Vai al contenuto

The Complete Sublime Way


MizarNX

Serve davvero un Complete Sublime Way?  

26 voti

  1. 1. Serve davvero un Complete Sublime Way?

    • Si, certo!
      23
    • No, il ToB è ottimo così com'è.
      2


Messaggio consigliato

Ne costruisci poche, ma quelle poche che hai sono impiegabili a piacere.

Guarda, il discorso dei "semi" è complicato. Sul manuale dei livelli epici ve ne sono 24, ma noi ne bastano 9 (le descrizioni che ho inserito sono volutamente fumose).

Ad esempio una manovra della "Via dell'Artiglio della Tigre" potrebbe potenziare il combattimento con due armi, magari fornendo dadi bonus al danno (e quindi potremmo supporre che la sua CD aumenti di 2 ogni d6 aggiuntivo), ma è tutto ancora a livello teorico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne costruisci poche, ma quelle poche che hai sono impiegabili a piacere.

Guarda, il discorso dei "semi" è complicato. Sul manuale dei livelli epici ve ne sono 24, ma noi ne bastano 9 (le descrizioni che ho inserito sono volutamente fumose).

Ad esempio una manovra della "Via dell'Artiglio della Tigre" potrebbe potenziare il combattimento con due armi, magari fornendo dadi bonus al danno (e quindi potremmo supporre che la sua CD aumenti di 2 ogni d6 aggiuntivo), ma è tutto ancora a livello teorico.

guarda su imperi perduti il seme ombra che per shadow hand può darti qualche idea.

se la tua idea di base è quella di farle usabili "normalmente" credo che dovresti comunque aumentare le CD in maniera tale da non renderle troppo forti.

solo che secondo me dovresti fare un solo seme che fa danni fisici (SD) magari un altra che fa danni elementari (DW) così da poterle incrociare magari con gli altri effetti ecc ecc. più che altro perchè se no tutte le discipline dovrebbero avere al loro interno un aumento di CD per i danni (cosa che sarebbe pensabile soltanto se ti specializzassi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non condivido l'idea di creazione di manovre epiche, anche perché non mi piace quella degli incantesimi.

Quando ho letto che un adepto deve spendere del denaro per creare una manovra mi si è accapponata la pelle: secondo me se si devono fare delle manovre epiche mi baserei sull'idea che con l'impegno, la dedizioni e il perfezionamento di quello già sapeva il martial adept è riuscito a elaborare, se non a scoprire, una nuova tecnica di combattimento e cosa rappresenta meglio dedizione impegno e perfezionamento di un talento?

Secondo me sarebbe meglio far spendere un talento ogni volta che voglia un adepto voglia creare una manovra epica. Nel momento che apprende questo talento il martial adept dovrà formulare la nuova manovra secondo le vie, che secondo me dovrebbero essere più di nove poiché ogni disciplina ha intrinseca diverse caratteristiche, mettendo un tetto massimo all'effetto della via secondo il livello massimo della manovra conosciuta nella disciplina d'appartenenza della via e/o il numero di manovre conosciute in quella via.

L'unico problema di questo metodo che non impone prove di martial lore è la possibile aggiunta di ogni singola via possibile per creare una manovra non proprio coerente e forse un pò troppo super powa. Potremmo evitare questa cosa usando proprio martial lore, non con una prova ma guardandone i gradi: facciamo il calcolo della CD uguale a quello della creazione, questa cd non dovrebbe superare i gradi di martial lore.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

I'm back! Finalmente, oserei aggiungere, dato che mi sono assentato improvvisamente e per tutto questo tempo.

Non ho molto tempo ora, ma ho letto tutta la parte di topic che mi ero lasciato indietro e devo dire che è molto interessante, ma eventuali commenti li aggiungerò in un secondo momento.

Per ora vorrei proporre alla vostra attenzione il progetto su cui vi avevo avvertito che avrei lavorato, rimanendo il più marziale possibile e mandando al diavolo gli elementi, come mi avete suggerito. E devo dire che non vi sbagliavate, il risultato non è affatto male, anche se probabilmente è da ritoccare in alcuni (molti [forse troppi :P]) punti.

Ecco a voi la scuola per 'Ranged Adept', ovvero la Hawk's Eye!

Piccolo assaggio:

Do you want to know how far I can reach? Start running, then bring back my arrows from the walls of the next city.

Mi aspetto critiche, suggerimenti, consigli e critiche, sperando di aver fatto un buon lavoro (nonostante qualcosa non mi garbi completamente)

P.S.: Un ringraziamento all'utente ceck per avermi aiutato nel check finale del documento.

Hawk's Eye(1).pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho appena letto la scuola postata da Byakko. Devo dire che mi sembra ben fatta, prima di approvarla aspetterei qualche vostro commento.

Proposta di Errata del ToB:

Quanto segue è una proposta di Errata del ToB. Come saprete, la WotC ha rilasciato una sorta di errata, che però è stata quasi parzialmente sovrascritta dall'errata del Complete Mage. Purtroppo nonostante l'errore, l'errata corretta non è stata mai pubblicata, quindi ad oggi ci ritroviamo con una versione mutilata dell'errata del nostro manuale preferito.

Per puro caso ho scoperto che negli ultimi due mesi quei folli di Brilliant Gameologists si sono prodigati per ottenere una errata completa del ToB a partire dai frammenti dell'errata ufficiale.

Ovviamente tale lavoro è di tipo amatoriale, ma a quanto ho visto mi sembra complessivamente ben fatto, tanto che penso di adottarlo come errata ufficiale.

Quello che vi chiedo è di valutare il lavoro fatto e di fornimi le vostre impressioni. Chissà che la tana del drago non abbia qualcosa da dire!

Nota: visto il limite caratteri, riporto solo il testo in grassetto che indica dove modificare. Per sapere il testo delle modifiche vi chiedo di fare riferimento sul pdf allegato

Spoiler:  
Page 9 - Crusader Weapons and Armor Proficiencies [Addition]

Spiegazione: quando gli scudi torre non sono inclusi questo è sempre specificato, v Warblade.

Page 10 - Crusader Maneuvers Readied [Clarification]

Spiegazione: quando un Crusader ottiene più di due manovre all'inizio di un incontro (ovvero al livello 10, al livello 20 e con Extra Granted Maneuver) all'atto del recupero con testo attuale ne otterrebbe sempre e solo due, mentre tale valore dovrebbe scalare con il livello (ovvero 3 al livello 10 e 4 al livello 20, ovviamente aumentate di 1 nel caso di Extra Granted Maneuver).

Page 10 - Crusader Stances Known [Alteration]

Spiegazione: in questo modo non constringiamo il Crusader a dover multiclassare o a dover scegliere dei talenti per ottenere stance di alto livello.

Page 11 - Crusader Die Hard [Addition]

Spiegazione: in genere viene sempre specificato, è pacifico che lo sia anche in questo caso.

Page 16 - Table 1-2: The Swordsage [Revision]

Spiegazione: semplice errore di battitura, controllate e confrontate con qualsiasi classe base con bab medio.

Page 16 - Swordsage Skill Points [Alteration]

Spiegazione: altro palese errore, al primo livello si ha sempre x4.

Page 16 - Swordsage AC Bonus [Addition]

Spiegazione: questo punto è stato chiarito dalle FAQ e dal Sage, quindi è giusto che rientri nell'errata.

Page 16 - Swordsage Discipline Focus (Defensive Stance) [Clarification]

Spiegazione: anche se a me pareva ovvio, magari non lo era per altri; è giusto che un effetto termini quando termina la stance che lo ha attivato.

Page 22 - Warblade Stances Known [Alteration]

Spiegazione: come abbiamo modificato il Crusader, occorre aggiornare il Warblade per mantenere la coerenza tra le classi.

Page 22 - Warblade Weapon Aptitude [Clarification]

Spiegazione: anche questo pareva abbastanza ovvio, ma chiarire il tutto male non fa.

Page 23 - Warblade Bonus Feats [Alteration]

Spiegazione: altro esempio di refuso, in genere ci se ne accorge alla prima lettura approfondita.

Page 23 - Warblade Battle Skill [Alteration]

Spiegazione: così come era scritto poteva essere interpretato come se tale bonus potesse essere impiegato anche in azioni offensive, mentre si tratta in realtà di un bonus difensivo.

Page 28 - Adaptive Style [Clarification]

Spiegazione: questo punto è già stato commentato e chiarito da FAQ e Sage, non c'è più molto da dire.

Page 30 - Table 2-1: Feats [Revision]

Spiegazione: errore nella tabella, anche se il testo del talento ha la precedenza non è mai male correggere le tabelle.

Page 30 - Table 2-1: Feats [Revision]

Spiegazione: refuso.

Page 30 - Table 2-1: Feats [Revision]

Spiegazione: il testo dice stance, non maneuver.

Page 30 - Extra Granted Maneuver [Addition]

Spiegazione: non ci fornisce più manovre conosciute, ma più manovre preparate.

Page 31 - Martial Stance [Clarification]

Spiegazione: se non si ha IL almeno 1 non si possono scegliere manovre o stance, ma un personaggio di primo livello non martial adept ha IL=1/2 => 0, quindi non potrebbe beneficare del talento.

Page 31 - Martial Study [Clarification]

Spiegazione: vedi sopra.

Page 32 - Snap Kick [Revision]

Spiegazione: così com'era il talento concedeva un loop infinito di attacchi, perchè al primo Snak Kick ne potevano seguire infiniti; in questo modo il talento non è più broken.

Page 35 - Gloom Razor [Clarification]

Spiegazione: come era scritto prima si risultava invisibili a tutti i nemici, mentre la nostra interazione è solo contro un nemico.

Page 35 - Perfect Clarity of Mind and Body [substitution]

Spiegazione: Concentrazione è l'abilità chiave della Disciplina, non Intimidire.

Page 35 - Scorching Sirocco [substitution]

Spiegazione: Sapienza Magica non è di classe per alcun Martial Adept e inoltre non è l'abilità chiave della Disciplina; inoltre FAQ e Sage hanno chiarito che la dicitura Sapienza magica è un errore.

Page 38 - Readying Maneuvers [Replacement]

Spiegazione: refuso.

Page 39 - Initiator Level [Replacement]

Spiegazione: altro refuso.

Page 39 - Table 3-1 [Revision]

Spiegazione: ennesimo refuso.

Page 39 - Selecting Martial Maneuvers [Addition]

Spiegazione: questo risolve il problema legato al fatto che se un personaggio non martial adept di primo livello sceglie Martial Study si ritroverebbe con un IL pari a 1/2, ovvero non può usare manovre anche se il talento gli concede di sceglierne una; con questa correzione si esce dal circolo vizioso.

Page 52 - Death Mark [Deletion]

Spiegazione: nel testo non vi sono menzioni al fatto che il TS possa essere in qualche modo negato.

Page 53 - Firesnake [Deletion/Substitution]

Spiegazione: nelle Errata originali si richiedeva di cancellare le prime due frasi del primo paragrafo e di sostiture le ultime due del secondo; purtroppo non sapremo mai con certezza con cosa le ultime due frasi andassero sostituite, ma usando la logica si può supporre che il problema fosse il fatto che si richiedesse di toccare la creatura (quindi TxC); il problema è stato risolto richiedendo l'ingresso nello spazio occupato.

Page 55 - Ring of Fire [Addition]

Spiegazione: anche questo pare quasi scontato, ma chiarire non è mai sbagliato.

Page 55 - Rising Phoenix [substitution]

Spiegazione: così com'era ci si poteva muovere solo sul suolo ma non su acqua/lava/altri liquidi; il nuovo testo rende questa manovra alla pari con Balance in the Sky (SS, anch'essa liv 8).

Pages 57 & 58 - Castigating Strike [Clarification/Addition]

Spiegazione: visto che si tratta della stessa fonte, l'effetto non deve concedere di sommare le durate di usi multiplia, ma la durata viene semplicemente resettata.

Pages 49 & 58 - Divine Surge [Revision]

Spiegazione: la versione normale e la versione greater hanno apparentemente il danno scambiato; così com'era la versione inferiore risultava più potente di quella superiore.

Pages 51 & 58 Divine Surge, Greater [Revision]

Spiegazione: come sopra, la versione normale e la versione greater hanno apparentemente il danno scambiato; così com'era la versione inferiore risultava più potente di quella superiore.

Page 60 - Shield Counter [Addition]

Spiegazione: anche questo passaggio era poco chiaro.

Pages 60 & 61 - Strike of Righteous Vitality [Deletion and Addition]

Spiegazione: semplicemente viene ricopiato il testo dell'incantesimo Heal; questo fatto ci consente di far scalare la manovra con il livello del personaggio.

Page 61 - Thicket of Blades [Addition]

Spiegazione: come delibera di FAQ e Sage.

Page 62 - Vanguard Strike [Revision]

Spiegazione: così com'era qualsiasi alleato, indipendentemente dalla distanza, avrebbe beneficiato della manovra; in questo modo invece solo gli alleati vicini ne beneficiano.

Page 62 - Action Before Thought [Addition]

Spiegazione: ancora una volta, per questioni di consistenza è giusto chiarire che la manovra non consente un salvataggio in automatico.

Page 63 - Disrupting Blow [Deletion and Addition]

Spiegazione: così com'era scritto ingenerava confusione e pareva quasi negare che le azioni immediate siano azioni.

Pages 63 & 64 - Insightful Strike [Addition]

Spiegazione: chiarimento riguardante i critici e il loro funzionamento.

Page 64 - Greater Insightful Strike [Addition]

Spiegazione: come sopra.

Page 64 - Mind Over Body [Addition]

Spiegazione: vedi Action Berfore Thought.

Page 64 - Moment of Perfect Mind [Addition]

Spiegazione: vedi Action Berfore Thought.

Page 66 - Absolute Steel [Revision]

Spiegazione: ora la condizione di attivazione è specificata correttamente, allo stesso modo della Schermaglia e di Desert Wind Dodge.

Page 68 - Iron Heart Surge [Clarification]

Spiegazione: essendo una delle manovre meno chiare del manuale, questa chiarificazione serve per dare ordine e per mitigare anche l'interpretazione un po' broken del Sage.

Page 73 - Mighty Throw [Addition]

Spiegazione: seppur queste manovre funzionino come Sbilanciare, esse non sono identiche e seguono una meccanica separata.

Page 73 - Shifting Defense [Clarification]

Spiegazione: ancora una volta, il testo era piuttosto confuso, in questo modo lo si chiarisce rendendolo fruibile.

Pages 74 & 75 - Strike of the Broken Shield [Omission]

Spiegazione: come da Errata originale.

Page 75 - Tornado Throw [Addition]

Spiegazione: vedi Mighty Throw.

Page 75 - Balance on the Sky [Revision]

Spiegazione: il testo poteva generare ambiguità, quindi si è preferito fare costante riferimento all'incantesimo.

Page 76 - Dance of the Spider [Addition and Clarification]

Spiegazione: la manovra è chiaramente soprannaturale.

Page 77 - Enervating Shadow Strike [Clarification]

Spiegazione: funziona allo stesso modo dell'incantesimo Enervation.

Page 77 - Five-Shadow Creeping Ice Enervation Strike [Deletion]

Spiegazione: come da Errata originale.

Pages 77 & 78 - Hand of Death [Addition]

Spiegazione: la manovra è chiaramente soprannaturale.

Page 78 - One With Shadow [Addition]

Spiegazione: la manovra è chiaramente soprannaturale.

Page 79 - Shadow Jaunt [Addition]

Spiegazione: il testo serve per rendere consistente la manovra con l'incantesimo e gli effetti di teletrasporto in quanto queste manovre sono esse stesse effetti di teletrasporto.

Page 79 - Shadow Noose [Revision]

Spiegazione: la manovra infligge danno proprio che non si somma al danno base.

Page 80 - Step of the Dancing Moth [Addition]

Spiegazione: la manovra è chiaramente soprannaturale.

Page 81 - [Deletion]

Spiegazione: in testo è ridondante con quello delle manovre.

Page 81 - Ancient Mountain Hammer [Addition]

Spiegazione: vedi Elder Mountain Hammer.

Page 81 - Boulder Roll [Revision]

Spiegazione: è un boost e come tale deve avere tempo di attivazione di 1 azione swift.

Pages 81 & 82 - Charging Minotaur [Revision and Clarification]

Spiegazione: in questo modo si evitano combo potenti con Assaltare.

Page 82 - Colossus Strike [Revision]

Spiegazione: l'unità di misura in 3.x è il piede (o il metro) non i quadretti.

Page 82 - Earthstrike Quake [Revision]

Spiegazione: anche questo pare quasi scontato, ma chiarire non è mai sbagliato.

Page 82 - Elder Mountain Hammer [Addition]

Spiegazione: il testo implica che la manovra possa essere usata anche per Spezzare, ma non lo indica chiaramente.

Page 83 - Giant's Stance [Clarification]

Spiegazione: anche questo pare quasi scontato, ma chiarire non è mai sbagliato.

Page 83 - Irresistible Mountain Strike [Clarification]

Spiegazione: così com'era non pareva chiaro se le azioni di round completo fossero ammesse o meno.

Page 84 - Mountain Hammer [Addition]

Spiegazione: vedi Elder Mountain Hammer.

Page 84 - Overwhelming Mountain Strike [Clarification]

Spiegazione: vedi Irresistible Mountain Strike.

Page 85 - Stonefoot Stance [Clarification]

Spiegazione: anche questo pare quasi scontato, ma chiarire non è mai sbagliato.

Page 86 - Blood in the Water [Revision]

Spiegazione: una semplice rielaborazione dell'ultima frase, che la rende più chiara.

Page 86 - Claw at the Moon [Clarification]

Spiegazione: chiarito il dubbio della necessità di una rincorsa.

Page 86 - Dancing Mongoose [Clarification]

Spiegazione: semplicemente serve per chiarire che le penalità al combattimento con due armi non sono presenti (come accade con tutte le manovre TC di questo tipo).

Pages 86 & 87 - Death From Above [Clarification]

Spiegazione: stesso problema di claw at the moon.

Page 87 - Feral Death Blow [Clarification and Addition]

Spiegazione: vedi claw at the moon, inoltre il danno extra deve comunque essere inflitto, come accade per effetti analoghi a questo.

Page 89 - Raging Mongoose [Clarification]

Spiegazione: vedi Dancing Mongoose.

Page 89 - Soaring Raptor Strike [Clarification]

The DC of the Jump check is equal to the target's Armor Class, and does not change if you do not have a running start.

Spiegazione: vedi claw at the moon.

Page 89 - Sudden Leap [Clarification]

This Jump check follows the normal rules for Jump checks, and has a higher DC if you do not have a 20ft running start.

Spiegazione: anche in questo caso si chiarisce la necessità della rincorsa.

Page 89 - Swooping Dragon Strike [Clarification]

The DC of the Jump check is equal to the target's Armor Class, and does not change if you do not have a running start.

Spiegazione: vedi claw at the moon.

Page 90 - Wolf Fang Strike [Clarification]

Spiegazione: questo punto era già stato chiarito dalle FAQ.

Page 90 - Wolverine Stance [Revision]

Spiegazione: l'ultima frase era ambigua.

Pages 90 & 91 - Bolstering Voice [Clarification]

Spiegazione: come chiarito da Sage.

Page 91 - Covering Strike [Clarification]

Spiegazione: il testo era poco chiaro.

Page 91 - Flanking Maneuver [Clarification]

Spiegazione: questo punto era già stato trattato dal Sage e nelle FAQ.

Page 91 - Leading the Attack [Addition]

Spiegazione: ancora una volta mancava il range.

Page 92 - Leading the Charge [Clarification]

Spiegazione: come chiarito dal Sage.

Pages 92 & 93 - Orders Forged From Chaos [Clarification]

Spiegazione: in parte chiarito dal Sage, in parte chiarito un punto mal scritto.

Page 93 - Press the Advantage [Clarification]

Spiegazione: ancora una volta, il testo era poco chiaro.

Page 93 - Swarm Tactics [Addition]

Spiegazione: ovviamente solo gli alleati nella zona d'azione beneficiano del bonus.

Page 93 - Tactical Strike [Clarification]

Spiegazione: come chiarito dal Sage.

Page 93 - Swarming Assault [Clarification]

Spiegazione: come chiarito dal Sage.

Page 94 - White Raven Tactics [Addition and Clarification]

Spiegazione: la situazione creava un potenziale baco quando si applicava l'interpretazione del Sage "esse alleati di se stessi"; inoltre evitiamo più usi contemporanei della manovra, che portavano ad avere turni in eterno (uno dopo l'altro ad iniziativa -1 rispetto alla precedente).

Page 96 - Maneuvers Readied

Spiegazione: sembra ovvio, ma evidentemente non lo era.

Page 97 - Claws of the Beast Class Feature [Clarification]

Spiegazione: la classe fornisce gli artigli ed è sinergica con essi, ma non era chiaro che questo privilegio fosse applicabile ad essi o meno.

Page 97 - Superior Two Weapon Fighting Class Feature [Clarification]

Spiegazione: come sopra.

Page 98 - Rending Claws Class Feature [Revision]

Spiegazione: se viene considerato come un boost deve richiedere una azione swift.

Page 100 - Bloodstorm Blade Class Skills [Addition]

Spiegazione: la lista di abilità è troppo ristretta per una classe che fornisce 4+Int p.a. per livello.

Page 100 - Bloodstorm Blade [Clarification]

Spiegazione: nulla nel manuale indica il fatto che il Bloodstorm blade progredisca con l'IL.

Page 100 - Returning Attacks Class Feature [Deletion and Revision]

Spiegazione: visto che non abbiamo IL pieno rendiamo il privilegio di classe più fruibile eliminando la limitazione posta dagli strike.

Page 100 - Weapon Aptitude Class Feature [Clarification]

Spiegazione: vedi stessa chiarificazione per il Warblade.

Page 101 - Martial Throw Class Feature [Revision]

Spiegazione: semplicemente si tratta di una correzione del testo che risultava contradditorio.

Page 102 - Blade Storm Class Feature [Revision and Addition]

Spiegazione: così com'era non poteva funzionare correttamente.

Page 105 - Mountain Fortress Stance Class Feature [Clarification]

This ability can provide the benefits of being at a higher ground than your opponents.

Spiegazione: ancora una volta l'effetto non era chiaramente citato.

Page 106 - Crashing Mountain Juggernaut Class Feature [Clarification]

Spiegazione: come era descritto impediva in corretto funzionamento del privilegio.

Page 106 - Dragon's Tooth Class Feature [Clarification and Revision]

Spiegazione: così com'era poteva essere usato senza alcun limite anche per danneggiare gli edifici.

Page 106 - Awaken the Stone Dragon Class Feature [Clarification]

Spiegazione: questo passaggio era poco chiaro.

Page 109 - Blade Guide Class Feature [Clarification]

Spiegazione: altro chiarimento di un testo mal scritto.

Page 110 - Eternal Training Class Feature [Clarification]

Spiegazione: correzione di un refuso e chiarimento del privilegio di classe, che nel testo originale pareva poter dare adito a fraintendimenti.

Page 110 - Guided Strike [Clarification]

Spiegazione: questo privilegio non ha limiti di utilizzo, come fatto intuire sul manuale.

Page 110 - Armored Uncanny Dodge [Omission]

Spiegazione: semplicemente non ha senso la menzione alle armature, in quanto funziona allo stesso modo di Schivare Prodigioso del Barbaro, ma solo quando la Blade Guide è attiva.

Page 110 - Eternal Knowledge [Clarification]

Spiegazione: chiarimento sul testo poco chiaro presente sul manuale.

Page 115 - Jade Phoenix Mage Class Skills [Addition]

Spiegazione: ennesimo refuso.

Page 115 - Empowering Strike Class Feature [Addition]

Spiegazione: non aumenta il livello dell'incantesimo, quindi nemmeno il tempo di lancio.

Page 115 - Quickening Strike Class Feature [Clarification]

Spiegazione: chiarito come sopra il problema relativo al tempo di lancio e l'uso del privilegio con incantesimi con tempo di lancio di durata superiore al round.

Pages 115 & 116 - Emerald Immolation [Clarification]

Spiegazione: in questo modo si evitano trucchi cheese e viene chiarita la sorte dell'equipaggiamento.

Page 119 - Dual Stance Class Feature [Revision]

Spiegazione: le due stance devono essere di scuole diverse, come nebulosamente indicato nel manuale.

Page 119 - Mastery of Nine [Clarification]

Spiegazione: questo evita il cheese che consiste nel caricare manovre di quante più discipline possibile ad inizio giornata e di beneficiare per 24h del bonus.

Page 123 - Divine Impetus Class Feature [Clarification]

Spiegazione: serve per evitare l'abuso del privilegio con le Nightsicks.

Page 123 - Divine Fury Class Feature [Clarification]

Spiegazione: ennesima correzione volta a limitare gli abusi.

Page 126 - Monk Abilities Class Feature [Clarification]

Spiegazione: il privilegio è stato nerfato, la cdp non consente di ottenere Pugno Stordente.

Page 126 - Touch of the Shadow Sun [Clarification]

Spiegazione: il testo è stato chiarito.

Page 134 - Fiery Blade [Clarification]

Spiegazione: chiarito il fatto che basta conoscere la manovra.

Page 135 - Commanding [Clarification]

Spiegazione: sembrava in effetti strano poter ottenere il beneficio a fronte di una sconfitta.

Page 135 - Detect Evil [Revision]

Spiegazione: l'arma può essere usata da chiunque.

Page 135 - Boundless Determination [Revision]

Spiegazione: l'arma può essere usata da chiunque.

Page 135 - Resiliency [Addition]

Spiegazione: il testo era davvero poco chiaro.

[ATTACH=CONFIG]8451[/ATTACH]

ToB Errata.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un ottimo errata, serve molto a chiarificare molti dei dubbi che colpiscono coloro che per la prima volta si imbattono in questo manuale.

Un appunto riguardo a dei boost:

- Dancing/Raging Mongoose: non vengono applicate le penalità per il combattimento a due armi. Questo significa che, avendo dei TxC pari a +21/+21/+16/+16/+11 comprensivi della penalità nel combattere con due armi, otterrei attacchi bonus (2 o 4) con un tiro per colpire pari a (ipotizzando TWF feat e armi leggere) a +23?

- Rending Claws Class Feature: il privilegio non dovrebbe richiedere l'uso di un'azione swift in quanto, imho, viene considerato un boost ai fini di effetti come Matial Discipline Weapon o simili. In ogni caso non mi sembra un effetto collegabile a quello di un boost, ma più che altro proprio alla capacità lacerare.

Per il resto, davvero ben fatto.

P.S.: non so se è un errore di formattazione del messaggio, ma a me il link con il .pdf appare nel spoiler accanto a "Page 16 - Swordsage Skill Points [Alteration]", mentre gli altri non funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un appunto riguardo a dei boost:

- Dancing/Raging Mongoose: non vengono applicate le penalità per il combattimento a due armi. Questo significa che, avendo dei TxC pari a +21/+21/+16/+16/+11 comprensivi della penalità nel combattere con due armi, otterrei attacchi bonus (2 o 4) con un tiro per colpire pari a (ipotizzando TWF feat e armi leggere) a +23?

Esattamente, d'altra parte si tratta di un modo superiore di combattere con due armi. Quindi nel tuo esempio si ha +23/+23/+23/+23/+21/+21/+16/+16/+11 (nel caso di Raging, due attacchi in meno nel caso di Dancing ovviamente).

- Rending Claws Class Feature: il privilegio non dovrebbe richiedere l'uso di un'azione swift in quanto, imho, viene considerato un boost ai fini di effetti come Matial Discipline Weapon o simili. In ogni caso non mi sembra un effetto collegabile a quello di un boost, ma più che altro proprio alla capacità lacerare.

In effetti è una delle poche cose che mi lasciano perplesso.

P.S.: non so se è un errore di formattazione del messaggio, ma a me il link con il .pdf appare nel spoiler accanto a "Page 16 - Swordsage Skill Points [Alteration]", mentre gli altri non funzionano.

Ora dovrebbe essere tornato normale.

Grazie per i tuoi commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, d'altra parte si tratta di un modo superiore di combattere con due armi. Quindi nel tuo esempio si ha +23/+23/+23/+23/+21/+21/+16/+16/+11 (nel caso di Raging, due attacchi in meno nel caso di Dancing ovviamente).

Ooo[...]oops, io avevo sempre considerato anche le penalità incorrenti nel combattimento con due armi, dandolo per scontato >_> 'abbuò, meglio così.

In effetti è una delle poche cose che mi lasciano perplesso.

Infatti, dal mio punto di vista non vedo motivi per correggere quel privilegio. Se qualcosa è da considerare come un boost, non è detto che debba seguire tutte le meccaniche di quel tipo di manovre, sarebbe stato specificato. Ock che sono scappati molti errori nel manuale (anche troppi) ma dimenticarsi un'azione swift per strada mi sembra un po' troppo per quella situazione

Ora dovrebbe essere tornato normale.

Yep, apposto ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, complimenti a Byakko per la creazione della scuola.

Ho letto il pdf e lascio i miei commenti e correzioni. Per prima cosa, vorrei precisare che si scrive o maneuver (versione americana, utilizzata dal ToB) o manoeuver (versione britannica). Manouver non esiste.

Arrows Collision

- Il target è sia plurale sia singolare.

- Non c'è scritto se il counter vale solo contro gli attacchi effettuati contro l'iniziatore o se contro qualsiasi attacco.

- Si tiene contro dell'incremento di gittata dell'arma avversaria?

- Non è scritto se funziona anche contro proiettili creati da incantesimi come freccia acida di Melf, e se sì contro quali.

- Non c'è scritto in quale modo l'incremento di gittata interagisce con la manovra. Devo considerare come se stessi colpendo il punto a metà strada tra i proiettili?

- La manovra non dovrebbe funzionare se il proiettile avversario è di taglia maggiore di quella del proiettile dell'iniziatore. Non di taglia maggiore di medio (tra l'altro, frase ambigua).

- Poiché richiede un'azione immediata, non c'è bisogno di specificare che non si può utilizzare la manovra se colti alla sprovvista. Questa è la regola generale per tutte le azioni immediate.

Arrows Ricochet

- Bisogna chiarire l'espressione "punto dove si è risolta la manovra". So che intendi la metà strada descritta in arrows collision, ma si può intendere anche come il luogo dove si trova l'iniziatore.

- Vedi ultimo punto sopra.

Counter-Ray Shot

- Come arrows collision.

- Parli ancora di frecce, ma la manovra riguarda i raggi.

Devastating Ricochet

- Non è specificato se le frecce devono "carambolare" tutte contro lo stesso avversario o se posso scegliere avversari diversi.

- Così com'è formulata la manovra nella frase di apertura, non si può incrementare il numero di attacchi con talenti o capacità speciali. È corretto?

Distracting Bolt

- La condizione colto alla sprovvista si applica solo alla CA o in generale? Può il bersaglio compiere attacchi di opportunità o azioni immediate contro personaggi in mischia? Se no, cosa succede a un personaggio che entra in mischia?

Immediate Shot

- La scheda iniziale dice che richiede un'azione standard, il testo un'azione rapida.

- "Se ha già compiuto un'azione di attacco" Devi precisare quando deve aver già compiuto quest'azione d'attacco, altrimenti nessun personaggio potrebbe mai usare questa manovra.

Lethal Blow

- Nella scheda della manovra dici che richiede un'azione di round completo, nella descrizione parli di una prova di Osservare come azione di movimento + un attacco. Non sono la stessa cosa.

- Prima parli di danni a For, Des e Cos, poi di penalità alle stesse.

- Ma la differenza tra il riuscire e il fallire la prova di Osservare è solo una penalità di -2? Al 15º livello non credo faccia tutta 'sta differenza.

Long Range Shot

- Questa manovra permette di utilizzare armi da lancio fino a una distanza di dieci incrementi di gittata? (Normalmente il limite per loro è cinque).

Non ho la fantasia necessaria per questo nome senza cadere nel banale

- La durata nella scheda e nella descrizione non coincidono.

Opportunistic Shot

- "L'iniziatore non si espone compiendolo" vuol dire che non provoca attacchi di opportunità?

Penetrating Blow

- Linea di 18 m non è il target ma l'area.

- L'ultima frase si capisce cosa vuole intendere, ma andrebbe riscritta.

Sniper's Eye

- La scheda dice che richiede un'azione veloce, il testo un'azione di round completo.

- Il bonus permane anche se l'iniziatore perde completamente di vista il bersaglio? Tipo se questo diventa invisibile?

Storm of Arrows

- Immagino intendessi che può colpire ogni creatura, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, complimenti a Byakko per la creazione della scuola.

Ho letto il pdf e lascio i miei commenti e correzioni. Per prima cosa, vorrei precisare che si scrive o maneuver (versione americana, utilizzata dal ToB) o manoeuver (versione britannica). Manouver non esiste.

Oddio, questo è un fail grande come una casa :| inizio a flagellarmi, intanto ti ringrazio per le varie segnalazioni.

Si aprino le danze, via al multiquote.

Arrows Collision

- Il target è sia plurale sia singolare.

- Non c'è scritto se il counter vale solo contro gli attacchi effettuati contro l'iniziatore o se contro qualsiasi attacco.

- Si tiene contro dell'incremento di gittata dell'arma avversaria?

- Non è scritto se funziona anche contro proiettili creati da incantesimi come freccia acida di Melf, e se sì contro quali.

- Non c'è scritto in quale modo l'incremento di gittata interagisce con la manovra. Devo considerare come se stessi colpendo il punto a metà strada tra i proiettili?

- La manovra non dovrebbe funzionare se il proiettile avversario è di taglia maggiore di quella del proiettile dell'iniziatore. Non di taglia maggiore di medio (tra l'altro, frase ambigua).

- Poiché richiede un'azione immediata, non c'è bisogno di specificare che non si può utilizzare la manovra se colti alla sprovvista. Questa è la regola generale per tutte le azioni immediate.

-Si, su target va "One arrow". Tecnicamente anche questo non è corretto (con il senno di poi), perchè la manovra è indirizzata verso vari attacchi a distanza non magici (armi da lancio, dardi di balestra...non solo frecce).

-La manovra vale contro qualsiasi attacco, non solo diretto verso l'iniziatore.

-Non si tiene conto dell'incremento di gittata dell'arma avversaria. Come range sarebbe da aggiustare, specificando che il proiettile deve passare in un'area attorno all'iniziatore pari al suo incremento di gittata, per evitare che partano counter a 3km da dove si trova.

-Si, "medio" suona male, ho usato erroneamente un termine riferito al personaggio per parlare del proiettile. Andrebbe corretto dicendo che il proiettile deviato non può essere di taglia maggiore di quello utilizzato dall'iniziatore (o al massimo una taglia superiore)

-Quello del colto alla sprovvista è effettivamente di troppo, non ci avevo pensato.

Per le meccaniche, questa è una manovra che mi ha richiesto maggiore sforzo per cercare di far tornare tutto in modo coerente.

Arrows Ricochet

- Bisogna chiarire l'espressione "punto dove si è risolta la manovra". So che intendi la metà strada descritta in arrows collision, ma si può intendere anche come il luogo dove si trova l'iniziatore.

- Vedi ultimo punto sopra.

-Si, infatti questa meccanica è stata un po' dura, sono andato a mettere i piedi in un terreno molto impervio. Per ricollegarmi a sopra, sarebbe l'ideale utilizzare il punto medio della traiettoria del proiettile che passa attraverso l'incremento di gittata dell'iniziatore. Non so se sono stato chiaro.

-Idem con patate

Counter-Ray Shot

- Come arrows collision.

- Parli ancora di frecce, ma la manovra riguarda i raggi.

-Refuso, mi sono dimenticato di correggere.

Questa tra l'altro è una delle manovre che mi convince di meno. Idee?

Devastating Ricochet

- Non è specificato se le frecce devono "carambolare" tutte contro lo stesso avversario o se posso scegliere avversari diversi.

- Così com'è formulata la manovra nella frase di apertura, non si può incrementare il numero di attacchi con talenti o capacità speciali. È corretto?

-Penso fosse chiaro, ma meglio specificare per non sputare fuori errata varie del docuento: è possibile scegliere più avversari.

-Esattamente, l'idea era quella. Se credete che sia limitativo/non corretto si può anche modificare, rendendo possibile anche l'utilizzo di velocità o Tiro Rapido, per esempio.

Distracting Bolt

- La condizione colto alla sprovvista si applica solo alla CA o in generale? Può il bersaglio compiere attacchi di opportunità o azioni immediate contro personaggi in mischia? Se no, cosa succede a un personaggio che entra in mischia?

-Solo alla CA contro il sucessivo attacco melee che subisce, l'idea di base era quella. Può ancora compiere azioni immediate o AdO, in caso contrario avrei scritto fino al prossimo attacco in mischia. Sarebbe meglio mantenere la condizione come per l'ultimo esempio o va bene così com'è?

Immediate Shot

- La scheda iniziale dice che richiede un'azione standard, il testo un'azione rapida.

- "Se ha già compiuto un'azione di attacco" Devi precisare quando deve aver già compiuto quest'azione d'attacco, altrimenti nessun personaggio potrebbe mai usare questa manovra.

-Refuso, è un'azione swift.

-Se ha già compiuto un'azione di attacco dall'inizio del suo round. Giustamente va specificato.

Lethal Blow

- Nella scheda della manovra dici che richiede un'azione di round completo, nella descrizione parli di una prova di Osservare come azione di movimento + un attacco. Non sono la stessa cosa.

- Prima parli di danni a For, Des e Cos, poi di penalità alle stesse.

- Ma la differenza tra il riuscire e il fallire la prova di Osservare è solo una penalità di -2? Al 15º livello non credo faccia tutta 'sta differenza.

-Non è un'azione di round completo, ma richiede un round.

-Sono danni, con "penalità" ero andato in cerca di un sinonimo dimenticandomi che sono due cose diverse.

-In effetti è da aumentare. -5?

Long Range Shot

- Questa manovra permette di utilizzare armi da lancio fino a una distanza di dieci incrementi di gittata? (Normalmente il limite per loro è cinque).

-No, perchè di base è ideata solo per armi da tiro. Per permettere anche l'utilizzo di armi da lancio, va modificato con massimo incremento di gittata dell'arma.

Non ho la fantasia necessaria per questo nome senza cadere nel banale

- La durata nella scheda e nella descrizione non coincidono.

-Yep, l'avevo modificata all'ultimo ma non ho modificato. È corretto 1d3 round.

Opportunistic Shot

- "L'iniziatore non si espone compiendolo" vuol dire che non provoca attacchi di opportunità?

-Si, 'esoprre' è un verbo che a sessione solitamente utilizziamo quando uno provoca AdO, per abitudine ho utilizzato quella dicitura credendola del tutto nella norma :P

Penetrating Blow

- Linea di 18 m non è il target ma l'area.

- L'ultima frase si capisce cosa vuole intendere, ma andrebbe riscritta.

-A parte che è orribile vedere la scritta in italiano nella parte in inglese, il range è 60 ft line, target dovrebbe essere "Multiple. See text."

-Suona legnosa. Va specificato ad esempio che può fallire a causa di un mancato tiro per colpire, occultamento o per l'utlizzo di talenti come Afferrare frecce.

Sniper's Eye

- La scheda dice che richiede un'azione veloce, il testo un'azione di round completo.

- Il bonus permane anche se l'iniziatore perde completamente di vista il bersaglio? Tipo se questo diventa invisibile?

-Essendo una Stance, va iniziata come azione swift. Mentre la si sta utilizzando si può utilizzare un'azione di round completo per ottenere il bonus, almeno questa è l'idea con cui l'ho scritta. In questo caso il testo iniziale andrebbe modificato in "Mentre il personaggio utilizza questa stance, effettua una prova[...]". Effettivamente, nonostante sia una Stance, è più logico che come azione richiesta sia solo il round completo, e la durata temini secondo le stesse condizioni.

-Va specificato che se lo perde di vista, perde anche il bonus al tiro per colpire.

Storm of Arrows

- Immagino intendessi che può colpire ogni creatura, no?

-Yep, entro l'area. Cosa non è chiaro della dicitura?

Appena avrò sottomano tutti i consigli definitivi, mi adeguo a creare una v2 del documento.

P.S.: Come classe d'esempio ho scelto lo Swordsage, ma ovviemente non è detto che non sia aperta ad altre scuole. Sul anche sul Warblade non la vedrei malaccio, ma imho sul Crusader non ci starebbe affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Non è un'azione di round completo, ma richiede un round.

Io ti consiglio di dire semplicemente quant'è il tempo di iniziazione della manovra, e stop. Star lì a dire che la prova di Osservare richiede un'azione di movimento e così via complica solo le cose.

E sinceramente non ho le idee chiare neanche adesso. L'azione di attacco fa parte della manovra? Posso compiere un'azione veloce nello stesso turno in cui uso la manovra?

-Yep, entro l'area. Cosa non è chiaro della dicitura?

Che tu hai scritto semplicemente che può attaccare le creature (senza specificare quante) entro 6 metri. Il mio primo pensiero quando l'ho letto è stato "Ah, quindi può colpire le creature troppo vicine, che normalmente non sarebbero attaccabili con un arco".

Poi ho pensato "Ehi, ma un momento, questo non è Dofus, gli archi non hanno gittata minima. What's the point of this maneuver?" XD

P.S.: Come classe d'esempio ho scelto lo Swordsage, ma ovviemente non è detto che non sia aperta ad altre scuole. Sul anche sul Warblade non la vedrei malaccio, ma imho sul Crusader non ci starebbe affatto.

Il warblade assolutamente non c'entra nulla con questa scuola. Non è nemmeno competente negli archi. :-p

Ti butto qualche idea. Personalmente mi ha sorpreso che tu non abbia creato manovre che consentono di colpire punti deboli superando una prova di Osservare, ignorando la RD o considerando l'attacco un attacco di contatto a distanza. Mi sembrano le idee più immediate e banali!

Poi penso che non sarebbe una cattiva idea poter replicare qualche capacità dell'arciere arcano, magari utilizzando manovre soprannaturali. Dopotutto, secondo me la pecca della tua scuola è che è un po' troppo monotona: quasi metà delle manovre sono bonus agli attacchi. Una freccia che curva da sola è molto più ****. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di dire semplicemente quant'è il tempo di iniziazione della manovra, e stop. Star lì a dire che la prova di Osservare richiede un'azione di movimento e così via complica solo le cose.

E sinceramente non ho le idee chiare neanche adesso. L'azione di attacco fa parte della manovra? Posso compiere un'azione veloce nello stesso turno in cui uso la manovra?

Giusto, round completo e via, meno magagne. Si fa una prova in osservare come parte della manovra e si attacca, più semplice.

Che tu hai scritto semplicemente che può attaccare le creature (senza specificare quante) entro 6 metri. Il mio primo pensiero quando l'ho letto è stato "Ah, quindi può colpire le creature troppo vicine, che normalmente non sarebbero attaccabili con un arco".

Poi ho pensato "Ehi, ma un momento, questo non è Dofus, gli archi non hanno gittata minima. What's the point of this maneuver?" XD

Non avevo notato, no. Va' aggiunto il 'tutte'.

Ti butto qualche idea. Personalmente mi ha sorpreso che tu non abbia creato manovre che consentono di colpire punti deboli superando una prova di Osservare, ignorando la RD o considerando l'attacco un attacco di contatto a distanza. Mi sembrano le idee più immediate e banali!

Poi penso che non sarebbe una cattiva idea poter replicare qualche capacità dell'arciere arcano, magari utilizzando manovre soprannaturali. Dopotutto, secondo me la pecca della tua scuola è che è un po' troppo monotona: quasi metà delle manovre sono bonus agli attacchi. Una freccia che curva da sola è molto più ****. XD

Per quanto riguarda la parte soprannaturale, ancora pagine addietro praticamente tutti hanno concordato che fosse meglio una scuola più "marziale" stile IH piuttosto che una più "soprannaturale" come la DW, quindi io ho elaborato le mie idee secondo quei pareri, evitando qualsiasi accenno ad eventuali poteri non puramente fisici.

Intanto inizio a macinare idee sulla base dei spunti he mi hai dato.

[...]Mi sembrano le idee più immediate[...]

Ma quindi non le posso utilizzare da colto alla sprovvista! :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

Per quanto riguarda la parte soprannaturale, ancora pagine addietro praticamente tutti hanno concordato che fosse meglio una scuola più "marziale" stile IH piuttosto che una più "soprannaturale" come la DW, quindi io ho elaborato le mie idee secondo quei pareri, evitando qualsiasi accenno ad eventuali poteri non puramente fisici.

Hai ragione, io sono stato uno dei primi a sostenere questa tesi! XD

La magia è meglio lasciarla perdere in effetti. Solo che mi piaceva aggiungere un po' di colore, un po' di "effetti speciali". Qualcosa più sulla falsa riga dei talenti Ranged Disarm, Ranged Sunder, Ranged Pin, magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un po' di effetti speciali si possono tranquillamente aggiungere. Ad esempio il fratellino più piccolo di Devastating Ricochet, con un'unica freccia che rimbalza contro un numero limitato di avversari, varie RD (ci stanno tutte), attacchi a contatto, effetti simili a talenti, spaventare i nemici, una freccia che si frammenta colpendo un avversario...basta solo trovare idee sensate a livelli adeguati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è un topic che vale la pena essere letto (e che ho trovato solo tardi T__T) è questo!

Che dire, Mizar (che mi ha fatto evolvere da "Aspetta, quindi quante manovre si possono usare al giorno?" al primo tizio che consiglia il Warblade ai propri amici) e tutti voi state facendo un lavoro non ottimo, di più. Spero proprio di vedere questo progetto alla luce.

Io un paio di tempo fa avevo buttato giù alcune idee per discipline del Tome of Battle, anche se qui sembra proprio ce ne siano abbastanza. Se siete interessati ditemelo (sotto spoiler, giusto un assaggio di una disciplina semisviluppata per stuzzicarvi ;D)

Spoiler:  
BLOODY WALTZ

Dance_with_me_by_Elvire.jpg

ABILITA' CHIAVE: Intrattenere (danza)

ARMI: Pugnale, Scimitarra, Pugnale da mischia, Kukri, Armi improvvisate (strumenti musicali)

DESCRIZIONE SOMMARIA: Molto basata su boost e strike, non molti counter

ESEMPI DI MANOVRA:

1°: Flamenco Step: Boost - Movimento di 3 metri come azione gratuita, non provoca attacchi d'opportunità

2°: Nimble Casquet: Counter - Prova di Intrattenere (Danza) al posto di TS sui Riflessi, guadagna eludere

Dosado: Boost - Si porta dietro il bersaglio minacciato, se avversario è colto alla sprovvista

3°: First Step of the Bloody Waltz: Strike - Con una prova di Intrattenere (Danza) l'avversario è colto alla sprovvista e spaventato per 1d4 round, +1d6 al danno

ESEMPI DI STANCE:

1°: Dance Opening: Stance - +2 ai tiri sull'iniziativa, +2 ai tiri per colpire ma -2 ai danni

8°: Carnival Parade's Finale: Stance - Velocità di movimento raddoppia, +4 alla CA, 2 Attacchi addizionali per arma a turno. Ogni turno fare un tiro salvezza sulla Tempra o ricevere 1d6 danni e terminare la stance. Quando la stance termina, si è affaticati

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea della stance da mantenersi con dei tiri salvezza è davvero interessante e la vedo bene applicata magari a TC, ma visto la potenza (sembra un'ira utilizzabile infinite volte al giorno e infinite volte ad incontro) dovrebbe avere una CD per mantenerla piuttosto alta che sale con l'aumentare del livello del personaggio e aumentare sensibilmente i drawback quando la stance s'interrompe, vuoi per un tiro salvezza sbagliato o per scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi scuso subito per il doppio post, ma ho avuto una specie di illuminazione per la scuola figlia di diamond mind.

Mi ricordo che doveva basarsi su conoscenza, avere un utilizzo simile a knowledge devotion e quindi pina di prove abilità. Rimuginandoci sopra non mi venne in mente niente fino ad oggi mentre guardavo il guerriero sceso come un fulmine dal cielo! Ebbene si! Kenshiro!

"E che centra?" chiederete voi, ma la risposta è semplicissima: gli tsubo, i punti di pressione!

Pensate una scuola che si basi sulla conoscenza anatomica dell'avversario: colpisce un punto preciso per avere un effetto preciso; simili agli ambush feat e a colpo barcollante questa scuola sembra scriversi da se basata su save or suck, e perché no un save or die chiamato "ti restano tre secondi" :lol:. Si collega anche benissimo al concetto di diamond mind essendo il suo inverso: dm si basa sul utilizzare la mente e la concentrazione per migliorare le nostre capacita fisiche, questa nuova scuola invece usa le nostre conoscenze per distruggere il corpo dell'avversario in modo da rende più facile il combattimento per noi gracili chirurghi del campo di battaglia:evil:.

L'unico dubbio che mi attanaglia è se creare una nuova conoscenza(anatomia) e renderla utilizzabile sono con le manovre di questa scuola, o basare le prove delle manovre su la conoscenza appropriata? La seconda mi sembra un po troppo castigante, non trovate?

Oltre a questo avevo in mente di elaborare una classe di prestigio che copia le manovre altrui oltre che prepararne qualcuna di suo, vi piace l'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Rispondo in super-ritardo, ma vi ho letti tutti!

@Extreme DM:

La scuola della danza mi piace come concetto, soprattutto la vedrei idonea come figlia della DW. Se ti va' di svilupparla potrebbe venir fuori qualcosa di molto valido.

@Cicca:

I punti di pressione sono affascinanti, anche se però li vedo un po' lontani da D&D.

Per quanto concerne la cdp, l'idea mi piace, ti va' di svilupparla?

@Yrien:

Entrambe le opzioni sono interessanti, ha voglia di proporre qualche manovra di esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le errata mi sembrano assolutamente arbitrarie e insostenibili.

Non ho letto tutta la discussione su Brilliantgameologists; vorrei capire da dove sia stato preso determinato materiale. Alcuni esempi:

- lo spostamento dei livelli in cui si acquisiscono le stances dei Crusader e dei Warblade. C'è un qualche riferimento ufficiale, oppure gli utenti del forum hanno deciso di cambiare le cose solo per avere accesso a stances di livello più alto senza spendere talenti? L'unico commento semi-ufficiale, pur con tutti i suoi limiti, che io ricordi, è quello del CustServ, che ribadisce l'esattezza della voce

- Snap Kick. Un attacco aggiuntivo durante gli AdO? Anche in questo caso, non capisco da dove salti fuori. Non è solo amore cieco per l'ufficialità: a me sembra una pessima idea, e tanto peggio se è stata partorita all'insegna della massima arbitrarietà dagli utenti del forum

- Divine Surge. Nerfato senza ragione apparente, se non quella di... boh. Standardizzare il danno? Non ne vedo motivo

Se ci sono aggiunte vere e proprie, prive di riferimenti ufficiali, avrei visto come ben più importante chiarire il funzionamento di Leaping Dragon Stance, che nelle intenzioni degli autori è palese che dovrebbe dare un bonus +10 untyped alla prova di saltare e non 10 feet di distanza extra.

Lodevoli invece molte delle voci, alcune delle quali forse ridondanti, ma va benissimo lo stesso. Nel complesso, comunque, lo trovo un lavoro insoddisfacente, a causa delle troppe libertà nel modificare il testo originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...