Vai al contenuto

Ranger (Saggezza)


tekilastyle

Messaggio consigliato

Mi chiedo...perchè un difensore della natura, che basa la sua forza sul combattimento...deve avere un punteggio di saggezza decente per poter lanciare incantesimi? Insomma cosa centra? Perchè proprio la saggezza?

A causa di questa regola io nn posso interpretare il mio ranger con bassa saggezza...eppure fa parte del personaggio, un barbaro si è fico magari anche meglio in combattimento ma non può avere un compagno animale come il ranger che può averlo solo con saggezza 11 per fare l'incantesimo "amicizia con animali"

Mi date una risposta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Mi chiedo...perchè un difensore della natura, che basa la sua forza sul combattimento...deve avere un punteggio di saggezza decente per poter lanciare incantesimi? Insomma cosa centra? Perchè proprio la saggezza?

Perchè la saggezza è la comprensione di quello che ti sta intorno, il tuo spirito di osservazione e la tua capacità di valutare le tue azioni. Tant'è che anche ascoltare e osservare vanno su saggezza, o percepire intenzioni.

A causa di questa regola io nn posso interpretare il mio ranger con bassa saggezza...eppure fa parte del personaggio,

Non vedo perchè. Esistono anche varianti del ranger senza incantesimi.

un compagno animale come il ranger che può averlo solo con saggezza 11 per fare l'incantesimo "amicizia con animali"

Puoi citarmi le regole in proposito? A me non risulta che gli serva l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, pensavo che l'incantesimo serviva per poter avere il compagno animale, invece da quello che dici deduco che basta avere l'abilità addestrare animali. Perfetto

Non per essere pignolo, però io ritengo che il ranger sia molto più debole rispetto ad altre classi d'artiglieria come il guerriero ed il barbaro, visto che a meno che non incontri un nemico prescelto risulta molto più complesso uno scontro anzichè con uno dei PG sopracitati, visto che con il guerriero stesso in poco tempo puoi raggiungere i talenti del ranger, quindi la spinta in più che ha rispetto al guerriero talentuoso sono gli incantesimi. E sono quelli che (a causa della bassa saggezza) il mio ranger non può raggiungere.

PS: potrei avere anche un Rinoceronte come animale giusto? In quel caso come funziona per "addestrarlo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, pensavo che l'incantesimo serviva per poter avere il compagno animale, invece da quello che dici deduco che basta avere l'abilità addestrare animali. Perfetto

Non per essere pignolo, però io ritengo che il ranger sia molto più debole rispetto ad altre classi d'artiglieria come il guerriero ed il barbaro, visto che a meno che non incontri un nemico prescelto risulta molto più complesso uno scontro anzichè con uno dei PG sopracitati, visto che con il guerriero stesso in poco tempo puoi raggiungere i talenti del ranger, quindi la spinta in più che ha rispetto al guerriero talentuoso sono gli incantesimi. E sono quelli che (a causa della bassa saggezza) il mio ranger non può raggiungere.

PS: potrei avere anche un Rinoceronte come animale giusto? In quel caso come funziona per "addestrarlo"?

Calma!

Il ranger NON E' un guerriero o un barbaro, è un personaggio diverso. A parte il fatto che non è obbligatorio che il ranger lanci incantesimi (nel manuale dei Signori delle terra selvagge e credo anche negli Arcani rivelati mi pare dica qualcosa in merito) e quindi in tal caso si può lasciare bassa la saggezza, ci sta che la saggezza sia una delle caratteristiche principali del ranger, visto il tipo di personaggio, come ti ha scritto anche Blackstorm.

Comunque, non voglio dire corbellerie, ma mi pare che col talento attacco intuitivo, tu possa sostituire il bonus di forza con quello di saggezza al txc, anche se forse non è al ranger che questo talento serve di più.

Mi viene da dire che forse il personaggio che ti interessa ruolare e giocare non è un ranger, ma un guerriero che puoi modellare scegliendo determinati talenti.

Per il compagno animale, addestrare animali è già un'abilità di classe del ranger, ma non bisogna confondere il compagno animale (del ranger o del druido), con altri eventuali animali che un ranger o un druido possono addestrare. Per avere il compagno animale non mi risulta che serva addestrare animali, nel senso che per gestire o spingere il proprio compagno animale a fare qualcosa si può fare anche solo una prova di carisma (manuale del giocatore, pagina 68).

Il rinoceronte (posto che ci stia nell'ambientazione e il master te lo conceda) è un compagno animale alternativo che un druido può scegliere solo al 7° livello, quindi un ranger credo solo al 14°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne le varianti, ecco quelle che rimuovono gli incantesimi:

Champion of the Wild (Complete Champion, p 50): perdi gli incantesimi ma ottieni talenti bonus

Spell-less Ranger (Complete Warrior, p 13): perdi gli incantesimi, ma ottieni il movimento veloce e alcune spell-like.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo. Utilizzo solamente i manuali della 3.0, nn giochiamo con la 3.5.

Inoltre a quanto ho capito devo avere la capacità "compagno animale" per avere un animale tipo il rinoceronte giusto?

Se invece voglio cavalcarlo devo avere un'altra capacità ancora che è quella del paladino giusto?

A sto punto mi sa che devo bene rivedere tutte le classi perchè in aggiunta a questo voglio tante abilità, per cui l'opzione ladro-ranger mi sembrava la più consenziete. Ma a quanto pare mi sbaglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre a quanto ho capito devo avere la capacità "compagno animale" per avere un animale tipo il rinoceronte giusto?

Per avere un animale tipo rinoceronte comune addestrato a eseguire alcuni comandi che tu gli hai insegnato, non ti serve necessariamente la capacità del compagno animale, ma l'abilità addestrare animali (attenzione, l'addestramento è un'operazione lunga). Se vuoi, invece, che il rinoceronte sia il tuo compagno animale, con tutto ciò che ne consegue, ossia aumenti di punteggi di caratteristica, TS e DV del rinoceronte e tutto quello che è previsto dai manuali, allora ti serve la capacità del compagno animale.

Sono due cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Anche perchè nell'abilità "compagno animale" nella 3.0 nn mi pare ci sia scritto che si acquistano alcune capacità del proprio compagno animale. Cmq adesso che so il fatto del rinoceronte mi sento molto sollevato. Penso che farò un ladro ranger oppure un barbaro ladro che galoppa un fighissimo rinoceronte. Nn so devo studiare meglio la cosa.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Anche perchè nell'abilità "compagno animale" nella 3.0 nn mi pare ci sia scritto che si acquistano alcune capacità del proprio compagno animale.

:mmm2:mmm...

Io gioco con la 3.5 e non ho mai giocato con la 3.0, quindi chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me, ma il PG che ha l'abilità "compagno animale", che non è un'abilità, non acquista nessuna capacità del proprio compagno animale! E' il compagno animale, semmai, che con l'aumentare del livello del PG, diventa più forte e acquista nuove capacità.

Cmq adesso che so il fatto del rinoceronte mi sento molto sollevato. Penso che farò un ladro ranger oppure un barbaro ladro che galoppa un fighissimo rinoceronte. Nn so devo studiare meglio la cosa.

:think: Ancora mmm...

Secondo me è opportuno che la studi meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è come dici te..

Il compagno animale diviene tale attraverso un incantesimo che il pg fa verso l'animale.. ed è l'animale a trarne vantaggio migliorando rispetto agli altri della sua specie.. il pg il vantaggio lo acquisisce avendo un animale fedelissimo da poter "sfruttare" in alcune occasioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito il manuale del giocatore 3.0 a pagina 35; Voce: compagno animale nell'elenco dei privilegi di classe di un druido:

"... . Questo è un animale che un druido si è fatto amico con l'incantesimo amicizia con gli animali. ..."

Secondo me è abbastanza evidente che bisogna utilizzare l'incantesimo..

Comunque direi che ho fatto bene a scrivere "secondo me".. =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito il manuale del giocatore 3.0 a pagina 35; Voce: compagno animale nell'elenco dei privilegi di classe di un druido:

"... . Questo è un animale che un druido si è fatto amico con l'incantesimo amicizia con gli animali. ..."

Secondo me è abbastanza evidente che bisogna utilizzare l'incantesimo..

Comunque direi che ho fatto bene a scrivere "secondo me".. =P

E tuttavia, a livello regolistico, il poter lanciare "amicizia con gli animali" non è un requisito per avere il compagno animale. E quando il testo descrittivo va contro la regola, si considera valida solo la regola.

Ma leggere i fondamenti del manuale no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora devo essermi perso dove dice "non è necessario poter lanciare amicizia con gli animali per avere un compagno animale"..

edit:

Manuale del master 3.0 Pag. 46:

"Compagno animale:

I druidi e i ranger possono utilizzare l'incantesimo Amicizia con gli animali per attirare dei compagni del regno animale, che vengono a tutti gli effetti trattati come dei compagni normali. In questi casi devono essere utilizzate le seguenti regole di riferimeno. ..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo così: nella 3.5 non c'è scritto da nessuna parte (o io non l'ho trovato) che il druido o il ranger debbano lanciare un incantesimo per avere il compagno animale.

Qualsiasi druido ha, dal primo livello, a meno che non lo voglia, un compagno animale, il ranger lo riesce ad avere dopo un po'.

Se il compagno animale muore o, comunque, il druido lo vuole cambiare, deve fare una cerimonia che prevede una preghiera di 24 ore.

Il druido può scegliere un certo numero di comandi bonus sul suo compagno animale che ha "gratuitamente", che sono gli stessi che gli può insegnare con l'abilità addestrare animali. In più lo può addestrare a eseguire altri comandi e nell'addestramento ha dei bonus, visto che l'oggetto dell'addestramento stesso è il suo compagno animale.

Qualsiasi personaggio, druido o non druido, ranger o non ranger, può addestrare un animale a eseguire alcuni comandi, ma questo non sarà mai come un compagno animale. Per fare questo serve l'omonima abilità, non un incantesimo.

Un druido può lanciare gli incantesimi charme su animali e dominare animali per far fare delle cose a degli animali che non sono stati addestrati da lui e non sono nemmeno il suo compagno animale.

Se nella 3.0 è diverso, allora ammetto il mio errore e mi ritiro nelle mie stanze a meditare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si differenzia parecchio dalla 3.0.. purtroppo io ho quasi esclusivamente manuali 3.0.. =(

Ovviamente nessun problema, anche perchè comunque io e te avevamo la stessa utilità nel post in questione ovvero ribadire che il pg non acquista nessuna capacità dal proprio animale compagno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella 3.0 il ranger non ha la capacità di attirare un compagno animale naturalmente. Per ottenerne deve usare il suddetto incantesimo.

La gestione dei compagni animali è differente rispetto alla 3.5, infatti essi non hanno dei bonus per la mera appartenenza al ranger/druido, ma il PG potrà averne grazie all'incantesimo quanti ne vuole finché rispetta il limite del doppio dei DV.

Un rinoceronte ha 8 DV, quindi per ottenerlo il personaggio dovrà averne almeno 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella 3.0 il ranger non ha la capacità di attirare un compagno animale naturalmente. Per ottenerne deve usare il suddetto incantesimo.

La gestione dei compagni animali è differente rispetto alla 3.5, infatti essi non hanno dei bonus per la mera appartenenza al ranger/druido, ma il PG potrà averne grazie all'incantesimo quanti ne vuole finché rispetta il limite del doppio dei DV.

Un rinoceronte ha 8 DV, quindi per ottenerlo il personaggio dovrà averne almeno 4.

Ecco, appunto!

Quindi fra 3.0 e 3.5 c'è una differenza colossale. Nella 3.0 un druido può avere come compagno animale un rinoceronte al 4° livello, mentre nella 3.5 solo al 7°, però il rinoceronte "migliora" in quanto compagno animale del druido.

Quindi, nella 3.0 un druido che vuole un compagno animale "potente" lo deve cambiare ogni livello? Questo non si attaglia molto alla figura del compagno animale, almeno a quella che mi sono immaginato io, ossia un alleato fedele che cresce insieme al personaggio. Mi piace molto di più come viene gestito nella 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...