Vai al contenuto

Ladro warlock


Messaggio consigliato

Il mio PG attuale è un mezzodrow ladro di 4o livello, prossimo al 5o. Le nostre avventure sono ambientate nei FR. Il nostro party è composto da 3 PG (un GRR, un paladino della tirannia, e io) più un PNG (chierico di Bane giocato dal master), tutti LM. Ci troviamo attualmente a Voonlar e siamo nella scorsa giocata diventati Zhentarim.

Avendo già giocato un ladro in passato ed essendomi trovato nella noiosa condizione di essere inoffensivo contro creature immuni ai furtivi, mancando un incantatore arcano nel nostro gruppo, ho deciso di sviluppare il personaggio verso un classe arcana.

La scelta migliore m'è sembrata quella del warlock:

- stesso dado vita;

- stessa progressione d'attacco base;

- capacità di utilizzare le proprie capacità anche indossando armature leggere.

L'idea era quella di dare inizialmente supporto attanco dalla distanza (considerato che la Deflagrazione mistica è un attacco di contatto) per poi con la crescita del personaggio sfruttare l'invocazione Colpo orrendo (quando l'abilità Concentrazione sarà adeguatamente sviluppata) per sommare il danno da critico al danno da deflagrazione non perdendo così terreno rispetto a un normale ladro (sommati si arriva comunque a 10d6 al ventesimo).

Questo mi permetterebbe di fare danni in mischia anche a creature immuni al furtivo usando solo la deflagrazione.... certo un non morto con una certa RI sarebbe comunque intoccabile ma non si può avere tutto dalla vita!

Volando di fantasia (la morte è dietro l'angolo...) mi piacerebbe acquisire invocazioni che migliorino furtività e agilità o comunque concetrarmi di più sulle capacità (volo ad esempio) che sugli attacchi.

Da non trascurare la famigliarità di entrambe le classi con gli oggetti magici per fornire ulterirore supporto al gruppo spendendo qualche MO.

Tutto questo è il risultato di un'attenta riflessione/studio (che sto abbozzando anche ruolisticamente per giustificare la progressione: il mio prsonaggio è assediato dal mal di testa e sogna strane creature aracnoidi) ma vi chiedo: è una buona scelta?

Avete qualche suggerimento o qualche alternativa da propormi?

Grazie in anticipo a tutti.

Nailon Mesina

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Alternativa:

Se hai utilizzare oggetti magici esistono degli incantesimi da mago, druido e chierico che ti permettono di fare furtivi rispettivamente a costrutti, vegetali e non morti. Potresti procurarti delle bachette o un oggetto che te lo lancia tot volte al giorno. Sono tutti sul perfetto avventuriero e sono tutti di 1°, quindi il costo sarebbe veramente esiguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativa:

Se hai utilizzare oggetti magici esistono degli incantesimi da mago, druido e chierico che ti permettono di fare furtivi rispettivamente a costrutti, vegetali e non morti. Potresti procurarti delle bachette o un oggetto che te lo lancia tot volte al giorno. Sono tutti sul perfetto avventuriero e sono tutti di 1°, quindi il costo sarebbe veramente esiguo.

Opzione paventata anche dal mio Master (che non mi ha però imposto limitazioni, chiarisco subito). La domanda è: le possbilità di fallimento non sono troppo alte? Mi spiego: per lanciare uno di questi incantesimi da pergamena ci vuole un'alta prova in Utilizzare Oggetti Magici... e se poi si manca con il TpC? La deflagrazione mistica è a volontà e castare sulla difensiva ha un CD decisamente più bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto può essere la CD di utilizzare oggetti magici per lanciare un incantesimo arcano di 1°livello? dovrebbe essere tipo 16 o qualcosa di simile. avendo utilizzare oggetti magici di classe sia col ladro che col warlock dovresti averla massimizzata a dir poco!

solitamente incantesimi di questo tipo sono a contatto/contatto a distanza quindi non c'è grossa differenza con la deflagrazione del warlock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che colpo orrendo io ti consiglio Eldritch Glaive (dragon Magic); trasforma la deflagrazione in un'arma con portata con la quale puoi attaccare più volte nello stesso round (colpisce a contatto), scaricando comunque i dadi danno del blast.

Per il resto mi aggancio a ciò che ha detto Klunk, spendi più punti possibili su Utilizzare Oggetti Magici, che con appena un talento come Abilità Focalizzata e zero carisma riesci a superare fisso CD 20 al 4° livello, un risultato ottimo per abusare delle bacchette :lol:, ma solo di quelle, per le pergamene la CD è 20+ Lv dell'incantatore, quindi varia da 21 sino a un massimo di 40 ... dovresti crearti una scheda ottimizzata nell'uso delle pergamene per riuscirle gestire bene. Fossi in te mi butterei solo sulle e vai alla grande.

Prima di assegnare i punti alle caratteristiche vaglia bene che tipo di Warlock hai intenzione di fare. Un lucchettobattagliero (italica traduzione) con alto Carisma è meglio che si specilizzi su invocazioni che ammettono dei TS, al contrario se pensi di prendere solo quelle che ti potenziano per 24 ore allora dimenticati Carisma e concentrati di più su For (nel caso di Eldritch Glaive) o Des e Cos.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto può essere la CD di utilizzare oggetti magici per lanciare un incantesimo arcano di 1°livello? dovrebbe essere tipo 16 o qualcosa di simile. avendo utilizzare oggetti magici di classe sia col ladro che col warlock dovresti averla massimizzata a dir poco!

solitamente incantesimi di questo tipo sono a contatto/contatto a distanza quindi non c'è grossa differenza con la deflagrazione del warlock.

No... purtroppo la CD più bassa di Utilizzare Oggetti Magici è 20 (per una bacchetta) mentre per una pergamena è 20 più il livello dell'incantatore necessario a lanciare quell'incatesimo (incantesimo di 2o CD 23, di 3o CD 25, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

con un banale +2 di carisma e abilità focalizzata "utilizzare oggetti magici" hai a livello 5 (visto che stai per arrivarci) ben

8(gradi)+2 (carisma)+3 (abilità focalizzata)= +13 che per lanciare pergamene di 2°livello significa avere un 50% di probabilità di successo, probabilità mostruosamente aumentabile se hai più carisma e ti compri oggetti che lo potenziano.

visto che la tua necessità è oltrepassare la barriera dell'immunità ai critici e ai furtivi direi che è più che sufficiente.

ci sono molte alternative per oltrepassare la suddetta barriera, non ricordo se è colpo orrendo, comunque c'è un'invocazione accessibile ai bassissimi livelli che ti permette di fare la deflagrazione attraverso un'arma.

basta applicare a tale arma un "greater truedeath crystal" che costa circa 10k mo e si trova sul Magic Item Compendium e ti permette di fare critici e furtivi ai non morti. ed esiste anche la versione adatta ai costrutti "demolition crystal, greater. 6k mo"

oppure potresti letteralmente sbattertene di questa opzione ed entrare nella CdP warlock delle fiamme infernali (fiendish codex)

che ti permette di aumentare drasticamente il danno da deflagrazione in cambio di punti di Cos (recuperabili con un banalissimo ristorare inferiore). in più ti da la possibilità di utilizzare il talento di metamagia "incantesimi massimizzati" se utilizzi un oggetto con cariche...

nel nostro vecchio party c'era un warlock17/warlock delle fiamme infernali 3 che faceva deflagrazioni da centinaia di danni fissi.. tanto per darti qualche numero: 10d6 (base)+6d6 (capacità del warlock delle fiamme infernali)+5d6 (scettro del warlock)+2d6 (casula del potere nefasto)= 23d6 massimizzati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il consiglio è lasciar perdere il Warlock e dedicarmi allo sviluppo di Utilizzare Oggetti Magici spendoci talenti come Abilità Focalizzata e Vocazione Magica?

Sto leggendo il Perfetto Avventuriero e gli incatesimi Colpire (Golem, Non morti, Vegetali) perdono un po' di senso lanciati da pergamena perché, perdendo il tempo di lancio "Veloce" per diventare un'azione standard e durando un solo round, richiedono una serie di coincidenze fortunate per andare a buon fine (occasione di fare un furtivo praticamente immediata, se si vuole considerare "un round" come travalicante nel round successivo, e TpC effettuato con successo) con un rischio altissimo di spreco di tempo e risorse...

Anche il talento Colpo Dirompente mi sembra un po' inefficace poiché richiede molti livelli come incantatore (con realtiva perdita di PF e di BaB rispetto al ladro).

Eldritch Glaive è molto attraente come invocazione però mi viene il dubbio che per sfruttarla al meglio dovrei abbandonare completamente il Ladro e dedicarmi esclusivamente al Warlock.

Ho visto la Classe Ladro Magico e non so cosa pensarne: sembra carina ma rimane sempre inutile contro coloro che sono immuni ai furtivi.

Sono più confuso di prima...

Domanda OT: fallire il lancio di un incantesimo da pergamena non la consuma vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una pergamena di un incantesimo che ha come tempo di lancio un'azione veloce mantiene lo stesso tempo di casting, vedi Rules Compendium pagina 8 - 9.

Detto questo, su Dungeonscape (mi sembra) c'è una Alternative Class Feature che, al 3° livello da Ladro, ti fa rinunciare al Percepire Trappole +1 ma ti concede di fare l'Attacco Furtivo anche su creature immuni, a patto che tu le possa fiancheggiare, rendendo Eldritch Glaive ancora più succosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordo una cosa, ogniqualvolta utilizzi una deflagrazione mistica entro 9 metri, se soddisfi le condizioni dell'attacco furtivo aggiungi anche tutti i dadi provenienti dall'attacco furtivo, questo quindi non ti limita affatto nella scelta della prosecuzione delle due classi, anzi. puoi scegliere liberamente tra le due visto che i risultati sono i medesimi, ti basterebbe un solo livello da warlock per levare tantissime magagne al problema del tiro per colpire del ladro, faresti sempre attacchi a contatto a distanza.

se il problema si riduce solo alla quantità di danno inflitta ai non morti le soluzioni sono quelle proposte da me prima: cioè o usi colpo orrendo con un arma da mischia con su il greater truedeath crystal (danno pieno da furtivo + danno da invocazione)

o abbandoni il ladro e rinunci a quei 2d6 da furtivo che hai adesso e potenzi di brutto il danno da deflagrazione.. (scelta che ti permetterà di fare mooolti più danni e di subirne mooolti di meno per via delle invocazioni)

una terza alternativa è quindi quella delle pergamene, che però come hai detto tu funzionano in casi fortuiti, (comunque se non ricordo male se fallisci il tiro su utilizzare oggetti magici la pergamena non la sprechi).

in soldoni, ladro e warlock è un biclassamento interessante in ogni caso, non ci rinuncerei tanto facilmente.. avere tanti livelli da ladro ti fa diventare uno skill monkey e fai più male coi furtivi sparati tramite le deflagrazioni.

d'altro canto con molti livelli da warlock hai invocazioni molto forti come volo nefasto, invisibilità, tentacoli gelidi, colpo orrendo, lancia mistica ecc ecc.. e ultimo ma non ultimo, l'unico problema che puoi incontrare è la RI, aggirabile con i talenti incantatore esperto e incantesimi inarrestabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo, su Dungeonscape (mi sembra) c'è una Alternative Class Feature che, al 3° livello da Ladro, ti fa rinunciare al Percepire Trappole +1 ma ti concede di fare l'Attacco Furtivo anche su creature immuni, a patto che tu le possa fiancheggiare, rendendo Eldritch Glaive ancora più succosa.

"This benefit does not apply against creatures that cannot be flanked, nor against foes that are otherwise denied their Dexterity bonus to AC or flat-footed but not flanked."

Cioè questa capacità funziona solo quando fiancheggi e nno quando puoi fare un normale furtivo?

Comunque fa metà dei dadi di furtivo che il ladro farebbe abitualmente ("You still deal extra damage equal to half your normal sneak attack dice")... che non è niente male.

Io però sono al 4o livello, chiederò al Master se me la concede retroattivamente...

Eldritch Glaive mi convince poco: io ho velocità 12 m (grazie al talneto Fleet of Foot), Acrobazia molto alta (che vorrei incrementare con l'invocazione Salti e Balzi) e vorrei un personaggio sfuggente (anche ruolisticamente come Mezzodrow non sono il massimo dell'affabilità), mentre qui si tratta di stare in mischia per portare un attacco completo... preferirei lavorare di Colpo Orrendo più Concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tiro le somme:

- sviluppo Ladro/Warlock

- alternative Class Feature: Penetrating Strike (se il DM sarà buono)

- Utilizzare Oggetti Magici sviluppata con i massimi gradi possibili

- Concentrazione sviluppata abbastanza da superare in automatico CD 16

- talenti (da prendere, in ordine, 5 di classe più 1 in alternativa alla Capacità speciale da ladro): Iniziativa migliorata, Incantare in combattimento, Abilità focalizzata (Utilizzare Oggetti Magici), Mobilità, Schivare, Attacco rapido

- invocazioni minori (da prendere, in ordine): Salti e Balzi, Lancia mistica (???), Colpo Orrendo

La progressione di talenti e invocazioni è pensata "ruolisticamente":

- 5o livello, Warlock, il personaggio si rende conto di avere capacità magiche (che inizialmente miglioreranno la sua agilità, Salti e Balzi, oltre alla deflagrazione)

- 6o livello, Ladro, il personagigo diventa lesto nell'agire (Iniziativa migliorata) e comincia a famigliarizzare con gli oggetti magici (Utilizzare Oggetti Magici)

- 7o livello, Warlock, il personaggio migliora le sue capacità di utilizzare il suo attacco (Lancia mistica)

- 8o livello, Warlock, il personagigo potenzia il suo attacco (2d6 Deflagrazione mistica)

- 9o livello, Warlock, il personaggio impara a incanalare il suo attacco nell'arma (Colpo Orrendo) e migliora le sue capacità di concentrazione (Incantare in combattimento)

- ecc, ecc.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè questa capacità funziona solo quando fiancheggi e nno quando puoi fare un normale furtivo?

Comunque fa metà dei dadi di furtivo che il ladro farebbe abitualmente ("You still deal extra damage equal to half your normal sneak attack dice")... che non è niente male

In pratica la capacità funziona quando puoi fare un furtivo fiancheggiando un avversario, ma non cogliendolo alla sprovvista;

Per farti qualche esempio, se stai fiancheggiando uno Scheletro, la capacità funzionerà;

Se invece eri Invisibile prima di attaccare lo scheletro, la capacità non funzionerà.

In caso di Beholder Non-Morti, invece, la capacità non potrà funzionare in nessun caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tiro le somme:

- sviluppo Ladro/Warlock

- alternative Class Feature: Penetrating Strike (se il DM sarà buono)

- Utilizzare Oggetti Magici sviluppata con i massimi gradi possibili

- Concentrazione sviluppata abbastanza da superare in automatico CD 16

- talenti (da prendere, in ordine, 5 di classe più 1 in alternativa alla Capacità speciale da ladro): Iniziativa migliorata, Incantare in combattimento, Abilità focalizzata (Utilizzare Oggetti Magici), Mobilità, Schivare, Attacco rapido

- invocazioni minori (da prendere, in ordine): Salti e Balzi, Lancia mistica (???), Colpo Orrendo

La progressione di talenti e invocazioni è pensata "ruolisticamente":

- 5o livello, Warlock, il personaggio si rende conto di avere capacità magiche (che inizialmente miglioreranno la sua agilità, Salti e Balzi, oltre alla deflagrazione)

- 6o livello, Ladro, il personagigo diventa lesto nell'agire (Iniziativa migliorata) e comincia a famigliarizzare con gli oggetti magici (Utilizzare Oggetti Magici)

- 7o livello, Warlock, il personaggio migliora le sue capacità di utilizzare il suo attacco (Lancia mistica)

- 8o livello, Warlock, il personagigo potenzia il suo attacco (2d6 Deflagrazione mistica)

- 9o livello, Warlock, il personaggio impara a incanalare il suo attacco nell'arma (Colpo Orrendo) e migliora le sue capacità di concentrazione (Incantare in combattimento)

- ecc, ecc.

Che ne dite?

ottima scelta, procurati scettro del warlock e casula del potere nefasto in ogni caso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

- invocazioni minori (da prendere, in ordine): Salti e Balzi, Lancia mistica (???), Colpo Orrendo

al posto della lancia ti consiglio una di queste tre

- See the Unseen (per avere vedere invisibilità e scurovisione , dura 24 ore)

- Baleful Utterance (per rompere la roba, anche impugnata)

- Entropic Guarding (per deviare dardi e non lasciare tracce)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...