Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros
 Share

Recommended Posts


Ok, aggiungo allora una domanda. Se lancio l'incantesimo massimizzato, diviso, raddoppiato mentre sono sotto l'effetto di colpo accurato, il +20 si applica al primo tiro per colpire che faccio? Secondo me sì, ma ve lo chiedo lo stesso perché magari riuscite a dimostrarmi che il +20 si applica a tutti i tiri (perchè comunque io lancio un singolo incantesimo) :P

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Ok, aggiungo allora una domanda. Se lancio l'incantesimo massimizzato, diviso, raddoppiato mentre sono sotto l'effetto di colpo accurato, il +20 si applica al primo tiro per colpire che faccio?
Sì, solamente al primo raggio di cui esegui il TxC.

Ricorda inoltre che in caso di 1 il raggio mancherà il bersaglio, indipendentemente dal bonus di +20.

Link to comment
Share on other sites

Ricorda inoltre che in caso di 1 il raggio mancherà il bersaglio, indipendentemente dal bonus di +20.

Sì, certo. Il colpo accurato è per fare in modo che almeno una delle quattro disintegrazioni abbia il 95% di possibilità di colpire, visto che una disintegrazione massimizzata, divisa, raddoppiata occupa slot di livello molto alto.

Mi è venuta in mente un'altra domanda che aggiungo qui visto che ha sempre a che fare con la build che ho in mente. Il talento Versatile Spellcaster consente di usare due slot dello stesso livello (per esempio il 2°) per lanciare un incantesimo che si conosce di uno slot di livello superiore (nel nostro caso il 3°). Ma questo slot di 3° livello deve essere usato necessariamente per un incantesimo di 3° livello (quindi una bella Palla di Fuoco) oppure può anche essere usato per un incantesimo modificato da un talento di metamagia (quindi, per esempio un Raggio di Indebolimento diviso)?

EDIT: aggiungo anche questa domanda, anche se mi sembra di andare un po' troppo OT. L'abilità dell'incantatrix di ridurre di uno il livello di slot alzato da un talento di metamagia si applica anche al talento Incantesimi Intensificati?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

quindi massimizzando fermare il tempo questo dura 5 rd. o in questo caso si tratta di durate e non di effetti?
Fermare il tempo può essere massimizzato, in quanto da FAQ è un incantesimo con durata istantanea ed effetto: 1d4+1 round (variabile numerica da massimizzare) di tempo apparente.

Non può essere reso esteso o persistente.

Assuming you are high enough level to cast a persistent time stop spell, could you use the virtual 24 hours the spell lasts to rest and recover your spells?

You can’t make time stop persistent. (Its duration is effectively instantaneous for purposes of the Persistent Spell feat.)

Link to comment
Share on other sites

Salve, finora ho sempre giocato alla versione 4e ma mi è venuta la curiositàdi sfogliare alcuni manuali della versione 3.5.

Una cosa che mi viene difficile da comprendere sono gli slot incantesimo e il loro rapporto con i talenti di metamagia: da quanto ho capito un incantatore che vuole lanciare un incantesimo unito ad un talento di metamagia lo potenzia, ma spesso nella descrizione il talento dice che esso occupa uno slot di 1 o 2 livelli superiore rispetto a quello dell'incantesimo normale, questo vuol dire che se io volessi applicare un talento specifico di metamagia devo lanciare un incantesimo di due livelli inferiore al mio slot massimo? quindi un personaggio potenzia l'incantesimo ma così facendo ne riduce i danni e la portata? ma ad esempio gli incantesimi che dicono "fai tot d6 di danni x liv di incantatore" vanno conteggiati come se fossi un incantatore di 1-2 livelli inferiore?

un'ultima domanda: quante volte posso applicare un potenziamento fornito da un talento di metamagia per incontro?

Non riesco a comprendere bene questa faccenda...

Grazie mille per l'aiuto^^

Link to comment
Share on other sites

allora, funziona così:

gli incantesimi vengono suddivisi in livelli. salendo di livello nella classe incantatore aumenta anche il livello massimo di incantesimi che puoi lanciare. per esempio un mago di terzo può lanciare incantesimi fino a massimo il 2° livello.

i talenti di metamagia potenziano gli incantesimi selezionati, ma questi devono essere inseriti in uno slot adeguato. mettiamo per esempio che vogliamo rendere immobile (con il talento di metamagia incantesimi immobili) il lancio di un dardo incantato (incantesimo di 1°). normalmente, in quanto incantesimo di primo, il mago di terzo livello che abbiamo preso come esempio dovrebbe inserire il dardo incantato in uno slot di primo. se vuole invece metamagicizarlo (mammamia :sorry:) e renderlo un incantesimo immobile, per tutte le normali statistiche (CD etc.) rimane un incantesimo di primo, solo che deve essere inserito in uno slot di un livello più alto, quindi al secondo. Se il mago fosse stato di secondo livello, anche se conosceva sia l'incantesmo dardo incantato che il talento incantesimi immobili, non poteva rendere immobile dardo incantato perché non aveva slot di secondo livello.

puoi rendere metamagici tutti gli incantesimi che vuoi, ma devi dichiararlo all'inizio della giornata quando li prepari e li inserisci negli slot appropriati. se invece l'incantatore è spontaneo (e quindi sceglie di volta in volta durante la giornata che incantesimi mettere in quale slot) può applicare la metamagia ai diversi incantesimi a scelta, ma il tempo di lancio è più lungo (come specificato a pagina 88 del manuale del giocatore)

spero di esserti stato di aiuto :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

grazie mille sei stato molto chiaro, quindi ad esempio se il taleno mi dicesse: "l'incantesimo occupa uno slot incantesimo di 2 livelli superiore" dovrei essere un mago di liv 5 e selezionare un incantesimo che normalmente (ovvero senza il talento di metamagia) lancerei al primo per poter applicare iltalento? che peccato! quindi i talenti di metamagia diventano vantaggiosi solo ad un certo livello...

grazie ancora per la delucidazione!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buongiorno :)

Premetto che so che si tratta di una domanda alla quale potrei trovare risposta facilmente da solo, non fosse che, ahimé, mi sono terribilmente arrugginito su regole e meccaniche e che non ho (ri-ahimé) il tempo di sfogliare i manuali per risolvere il dubbio sorto ieri sera.

1) Il talento Doppia Bacchetta permette di lanciare due incantesimi al round? Andando a memoria, mi pare dica che permette di impugnare due bacchette, una delle quali usa 2 cariche invece di una. Lo scopo di questo talento è sparare due incantesimi alla volta o solo il poter impugnare due bacchette diverse e scegliere di round in round quale usare?

2) Incantatrix: metamagia su incantesimi ad attivazione. Nella descrizione, dice chiaramente che si può usare UN talento di metamagia (in caso se ne possano usare più di uno ditemelo però :P ) consumando cariche in più, e fa l'esempio di incantesimi rapidi; con 5 cariche (1+4) quindi si può lanciare un incantesimo rapido e poi un altro normale?

Il talento (del quale non ricordo il nome) che abbassa di 1 l'aumento di slot per 3 volte al giorno di una scuola di magia è applicabile a questa capacità? Ed il talento massimizzati immediati e la capacità del 8/9° livello dell'incantatrix?

In pratica la cosa che m'è balenata in testa leggendo in maniera distratta queste cose ieri sera era il poter usare due bacchette, da ognuna delle quali sparare 2 incantesimi in un round (uno rapido e uno normale). Utopia il poter applicare metamagia anche al secondo eventuale incantesimo di ogni bacchetta ( rapido + raddoppiato :P ). Mi sembra decisamente eccessivo. Una specie di "attacco finale in caso di disperata emergenza". La "valigetta del Nano col pulsante", per i pochissimi che possono capirla.

Quanto di tutto questo si può fare?

Link to comment
Share on other sites

1) nono...lanci proprio 2 incantesimi usando due cariche nella bacchetta secondaria. altrimenti sarebbe proprio un talento penoso, no?

2)ma dove l'hai letta questa cosa dell'applicare la metamagia agl'incantesimi degli oggetti? io non la ricordavo e non l'ho trovata (manuale magia di faerun...magari l'incantatrix è anche su altri..bo?) comunque, se così fosse, io ti farei applicare sia l'abbassamento di 1 lvl della metamagia, sia incantesimi automatici.

3) attento che se metamagicizzi la seconda bacchetta (ammesso che si possa fare) io ti farei pagare il doppio (1 carica base + 3 per massimizzare = 4; 4x2= 8 cariche usate.

4) valigetta del nano col pulsante?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno :)

1) Il talento Doppia Bacchetta permette di lanciare due incantesimi al round? Andando a memoria, mi pare dica che permette di impugnare due bacchette, una delle quali usa 2 cariche invece di una. Lo scopo di questo talento è sparare due incantesimi alla volta o solo il poter impugnare due bacchette diverse e scegliere di round in round quale usare?

la seconda, serve per non doversi mettere a rovistare nella borsa nel bel mezzo della battaglia solo per cambiare bacchetta, è comunque molto utile se incetri la tua strategia di gioco su gli oggetti magici (come facevo io con il mio artefice)

2) Incantatrix: metamagia su incantesimi ad attivazione. Nella descrizione, dice chiaramente che si può usare UN talento di metamagia (in caso se ne possano usare più di uno ditemelo però ) consumando cariche in più, e fa l'esempio di incantesimi rapidi; con 5 cariche (1+4) quindi si può lanciare un incantesimo rapido e poi un altro normale?

Il talento (del quale non ricordo il nome) che abbassa di 1 l'aumento di slot per 3 volte al giorno di una scuola di magia è applicabile a questa capacità?

penso proprio che quell' un sia generico, fintanto che puoi pagarne il costo puoi applicare i talenti di metamagia normalmente, il fatto è che l'aumento di cariche consumate è esponenziale e finiresti per bruciarti l'intera bacchetta per lanciare solo 2 incantesimi...

quel talento si applica al costo del talento di metamagia, quindi non vedo perchè non dovresti poterlo applicare. inutile dire che puoi applicarlo solo alle bacchette che utilizzano incantesimi della scuola di magia che hai scelto.

Ed il talento massimizzati immediati e la capacità del 8/9° livello dell'incantatrix?

bo devo rileggere la descrizione non mi ricordo

edit: arrivo sempre tardi...

1) nono...lanci proprio 2 incantesimi usando due cariche nella bacchetta secondaria. altrimenti sarebbe proprio un talento penoso, no?

2)ma dove l'hai letta questa cosa dell'applicare la metamagia agl'incantesimi degli oggetti? io non la ricordavo e non l'ho trovata (manuale magia di faerun...magari l'incantatrix è anche su altri..bo?) comunque, se così fosse, io ti farei applicare sia l'abbassamento di 1 lvl della metamagia, sia incantesimi automatici.

3) attento che se metamagicizzi la seconda bacchetta (ammesso che si possa fare) io ti farei pagare il doppio (1 carica base + 3 per massimizzare = 4; 4x2= 8 cariche usate.

1) ma sei sicuro? forse mi confondo con un altro talento, sono ad attivazione quindi ci potrebbe anche stare...

2) eberron se non sbaglio

3)c'è una tabellina precisa precisa che ti da i costi in cariche di quella roba, sempre in qualche manuale di eberron mi sembra

Link to comment
Share on other sites

Gli incantesimi immediati specificano che vanno applicati a delle magie che stai lanciando quindi direi di no. Mentre l ultima abilità dell incantatrix si anche perchè specificato nella descrizione dell' abilità stessa.

Link to comment
Share on other sites

1) nono...lanci proprio 2 incantesimi usando due cariche nella bacchetta secondaria. altrimenti sarebbe proprio un talento penoso, no?

Sì, d'accordissimo sull'infinita tristezza del talento se fosse solo per poter scegliere. Ma è un mondo difficile e carico di vessazione, poteva anche essere così :)

2)ma dove l'hai letta questa cosa dell'applicare la metamagia agl'incantesimi degli oggetti? io non la ricordavo e non l'ho trovata (manuale magia di faerun...magari l'incantatrix è anche su altri..bo?) comunque, se così fosse, io ti farei applicare sia l'abbassamento di 1 lvl della metamagia, sia incantesimi automatici.

Mi pare di aver guardato la versione su guida del giocatore a faerun. Se non ricordo male c'era anche un talento che permetteva di fare qualcosa di simile...

3) attento che se metamagicizzi la seconda bacchetta (ammesso che si possa fare) io ti farei pagare il doppio (1 carica base + 3 per massimizzare = 4; 4x2= 8 cariche usate.

Quello non sarebbe un problema appunto perché sarebbe un "salvavita". In caso di disperato bisogno non mi farei problemi anche a scaricare 50 cariche in una botta sola. La campagna che giochiamo ora tra l'altro serve per far usare al master (dannato Padishar :P ) manuali tipo heroes of battle. Quindi ci sarà da sparare parecchio :)

4) valigetta del nano col pulsante?

Era un qualcosa di "simile" fatto da un compagno di gioco anni fa (che non so se frequenta ancora il forum). Una specie di "turbo-bomba-atomica" fatta con metamagia da un chierico nano di 15/16° livello :)

EDIT: acc.. un attimo di roba al lavoro, mi sistemo e leggo e rispondo meglio :P

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ci tengo inoltre a ricordare che si può lanciare massimo un incantesimo rapido per round e dubito che gli oggetti eccedano questa regola quindi cmq potresti arrivare massimo a lanciare 3 incantesimi come azione di round completo (2 dalla primaria e uno dalla secondaria)

edit sulla seconda però potresti usare un altro talento di metamagia tipo dividere raggio o raddoppiati senza grossi problemi. Due talenti insieme non credo perchè specifica un solo talento a ogni uso.

Link to comment
Share on other sites

In verità ho paura che rapidi non si posso applicare anche se in quella abilità c è un esempio del genereì. C è una faq da qualche parte sull' attivazione degli incantesimi che dovrebbe togliere ogni dubbio.

Comunque sia credo che lanciando raddoppiato ogni incantesimo ci si levi il problema e si arrivi a 4 :-)

Link to comment
Share on other sites

Il talento incantesimi personali (pagina 40 della Guida del Giocatore a Faerun) mi permette di applicare un talento di metamagia all'incantesimo che vado a lanciare spontaneamente? Ad esempio, posso convertire un incantesimo di 4° livello in un dardo incantato massimizzato? Se no, sarebbe eccessivo concedere una possibilità simile?

Questo è il mio primo post, spero di non aver fatto casini..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.