Vai al contenuto

Consigli per avventura Tribale


Messaggio consigliato

Salve a tutti, masterizzo da molti mesi ormaie con successo, un avventura ambientata nelle terre selvagge a nord delle terre centrali occidentali (forgotten realms). Il gruppo è composto da : Un orco brb2 /grr 5/berserek furioso 5 NM; Orco Drd Lvl10 CN, Orco grigio Chr di Velsharoon Lvl 9 NM, Umano stregone Lvl 7 CN e Bug bear Psion LVl9 LM.

Ora il mio problema verte sul fatto che sono successe molte cose e le missioni si sono accavallate e intrecciate in maniera paurosa ed ho difficoltà a uscirne. Cerco di rendere un background sintetico e fedele, cosi da chiarirvi le idee.

Parto col giustificare il dislivello tra i personaggi, deriva dal fatto che il barbaro è l'unico pg che tra peripezie, scontri e regolamenti di conti è sopravvissuto fin dal livello 1, gli altri si sono aggiunti in corso o sono frutto della morte di un PG e dal rientro del medesimo giocatore o con pg di livello1 o di solito al livello del più basso in gruppo, oltre a questo il barbaro gioca decisamente meglio degli altri si è caricato nel tempo il ruolo di capo e guida per il gruppo, quindi più punti exp a fine sessione li merita sempre sarebbe crudele e ingiusto non darglieli.

Il gruppo è partito da un piccolo accampamento a ovest del fiume coda di serpente, situato li per reclutare avventurieri, dato ceh a 2 anni dall'ambientazione dell'avventura un leggendario orco di nome Zorkan riuscito a uccidere un antico drago verde ed a ereditare un immenso potere, ha dichiarato guerra alla civiltà, col desiderio di reclamare le terre che spettano all'orda con la forza. I nostrti(anzi miei) eroi, si fecero onore al campo nei primi compiti, fino ad arrivare ad assolvere il compito di riunire tutti gli umanoidi che vivevano come bestie sotto lo stendardo di una guerra e di uno stile di vita più moderno e organizzato. Per fare ciò se la sono vista con un drago adolescente che sogiocava i coboldi, un necromante che trasformava i bugbear in non morti se non soddisfavano le sue richieste e cosi via...

Fatto ciò si son spostati verso il fronte, dato che ho strutturato l'avventura in modo che più si avvicinano al cuore della battaglia ceh imperversa più la struttura delle tribù e i personaggisi sposta verso un regime meno selvaggio e più marziale e idealista.

Per uno strano scherzo del destino infatti Zorkan(che ha dato inizio alla guerra) è un paladino LB in realtà, che come un moderno rivoluzionario, combatte per terre e libertà e non per sangue vendetta, ovviamente il gruppo non è al corente di questa cosa,causa il distorcersi delle notizie e degli avvenimenti in un "proto-regno" ancora caotico e sconquassato dalal guerra; ma percepiscono cambiamenti che li disorientano a ogni nuovo luogo nuovo che visitano avvicinandosi all'alta brughiera(L'attuale campo di battaglia, attualmente tagliato fuori dal mondo però a causa del rigido inverno e dell'ottima tattica di isolamento messa a punto dagli umani). Cerco di rendere questo graduale e cambiamento sia con l'allineamento de png sia con altre azioni, per esmpio man mano che visitano nuove città, le statue di Zorkan sono sempre mano mostruose e ferali e sempre più nobili.

In ogni caso, attualmente si trovano in un forte ai confini dell'alta brughiera(dove los tile di gioco è ancora molto orientato sul tribale/malvagio), sono arrivati hanno liberato le miniere occupate da un gruppo di Cinghiali mannari (il barbaro è stato colto da licantropia, fallendo un clamoroso TS sulla tempra). Hanno combattuto contro un esercito di elfi, costretti a guidare le truppe dato che i soldati veri e proprio erano stati invogliati a lasciare le difese per attaccare un vicino accampamento di umani, in uno dei clamorosi errori tattici che questo esercito commette, cosi essendo la situazione disperata, il capo dell'accampamento un hobgoblin vetrano e inflessibile, gli ha ordinato di lasciare la prima linea per cercare un antica armeria nanica che conterrebbe segreti in grado di capovolgere l'esito della battaglia, armeria della qual hanno trovato 2 chiavi su 4, ma non sanno dove sia ubicata.

Ora i problemi sono diversi:

1 il barbaro è davvero troppo forte rispetto a gli altri, sia per equipaggiamento che per stile di gioco, ma essendosi guadagnato tutto onestamente sarebbe ingiusto penalizzarlo cosi gratuitamente( ha fatto 4 sessioni di sofferenza prima di controllare la licantropia per esempio).

2 Nel tentativo di controllarsi il barbaro licantropo ha commesso omicidi efferati, intollerabili per le autorità del forte, che stanno indagando, con l'aiuto delle divinazioni di un potente chierico. Il problema è che lui non ne parla con nessuno tranne che con i suoi e rifiuta tutti i velati aiuti che gli ho dato per puscire da questa situazione. Che posso fare?

3 Nella storia ci sono di mezzo gli yuan-ti padroni di quelle terre, ched vogliono l'alnnientamento di tutti e 2 gli eserciti (colaizione umani-elfi vs umanoidi selvaggi), quindi hanno sostituito il grande chierico del villaggio con uno yuan-ti druido trasformista che pilota l'operato degli altri guaritori del forte facendo il doppiogioco (il gruppo non sa di questo e anzi, teme molto il chierico in quanto ha la fama di conservatore ed efferato giustiziere per i crimini contro l'orda) fattostà che lo yuan-ti stesso deve far finta di aiutare le indagino con le divinazioni, anche non sapendole fare, dovrei fargli sparare a casaccio?

4 La leggenda dell'armeria nanica è stata architettata dagli yuan-ti per far reperire a qualcuno questo luogo che in realtà è una prigione antichissima costruita per il loro antico dio-serpente (drago verde mooolto cazzuto), cosi da far fare ad altri il lavoro sporco di trovare mappa e chiavi, finiti in mano a individui pericolosi nel corso degli ultimi tempi, inoltre con gli umani e gli elfi in giro il compito non è per loro....

5 Il problema vero e proprio è che non ho un idea valida per integrare i punti 3 e 4 nella storia, come posso emttere al corrente di questi avvenimenti il mio gruppo? meglio piccole dosi? una grande rivelazione improvvisa? Come faccio entrare armoniosamente gli yaun-ti nella storia?

6 Devo creare un organizzazione parallela all'autorità del forte , qualcosa che lavori più nell'ombra ma sempre per il bene dell'orda, non disdegnando magari l'aiuto di un licantropo assassino e dei sui tirapiedi, dato che avvantaggiarsi dellla sua forza è meglio chegiustiziarlo, ma che tipo di organizzazione può integrarsi con un forte militare di uomanoidi in guerra continua???

Grazie della pazienza e spero...dei consigli ;P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1 il barbaro è davvero troppo forte rispetto a gli altri, sia per equipaggiamento che per stile di gioco, ma essendosi guadagnato tutto onestamente sarebbe ingiusto penalizzarlo cosi gratuitamente( ha fatto 4 sessioni di sofferenza prima di controllare la licantropia per esempio).

Ben QUATTRO sessioni di sofferenza?

Scusa l'ironia, ma vorrei capire cosa significa. Di solito la licantropia comporta un balzo in avanti di tre-nove livelli, come l'hai gestito questo passaggio?

I px non sono un premio, secondo me. Se stiamo giocando a D&D, si suppone che tutti vogliamo la stessa cosa. Se un giocatore deve essere allettato con i premi in px, per interpretare bene, forse sta giocando nel gruppo sbagliato, e meglio sarebbe se ne trovasse uno confacente al suo stile di gioco ;)

Qui mi sembra che siamo di fronte a un paradosso: il giocatore del barbaro è il miglior ruolatore, e quindi prende i premi ed è straforte. Se volevi motivare i tuoi giocatori a dare il meglio, hai scelto la strada sbagliata, perché ora si sentiranno inutili.

Devi prendere i giocatori e parlare loro. Il giocatore del barbaro deve accettare di farsi depotenziare il PG, o di far potenziare gli altri che arrivino al suo livello. Se fa resistenza, significa che tutta quella grande interpretazione era volta solo a comandare il gruppo e a prendersi le ricompense in px. Altrimenti sarà lieto di risolvere un problema che complica il gioco e toglie il divertimento agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Grazie molte Ji ji! Ho parlato con tutti i miei giocatori e anche grazie ai tuoi consigli siamo riusciti a trovare un equilibrio, bilanciando oggetti e capacità, cosi da ritrovarmi un gruppo omogeneo in cui tutti riescono a ruolare i pg in modo egregio.

Per quanto riguarda la licantropia del barbaro, al livello di esperienza si è bilanciata da sola nel corso delle sessioni, dato che aumentando il GS diminuisce l'esperienza e gli altri pg hanno raggiunto lo stesso GS, per il GDR invece la soluzione è stata semplicemente rendersi conto che neanche il più credulone degli orchi tratterebbe tranquillamente con un barbaro licantropo sanguinario senza la garanzia di un chierico, la furbizia di un ladro o la rassicurante presenza di un carismatico sciamano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...