Vai al contenuto

Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Ti ringrazio per le risposte, condivido tutta la linea.

la lettura più coerente è IMHO che alla fine avremo un incantesimo che fa il doppio dei danni "normali"...
Anche io penso che questa sia l'interpretazione corretta, dato che tutti e tre i talenti dividono il descrittore elementale come appropriato per il caso: Miscela Energetica dividerebbe Raggio Di Gelo in [Elettricità] e [Freddo], Nato Dai Tre Tuoni dividerebbe [Elettricità] e le aggiungerebbe [sonoro] e Freddo Estremo dividerebbe [Freddo] e le aggiungerebbe [Energia Negativa].

A questo punto porgo altre quattro domande:

  1. Se l'Incantatore lanciasse questo incantesimo Miscelato Dei Tre Tuoni Freddi Estremi e fosse in grado di aggiungere danni extra da furtivo all'attacco, essi sarebbero equamente divisi tra i quattro descrittori, giusto?


  2. Dalla loro descrizione Sostituzione Energetica e Miscela Energetica devono essere applicati come un normale talento di Metamagia (alla preparazione per Maghi, nel momento del lancio per Stregoni), mentre Nato dai Tre tuoni e Freddo Estremo sono applicati per volontà dell'incantatore nell'istante del lancio: questi aumentano lo stesso il tempo di lancio richiesto agli Incantatori Spontanei?


  3. Un Arcimago che conosca la capacità Maestro Degli Elementi può decidere di convertire istantaneamente il descrittore elementale di un incantesimo arcano mentre lo lancia: potrebbe quindi, nel caso li conoscesse, applicare uno dei talenti sopra citati (Nato Dai... e Freddo Estremo) rendendo di fatto inutile la preparazione con Sostituzione?


  4. Applicare il talento Incantesimi Massimizzati ad un incantesimo Miscelato Dei Tre Tuoni Freddi Estremi modificato a sua volta dal talento Incantesimi Raddoppiati influenzerebbe entrambi i lanci simultanei d'incantesimo?

    Per maggiore chiarezza porto un esempio: un Globo di Freddo (5d8 danni) così modificato infliggerebbe 20 danni da Freddo, 20 danni da Energia Negativa, 20 danni da Elettricità, 20 danni Sonori, TS dei tuoni e poi si ripeterebbe in maniera analoga massimizzata?
Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'Incantatore lanciasse questo incantesimo Miscelato Dei Tre Tuoni Freddi Estremi e fosse in grado di aggiungere danni extra da furtivo all'attacco, essi sarebbero equamente divisi tra i quattro descrittori, giusto?

Sì.

Dalla loro descrizione Sostituzione Energetica e Miscela Energetica devono essere applicati come un normale talento di Metamagia (alla preparazione per Maghi, nel momento del lancio per Stregoni), mentre Nato dai Tre tuoni e Freddo Estremo sono applicati per volontà dell'incantatore nell'istante del lancio: questi aumentano lo stesso il tempo di lancio richiesto agli Incantatori Spontanei?

Secondo me, a discapito della loro descrizione [che in ogni caso non dice in alcun modo che l'effetto viene applicato al momento, se non per nato dai 3 tuoni che dice "you can declare that"], IMHO questi talenti metamagici funzionano come tutti gli altri talenti metamagici. I maghi li preparano e gli stregoni aumentano il casting time.

Un Arcimago che conosca la capacità Maestro Degli Elementi può decidere di convertire istantaneamente il descrittore elementale di un incantesimo arcano mentre lo lancia: potrebbe quindi, nel caso li conoscesse, applicare uno dei talenti sopra citati (Nato Dai... e Freddo Estremo) rendendo di fatto inutile la preparazione con Sostituzione?

Considerata la mia risposta precedente, la risposta a questa domanda dovrebbe essere no. Se mi sbagliassi sulla domanda precedente ovviamente anche il tenore di questa risposta cambierebbe.

Applicare il talento Incantesimi Massimizzati ad un incantesimo Miscelato Dei Tre Tuoni Freddi Estremi modificato a sua volta dal talento Incantesimi Raddoppiati influenzerebbe entrambi i lanci simultanei d'incantesimo?

Sì, ma salvo particolari capacità ti costerà un aumento di livello di +11 :lol:

Per maggiore chiarezza porto un esempio: un Globo di Freddo (5d8 danni) così modificato infliggerebbe 20 danni da Freddo, 20 danni da Energia Negativa, 20 danni da Elettricità, 20 danni Sonori, TS dei tuoni e poi si ripeterebbe in maniera analoga massimizzata?

Sì, ma sarebbe uno spell di 15° :lol:

Ovviamente non per un anziano alruuan incantatar con tesi arcana [globo di freddo] e specialista metamagico [evocazione]... Ma per un normale maghetto sì ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sì, ma salvo particolari capacità ti costerà un aumento di livello di +11
Più che altro volevo sapere se si potesse fare, nel caso credo farò ricorso ai talenti di metamagia Immediata e alle verghe. ;-)

Sì, ma sarebbe uno spell di 15°
Il Globo di Freddo da 5d8 non è una magia di 1°? :confused:

1° +3 (Massimizzati) +4 (Miscela) +4 (Raddoppiati) +0 (tutto il resto) = 12° ? :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Globo di Freddo da 5d8 non è una magia di 1°? :confused:

1° +3 (Massimizzati) +4 (Miscela) +4 (Raddoppiati) +0 (tutto il resto) = 12° ? :mmm2:

Credevo intendessi quello di 4°, ma lanciato a LI 5 [cosa che tra l'altro non si può neanche fare perché il minimo è 7, ma vabbè :lol: ].

Infatti quello di primo si chiama globo inferiore o qualcosa del genere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Appunto. Quindi avendo ora come tempo di lancio "azione standard" PUOI rapidizzarlo usando la metamagia divina.

Qui trovi le FAQ ufficiali: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/er/20030221a

Se hai fretta salta subito alle conclusioni in fondo a questo post, altrimenti goditi la lettura, dato che mi sono prodigato per aggiungere la fonte delle mie citazioni :laugh:

Per essere più chiaro:

Traduco pari pari da pagina 46 del Complete Mage (in inglese):

Rapid Metamagic (Metamagia Rapida)

Prerequisiti: Sapienza Magica 12 gradi, abilità di lancio spontaneo degli incantesimi.

Beneficio: Quando applichi un talento di metamagia ad un lancio spontaneo di incantesimo, l'incantesimo impiega solo il suo tempo di lancio normale.

Normale: I lanciatori di incantesimi spontanei che applichino la metamagia devono o impiegare un'azione di round completo (se l'incantesimo normalmente richiede un'azione standard o meno) oppure aggiungere al tempo di lancio un'azione di round completa piena (se l'incantesimo impiega 1 round completo o più per essere lanciato).

Ora: l'incantesimo in questione, nel caso di un chierico, è la classica curetta, ad esempio Cura Ferite Critiche. Come tutte le cure impiegherebbe normalmente 1 azione standard. Quindi per rapidizzarla occorrerebbe 1 azione di round completo, in quanto rapidizzare una cura è un'applicazione di metamagia, quindi in questo caso il tempo di lancio aumenta. Da notare che se io lancio spontaneamente una cura senza applicare alcun talento di metamagia, il tempo di lancio della cura non cambia, anche se il lancio dell'incantesimo è spontaneo.

Tuttavia applicare "divine metamagic" equivale ad applicare metamagia ad un incantesimo (vedi pagina 82 del completo sacerdote e consulta le faq che ho linkato sopra), pertanto il tempo di lancio aumenterebbe a un'azione di round completo nel caso del lancio spontaneo di incantesimi (vedere a pagina 88 del manuale del giocatore). Venendo quindi applicata della metamagia ad un lancio spontaneo di incantesimi, il tempo di lancio aumenterebbe ad azione di round completo, pertanto non sarebbe applicabile di norma il talento di metamagia rapida e quindi tantomeno si può applicare divine metamagic all'incantesimo.

Attenzione ora: se io prendo il talento "metamagia rapida" (che ti ho riportato qua sopra) il tempo di lancio di un incantesimo spontaneo a cui viene applicata la metamagia non cambia, pertanto un cura ferite gravi (di per sé azione standard) spontaneo (normalmente azione standard in quanto non metamagico) rapidizzato (metamagia! Di norma quindi il tempo di lancio diverrebbe un'azione di round completo - però col talento "metamagia rapida" questa regola non si applica, quindi rimane azione standard) mi richiede un tempo di lancio di un'azione standard. Il fatto che invece di studiare come rapido l'incantesimo (e quindi occupando uno slot superiore) io utilizzo la metamagia divina per rapidizzarlo non cambia il suo tempo di lancio!

Conclusione:

1) "Divine metamagic (incantesimi rapidi)" si applica quando si applica "incantesimi rapidi (metamagia)".

2) Gli incantesimi lanciati spontaneamente impiegano il normale tempo di lancio a meno che non vi si applichi metamagia. Quindi se ho memorizzato come slot di terzo livello un "glifo di interdizione" (tempo di lancio 10 minuti) e decido di convertirlo lanciandolo spontaneamente come "cura ferite gravi" (tempo di lancio un'azione standard) impiegherò un'azione standard a lanciare la cura, come di consueto. Da notare che NON ho applicato metamagia.

3) Se lancio spontaneamente un incantesimo ma vi applico metamagia le cose cambiano: normalmente il tempo di lancio si alza ad un'azione di round completo per gli incantesimi lunghi fino ad un'azione standard, ed aggiungono un round completo al tempo di lancio per gli incantesimi che impiegano più tempo per essere lanciati.

4) Normalmente non si può rapidizzare con la metamagia un incantesimo spontaneo, in quanto la metamagia rapida non si può applicare agli incantesimi che hanno un tempo di lancio di un round completo o superiore. Come abbiamo visto il lanciare spontaneamente un incantesimo RAPIDO (quindi rapidizzato tramite METAMAGIA) fa aumentare il suo tempo di lancio ad un'azione di round completo, e pertanto non è più possibile rapidizzarlo. Da notare che altri (diversi) talenti di metamagia sono applicabili (per esempio: incantesimi potenziati).

5) Col talento "Metamagia Rapida" il tempo di lancio di un incantesimo spontaneo a cui si applichi metamagia non cambia: quindi possiamo anche applicargli "incantesimi rapidi": una cura rimane un'azione standard!

6) Il punto (5) vale anche per il divine metamagic (come visto al punto 1): con il talento Metamagia Rapida possiamo rapidizzare (ma anche potenziare, intensificare...) un incantesimo lanciato spontaneamente e non cambia il tempo di lancio.

7) Come si vede gli unici due limiti sono il punteggio di Saggezza necessario per poter lanciare un incantesimo di slot superiore (anche se tale slot non sarebbe ammesso, come spiegato nelle FAQ, da un personaggio del nostro livello) e il numero degli scacciare (pompabile con nightstick e talenti scacciare extra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Holy sh*t, devo riscrivere tutto :angry:

Ho letto tutto quanto.

Il primo errore che trovo nel tuo ragionamento è al punto 4, dove sostieni che non si possano rapidizzare incantesimi con tempo di lancio 1 round completo.

Sbagliato. Non sono concessi incantesimi con tempo di lancio superiore ad un 1 round completo.

Infatti il problema della rapidizzazione degli spontanei è legato al controsenso tra l'obiettivo del talento (ridurre il tempo di lancio) e il requisito per applicarlo (aumentare il tempo di lancio), e non al tempo di lancio 1 round in quanto tale.

Andando oltre, secondo me stai dando una lettura errata del talento Rapid Metamagic.

La descrizione del talento infatti non dice semplicemente che il tempo di lancio degli incantesimi spontanei a cui si va ad applicare la metamagia non cambia, ma più precisamente che

When you apply a metamagic feat to a spontaneously cast spell, the spell takes only its normal casting time.

ovvero che il beneficio del talento risiede nel poter lanciare gli incantesimi spontanei metamagizzati al loro normale tempo di lancio.

Esempio:

Se estendi un Volare spontaneo, normalmente ti richiede 1 round completo, con Rapid Metamagic ti richiede un'azione standard.

Se rapidizzi volare ( a livello teorico), normalmente ti richiede 1 round completo, con Rapid metamagic ti richiede un'azione standard.

Questo perché l'azione standard è quel "normal casting time" cui si riferisce la descrizione del talento.

Quindi siamo ancora nel controsenso iniziale di cui abbiamo parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, nelle ultime sessioni di gioco mi è sorto il dubbio sulla fattibilità di applicare talenti di metamagia immediata (come incantesimi potenziati immediati) a incantesimi scritti su pergamena senza dover fare l'incantesimo di uno tot slot superiori.

Praticamente l'incantatore in questione, vuole creare una pergamena al giorno con un incantesimo potenziato immediato, ma è possibile farlo?

Grazie per la delucidazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

l'incantatore in questione, vuole creare una pergamena al giorno con un incantesimo potenziato immediato, ma è possibile farlo?
Certo, ma l'unico vantaggio sarebbe sacrificare uno slot di 3° (invece che di 5°) al momento della creazione.

Infattii costi per farla e gli effetti che produrrebbe sarebbero gli stessi di una Pergamena di Palla Di Fuoco Potenziata.

Can you use the Divine Metamagic feat to create a scroll or wand with the metamagic effect without changing the spell level? If so, how much would it cost to make?

You can use Divine Metamagic in item creation; the cost to create the item is just as if you used the regular metamagic feat.

For instance, using your Divine Metamagic feat to create a scroll of empowered flame strike costs as much as a scroll of a 7th-level spell (which is what an empowered flame strike is). The act of creating the scroll or wand expends three daily uses of your turn/rebuke undead ability, just as if you had cast the empowered flame strike spell using Divine Metamagic, but you don’t have to expend a 7th-level spell slot (only the normal, 5th-level flame strike).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma l'unico vantaggio sarebbe sacrificare uno slot di 3° (invece che di 5°) al momento della creazione.

Infattii costi per farla e gli effetti che produrrebbe sarebbero gli stessi di una Pergamena di Palla Di Fuoco Potenziata.

Si, ma non devi prendere il corrispondente talento di metamagia, almeno. Non è per un minor costo, è per poter risparmiare un talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non è per un minor costo, è per poter risparmiare un talento.
Non credo di aver capito: prendere Incantesimi Potenziati Immediati (che richiede un qualsiasi altro talento di metamagia come requisito) farebbe risparmiare un talento per creare oggetti rispetto al semplice Incantesimi Potenziati? :mmm2:

Sinceramente non credo fosse questa la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una questione di costi, volevo sapere se il prezzo era dell'incantesimo base, o di quello modificato dal talento di metamagia immediata.

Per quanto riguarda la creazione di oggetti magici, il prezzo è sempre basato sullo slot utilizzato dall'incantesimo che si mette nell'oggetto e sul livello di incantatore minimo che si usa per lanciare l'effetto magico più potente che si trova nell'oggetto (o il LI base dell'oggetto, se maggiore)...

I talenti di metamagia immediata non cambiano lo slot dell'incantesimo, quindi in questo caso non si ha un termine di paragone adeguato... Dipende dal DM, mi sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

La FAQ riguarda Metamagia Divina, non i talenti di metamagia immediati, quindi se il DM decide di usare lo stesso metodo della FAQ su Metamagia Divina, è una sua scelta...

Giusto, quella sopra riportata era inerente alla metamagia divina. Ma la mia affermazione non era comunque sbagliata, in quanto esiste anche quest'altra specifica:

Can sudden metamagic feats (CAr) be used to scribe scrolls or craft wands that include the metamagic effect? If so, how would you calculate the cost (since sudden metamagic feats don’t alter the level of the spell)?

You can use a sudden metamagic feat in item creation; the cost to create the item would be just as if you were using the regular metamagic feat. For instance, using your Sudden Widen feat to create a scroll of widened fireball would cost as much as a scroll of a 6th-level spell (which is what a widened fireball is). The act of creating the scroll or wand would expend your daily use of Sudden Widen (since the act of creation triggers the spell, making it unavailable for casting).

Ero convinto che la FAQ citata fosse già quella giusta ;-)

Ad ogni modo quindi un master che applica le FAQ non avrà dubbi a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avrei una domanda: un mago, col talento incantesimo lontano (o la capacità dell'arcimago che permette di lanciar incantesimi a contatto in mischia anche entro una certa distanza fissata) può utilizzare in combinazione il talento "incantesimi concatenati" al fine di lanciare incantesimi con bersaglio singolo toccato a più bersagli?

esempio: armatura magica è un potenziamento che viene applicato solo sulla creatura toccata. usando il trucco descritto sopra, può il mago distribuire l'incantesimo a più alleati?

Ad occhio e croce direi certamente no nel caso di usar il talento incantesimo lontano+incantesimi concatenati. Non saprei bene invece come trattare la capacità dell'arcimago.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non saprei bene invece come trattare la capacità dell'arcimago.
Non funziona lo stesso, in quanto la capacità dell'Arcimago Portata Arcana si limita a rendere gli incantesimi di contatto in mischia con un tiro per colpire di contatto a distanza.

L'incantesimo continua quindi a non soddisfare il requisito del talento:

Incantesimi Concatenati [Metamagia]: Qualsiasi incantesimo che specifichi un bersaglio singolo e abbia un raggio di azione maggiore di contatto può essere concatenato [...]

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare col talento Incantesimi Lontani, ma non con la capacità dell'arcimago, dato che la metamagia va applicata prima e l'arcimago usa la sua capacità al momento...

Infatti l'incantesimo deve soddisfare due requisit:

Avere bersaglio singolo...

Avere un raggio d'azione maggiore di "Contatto"...

Un incantesimo Armatura Magica Lontana soddisferebbe entrambi i requisiti, poichè agirebbe su una sola creatura che sia entro 9 metri dal mago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare col talento Incantesimi Lontani, ma non con la capacità dell'arcimago, dato che la metamagia va applicata prima e l'arcimago usa la sua capacità al momento...

Non sono esattamente convinto, in virtù del fatto che quando qualcuno prepara degli incantesimi metamagizzati, non può decidere l'ordine col quale applicare la metamagia (da quanto ho capito sino ad ora).

es: palla fi fuoco potenziata massimizzata: l'effetto della palla di fuoco non è una bomba di 90 danni, ma di 77.5 danni (60 danni di palla di fuoco massimizzata+17.5 di effetto di potenziamento).

Quindi, applicando lo stesso principio, il talento "incantesimo concatenato" non dovrebbe neppure esser applicabile, nel caso, ad armatura magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...