Vai al contenuto

Nuovo pg!


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Sono alla ricerca di un nuovo pg, perché purtroppo il mio ladro ha fatto una triste, tristissima fine (:cry:)

Nel gruppo siamo un mago generalista, un Chierico/Ranger (Non chiedetemi come sia la sua build) ed un barbaro.

Loro sono di livello 2 ma io ovviamente, dovrò cominciare dal livello 1.

Usiamo i seguenti manuali:

Giocatore/Dungeon Master/Mostri/Perfetto arcanista-Sacerdote-Combattente-Avventuriero E Signori delle terre selvagge.

Sinceramente mi sento un po' in dubbio, e non so davvero cosa potrei giocare...

Abbiamo 76 punti da distribuire come vogliamo, e abbastanza libertà, ma non so davvero cosa giocare...

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

bè direi che subito si può fare la distinzione incantatore? combattente? o misto?

nel primo caso non saprei mi sembra abastanza fornito sia di arcano che di divino forse potresti ripiegare su un chirico puro e non con quella build strana oppure anche su uno psionico che è sempre divertente da giocare...

per il combattente potrebbe starci un combattente da distanza però bisogna vedere se il ranger ha lo stile di combattimento a distanza o a due armi poi si può decidere con più precisione...

oppure se vuoi fare un misto ti consiglio il bardo che è sempre e comunque tra le classi e più versatili! puoi decidere di specializzarlo nel combattimento a distanza o ravvicinato, nel cast o nella musica bardica...

se dai qualche informazione in più riguardo alla build che ti potrebbe piacere anche noi possiamo consigliarti meglio^^''

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico/ranger, la cui build, ad essere sincero, mi risulta ogni giorno più astrusa, è incentrato sul ranged.

Il bardo era già nella mia build precedente, col ladro, quindi vorrei evitare di giocare di nuovo queste due classi...

Il mio problema era proprio il non sapere che tipo di pg giocare, per questo chiedevo aiuto a voi.

Mi piacerebbe giocare qualcosa di peculiare, niente di comune, e non mi interessa più di tanto il power play o l'ottimizzazione.

Che sia un mago, un chierico, un paladino o anche un popolano, mi piacerebbe qualcosa di davvero esotico e particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì a grandi linee era la mia stessa idea di personaggio...

secondo me potrebbe starci bene nel gruppo un picchiatore però diverso dal classico guerriero/barbaro...

se provi a studiarti un pg paladino o chirico settato sul combattimento in mischia ti viene fuori un pg forte e molto caratterizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...Nel caso del paladino (Che mi interesserebbe, non me ne voglia Jiji) come dovrei strutturarlo, considerando i manuali concessi?

Edit:

Ho visto la Lama scintillante di Heironeus ed il Templare devoto, che mi piacevano veramente molto...

Pensavo quindi di strutturarlo così:

Paladino 5/Templare devoto 2/Lama scintillante 9 (O è meglio 10?)/Templare Devoto 3 (o 4)

Il templare devoto è carino per il doppio punire, da applicare contro chiunque, che somma i livelli da paladino a quelli suoi base, rendendolo quindi abbastanza utile in congiunzione con esso.

La lama scintillante è veramente Flavour, e a livello di meccaniche mi sembrava comunque una buona classe, considerando che come paladino avrò un buon punteggio in carisma e potrei gestirmi bene i round della lama "potenziata", sfruttando magari le MO per armi con bonus diversi.

Cosa ne dite?

Magari mi converrebbe prendere la versione del paladino senza incantesimi? (Ovviamente slittando di un livello la cdp, divenendo paladino 6)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto di paladini (come sai è una classe che non mi piace), però ci sono un paio di talenti che i posso consigliare sul CW.

Uno è Divine Might, l'altro Divine Shield. Permettono di mettere il bonus di Carisma ai danni o allo scudo per un round completo, spendendo un tentativo di scacciare con azione gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, non sarebbero male, ma entrerebbero relativamente tardi...

Considera che templare devoto richiede Arma focalizzata e Vero credente, quindi come talenti mi ritroverei con questo assetto iniziale:

1: Arma Focalizzata: Spada a Due mani (O forse è meglio la spada lunga, da abbinare allo scudo?)

1 (Umano Bonus): Poderoso

3: Vero Credente

Quindi come minimo prenderei questi talenti abbastanza tardi, anche se comunque va bene ugualmente perché prendo lo scacciare solo dal livello 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spadone è decisamente meglio. Nella stragrande maggioranza dei casi conviene fare tanti danni piuttosto che avere un'alta CA. Lo scudo è utile solo nel caso tu voglia appunto prendere Divine hield e fare da "tank", anche se per le meccaniche di gioco il paladino non può fare il tank: ci vorrebbero dei livelli da Crusader (ToB) o almeno Knight (PHB II) e non sono disponibili i manuali relativi.

Io dico spadone tutta la vita.

Una possibilità ulteriore sarebbe prevedere un buckler e una spada bastarda, così da poter decidere quando sfruttare l'arma a due mani per i danni e quando usarla a due mani e usare il buckler + divine shield. Però ti serve il talento Competenza nelle armi esotiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non so se mi conviene, considerando il già basso numero di talenti a disposizione...

Potrei farlo Nano, e prendere la competenza automaticamente nell'ascia Nanica, ma prendere anche altri bonus, visto che i Pa dell'umano non so quanto mi potranno essere utili sinceramente.

Volevo prendere come razza un Lesser Aasimar, che mi dava dei succosi bonus su saggezza e carisma, ma purtroppo niente da fare :S

Per quanto riguarda le cdp, che ne dite? Troppo pippe?

EDIT:

Ho appena controllato per bene la lama scintillante, e devo essere sincero, non la trovo poi granché.

Alla fine è vero, mi dà 3 capacità piuttosto utili all'arma, ma sono azioni standard, e quindi perderei molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se uppo, ma a breve inizieremo la campagna, e vorrei capire quali baggianate sto scrivendo e quali no...

Non mi interessa l'ottimizzazione assoluta, però se sto a fare una pippata immane vorrei quantomeno capirlo xD

Non ho giocato spesso pg da mischia diretta, e quindi non so bene cosa potrebbe essere utile e cosa no...

Per ora, l'idea era strutturare il pg in questo modo (Con 76 punti caratteristica, che mazzata)

14 For

10 Dex

14 Cos

10 Int

14 Sag

14 Car

Paladino 5/Templare Devoto 2/Lama Scintillante 9/Templare devoto 4

Talenti:

1: Arma Focalizzata (Spadone)

1 Umano: Poderoso

3: Vero Credente

6: Potere Divino

E poi? Come continuare?...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la lama scintillante non è una grande scelta a livello di "potenza" del personaggio...

cioè un conto è se lo vuoi fare perchè ti piace come classe e ruolisticamente parlando però se vuoi un alternativa io non la sceglierei...

più che altro perchè non credo che il gioco valga la candela nel senso che come capacità speciali ti da qualche attacco particolare con la spada che è sicuramente utile e come abilità secondaria ti da livelli da incantatore bonus che come classe base paladino o templare devoto sono "sprecati" visto che non hanno liste degne di particolare nota...sicuramente non sono malaccio però sicuramente non tra le migliori...

però ripeto non è neanche male come cdp poi in più se ti piace a livello ruolistico nulla da togliere alla tua build ^^''

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa principalmente dal lato ruolistico.

So che La lama di Heironeus non è chissà quanto formidabile e performante, ma il concetto di un paladino che incanala la sua energia nella sua arma, che si lega quindi indissolubilmente a lui, è un concetto che adoro e che mi piace troppo.

Se però hai trovato, coi manuali a disposizione, qualcosa di più performante, mostra pure, tanto per ora stiamo ancora a livelli teorici :D

Per quanto riguarda i talenti invece? dal 9 in poi come procedo? >.<

Link al commento
Condividi su altri siti

bè visto che ti piace quest'idea di legame con l'arma hai guardato il kensai sul perfetto combattente? anche quello forse si potrebbe collegare molto con il tuo concetto di pg...forse è!

comunque con i talenti non sono molto bravo, soprattutto nel combattimento, non vorrei consigliarti male!!! ^^''

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo affatto visto il Kensai, la ipotizzavo come classe che presupponeva uno stile piuttosto orientale, invece è MOLTO MOLTO flavour!

Il connubio tra Kensai e Lama di Heironeus è molto molto bello, ma c'è un problema...

Maestria in combattimento richiede Int 13, che io, ora come ora, non ho, e del resto non saprei nemmeno come farceli arrivare...

Già così, ho caratteristiche bassissime...

Posso arrivare ad un massimo di 12 in int, senza sacrificare le altre componenti :(

Altrimenti dovrei portare qualcosa in negativo, facendo, ad esempio:

For 14

Des 8

Cos 14

Int 13

Sag 13

Car 14

Ma così davvero rimarrei nè carne nè pesce...

Mi piace molto come concept, ma sarebbe probabilmente l'ideale in una campagna a point buy system, non certamente così, dove sarei castrato VERAMENTE troppo :(

Già senza poter prendere il Lesser Aasimar mi ritrovo senza avere dove sbattere la testa...

A proposito: Ma il Lesser Aasimar è solo sulla guida a faerun?

Non c'è sui manuali dei mostri vari, o robe del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

So che La lama di Heironeus non è chissà quanto formidabile e performante, ma il concetto di un paladino che incanala la sua energia nella sua arma, che si lega quindi indissolubilmente a lui, è un concetto che adoro e che mi piace troppo.

Se ti piace questo aspetto, potresti buttare un occhio al Kensai (perfetto combattente). Il legame con l'arma a mio parere è ancora molto più solido e pragmatico di come invece viene descritto con la Lama di Heironeus.

Ti posto un abbozzo di build, in quest'ordine:

Paladino 5 / Kensai 10 / Guerriero 5

1: Arma Focalizzata (randello pesante)

1 Umano: Maestria in Combattimento*

3: Attacco Poderoso

6: Vigore Divino | bassa costituzione, cosi su due piedi è l'unica alternativa che mi viene in mente utile a darti un bonus degno di tale nome

9: Spingere Migliorato

12: Truppa di Assalto (perf combattente)

15: Incalzare

15 Guerriero: Tre Montagne (perf combattente) | il randello pesante ti serve per attivare questo talento, ottima sinergia per stordire gli avversari con l'eventuale forza che il pg riesce a raggiunge

16 Guerriero: Robustezza Migliorata | A mio modesto parere i PF non bastano mai quando si parla di stare in prima linea

18: Forte Personalità | se pensi di non potenziare Carisma in qualche modo, ripiega su un più scarno ma generico Volontà di Ferro

18 Guerriero: Attacco in Salto

Le caratteristiche quindi da cambiare in tal modo (non avendo più incantesimi ma la necesità di soddsifare i requisiti di alcuni talenti), incrementi di passaggio di livello compresi:

FOR 14 +1+1

DES 11 +1+1+1

COS 14

INT 13

SAG 10 | con la build proposta arrivi ad avere 0 inca di primo livello ... anche se fosse, il chierico avrà sempre spell mille volte meglio delle tue, discorso cambierebbe se avessi accesso al Complete Champion.

CAR 14

Nel caso il master te lo permettesse, prendi la variante del paladino a pagina 13 del perfetto combattente. In questo modo, sostituendo il 10° livello di Kensai e i livelli da guerriero, con ulteriori livelli da paladino arriveresti ad avere un boost alla forza niente male (+12 = +8 kensai +4 paladino).

Non sarà chissà quale potenza assurda, sicuramente è migliorabile, ma trovo che sia una buona scheda sia da interpretare sia in numeri. :yes:

Edit: mentre scrivevo ti hanno già suggerito il Kensai, tanto meglio cosi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...