimento, ma quello che tu hai in mente pare essere molto diverso, penso che da una struttura di base simile al guerriero dovresti costruire il personaggio passo passo consultandoti col tuo DM.

Avevo pensato una classe simile, ma nella mia versione al di sotto di un quarto dei Punti Vita si perdeva il controllo del proprio personaggio, che entrava in una sorta di frenesia da battaglia simile all'Ira del Barbaro, ma meno controllabile, essa permaneva finché il Personaggio restava al disotto della soglia del quarto di Punti Vita dandogli una notevole potenza in combattimento ma rendendolo vulnerabile in quanto l'essere curato gli avrebbe fatto perdere i bonus a Forza e Costituzione, mi ero ispirato alle storie di combattenti che, trovandosi in grandi difficoltà, erano talvolta riusciti in imprese quasi sovrumane sostenendosi con la pura e semplice volontà di non morire.

Hai pensato a uno stile di combattimento arma principale + scudo chiodato? Coi giusti Talenti è come avere un'arma secondaria, ma si mantiene il bonus alla CA dello scudo, non è possibile chiodare un Buckler, ma esiste l'arma esotica buckler-ascia nanico, utilizzabile anche dalle altre Razze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kashim ;)

Beh, qui è dura...Personalmente lo vedo bene arma + scudo, anche (giuro) per un fatto narrativo, visto che, per come lo presenti, lo vedo molto più "ferreo e protettivo" anche nell'estetica, unendo un pò di potenza fisica alla sana disciplina marziale.

Non conosco bene eventuali talenti con lo scudo, devo darci un'occhiata, ma così facendo raggiungi livelli ottimi di CA, specialmente a lungo termine e hai anche modo di investire tutti i talenti che vuoi nell'arma, così da essere, anzitutto, preciso.

Mi puoi dire di che livello devi farlo? Così butto giù la solita "build" di partenza su cui lavorare, se vuoi... :)

La cosa della "doppia personalità" potresti giocartela come BG...Di sicuro non sei schizofrenico, ma semplicemente piuttosto "impulsivo" quando messo alle strette (cosa che non va tanto d'accordo con la descrizione "militarmente" disciplinata che dai nella seconda parte, a meno che tu non voglia SCINDERE il suo lato "tecnico e preciso" da quello "umano e fallibile"). :)

Comunque di sicuro partirei con Arma + Scudo + Scaglie (come arma ci vedo bene una bella Bastarda :)).

Dammi il livello e partiamo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Combattere con lo scudo è più o meno come combattere con due armi, quindi occorrono i relativi talenti, gli scudi però infliggono pochi danni, quindi è possibile chiodarli per renderli più pericolosi.

Nel Turno in cui si usa lo scudo per attaccare, si perde il bonus dello scudo alla CA a meno che non si abbia il Talento Attacco con lo Scudo migliorato, quando però si potenzia uno scudo rendendolo magico, è necessario potenziarne separatamente le qualità offensive e quelle difensive, come se fosse un doppio oggetto.

Gli scudi grandi in legno o metallo comportano una penalità di -4 al tiro per colpire, quelli piccoli una penalità di -2, se si ha il talento Combattere con due Armi; non sono previsti attacchi coi buckler se non col buckler-ascia nanico che è un'arma esotica, non ho trovato tabelle (forse perchè aggiunta di un manuale ausiliario e quindi non contemplato), ma seguendo la progressione precedente si potrebbe considerare con esso un malus al tiro per colpire di -1 o 0.

In alternativa, avendo il talento combattere con due armi e destrezza 15, si potrebbe combattere con due armi e scegliere il Talento Difendere con due armi, che concede un bonus di +1 alla CA annullando la penalità data dalla mancanza di uno scudo leggero, in questo caso, volendo basarsi più sulla destrezza che sulla Forza, si potrebbe scegliere anche Arma Accurata e, con due armi leggere, sommare il bonus della Destrezza al Tiro per Colpire anziché quello della Forza... certo, è una scelta che si fa più che altro quando si hanno poche caratteristiche alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Combattere con lo scudo è più o meno come combattere con due armi, quindi occorrono i relativi talenti, gli scudi però infliggono pochi danni, quindi è possibile chiodarli per renderli più pericolosi.

Nel Turno in cui si usa lo scudo per attaccare, si perde il bonus dello scudo alla CA a meno che non si abbia il Talento Attacco con lo Scudo migliorato, quando però si potenzia uno scudo rendendolo magico, è necessario potenziarne separatamente le qualità offensive e quelle difensive, come se fosse un doppio oggetto.

Gli scudi grandi in legno o metallo comportano una penalità di -4 al tiro per colpire, quelli piccoli una penalità di -2, se si ha il talento Combattere con due Armi; non sono previsti attacchi coi buckler se non col buckler-ascia nanico che è un'arma esotica, non ho trovato tabelle (forse perchè aggiunta di un manuale ausiliario e quindi non contemplato), ma seguendo la progressione precedente si potrebbe considerare con esso un malus al tiro per colpire di -1 o 0.

In alternativa, avendo il talento combattere con due armi e destrezza 15, si potrebbe combattere con due armi e scegliere il Talento Difendere con due armi, che concede un bonus di +1 alla CA annullando la penalità data dalla mancanza di uno scudo leggero, in questo caso, volendo basarsi più sulla destrezza che sulla Forza, si potrebbe scegliere anche Arma Accurata e, con due armi leggere, sommare il bonus della Destrezza al Tiro per Colpire anziché quello della Forza... certo, è una scelta che si fa più che altro quando si hanno poche caratteristiche alte.

Questa è la sezione della 4e, non della 3.5 ^_^''

Per rispondere al messaggio... il guerriero è sicuramente adatto a quello che vuoi fare; sinceramente però il tuo gruppo è sbilanciato, ci sono già 2 difensori, e nemmeno una guida... non durerete molto probabilmente ^^

Hai pensato magari ad un condottiero? Con un po' di lavoro si potrebbe creare il PG che vuoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti x le risposte...grazie mille x linteressamento :D...coperrr ;)....ci contavo su un tuo commento e suoi tuoi preziosi consigli ^^...allora cercherò di andare in contro a tutti...allora

demian x quanto riguarda quello che hai detto è molto simile a quello che dici tu,ma io l ho pensato in modo diverso.Il pg era un ragazzo molto irrascibile che voleva diventare un grande guerriero ma era proprio il suo carattere che lo penalizzava,il sangue agli occhi e la mancata lucidità lo rendevano una bestia senza controllo che nn combatteva + con astuzia ma sl x mandare giù e spesso si scopriva troppo...a questo punto dopo un duro allenamento il suo comportamento è cambiato e anche il suo modo di combattere ma quando intorno a se vede negativo,si trova in pericolo,o viene preso in giro a questo punto torna il suo vecchio carattere imulsivo e sn cavoli xD..l ho pensato + o meno così,questo si rispecchia anche nei combattimenti che ha ^^,poi x quanto riguarda la tua idea di scudo se serve il nano lo scarto a priori xkè nn mi piace esteticamente...cooper con questa descrizione spero di averti fatto capire meglio come la penso e come è il mio pg ^^...all inizio stavo pensando di settarlo proprio spada e scudo,poi in sanguinante buttava lo scudo e via a menare con due spade XD...xò anche spada e scudo solamente mi piace assai,voglio settarlo bene che rispecchi il bg...

volevo farlo tempesta xkè data la squadra pensavo servisse un pg strutturato a menare pesante stando avanti al nemico,incasso e meno!!!xkè abbiamo solo il ladro assaltatore e nn penso incassi molto XD...quindi volevo giocare un guerriero che facesse tnt danni ma cn il suo splendido lato "carroarmato" XD...poi il guerriero so che nn fa danni come un barbaro o un ranger xò sti gran cavoli...ha + ca e secondo me settato bene mena parecchio e colpisce i nemici anche nei loro turni x difendere i compagni....cambiando da tempesta a spada e scudo mi cade un pò tutto il pg xkè l avevo pensato fante d assalto XD,ora nn so che fare O_O

cmq cooper il lvl sarebbe 6 ma meglio settarlo 8° grazie a tutti x l interessamento e grazie al forum ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che ho pensato io quando ho letto la prima riga del messaggio di Khasim: non vuoi fare un guerriero ma un condottiero (o warlord in inglese).

Il warlord normalmente ha appunto poteri di cura e di "protezione" grazie ai vari bonus che offre a tutti coloro che possono sentirlo, ma ha anche poteri di attacco forti, come un giornaliero con 3[A] per cui puoi fare che utilizza questi poteri solo quando è sanguinante. Ovviamente tra i poteri a volontà eviterai di prendere Colpo del Comandante*, ma ti concentrerai su quelli di attacco.

Però voglio far notare una cosa a Crisc che non ha letto bene: hanno una guida, il paladino è una guida.

*Il potere recita, ufficiosamente: il condottiero si siede su una roccia, accende la pipa e di volta in volta indica chi deve essere attaccato durante il suo turno, garantendo al più forte del gruppo un attacco basilare extra ad ogni round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però voglio far notare una cosa a Crisc che non ha letto bene: hanno una guida, il paladino è una guida.
No, ho letto bene ^^

Il Paladino è un difensore che tende alla guida, ma non è una vera guida ^^

Per il condottiero, se hai poteri marziali, c'è il condottiero ingegnoso che potrebbe essere adatto alla tua build ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi ho letto quello che avete scritto ma c'è la possibilità che un altro giocatore entri nella squadra e vada a coprire il ruolo di guida...quindi io resterei sul guerriero difensore-assaltatore,lo preferisco in effetti...a vostro parere come mi conviene settarlo???nel senso che stile usare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa del genere?

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 11

Human, Fighter, Shock Trooper

Build: Tempest Fighter

Fighter: Combat Agility

Fighter Talents: One-handed Weapon Talent

Human Power Selection: Bonus At-Will Power

FINAL ABILITY SCORES

Str 21, Con 13, Dex 19, Int 11, Wis 13, Cha 9.

STARTING ABILITY SCORES

Str 16, Con 12, Dex 16, Int 10, Wis 12, Cha 8.

AC: 25 Fort: 25 Reflex: 23 Will: 19

HP: 88 Surges: 10 Surge Value: 22

TRAINED SKILLS

Intimidate +9, Heal +11, Endurance +11, Athletics +15

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +9, Arcana +5, Bluff +4, Diplomacy +4, Dungeoneering +6, History +5, Insight +6, Nature +6, Perception +6, Religion +5, Stealth +9, Streetwise +4, Thievery +9

FEATS

Human: Weapon Proficiency (Spiked shield)

Level 1: Weapon Expertise (Light Blade)

Level 2: Two-Weapon Fighting

Level 4: Weapon Focus (Light Blade)

Level 6: Nimble Blade

Level 8: Action Surge

Level 10: Fighter Weapon Specialization

Level 11: Deft Blade

POWERS

Bonus At-Will Power: Dual Strike

Fighter at-will 1: Tide of Iron

Fighter at-will 1: Reaping Strike

Fighter encounter 1: Funneling Flurry

Fighter daily 1: Bristling Defense

Fighter utility 2: Defensive Stance

Fighter encounter 3: Parry and Riposte

Fighter daily 5: Spinning Razor Strike

Fighter utility 6: Settling the Score

Fighter encounter 7: Opportunist's Rend

Fighter daily 9: Punishing Storm

Fighter utility 10: Strength From Pain

ITEMS

Adventurer's Kit, Short sword, Spiked shield, Scale Armor

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

Guerriero puro, stile tempesta ma non con la capacità di classe del tempesta.

Combatte con una spada corta e uno scudo chiodato (AdV) entrambe lame leggere mano secondarie (che quindi sfruttano la capacità dello shock trooper)...

Alcuni poteri tendono a difendere, altri tendono a scatenare danni... I talenti sono solo 2 tipi: quelli che alzano il TxC e quelli che danno un bonus ai danni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm grande crisc...l avevo pensata in modo simile,ieri ragionando io stavo pensando di settarlo con la cotta di maglia x ricevere i bonus del tempesta a pieno(alla fine perderei 1 a CA ma forse x come è il carattere del pg sarebbe meglio o no?),se posso vorrei fare un osservazione,come mai metti des 19 e poi usi la scale armor???alla fine basta un 15 x accedere ai talentiquei 4 punti sn comodi in altre voci no???un altra cosa questo scudo se nn erro è come una spada corta soltanto che ha +2 a comp ma se ci attacco perdo +1 a ca vero? O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se ti vadi accentuara il carattere del tuo pg in combattimento potresti prndere un talento tipo estrazione rapida e quando è colto da frenesia omicida butta lo scudo ed estrae un'altra arma, anche un pugnale giusto per sfogarsi di più. Magari non verra fuori una macchina da guerra e beccherà tante botte quando colto da frenesia ma rispeccherebbe bene il suo carattere...Il problema sarebbe distribuire i talenti tra il combattere con due armi e talenti che si concentrano sul combattimento con spada e scudo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso vorrei fare un osservazione,come mai metti des 19 e poi usi la scale armor???alla fine basta un 15 x accedere ai talentiquei 4 punti sn comodi in altre voci no???
Alla fine tu combatti con le lame leggere, quindi ti serve 21 almeno ai livelli epici per aver accesso al talento Maestria delle lame leggere che ti fa fare critico col 19-20...

Inoltre, qui però non so se puoi, il PG non ha il bonus di Sag ai TxC contro gli AdO, ma ha la capacità Combat Agility (Martial Power 2) che utilizza la Destrezza.

un altra cosa questo scudo se nn erro è come una spada corta soltanto che ha +2 a comp ma se ci attacco perdo +1 a ca vero? O.o
Allora questo scudo è il motivo per cui non ha scelto la tempesta, perché il bonus di scudo e quello di Difendere con 2 armi non si cumulano. Questo bonus lo ottieni sempre (quando indossi lo scudo) anche se attacchi con Dual Strike (che ti fa fare attacchi con entrambe le lame)...

Inoltre usando lo scudo puoi aver accesso anche a poteri come Tide of Iron, più tattici, che richiedono appunto lo scudo.

PS: lo scudo ti da +1 sia a CA che ha Riflessi ^^

PPS: se vuoi dare il senso ancora di più di personaggio non stabile, potresti invertire Sag e Car :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi ho letto quello che avete scritto ma c'è la possibilità che un altro giocatore entri nella squadra e vada a coprire il ruolo di guida...quindi io resterei sul guerriero difensore-assaltatore,lo preferisco in effetti...a vostro parere come mi conviene settarlo???nel senso che stile usare???
Ma scusa, quello che vuoi fare tu non è proprio un guerriero... Non ti sto suggerendo di fare la guida perché manca nel gruppo, ma perché è quello che vuoi fare. È il condottiero quello che hai descritto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti secondo me il Condottiero rende di più come dice II ARROWS...In amicizia, Kashim, ti dico che secondo me sei un pò confuso tra ciò che VORRESTI a livello tecnico e su ciò che vorresti a livello di Background...Secondo me stai cercando (in buona fede eh :)) di far quadrare la tua idea in un Guerriero perché sei partito con quell'idea...Ora rischi di non trovare realmente ciò che volevi dal punto di vista tematico, capisci?

Credo questo sia uno dei punti "focali" di quest'edizione: se le idee di base sconfinano verso una direzione, vale la pena prenderla, anziché snaturare una classe che tanto non ti darà mai quello che cerchi A PIENO.

In 3.x, con 10 classi base, avevi diversi strumenti per creare 2000 guerrieri...Ora hai IL guerriero, IL condottiero e via dicendo, archetipi già ben settati, con una scelta BASE tra 22 classi...

Per cui, cerca di ragionare un attimo a mente lucida (nel senso "eliminando" per un attimo la tua passione per il "tempesta" :)) e dai un'occhiatina al condottiero. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ok ragazzi leggero x bene il condottiero e vedrò se mi garba e se rispecchia il mio gioco...sn partito un pò in negativo sul condottiero x 2 motivi:

1)il maste ha creato un condottiero x coprire il ruolo guida(il pg verrà usato in caso di mancanza di uno dei giocatori...purtroppo nn possiamo vederci spesso tutti quanti assieme)

2)xkè quando l ha giocato ho visto che è un pg che fa bei danni,volendo anche paragonabili al guerriero ma spesso si sacrifica x far agire o "pompare" gli altri...cioè mentre il guerriero fa 2A e hai +2 ai danni,lui fa 2A e gli altri beneficiano di qualcosa...a me interesserebbe una cosa sul personale,una specie di "self buffer"XD....cioè un pg che si potenzi e meni pesantemente

leggendo i poteri del guerriero ho visto che necessita di condizioni x fare questo,il sanguinante,da qui allora mi è partita una scintilla di bg e c ho costruito sopra lo stile il carattere ed il bg...mi garbava come idea ^^...

seguirò i consigli e leggerò il condottiero!grazie a tuttiiii!!!!sia x i preziosi consigli che x la pazienza XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma scusa sei stato tu a dire che è un personaggio protettivo e pronto ad aiutare il prossimo?

Un personaggio che permette di muovere i personaggi come fa un condottiero sul campo di battaglia è proprio quello che chiedi. Fornisce bonus alla CA con i suoi ordini e poi ha sempre poteri che fanno dei danni, quindi puoi decidere che quando scendi sanguinante fai quei tipi di attacchi.

Se scegli il guerriero per quando diventa sanguinante, per quando non lo è non hai alcun modo per dimostrarti protettivo, non puoi consigliare a un tuo alleato di muoversi, oppure costringerti un nemico ad attaccare te invece di un altro. Non hai poteri di cura, tra cui un giornaliero che ritengo estremamente figo: un impulso curativo + 1d6 per ogni attacco di opportunità che provochi mentre ti muovi verso il bersaglio.

Insomma, ok che ti potenzi... ma non saresti per nulla "protettivo" e di "aiuto" al di là della classica montagna di acciaio e muscoli.

E poi non ho capito: questo PNG appare e scompare quando vuole lui? Insomma, se siete in mezzo al dungeon e qualcuno manca, il master lo fa apparire dal nulla e nessuno ci fa caso?

È un buco nella storia orribile, se non il peggiore sicuramente uno di questi. Quando manca un giocatore, il personaggio è in mano al master, lui decide cosa fare, e farlo partecipare il meno possibile e lo stretto indispensabile rendendolo un po' assente ma comunque non dovrebbe mai esserci il jolly come mi sembra di aver capito.

P.S. Per come la vedo io, se vuoi far capire a qualcuno come è la quarta edizione raccontagli del condottiero: movimento continuo, attacchi diversificati e gioco di squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao arrows,hai pienamente ragione....il fatto che il master debba inventarsi un modo plausibile x coprire il giocatore assente è abbastanza vergognoso..ma purtroppo non abbiamo giocatori molto affidabili,cerchiamo sempre di kiudere una quest,così il png parte dalla città x aiutarci mentre il pg mancante ha impegni di qualche tipo...x quanto riguarda il cambiamento di gioco io avevo pensato che la capacità del guerriero in se già lo ponesse come un protettore...(fare ado su chi mi ignora e attacca i miei amici nn mi sembra poco...)io avevo pensato che in situazioni calme giocasse con posizione difensiva e threatening rush,x essere un baluardo di difese della squadra e x incassare colpi duri,poi nel sanguinante iniziava a sparare i daily x iniziare ad accumulare danno(tipo il 2A +2txc +4dan)e la sua posizione difensiva dava spazio a pareggiare i conti o forza del dolore =)...e secondo me l idea di carattere del pg la copriva a pieno,non solo....così facendo potevo essere un ottimo tanker che si carica i nemici addosso preoccupandosi sl di incassare,e nei momenti di crisi poteva diventare un assaltatore d appoggio al ladro x aiutare la squadra a stendere velocemente il bersaglio ^^...nn fila come ottica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, Kashim...Non c'è un'idea "giusta" e una "sbagliata"! :)

Ci stiamo solo confrontando e secondo II ARROWS (e me) non è la scelta più azzeccata, perché come defender, il guerriero è sicuramente più propenso all'incasso...Ci sono classi che rendono molto meglio l'idea.

Ora: il tuo ragionamento, di base, non fa una piega: attirando su di te i "casini", è ovvio che aiuti il gruppo ed è soprattutto questo il ruolo di un defender...Ma per tutto il resto, puoi tranquillamente indossare una splendida armatura, tenerti forza altissima, giocando però più su uno stile movimentato che da punti di riferimento soltanto ai "tuoi".

Ora, a me il Condottiero non piace particolarmente, ma non lo conosco nemmeno alla grande. Di sicuro si avvicina molto a ciò che descrivi e non so se addirittura, cercando un pò, non tiriamo fuori altra roba addirittura migliore...

Comunque guarda: cerca una strada "PRECISA" (perché di idee ne hai tante, sono bellissime, ma rischi di non arrivare al punto ESATTO ;)) e lavoriamo da li, se no ti ritrovi un post imbrattato di duemila build, quattrocento archetipi, seimila punteggi e nessun personaggio di partenza. :)

Per la storia del master che riempie i buchi coi png fantasma: dagli uno schiaffetto amichevole da parte nostra! :)

Siamo qui tutti un pò per discutere, un pò per imparare e, prendilo come un consiglio: quelle scelte non sono né eleganti, né troppo sensate, che rischiano di fare il salto verso il "decadimento" della narrazione. Capisco il senso di prendere un "supporto" da un png, ma restare ancorati alla questione "ruolo mancante, png pronto" finisce per ridurre il gioco a un picchiaduro a scorrimento in un mondo privo di vita. :)

Anche se è OT, credevo fosse importante approfondire, visto che si sta qui a discutere e mi sono dilungato un pò. :)

Attendiamo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...