Vai al contenuto

Lanciare e Spingere avversari


Marchio_di_Ferro

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Dunque, durante l'ultima sessione ci siamo trovati ad affrontare una situazione apparantemente banale, ma che ci ha creato non pochi problemi (soprattutto a me che sono il master).

Uno dei miei PG, barbaro di 2°/guerriero 1° umano, durante uno scontro con alcune guardie naniche mi ha chiesto "Ma scusa, posso afferrare X e scagliarlo contro Y?"

Panico, poichè sul manuale questa eventualità non è prevista.

Fortunatamente il giocatore che interpreta il barbaro/guerriero ha poi deciso di attaccare normalmente per tentare di sfruttare il talento Incalzare e quindi abbiamo proseguito la giocata senza altri intoppi, ma in una situazione simile voi cosa fareste?

Inoltre sono poi uscite alcune varianti, tipo "ma invece di afferrare X e poi scagliarlo contro Y, posso sbattergli contro (tipo spallata o calcione in pieno sterno) per mandarlo a finire contro Y che si trova alle sue spalle?". Anche qui, forse per la mia ancora non completa dimestichezza con la 3.5, non saprei davvero che pesci pigliare (se non affidarmi al buon senso e gestire la situazione "ruolando", ad esempio decretando che se con un attacco senz'armi il barbaro/guerriero causasse più di TOT danni, X, intontito dal dolore finirebbe per incespicare all'indietro andando a sbattere contro Y).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

"Afferro e scaglio" rientra nelle regole della Lotta. Non credo che la situazione esatta venga coperta, ma si può prima entrare in lotta e immobilizzare un nemico, e poi usarlo come arma improvvisata (-4 al colpire) per tentare di colpirne un altro.

"Spingere e far finire contro qualcun altro" rientra nelle regole del Bull Rush (non mi ricordo come è stato tradotto...forse Spallata?)

BULL RUSH

You can make a bull rush as a standard action (an attack) or as part of a charge (see Charge, below). When you make a bull rush, you attempt to push an opponent straight back instead of damaging him. You can only bull rush an opponent who is one size category larger than you, the same size, or smaller.

Initiating a Bull Rush: First, you move into the defender’s space. Doing this provokes an attack of opportunity from each opponent that threatens you, including the defender. (If you have the Improved Bull Rush feat, you don’t provoke an attack of opportunity from the defender.) Any attack of opportunity made by anyone other than the defender against you during a bull rush has a 25% chance of accidentally targeting the defender instead, and any attack of opportunity by anyone other than you against the defender likewise has a 25% chance of accidentally targeting you. (When someone makes an attack of opportunity, make the attack roll and then roll to see whether the attack went astray.)

Second, you and the defender make opposed Strength checks. You each add a +4 bonus for each size category you are larger than Medium or a –4 penalty for each size category you are smaller than Medium. You get a +2 bonus if you are charging. The defender gets a +4 bonus if he has more than two legs or is otherwise exceptionally stable.

Bull Rush Results: If you beat the defender’s Strength check result, you push him back 5 feet. If you wish to move with the defender, you can push him back an additional 5 feet for each 5 points by which your check result is greater than the defender’s check result. You can’t, however, exceed your normal movement limit. (Note: The defender provokes attacks of opportunity if he is moved. So do you, if you move with him. The two of you do not provoke attacks of opportunity from each other, however.)

If you fail to beat the defender’s Strength check result, you move 5 feet straight back to where you were before you moved into his space. If that space is occupied, you fall prone in that space.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spingere la gente ci dovrebbe essere la bull rush che si fa in carica, a quello dietro farei fare un check di riflessi per spostarsi o di forza per "parare" l'amico o in alternativa se fossero vicini potrebbe dare un bonus al compagno davanti per resistere alla spinta.

Poi per sollevarlo è tutto un altro discorso, quello e come entrare in lotta e provare a sollevare (check di forza) dando probabilmente vari ad'o.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la velocità di risposta!

Dunque, per la questione "afferro e scaglio" si potrebbe fare:

Prova di Lotta per vedere se si afferra il bersaglio, seguita da una prova di For per vedere se lo si riesce a sollevare e poi un attacco a -4 per simulare l'uso improprio dell'avversario afferrato come arma. Corretto?

Ok, giunti fin qui, come la risolvo? Il personaggio infligge semplicemente TOT danni (e quanti)? L'intento del mio giocatore era quello di mandare a gambe all'aria entrambi gli avversari.

Invece, per la questione "urtare un nemico per farlo finire addosso ad un altro" mi suggerite di:

Normale attacco volto a Spingere il bersaglio che se fallito manda indietro il bersaglio di 1,5 metri. Si potrebbe fare che visto che il "quadretto" dietro il bersaglio è occupato, questi finisca prono se l'occupante del "quadretto" non supera un tiro su Riflessi per evitarlo o una prova di Forza per sostenerlo in piedi. Ma ammettendo che i due cozzano uno contro l'altro e che quello spinto finisca prono, l'altro che fine fa? Crolla prono pure lui?

Abbiate pazienza per tutte queste domande, ma mi preme parecchio cercare di fare chiarezza su questi punti, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel combattimento normale non è previsto che si possano fare determinate operazioni. Questo ha due motivi:

- da un punto di vista tattico, riposizionare gli avversari sulla griglia di battaglia è potenzialmente un enorme vantaggio, che non può essere dato alla leggera. Altrimenti anche gli avversari cominceranno a lanciare i PG qua e la, con i risultati che puoi supporre

- immaginare di sollevare una persona e lanciarla è una cosa quantomeno improbabile, in un combattimento. Gli avversari non stanno lì a farsi sollevare per fare un favore al barbaro di turno

In generale, in battaglia è difficile fare una cosa simile. D&D è un gioco eroico e i PG possono anche fare cose strane e cinematografiche, ma esse vanno utilizzate con parsimonia. Altrimenti, come ripeto, la gente andrebbe in giro a lanciare gli altri. Non lo fa perché sollevare un tizio e lanciarlo ti espone per diversi secondi ai colpi avversari, immaginando l'azione che sta dietro le semplici regole.

Spingere e lanciare sono opzioni regolamentate precisamente, per evitare abusi. Per spingere c'è l'apposita manovra di combattimento, che provoca AdO eccetera, e che possono fare tutti, con successo o meno. E' sul MdG. Esistono anche talenti per farlo meglio, come Spingere Migliorato o Truppa d'Assalto (che permette tre diverse manovre tattiche, non solo la reckless charge, sebbene nessuno se ne ricordi mai).

Per lanciare gli avversari esistono tutte le varie manovre della scuola Setting Sun, sul ToB. Si può usare la forza (sollevarsi e scagliarli come ipotizzava il tuo barbaro) oppure la destrezza (modello judo). Eventualmente puoi introdurrre la manovra come opzione tattica disponibile a tutti, ma ricorda che a questo punto lo dovrebbero usare anche i nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni Ji ji! Ovviamente se consento ai personaggi di effettuare determinate azioni, lo permetto anche ai PNG e ai mostri.

Anche io sono restio ad introdurre operazioni che non sono previste dal regolamento, ma mi dispiace dover rispondere ad un giocatore "No, non lo puoi fare perchè sul manuale non c'è."

In questi casi, forse, la scelta migliore è sfruttare le regole già presenti adattandole di volta in volta.

Ad esempio nel mio caso avrei potuto optare per far effettuare al PG una manovra per spingere la prima guardia che se avesse avuto esito positivo avrebbe potuto far cadere prono anche la seconda, previo un fallimento su un tiro sui Riflessi, una prova di Equilibrio o di For.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la velocità di risposta!

Dunque, per la questione "afferro e scaglio" si potrebbe fare:

Prova di Lotta per vedere se si afferra il bersaglio, seguita da una prova di For per vedere se lo si riesce a sollevare e poi un attacco a -4 per simulare l'uso improprio dell'avversario afferrato come arma. Corretto?

Ok, giunti fin qui, come la risolvo? Il personaggio infligge semplicemente TOT danni (e quanti)? L'intento del mio giocatore era quello di mandare a gambe all'aria entrambi gli avversari.

Per i danni, c'era da qualche parte (Guida del DM?) una tabella che considerava i danni inflitti da un oggetto scagliato in base al peso. Per l'effetto, si entra nel campo delle Home Rules: potresti mandarli entrambi proni, a patto che siano della stessa categoria di taglia (un Halfling scagliato contro un Drago Rosso Enorme non fa poi molto); oppure concedere TS sui Riflessi a chi riceve la botta.

Invece, per la questione "urtare un nemico per farlo finire addosso ad un altro" mi suggerite di:

Normale attacco volto a Spingere il bersaglio che se fallito manda indietro il bersaglio di 1,5 metri. Si potrebbe fare che visto che il "quadretto" dietro il bersaglio è occupato, questi finisca prono se l'occupante del "quadretto" non supera un tiro su Riflessi per evitarlo o una prova di Forza per sostenerlo in piedi. Ma ammettendo che i due cozzano uno contro l'altro e che quello spinto finisca prono, l'altro che fine fa? Crolla prono pure lui?

Di nuovo, Home Rules. Puoi farlo accadere in automatico, oppure far fare un TS sui Riflessi al tizio contro cui viene spinto il nemico...dipende!

Tieni comunque presente i saggi consigli di Ji ji: le Home Rules introducono potenziali sbroccate in combattimento. Prestaci attenzione, magari fai qualche prova prima di introdurle in pianta stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...