Vai al contenuto

Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros

Messaggio consigliato


ciao a tutti

recentemente è sorta una discussione riguardante l'applicazione di talenti di metamagia.

io so quasi per certo che se applico ad un incanesimo 'palla di fuoco' da 10d6, incantesimi potenziati e massimizzati, i danni effettivi sarebbero 60+5d6. in sostanza ogni metamagia ha effetto solo sulla magia base, non tenendo conto delle modifiche dovute ad altri talenti.

il dubbio è, se io applico inc. raddoppiati e sostituzione energetica(acido) ad una palla di fuoco, la copia che creo ha lo stesso effetto di sostituzione oppure no?

per intenderci, lancerei una palla di fuoco e uno di acido oppure tutte e due di acido?

io son convinto di no, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

so quasi per certo che se applico ad un incanesimo 'palla di fuoco' da 10d6, incantesimi potenziati e massimizzati, i danni effettivi sarebbero 60+5d6
Non proprio, infliggeresti 60 + la metà di 10d6 tirati normalmente.

in sostanza ogni metamagia ha effetto solo sulla magia base, non tenendo conto delle modifiche dovute ad altri talenti
No, questa è il comportamento del talento Incantesimi Potenziati.

Se applichi altri talenti otterrai effetti cumulativi ad ogni effetto; una Palla d'acido raddoppiata, per esempio, infliggerebbe due volte danni da acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sorgeva un dubbio: se uso incantesimi concatenati con un raggio rovente, ma allo stesso tempo ci sbatto sopra un massimizzato immediato, il massimizzato si applica ad ogni raggio rovente che viene scagliato da incantesimi concatenati o il talento si applica solo al primo raggio?

oltre il maximize, cosa consigliate per abbinare a concatenati? anche non sudden.

Link al commento
Condividi su altri siti

il talento incantesimi concatenati non specifica se è applicabile anche a incantesimi di potenziamento (es arma magica) o cure (es chiudi ferite), anche se il fatto che dica di dimezzare il danno o di ridurre la CD di 2 per i bersagli secondari lascia intendere in questo modo...

:confused:

tuttavia, in mancanza di una chiara disposizione io farei si che il mio mago, per la modica cifra di 27000 (verga di inc concatenati) riesca a potenziare con un solo incantesimo le armi di tutto il gruppo... sbaglio?

c'è un errata a proposito o si può veramente fare?

grazie mille (come disse garibaldi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato errata in proposito. E anche la descrizione del talento sembra abbastanza chiara: "Any spell that specifies a single target and has a range greater than touch can be chained". Non parla di magie che infliggono danno o che non sono harmless per le creature coinvolte.

Quindi io direi che il talento funziona anche per magie con effetti positivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi

Nell'attuale campagna sto interpretando un mago illusionista (futuro maestro dell'assurdo) e cercavo modi e talenti per aumentare la cd delle mie illusioni.. Per ora ho preso incantesimi focalizzati e focalizzati superiori (ovviamente illusione ;-)) e per il prossimo talento ho visto un altro talento che potrebbe fare al caso mio: incantesimi intensificati...

Ora a riguardo ho un paio di domande:

- in pratica con questo talento preparo gli incantesimi come se fossero di un livello superiore e questo comporta un +1 alla cd del suddetto. Altri effetti? durata e area ecc sono dipendenti dal livello dell'incantatore quindi non mi pare siano influenzati giusto?

- non sono molto pratico di metamagia, quindi vi chiedo, con questo talento, posso modificare tutti gli incantesimi che voglio ogni volta che li preparo giusto?

- ultima: sull'esempio riportato sul manuale del giocatore a pag 97 cita un chierico che prepara blocca persone come incantesimo di 4° invece che di 2°: ma non permetteva di aumentare di 1 il livello dell'incantesimo???

Se avete in mente anche qualche incantesimo che sarebbe un must che aumentare di livello accetto consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

- in pratica con questo talento preparo gli incantesimi come se fossero di un livello superiore e questo comporta un +1 alla cd del suddetto. Altri effetti? durata e area ecc sono dipendenti dal livello dell'incantatore quindi non mi pare siano influenzati giusto?

- non sono molto pratico di metamagia, quindi vi chiedo, con questo talento, posso modificare tutti gli incantesimi che voglio ogni volta che li preparo giusto?

- ultima: sull'esempio riportato sul manuale del giocatore a pag 97 cita un chierico che prepara blocca persone come incantesimo di 4° invece che di 2°: ma non permetteva di aumentare di 1 il livello dell'incantesimo???

Percepisco un po' di confusione: con incantesimi intensificati puoi preparare incantesimi come se fossero di livello più alto, occupando uno slot di livello appropriato: puoi intensificare unto al 4° livello, e non lo preparerai usando uno slot di 1° ma di 4°.

Puoi intensificare un incantesimo a qualsiasi livello tu voglia, con il massimo del nono livello.

EDIT: Però sono un ninja coccoloso :3

Link al commento
Condividi su altri siti

- in pratica con questo talento preparo gli incantesimi come se fossero di un livello superiore e questo comporta un +1 alla cd del suddetto. Altri effetti? durata e area ecc sono dipendenti dal livello dell'incantatore quindi non mi pare siano influenzati giusto?

Prepari gli incantesimi come se fossero di uno o più livelli superiore e questo comporta un aumento della CD di conseguenza, ovvero un +1 per ogni slot. Come hai detto tu, poichè gli altri effetti sono dipendenti dal livello dell'incantatore, non sono influenzati da questo talento. Ricorda comunque che un incantesimo intensificato è considerato a tutti gli effetti un incantesimo del livello da te scelto, cosa che per esempio permette a un un dardo incantato intensificato al 4° di superare un Globo di invulnerabilità (sempre che io ricordi bene e il Globo di invulnerabilità protegga da incantesimi di 3° o inferiore.. ma il concetto è quello).

- non sono molto pratico di metamagia, quindi vi chiedo, con questo talento, posso modificare tutti gli incantesimi che voglio ogni volta che li preparo giusto?

Sì, non c'è un limite al numero degli incantesimi che possono essere modificati con la metamagia.

- ultima: sull'esempio riportato sul manuale del giocatore a pag 97 cita un chierico che prepara blocca persone come incantesimo di 4° invece che di 2°: ma non permetteva di aumentare di 1 il livello dell'incantesimo???

Vedi sopra. :-)

EDIT: Ninjata. Come sempre. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi posso intensificare gli incantesimi di un livello o più fino a farli raggiungere il nono livello (sempre che li possa lanciare di nono;-))!!!

Beh wow mi pare molto interessante come cosa :cool: !!

Ok capito grazie mille!

E' la soluzione perfetta per rendere utili gli incantesimi dei primi livelli quando i TS diventano alti. Il negromante della mia campagna andava di Veleno intensificato e si divertiva un mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Prendi un incantesimo di n° livello; intensificandolo con il talento puoi alzarne il livello effettivo, così da ottenere una CD per i TS superiore.

Per esempio, supponiamo che il tuo Pg voglia preparare Contagio (incantesimo di 3°) per affrontare delle milizie di Orchi nemiche nella giornata. La CD richiesta dall'incantesimo sarebbe 13+Sag.

Se il tuo personaggio volesse preparare un incantesimo più efficace, potrebbe innalzare il livello di questa magia preparando un Contagio Intensificato in uno slot di 5° livello, così da rendere la CD pari a 15+Sag.

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'esempio riportato sul manuale del giocatore a pag 97 cita un chierico che prepara blocca persone come incantesimo di 4° invece che di 2°: ma non permetteva di aumentare di 1 il livello dell'incantesimo???

Sul poter intensificare a qualunque livello voluto si basa una serie di build di illusionisti (quindi ti potrebbe interessare) che arrivano a lanciare spontaneamente qualsiasi incantesimo di invocazione e quasi tutti quelli di evocazione, anche avendole come scuole proibite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Double Damage against Objects (Ex)

A treant or animated tree that makes a full attack against an object or structure deals double damage.

La categoria object contiene i non morti (esattamente come polymorph any object)? Significa in altre parole che con un attacco completo un treant fa il doppio dei danni ai non morti?

Relativamente alla Metamagia:

Spells modified by a metamagic feat use a spell slot higher than normal. This does not change the level of the spell, so the DC for saving throws against it does not go up.

In all ways, a metamagic spell operates at its original spell level, even though it is prepared and cast as a higher-level spell.

Questo significa che se io volessi utilizzare un lesser Rod of Metamagic su un incantesimo di terzo che è già reso oggetto di metamagia (ad esempio è stato massimizzato), posso farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...