Vai al contenuto

Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros

Messaggio consigliato


ne approfitto,

per quanto riguarda la metamagia classica il manuale fa degli esempi molto chiari(ma va be)

il dubbio mi sorge per la metamagia epica..

se si applicasse incantesimi "pompati"(quello che massimizza e raddoppia) e incantesimi aumentati(aumenti di 10d6 il danno)

Attento, incantesimi massimizzati e incantesimi potenziati sono due effetti diversi.

il calcolo lo eseguo come con gli incantesimi massimizzati potenziati...

oppure (visto che nella descrizione di incantesimi aumentati parla di aumento del danno massimo, del incremento del valore "limite") devo considerarlo e calcolarlo PRIMA di applicare gli altri effetti..

in effetti io penso che sia la seconda, poichè un incantesimo aumentato 2volte costa 8 slot di livello!!!! mentre un incantesimo "pompato" solo 7...

La seconda: l'effetto di un talento di metamagia si applica sempre alla descrizione base dell'incantesimo, in questo caso al danno base: per dire, palla di fuoco: massimizzata sono 60 danni, potenziata sono 10d6/2 danni, e aumentata (o come diavolo si chiama) sono altri 10d6 danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. :bye:

avrei bisogno di un consiglio/chiarimento sul funzionamento di Miscela Energetica applicato a Sciame di Meteore.

una breve premessa... sciame di meteore consiste in 4 sfere "infuocate" che infliggono ignuna 8d6 danni: 2d6 da impatto (attacco a distanza tramite raggio) + 6d6 da fuoco (che agisce ad area). se intendo potenziarlo con Miscela Energetica (ad esempio per infliggere danni aggiuntivi da elettricità), questi danni bonus si applicano a tutti i danni che infliggerebbe sciame di meteore o solo ai 4x6d6 danni (espressamente) da fuoco?? :banghead:

In fondo, Miscela Energetica ti permette di aggiungere un altro descrittore energetico ma, come la vedo io, anche se sciame di meteore è indicato come un incantesimo col descrittore del fuoco, solo una parte dei suoi danni sono effettivamente da fuoco.

nel primo caso, l'incantesimo [Fuoco, Elettricità] infliggerebbe 16d6 danni per ognuna delle 4 sfere;

nel secondo caso: (2d6+12d6) per ognuna delle 4 sfere.

help....:confused:

PS. Se ho scritto qualche fesseria vi prego di scusarmi. purtroppo non ho attualmente i manuali sotto mano e devo andare a memoria.

grazie in anticipo...ciao ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se intendo potenziarlo con Miscela Energetica (ad esempio per infliggere danni aggiuntivi da elettricità), questi danni bonus si applicano a tutti i danni che infliggerebbe sciame di meteore o solo ai 4x6d6 danni (espressamente) da fuoco?
Solamente ai 6d6 dovuti alla deflagrazione; infatti:

Energy Admixture

Benefit: [...] you can modify any spell with an energy descriptor by adding an equal amount of the choosen type of energy to the spell's normal effects.

Meteor Swarm

Evocation [Fire]

Level: Sor/Wiz 9

Components: V, S

Casting Time: 1 standard action

Range: Long (400 ft. + 40 ft./level)

Area: Four 40-ft.-radius spreads; see text

Duration: Instantaneous

Saving Throw: None or Reflex half; see text

Spell Resistance: Yes

Meteor swarm is a very powerful and spectacular spell that is similar to fireball in many aspects. When you cast it, four 2-foot-diameter spheres spring from your outstretched hand and streak in straight lines to the spots you select. The meteor spheres leave a fiery trail of sparks.

If you aim a sphere at a specific creature, you may make a ranged touch attack to strike the target with the meteor. Any creature struck by one of these spheres takes 2d6 points of bludgeoning damage (no save) and receives no saving throw against the sphere’s fire damage (see below). If a targeted sphere misses its target, it simply explodes at the nearest corner of the target’s space. You may aim more than one meteor at the same target.

Once a sphere reaches its destination, it explodes in a 40-foot-radius spread, dealing 6d6 points of fire damage to each creature in the area. If a creature is within the area of more than one sphere, it must save separately against each. (Fire resistance applies to each sphere’s damage individually.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...:bye:

oggi pongo un nuovo quesito.

poniamo che il mio PG sia un mago a livelli epici e possieda il talento Incantesimi Rapidi Automatici (per incantesimi di 1°, 2° e 3° livello). Se prendessi il talento Incantesimi Innati e lo applicassi a Colpo Accurato, rinunciando a 1 slot di 9° livello potrei lanciare Colpo Accurato come capacità speciale a volontà (1 volta per round).

1. Combinando il tutto, potrei lanciare Colpo Accurato rapido ogni round, dal momento che colpo accurato è di 1° lv? oppure, essendo ora una capacità magica non è influenzato dalla metamagia?

2. Se applicassi direttamente Incantesimi Innati a Colpo Accurato rapido (rinunciando a 1 slot di 13° livello), ora potrei lanciarlo rapido ogni round? questo credo di si. :twisted:

niente male un bonus di +20 a tutti gli attacchi!!!!:diavolof:

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! grazie per il chiarimento.

per quanto riguarda il bonus agli attacchi mi riferivo in particolare agli attachi per scaricare incantesimi a contatto. ad alti livelli il rischio di fallire incantesimi del genere è sempre abbastanza alto, soprattutto se ti ritrovi davanti mostri epici con una buona CA di contatto (non solo per alto punteggio di Des, ma anche per bonus di deviazione e cognitivo).

comunque sperimentare non fà mai male...no?:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

soprattutto se ti ritrovi davanti mostri epici con una buona CA di contatto (non solo per alto punteggio di Des, ma anche per bonus di deviazione e cognitivo)
Per quelli con alta Des puoi lanciare da Invisibile, di modo da tirare contro 10 + Deviazione + Taglia + Cognitivo. ;-)

Chiedo scusa per il doppio post, ma è trascorsa una settimana.

Se applicassi direttamente Incantesimi Innati a Colpo Accurato rapido (rinunciando a 1 slot di 13° livello), ora potrei lanciarlo rapido ogni round?
Come riportato in questa discussione, no:

Can I apply the Innate Spell feat to a spell improved by another metamagic feat?

No. Innate Spell applies only to actual spells, not to spells affected by metamagic feats and the like. Just because you’re capable of applying, say, the Empower Spell feat to a fireball spell, that doesn’t make “empowered fireball” a spell. The spell is still “fireball” and thus Innate Spell applies only to the normal version of that spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di metamagia, vorrei farvi una domanda.

nella descrizione dei talenti arcane thesis e metamagic school focus non c'è scritto, come per metamagia migliorata, che la riduzione dello slot avviene fino a un minimo di 1.

questo può voler dire 3 cose :

1)posso lanciare incantesimi metamagizzati a costo 0

2)esiste un errata o una faq in proposito che corregge la descrizione

3)sono scemo io

poi dato che ci sono...

quale potrebbe essere un buon incantesimo per arcane thesis? stavo pensando a incantesimi da danno diretto, e in particolare a orb of force, ma penso che ne possano esistere anche di migliori...me ne serviverebbero magari un paio..uno da danno da contatto a distanza e uno ad area quando è necessario blastare.

grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

nella descrizione dei talenti arcane thesis e metamagic school focus non c'è scritto, come per metamagia migliorata, che la riduzione dello slot avviene fino a un minimo di 1.
L'ipotesi corretta è la prima che hai formulato, in quanto non è possibile ridurre un incantesimo al di sotto del suo livello effettivo.

  • If a character with Arcane Thesis (PH2 74) applies multiple metamagic feats to the chosen spell, is the spell’s slot reduced by one level, or by one level per metamagic feat applied?

    Arcane Thesis reduces the total spell level of a metamagicaffected spell by one, regardless of the number of metamagic feats applied.
    An empowered (+2 levels), still (+1 level), silent (+1 level) fireball would be 6th level.




  • Can the Arcane Thesis feat (PH2 74) reduce a spell’s level below the normal level for the spell?

    No.




  • If I have the Arcane Thesis feat for the fireball spell and memorize it using Energy Substitution (cold), what level spell slot does the "frostball" use?

    The intent is to make adding metamagic feats to your favorite spell easier, not to reduce the level of the spell.
    In the Sage’s opinion, the Arcane Thesis feat will not allow you to reduce the spell slot for a spell lower then the spell’s level. So the "frostball" discussed above would still use a 3rd-level spell slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La seconda :)
  • Nella propria descrizione, il talento non dichiara alcun limite alla riduzione minima dello slot (al contrario di Metamagia Migliorata, che non può portarlo sotto +1);


  • l'ipotesi due prevedeva che vi fosse una FAQ che correggesse il talento;


  • le FAQ confermano il suo funzionamento, specificando che il livello della magia non può essere inferiore a se stesso (esempio con Sostituzione Energetica, che resta +0);


  • le FAQ non correggono il talento;


  • la seconda ipotesi è falsa;


  • la prima ipotesi è vera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda :)

e mi sa che invece è la prima :P

arcane thesis (e quindi,visto che le descrizioni sono uguali, anche metamagic school focus) abbassano di 1 il livello totale dell'incantesimo dopo avergli applicato gli effetti di metamagia.

quindi se un incantatrix di 10° lancia una palla di fuoco massimizzata (+3) la metamagia viene ridotta prima da metamagia migliorata, poi da arcane thesis e poi da MSC, portando il livello a 0.

If I have the Arcane Thesis feat for the fireball spell and memorize it using Energy Substitution (cold), what level spell slot does the "frostball" use?

The intent is to make adding metamagic feats to your favorite spell easier, not to reduce the level of the spell.

In the Sage’s opinion, the Arcane Thesis feat will not allow you to reduce the spell slot for a spell lower then the spell’s level. So the "frostball" discussed above would still use a 3rd-level spell slot.

l'ho dedotto da questo..ma potrei anche avere sbagliato a tradurre XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
se un incantatrix di 10° lancia una palla di fuoco massimizzata (+3) la metamagia viene ridotta prima da metamagia migliorata, poi da arcane thesis e poi da MSC, portando il livello a 0.
Non conoscendo i Reami non saprei confermarti quanto questo sia corretto; le FAQ si limitano a non porre il limite ad Arcane Thesis.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nella propria descrizione, il talento non dichiara alcun limite alla riduzione minima dello slot (al contrario di Metamagia Migliorata, che non può portarlo sotto +1);


  • l'ipotesi due prevedeva che vi fosse una FAQ che correggesse il talento;


  • le FAQ confermano il suo funzionamento, specificando che il livello della magia non può essere inferiore a se stesso (esempio con Sostituzione Energetica, che resta +0);


  • le FAQ non correggono il talento;


  • la seconda ipotesi è falsa;


  • la prima ipotesi è vera.

Sto invecchiando... avevo letto male :P

Le errata non dicono niente, se ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto invecchiando... avevo letto male :P

Le errata non dicono niente, se ricordo bene.

interessante...

non che tu stia invecchiando ;)

ma che arcane thesis porti anche a +0

mi è venuto un dubbio,

il talento incantesimi innati, se applicato ad un incantesimo migliorato da talenti di metamagia, occupa uno sloto ridotto se hai metamagia migliorata & co?

cioe,

dardo incantato massimizzato reso innato, se hai i 3 talenti sopracitati,

ti "frega": a) slot di 9* cerchio

B) slot di 12 cerchio??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il talento incantesimi innati, se applicato ad un incantesimo migliorato da talenti di metamagia, occupa uno sloto ridotto se hai metamagia migliorata & co?
Mi sembra non si possano applicare ulteriori talenti di metamagia agli incantesimi innati:

Can I apply the Innate Spell feat to a spell improved by another metamagic feat?

No. Innate Spell applies only to actual spells, not to spells affected by metamagic feats and the like. Just because you’re capable of applying, say, the Empower Spell feat to a fireball spell, that doesn’t make “empowered fireball” a spell. The spell is still “fireball” and thus Innate Spell applies only to the normal version of that spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...