Vai al contenuto

monaco druido e bardo


Messaggio consigliato

salve a tutti. allora, comincio con il sottolineare ciò: quello che sto per chiedervi non so se è qualcosa di fattibile o solo una ottimizzazione teorica di un pg, quindi non scandalizzatevi della richiesta.

allora, partiamo dal presupposto: in una campagna eccelsa siamo 4 pg:

monaco/ninja (io)

samurai(OA)/guerriero

guerriero/swordsage

fin qui non vi è nulla alcun problema, la complicazione giunge col 4° pg:

un chierico/bardo di oghma.....

voi starete pensando: e allora??????

allora nell'avventura in atto l'ultimo componente citato ha un compito abbastanza particolare: deve prima di tutto cercare di rimanere neutrale a ogni schieramento(dato che vi è una guerra in atto) e compito più importante ancora, deve raccogliere informazioni di carattere storiografico per il suo ordine sacerdotale, l'arcano è questo: il pg a livello di interpretazione è il top ma da qualche giocata il giocatore si è accorto di annoiarsi un po' per il tipo di pg che sta portando e vorrebbe cambiarlo in quanto il suo più che un pg sembra più adattarsi ad un png. per ora ciò è ancora tutto un forse quindi ancora niente di sicuro. Comunque se volesse cambiare pg vorrebbe unire le sue 3 classi preferite: il monaco, il druido e il bardo?? Visto che questo mio amico è molto occupato ultimamente mi ha chiesto il favore di montargli un pg di questo genere. quello che mi accingo a chiedere a voi è questo: è possibile creare pg del genere contando che siamo di 20° e siamo eccelsi????????? grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno e non considereranno ciò un atto di pura follia.

manuali concessi: tutti quelli in ita, ambientazione faerun, eberron al vaglio, di inglesi concessi quasi tutti tranne il Tom, in quanto ancora non abbiamo capito le meccaniche, non abbiamo materiale da internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Le opzioni possibili sono due:

1): Si prosegue nel Monaco per un po' (Legale Neutrale) e poi si decade, diventando Caotici Neutrali e entrando nel Barbaro (qualcosa come Monaco 11 - Barbaro 9/ Druido 20);

2):Si utilizza il Chaos Monk, dal Dragon Magazine, che deve essere Caotico; a questo punto il multiclasse è possibilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Propongo un halfling cuoreforte bardo+druido 4/arcane hierophant+chaos monk 6/sublime chord+druido 2/arcane hierophant+chaos monk 2/flouchan lyrist+chaos monk 6 (PHB+PHB/Races of the Wild+PHB/Complete Arcane+PHB/RotW+PHB/Complete Adventurer+PHB) :elminster

P.S. Non ricordo se è possibile acquisire doppia CdP per i Gestalt characters (ma a memoria direi di no), nel qual caso il master of many form potrebbe sostituire il chaos monk negli ultimi 7 livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un halfling cuoreforte bardo+druido 4/arcane hierophant+chaos monk 6/sublime chord+druido 2/arcane hierophant+chaos monk 2/flouchan lyrist+chaos monk 6

Questa build non è possibile perchè l'Arcane Heiorophant richiede BAB +4. Inoltre non arriva a castare arcani di 9°, perchè sempre l'AH deve scegliere le classi al primo livello e non può più cambiarle, con i livelli da Flouchan Lyrist e da Sublime chord si arriva a castare arcani di 8°. Per un pelo. :)

Inoltre credo che il Chaos Monk abbia le restrizioni di allineamento come il monaco normale, ma non ne sono sicuro, non ho il testo originale.

imho dipende moltissimo dal tipo di PG che il tuo amico vuole giocare. Build me ne vengono in mente, ma tutte sacrificano alcuni aspetti essenziali delle tre classi.

Il tuo amico vuole un incantatore che sappia castare arcani e divini di 9° oppure vuole altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Giusto, si nota che l'ho buildata durante una lezione di algebra? :rolleyes1

In tal caso andrebbe prolungata la progressione da bardo+druido fino ad accedere al Lirista di flouchan, e solo dopo aver acquisito il sublime chord avanzare con l'hierophant. Il chaos monk riempie i buchi tra i vari livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però secondo me dipende molto anche da cosa vuole il suo amico. Se gli interessa la forma selvatica e la musica bardica piuttosto che le spell, per esempio, la musica cambia. Letteralmente. XD

Battute idiote a parte, ci sono alcune CdP che aiutano, oltre all'Arcane Heiorophant ed al Flouchan Lyrist. Il Pugno Sacro (Perfetto sacerdote) per esempio è un incrocio molto ben riuscito a parer mio tra monaco e caster divini. C'è anche il già citato Maestro delle Molte Forme (Perfetto avventuriero) se gli interessa il shapechanging estremo, anche se si perde tutti gli altri aspetti del PG. C'è poi il Pugno Illuminato (Perfetto Arcanista) che può piacere, anche se a me personalmente no.

EDIT:

Non c'è nessun bisogno che arrivi a lanciare incantesimi arcani di 9° livello. Il PG deve essere una sorta di druido/bardo/monaco, non un druido/stregone/monaco. Io pascerei da parte l'Accordo Sublime.

Mi trovi perfettamente d'accordo a riguardo, è anche più facile da gestire e buildare evitanto di puntare agli arcani di 9°. Però i gusti sono gusti, magari vuole fare anche quello. Solo lui può saperlo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Certo, dipende dal ruolo che si intende assumere, ma d'altra parte puntare ad essere caster pieno 9x9 penso sia quasi il minimo per un personaggio gestalt.

Se però si preferisce essere combattenti si può aprire la strada a svariate altre opzioni (ad esempio all'ordained champion). Intanto io ho buttato lì un'idea, poi una volta deciso si sviluppa per bene il personaggio ;)

P.S. Anche il geomancer può risultare una buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del pg é piú o meno questa: con il druido vuole trasformarsi in mostri decenti in modo da fare danni di da colpo senz'armi grazie al Monaco e intanto continuare a droppare con le canzoni bardiche. Gli incantesimi sono un aspetto secondario se non si riesce ad arrivare al livello 9x9 pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' io non so quale master ti permetterebbe una simile miscela, però ti incasinerai parecchio con gli attacchi naturali e i colpi senz'armi (che godono di un'ampia parte nelle errata e faq). Ti sconsiglio il Lyrist che ha elevati prerequisiti (anche se è certamente la migliore cdp del caso), opterei per qualcosa di più semplice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' io non so quale master ti permetterebbe una simile miscela, però ti incasinerai parecchio con gli attacchi naturali e i colpi senz'armi (che godono di un'ampia parte nelle errata e faq). Ti sconsiglio il Lyrist che ha elevati prerequisiti (anche se è certamente la migliore cdp del caso), opterei per qualcosa di più semplice :)

Mi é venuta in mente una soluzione che potrebbe risolvere gli impicci. Ditemi voi se ciò é possibile: allora, se non sbaglio hanno fatto una variante di paladino che deve essere nb, dunque se mettessimo uno-due livelli massimo in questa classe si potrebbero usare i tre talenti ascetici:

cavaliere ascetico fra pala e monaco, rimanendo di allineamento nb

poi si potrebbe usare per ridurre i mad alle caratteristiche o mago ascetico o intrettenitore devoto cosí da spostare le CAR piú importanti solo su sag o car al massimo. Secondo voi è una via di uscita???

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh. Ho seri dubbi per quanto riguarda i danni del colpo senz'armi garantito dal monaco con gli attacchi naturali degli animali in cui ti trasformi. Per me non funziona a meno che ciò in cui ti trasformi abbia dei colpi senz'armi, che sono comunque attacchi naturali, ma attacchi naturali specifici.

Mi é venuta in mente una soluzione che potrebbe risolvere gli impicci. Ditemi voi se ciò é possibile: allora, se non sbaglio hanno fatto una variante di paladino che deve essere nb, dunque se mettessimo uno-due livelli massimo in questa classe si potrebbero usare i tre talenti ascetici:

cavaliere ascetico fra pala e monaco, rimanendo di allineamento nb

poi si potrebbe usare per ridurre i mad alle caratteristiche o mago ascetico o intrettenitore devoto cosí da spostare le CAR piú importanti solo su sag o car al massimo. Secondo voi è una via di uscita???

Per me non ti conviene inserire un'altra classe. Perchè anche sfruttando la sinergia Ascetic Knight - Devoted Performer i livelli da paladino ti aumentano solo gli usi giornalieri della musica ed i danni senz'armi, mentre non rendono migliori gli effetti della musica bardica e non ti danno le diverse canzoni, inoltre non hai i privilegi che ti sarebbero veramente utili in Wild Shape, ciò i bonus alla velocità, la Sag alla CA e la raffica di pugni. Se gli piace la Forma Selvatica può fare il Ranger (variante di UA con Wild Shape), per poi passare al Master of Many Form ed in parallelo a quest'ultimo avanzare col Bardo.

Il punto è che il monaco non ha punti di contatto con queste due classi, e pochissimi col Ranger e sinceramente non lo vedo molto utile in una build incentrata su Wild Shape e Musica bardica.

Tipo: Ranger+Bardo 6/Maestro delle molte forme+Bardo 10/Combattente della natura (o mutaforma da guerra)+bardo 4. Inutile dire che ci va' Forma Selvatica Parlante come talento e tutti i gradi in Intrattenere (Canto).

Tuttavia come si può chiaramente notare non c'è il monaco. Non lega. Almeno a parer mio con le mie modeste conoscenze. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...