Vai al contenuto

Calcolo GS


Kolrum

Messaggio consigliato

Scusate se non è la sezione giusta ma non sapevo dove chiederlo, ho anche usato la ricerca ma -oltre diversi errori nel server- non ho trovato risposta.

Nell'ultima sessione ho fatto scontrare i miei 4 giocatori (livello 2 ognuno) contro dei banditi, banditi che ho creato sul momento come caratteristiche, combattimento e tutto;

In poche parole erano 3 ladri di 4°, 2 con l'arco da lontano ed uno disperato all'assalto in mischia, il terreno era dissestato con tutto quello che ne comportava... ammazzato il primo in mischia quando i pg si sono avvicinati abbastanza ai 2 sulla distanza, questi hanno liberato 2 cani addestrati (una razza che ho creato io in quell'ambientazione, razza da combattimento molto usata dagli eserciti) che non avevano alcun problema nel muoversi o correre su quel tipo di terreno. (come potenza erano simili ai ladri)

Il problema ora è questo, come calcolo il grado sfida del tutto??

Tenendo poi soprattutto conto che, pro GS, il terreno era dissestato e i nemici, o attaccavano sulla distanza, oppure non avevano problemi nel muoversi.

Ma di contro i nemici da me creati, a parte l'arma accurata per il tipo in mischia o una semplice arma focalizzata non avevano nient'altro (mentre i player dispongono anche di 2 difetti)... senza contare che la situazione non era assolutamente adatta per attacchi furtivi.

In pratica (e scusate se ho allungato), tenendo conto di tutto che GS potrebbe avere il tutto? (o singolarmente) e come si calcola?

Grazie!

Ps; scusate se non c'entra nel modo più assoluto a niente, ma il bonus "Sacro" alla CA, si calcola anche per il contatto?

-I doppi post sono vietati al punto 2.23 del regolamento-

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Kolrum, proverò a rispondere ai tuoi quesiti :)

Intanto penso che tu chieda che LI (livello d'incontro) possa essere combattimento che hanno affrontato i tuoi PG e non il GS totale, perchè il GS si calcola per mostro singolo, e la somma dei vari GS determinano il LI..

un esempio pratico, se tu metti ai tuoi PG due mostri di GS 2 il LI è 4.. per determinare il LI io ti posso consigliare principalmente due metodi...

1-pagina 48 della guida del dungeon master 3.5, c'è un paragrafetto mooooooolto utile (incontri) che ti spiega per filo e per segno come fare, c'è anche la tabella 3-1 che ti da una mano.

2- http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/dnd/20010320b questo è un calcolatore automatico fornito dal sito ufficiale della wizards, si può rilevare molto utile.. :)

Cmq soltanto i ladri sono un LI 6 :P perchè se guardi sulla tabellina 3-1 di pagina 48 tre nemici GS 3 sono un LI 6... se poi ci aggiungi i due cani che sono simili ai ladri quindi metti che saranno un GS 3 anche loro.. significa che solo i cani sono un LI 5 quindi una sfida molto difficile per il tuo gruppo di pg lv 2, ma comunque non impossibile.

Ricorda che la regola di base è: un gruppo di quattro PG di lv. 4 dovrebbe riuscire ad affrontare un LI 4 sprecando il 20% delle proprie risorse (tutto scritto a pagina 49 della guida al DM)

Spero di esserti stato utile! buona campagna!!!!!!!!!!

PS: sconsiglio vivamente di aggiungere mob fatti in casa, i manuali ne sono pieni! :) al limite aggiungici un archetipo, tipo un cane celestiale o un cane scheletro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Anche per il link, molto utile; più che altro cercavo però di capire il GS di ogni singola persona per l'assegnazione dei punti sperienza, ad esempio che i ladri di 4° sono un GS 3 come l'hai capito?

Si la sfida è stata tosta, hanno vinto al pelo, però come ho scritto ai ladri mancavano anche i talenti, volevo capire anche come poteva influire nel calcolo del GS (o LI) questo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa avevo capito che i ladri erano di 3° lv! allora ho sbagliato il loro LI era addirittura 7! :P il GS singolo per mob è molto semplice.. se prendi una razza senza LEP (tipo drow, aasimar, tiefling, etc...) come gli umani o gli elfi (del manuale del giocatore) e ci aggiungi livelli di una classe da PG come il ladro, il mago, lo stregone, il paladino etc etc.. il loro GS è pari ai livelli di classe. ES: un umano mago 3/ guerriero 2 è un GS 5 un elfo ranger 6 è un GS 6...... poi i mostri del manuale dei mostri hanno un GS proprio.. tipo i goblin sono 1/3 mentre i lupi 1.

Comunque a pagina 39/40 del manuale del DM viene spiegato come funzionano i GS e quanti px dare in base al GS.. è molto semplice tranquillo, spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi unisco al post per chiedere una cosa ieri mentre masterizzavo il mio gruppo è stato letteralmente spazzato via da un incontro che io pensavo fosse facile allora...

Loro sono un barbaro 2livello bardo 2livello chierico 2 livello stregone 1 livello...... ora secondo il manuale se ho ben capito il gs sfida del loro gruppo dovrebbe valere gs 7 giusto il loro livello di incontro è 6

Gli ho mandato contro nove topi crudeli gs 1/3 che dovrebbe valere come livello incontro 3 quindi bassissimo invece sono stati polverizzati come è possibile ?

Ho calcolato male io il livello del loro gruppo o il livello d'incontro magari è troppo alto o l'ho calcolato male ?

I loro 4 pg sono delle immense seghe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GS per un PG di 2° è 2. Il loro livello d'incontro dovrebbe invece essere circa 6, così come quello dei topi crudeli.

Mi sa che la colpa è loro, o una grande sfortuna coi dadi. Il barbaro dei mostriaciattoli con 5 PF dovrebbe ucciderne almeno 1 a round (2 con incalzare).

I topi danno 1d4, e il barbaro dovrebbe avere circa 22 pf, quindi dovrebbe essere colpito in media 9 volte prima di cadere. Senza contare tutto il resto del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello del gruppo è pari alla MEDIA dei loro livelli, non alla SOMMA... il tuo gruppo è appena meno di un livello 2...

Lo scontro coi topi crudeli era più tosto della media, anche più del LI 3 che le tabelle indicano... Il fatto è che con i GS frazionari spesso non si hanno valutazioni corrette... Lavorando solo con la regolina del +2 al LI ogni raddoppio, i nove topi risulterebbero attorno al LI 5, che spiegherebbe perchè ti hanno demolito il gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' la tabella a pagina 49 dungeon master ,se non erro dice 7-9 creature gs 1/3 livello incontro 3....

Quindi in realta' il livello incontro del loro gruppo è 1.5 piu' o meno , ma scusa ma teoricamente un pg di secondo livello non vale un gs 2 e poi il manuale dice se ci sono altri personaggi dello stesso livello aggiungere 2 al grado sfida , ergo loro varrebbero gs 6 piu' o meno e quindi 3 topi valgono gs 1 ognuno di loro dovrebbe riuscire a uccidere 3 topi esatto ?

MI puoi spiega bene come calcola gs sfida gruppo e mostri evidentemente sbaglio qualcosa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GS vale solo per i mostri... Per i PG si usa il livello di personaggio o il livello medio del gruppo... Un GS 2 sarebbe uno scontro adeguato per 4 PG di 2° livello e dovrebbe far spendere loro circa il 20% delle loro risorse complessive... GS inferiori saranno più semplici, mentre GS superiori saranno più difficili...

Per gestire gli incontri, invece, c'è il Livello d'Incontro, che rappresenta la difficoltà complessiva di uno scontro un po' come il GS fa per la singola creatura... E' questo il parametro che ci serve in caso di scontri con più creature...

La tabellina della GDM che abbina ad un LI un certo numero di creature di un certo GS temo sia basata più che altro sul valore complessivo in PE dei nemici e non sul metodo di calcolo del LI aumentando il numero di creature...

Nove creature di GS 1/3 danno PE pari a una creatura di GS 3, ma calcolando la difficoltà dello scontro, viene fuori un LI appena maggiore di 5... Un LI 5 per un gruppo di livello 2 è molto probabilmente assai impegnativo, se non letale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire letale visto l'esito del combattimento anche se a mio giudizio hanno pure giocato male secondo me potevano riuscirci se impostavano bene il combattimento , capisco quindi in realta' era un combattimento che dava esperienza come un gs 3 ma a livello d'incontro era troppo impegnativo nel complesso , quindi quella tabella è inutile ? oppure se ci sono piu' creature anche se danno esperienza per un grado sfida ,il livello è piu' alto e come lo capisco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il metodo del raddoppio funziona male con i GS sotto il 2, quindi la GDM dice di affidarsi a quella tabella, ma nei GS bassi o molto bassi si possono trovare creature molto più forti di quanto il loro GS indichi, specialmente nelle giuste condizioni...

I ratti crudeli, ad esempio, hanno una più che discreta CA per essere di GS così scarso, cosa che li rende piuttosto difficili da uccidere... Tanto per farti capire, in media a quei livelli il barbaro del gruppo in ira avrà un bonus di attacco intorno al +7/+8 e dovrà tirare almeno altrettanto per riuscire a colpire un ratto... Gli altri PG invece, arriveranno a malapena ad un +2/+3 in media e avranno enormi difficoltà a colpire il 15 dei ratti... Anche con eventuali armi perfette o poco magiche i risultati sono ovvi: il barbaro può eliminare un ratto a round, ma gli altri PG potrebbero non colpire mai o non eliminare un ratto quando colpiscono... I ratti sono tanti, invece, e almeno uno su due può colpire ogni round, con un danno che può uccidere un PG di 2° in media con 4 attacchi a segno (lo stregone di 1° potrebbe pure morire dopo 2 soli, se non 1, ed è incredibilmente facile da colpire per i ratti)...

Insomma, molte creature difficili da colpire creano una sfida decisamente più alta di molte creature relativamente facili da colpire ma con un danno più alto o più pf, perchè se i PG non sfoltiscono in fretta i ranghi dei nemici, finiranno per subire molti più attacchi di quanti ne possano davvero reggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco , quindi in realta' va bene usare la tabella pero' è sempre meglio controllare cosa è in grado di fare un mostro ovvero la sua CA e i suoi danni , e che io avevo impostato l'incontro in una cantina quindi pensavo che si sarebbero messi con il barbaro davanti la porta e gli altri pg dietro di lui in maniera tale che il barbaro avrebbe impegnato un solo topo a turno visto che gli altri non potevano attaccarlo per un massimo di 3 topi , mentre loro sono entrati all'assalto e sono stati dilaniati malamente ahaha...cmq ok faro' cosi da oggi in poi grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...