Vai al contenuto

Neofita all''attacco!


Messaggio consigliato

Ebbesene si,alla veneranda età di 20 anni parteciperò alla mia vera e propia sessione di D&D cartaceo! (il dm mi ha fatto fare un tutorial per apprendere le basi del gioco,tutorial che oltretutto ho passato in modo perfetto ;-))

Detto questo,volevo chiedervi qualche consiglio a riguardo della classe da interpretare:

inizialmente avevo scelto di fare un ladro da combattimente (preferisco l'agilità alla forza),ma visto che il ruolo del ladro è già occupato,ho scoperto la classe del Rodomonte...

Mi sono informato un pò a riguardo(in modo illecito per ora,ma giuro che sono già in cerca del manuale),però nn saprei propio quali abilità e talenti prendere,e soprattutto mi paicerebbe usare un arma che nn sia lo stocco (ho letto che i suoi "bonus" si possono attribuire anche alla frusta,magari ci sono altre armi...?)

Per la razza devo ancora decidere,anche eprchè mi piacerebbe ruolare il personaggio,quindi non punto solo a creare un pg forte...e cmq ci terrei anche a fare un rodomonte PURO,sempre se è possibile...

Detto questo,ringrazio in anticipo chiunque abbia la cortesia di rispondermi...

NB: chiedo scusa nel caso abbia usato termini poco tecnici xD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

naturalmente si nessuno ti vieta una cosa simile, sempre che tu abbia i talenti disponibili. Se a te piace il concept del rodomonte potresti pensare ad un multiclasse semplice come rodomonte/ladro usando un talento, daring outlaw (complete scoundrel) che ti permette di sommare i livelli delle 2 classi per quanto riguarda i bonus di grazia e dell'attacco furtivo. Il manuale non è stato tradotto, mi dispiace. Altrimenti anche la cdp duellante è molto caratterizzante per un rodomonte e praticamente avrebbe molto da guadagnarci, sta sulla Guida del Dungeon Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Rodomonte combatte bene con qualsiasi arma leggera, cioè le armi su cui si può applicare il talento "arma accurata" (in inglese weapon finesse) che questa classe ottiene come bonus al primo livello.

La maggior parte dei Rodomonti combatte con 2 armi leggere: spade corte, coltelli, kukri o perfino scimitarre se intraprendi la classe di prestigio del Derviscio.

Infatti è un modo per applicare tante volte il bonus di Intelligenza ai danni (combattere con 2 armi = più attacchi).

Comunque esistono anche armi Finesse che non sono leggere (e quindi ci puoi applicare attacco poderoso, volendo provare qualcosa di diverso).

Insomma vedi un po' tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le armi indicate da D@rk ricordo tutte quelle "elfiche" (contengono nel nome il termine elfico, le trovi sul Perfetto Combattente e su Razze delle Terre Selvagge).

Per completezza aggiungo che il Duellante è utile se e solo se combatti con un'arma perforante a una mano (stocco per esempio), mentre con qualsiasi altro tipo di arma i suoi privilegi non si applicano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'opzione ladro / rodomonte (che ad essere sincero mi alletta) sia fattibile,come dovrei strutturare il mio personaggio? (intendo con talenti e abilità)

Tenendo conto che probabilmente farò Umano,e le statistiche saranno tirate con i dadi (spero di essermi fatto capire xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé, una build semplice e lineare potrebbe essere Ladro 3/ Rodomonte 12/ Tempesta 5.

Talenti da selezionare: Combattere con Due Armi + Migliorato + Superiore, Daring Outlaw, Schivare, Mobilità, Attacco Rapido, Bounding Assault.

Se il master concede 2 Flaws da Arcani Rivelati, Arma Focalizzata [arma a scelta] e Difendere con il Buckler Migliorato.

Peccato per Rapid Blitz, ma non ci stai con il BaB.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Se il master concede 2 Flaws"

Da quì in poi mi sono perso xD

Comuqnue ho fatto un altro passo in avanti,ho comprato i dadi

Adesso rileggendo un pò su internet,tutti descrivono il rodomonte un personaggio molto estroverso ed espansivo,mentre in genere preferisco l'oppostoxD

Esiste qualche classe base da copro a corpo che punti sull'agilità come il rodomonte?Eccetto il ladro e il monaco che sono già stati presi...

A riguardo delle classi di prestigio (si chiamano così vero?) al momento dm preferisce evitarle...ah,ogni giocatore partirà con un personaggio di livello 6.

Scusate ancora per le troppe domande e i continui cambi di idee,e grazie per il tempo che mi dedicate

Link al commento
Condividi su altri siti

I Flaws sono tradotti come "Difetti", in pratica sono il contrario dei talenti; forniscono dei malus, ma per ogni difetto puoi selezionare un talento bonus al primo livello (il massimo sono due difetti).

Se vuoi una classe che sia efficace in corpo a corpo, agile e un po' misteriosa, la risposta è una sola: Swordsage (Tome of Battle, potente anche monoclasse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo swordsage è fortissimo ma è anche molto difficile da costruire all'inizio (se poi vuoi una mano chiedi pure). E' una specie di "ninja", diciamo, e chiaramente te lo puoi interpretare come vuoi.

Per quanto riguarda il Rodomonte, comunque - non sei costretto a ruolartelo come il simpaticone di turno.

Basta mettergli un Carisma non superiore a 10 e non mettere troppi gradi in Diplomazia. Anzi: lo vuoi sospettoso? Pompa Percepire Intenzioni.

Tra l'altro il Rodomonte e lo Swordsage stanno benissimo (ma veramente tanto) insieme a livello di meccaniche.

In particolare un "Rodomonte" 3 -> "swordsage" X -> "shadow sun ninja" (tome of battle) o "telflammar shadowlord" (irraggiungibile est), è veramente forte.

NB: se fai un PG del genere, sia il Monaco che il Ladro *potrebbero* lamentare una certa sensazione di inutilità u_u

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che sarebbe superfluo un altro personaggio del genere?

Al momento in party abbiamo un ladro,un monaco,un druido e il mio futuro pg...Il problema è che nn amo i vari caster (maghi,stregoni e cose del genere) e men che meno i personaggi da supporto...Sono un pò palloso lo so,ma preferisco un pg da mischia....

NB: Che spettacolo i dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Punta sul combattente da mischia, con due armi o con arma a due mani? Delle buone scelte sono: warblade, crusader (Tome of Battle entrambe), Ranger, Rodomonte, Barbaro, Guerriero.

Il combattente agile può essere uno di questi, quale stile di combattimento preferisci? (Toccata e fuga, al centro della mischia, dalla distanza,...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro il Rodomonte e lo Swordsage stanno benissimo (ma veramente tanto) insieme a livello di meccaniche.

Scusami Ste se dirò alcune cose che magari non ti sono ancora chiarissime.

Swordsage e Rodomonte secondo me sono difficili da mescolare per colpa del MAD Des/Cos/Int/Sag. Certo si può fare un bel personaggio con tantissimi punti abilità e che fa una barca di danni con TWF, Colpo Intuitivo e boost vari da Swordsage, ma è una costruzione molto incasinata e non so quanto sia adatta a un neofita.

Io adoro il ToB e non concepisco nemmeno che qualcuno possa fare un PG combattente senza di esso, ma è pure vero che introduce molte regole nuove ed essendo sol in inglese risulta spesso ostico anche a giocatori e DM esperti (insomma, tutti quelli che dicono "il ToB è sgravo" perché leggere un manuale in inglese è troppo faticoso). Prima di inoltrarci in costruzioni complicate, quindi, sarebbe da capire quanto tempo Ste abbia da dedicare ai manuali prima di iniziare a giocare: un PG semplice può essere un'ottima palestra per imparare le regole, molto complesse e ampie, di D&D 3rd Edition.

Inoltre bisogna capire anche il livello medio del gruppo, i manuali che usano, la loro tendenza al gioco potente o basico. Un Rodomonte puro può essere un ottimo personaggio da mischia con alta CA, tanti punti ferita e buoni danni, se lo stile di gioco è "monaco puro e stregone blaster". Se invece il picchiatore più scarso è un barbaro/berserker furioso con shock trooper e attacco in salto le cose cambiano molto. E' chiaro che, da giocatori esperti, ci viene da consigliare subito costruzioni anche relativamente semplici (per noi) da centinaia di danni a round, ma non è detto che sia ciò che cerca Ste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Ste se dirò alcune cose che magari non ti sono ancora chiarissime.

Swordsage e Rodomonte secondo me sono difficili da mescolare per colpa del MAD Des/Cos/Int/Sag.

Ma no, basta farlo monodestrezza con un po' di COS.

Se poi ha ANCHE int e sag buone, tanto meglio. Il MAD è quando hai assolutamente bisogno di tutte quelle caratteristiche per essere performante. In questo caso invece è quasi l'opposto: al PG ne basta una "destrezza) per essere forte, ma se ne ha anche altre ottiene vantaggi aggiuntivi.

Ai bassi livelli bastano un paio di guanti della destrezza per aumentare quasi tutto ciò che conta per il PG: CA, TpC, danni, iniziativa, TS riflessi.

Ai livelli alti, una cintura dell'eccellenza e il gioco è fatto.

Certo si può fare un bel personaggio con tantissimi punti abilità e che fa una barca di danni con TWF, Colpo Intuitivo e boost vari da Swordsage, ma è una costruzione molto incasinata e non so quanto sia adatta a un neofita.

Sì, glie l'ho detto che non era facile da fare, e che se voleva una mano glie l'avrei data.

Prima di inoltrarci in costruzioni incasinate, quindi, sarebbe da capire quanto tempo Ste abbia da dedicare ai manuali prima di iniziare a giocare: un PG semplice può essere un'ottima palestra per imparare le regole, molto complesse e ampie, di D&D 3rd Edition.

Sono d'accordo, infatti ho citato lo swordsage solo perché ormai era stato tirato in ballo da altri utenti.

E' chiaro che, da giocatori esperti, ci viene da consigliare subito costruzioni anche relativamente semplici da centinaia di danni a round, ma non è detto che sia ciò che cerca Ste.

Infatti l'ho avvertito della possibilità di scombinare gli equilibri del gruppo, facendo un PG di quel tipo a base di swordsage.

Comunque mi ha detto che non può usare manuali in inglese, quindi no problema.

Nel complesso sono d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, basta farlo monodestrezza con un po' di COS.

Se poi ha ANCHE int e sag buone, tanto meglio. Il MAD è quando hai assolutamente bisogno di tutte quelle caratteristiche per essere performante. In questo caso invece è quasi l'opposto: al PG ne basta una "destrezza) per essere forte, ma se ne ha anche altre ottiene vantaggi aggiuntivi.

Ai bassi livelli bastano un paio di guanti della destrezza per aumentare quasi tutto ciò che conta per il PG: CA, TpC, danni, iniziativa, TS riflessi.

Ai livelli alti, una cintura dell'eccellenza e il gioco è fatto.

Sì, glie l'ho detto che non era facile da fare, e che se voleva una mano glie l'avrei data.

In effetti non avevo pensato che il Rodomonte prende Arma Accurata come talento bonus.

E' un peccato non poter usare i manuali in inglese: senza andare su personaggi ultra superpotenti, può essere molto bello il rodomonte/barbaro (horselord), con il barbaro che aumenta la destrezza invece della forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, infatti ho citato lo swordsage solo perché ormai era stato tirato in ballo da altri utenti.

Uh uh, colpa mia :-)

Ho messo in campo il Tome of Battle perché il nostro neo-giocatore aveva richiesto un personaggio furtivo, agile e che sappia dire la sua in mischia;

Essendo già occupato il ruolo del ladro, e non ritenendo lui adatto il rodomonte, ho suggerito l'unica classe che potesse dargli delle soddisfazioni, anche è un poco complicato nella costruzione.

Ma, anche se complicato per un neofita, è comunque abbastanza potente da permettere anche uno sbaglio o due nella scelta di manovre o talenti: tutto quello che gli serve come talenti sono Arma Accurata + Shadow Blade, Arma Focalizzata la prende gratis, oltre alla catena di Combattere con Due Armi se vuole.

Le manovre indispensabili per combattere con due armi sono, a mio parere, Sudden Leap + Dancing / Raging Mongoose e Girallon Windmill Flesh Rip.

Poi, se riterra Enervating Shadow Strike un'ottima manovra (come me), ma troverà molti non-morti in campagna, pazienza, il resto del PG è comunque solido.

Stesso discorso per i talenti.

Ovviamente, sono il primo (anche se non il più esperto) a offrirmi di dare una mano per la costruzione del PG e della spiegazione di come usarlo.

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,prima di tutto ringrazio tutti quanti per la gentilezza e per l'aver messo in campo le vostre conoscienze per il solo fatto di aiutarmi.

In secondo luogo,Sephiroth mi sta dando alcune indicazioni specifiche per conoscere meglio il gioco e le sue metodiche.

Detto questo,credo che la creazione del pg sia quasi ultimata,posterò in seguito tutte le specifiche,anche se nn credo che a qualcuno possano intressare xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...